Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kamgusta

Pignone
9 Aprile 2011
212
19
Visita sito
Bici
Bianchi
In questo lasso di tempo il tubeless si è insinuato nella fascia medio/alta (e non più solo alta) scendendo alle Fulcrum Racing 3.
Non dico che siano molti a utilizzarlo (bdc-forum è peraltro una nicchia che ospita ciclisti mediamente più evoluti della maggior parte che circola per strada), ma la cerchia si sta sicuramente ampliando. La differenza di costo è inoltre così esigua rispetto al modello tradizionale che molti altri utilizzatori di copertoncini sarebbero in grado di effettuare la "conversione" se, a esempio, un domani Continental se ne uscisse con il suo GP4000S tubeless e qualche team del Giro li montasse.
per come la vedo io, tra dieci o quindici anni gran parte delle bici top viaggerà su ruote in carbonio per tubeless con freni a disco.
Anche secondo me, ho solo dei dubbi sull'uso del carbonio delle ruote, che probabilmente saranno ancora in alluminio (fra i due materiali non c'è questa grande differenza di peso, inoltre le future ruote specifiche per bici a freni a disco potranno essere ridotte minimo del 20% in peso non dovendo più ospitare la striscia freni e rendendo quindi ancora più esigua la differenza in grammi).

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Ragazzi qualcuno sa se le Campagnolo bullet sono prodotte nella versione 2 way fit? Perché il primo hanno erano a catalogo, ora sembra che ci siano solo per copertoncino! Lo stesso per le fulcrum red wind

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Due anni non sono una eternità, pensa che in due anni non è uscito nessun nuovo copertoncino tubeless. Ma per fare la stessa domanda senza basarci sui sondaggi: tu quanti utilizzatori di tubeless per BDC conosci? Non dire bugie però....

Alora... onestamente tubeless in BDC a parte il sottoscritto non conosco nessuno, ma devo dire che non conosco nessuno in assoluto, nel senso che non sto frequentando ciclisti da strada così bene da sapere di che natura abbiano le coperture......

E' altrettanto vero che cambiare dal copertoncino al tubeless comporta la sostituzione della ruota, operazione non proprio economica.

Dai tempo al tempo e vedrai che la cosa avverrà in modo naturale ed irreversibile.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Io invece ne conosco a iosa e ti giuro che non ne conosco uno neppure io e tieni presente che giro coi tubeless in MTB dal '97.
Al momento il grosso limite è la disponibilià di coperture, per i cerchi non esiste il problema, per cui se ti trovi male (e in genere è così) con le due/tre che esistono devi necessariamente passare ad altro.
Fermo restando che rimane sempre e comunque un sistema meno performante del tubolare o dei migliori copertoncini per cui, potresti aver ragione, ma ci vorranno altri 10 anni (per me prendono piede prima i freni a disco anche se sono appena usciti).

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Sto guardando il mondiale Under 23 e vedo solo ruote full carbon con tubolari; se fossero più prestazionali i tubeless penso che li userebbero anche loro.

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
E' altrettanto vero che cambiare dal copertoncino al tubeless comporta la sostituzione della ruota, operazione non proprio economica.
Su questo non mi trovi d'accordo , sono ormai 5 anni che uso tubeless stradali senza cambiare le ruote (mavic, ac, reynolds), solo ultimamente ho aggiunto una coppia di assemblate con cerchi notubes che necessitano COMUNQUE della conversione con nastro e valvola (ma che hanno un profilo ribassato che facilitano non poco il montaggio/smontaggio del copertone)

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Sto guardando il mondiale Under 23 e vedo solo ruote full carbon con tubolari; se fossero più prestazionali i tubeless penso che li userebbero anche loro.

...ehmm.., credo che sia un po' prestino per vederli nel mondo agonistico. Qualcosa mi fa pensare che si affermeranno prima tra gli amatori.

Ieri ho acquistato la mia seconda confezione di Ultremo Tubeless a distanza di 5 mesi. Il negozio dove li ho acquistati è uno dei più conosciuti e apprezzati della capitale e zone limitrofe e può vantare una clientela ampia e variegata.
Gli ho chiesto quanti ne avesse venduti e mi ha confermato che negli ultimi mesi hanno registrato un'impennata di richieste di Tubeless da strada, soprattutto per gli Schwalbe.
Addirittura tra Agosto e Settembre ha avuto difficoltà a reperirli anche lui, segno evidente che la Schwalbe introdurrà presto gli "ONE".
Inizialmente ero andato per acqustare gli Hutchinson Atom che costano meno ma alla fine ho ripreso gli Ultremo.
Esco prevalentemente da solo in bdc ma nel gruppo a cui a volte mi aggrego da gennaio siamo già in tre ad usarli...

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
sono 2 volte nel giro di qualche mese .....che chiedo,dove si comprano a ROMA,nessuno mi ha risposto,se me lo dici...... anche in m.p.(magari ci aggiungi quanto costano:eek:),te ne sarò riconoscentegrazie

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
sono 2 volte nel giro di qualche mese .....che chiedo,dove si comprano a ROMA,nessuno mi ha risposto,se me lo dici...... anche in m.p.(magari ci aggiungi quanto costano:eek:),te ne sarò riconoscentegrazie

...HIHIHI... guarda che ti avevo risposto nella prima discussione il 15 Settembre post n° #4908 ,... me sà che t'ha sei persa...!!

Comunque avevo risposto così:

"Ciao, io ho acquistato un set di "Schwalbe Ultremo ZX Tubeless" da "Cicli Petta" ad Ostia e un set di "Hutchinson Atom Tubeless" da "Capobianchi" ad Acilia.
Comunque, in tutti e due i casi, se li sono fatti pagare a peso d'oro.
Soprattutto gli "Schwalbe" che se non ricordo male mi son costati attorno ai 120 Euro.
A Roma sono stato da "Lazzaretti" a Piazza Fiume ma li aveva finiti da poco e poi da "Obiso Cicli" e da "Cicli Penna" zone Portuense e Marconi ma non li vendevano.
Ciao!!"

Ieri sempre da Petta m'ha fatto la confezione più le toppe per Tubeless a 100 Euro ma era l'ultima che gli era rimasta.
Se non hai fretta credo ti convenga acquistarli online...
Ciao!!

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
non me l'ero persa,scusami..... ma roma è roma,ostia è nartra cosa
ricordo la CIFRA che hai speso,troppo.......
rimane l'opzione on-line,con le valvole(13 euro) andiamo sui 90 euro circa...
curiosità,quanti kilometri ci hai fatto?

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
non me l'ero persa,scusami..... ma roma è roma,ostia è nartra cosa
ricordo la CIFRA che hai speso,troppo.......
rimane l'opzione on-line,con le valvole(13 euro) andiamo sui 90 euro circa...
curiosità,quanti kilometri ci hai fatto?

... E cciaii raggioone ... ma come se po' ddì ... mme veniva commoda la zona... hihihi

Comunque... quasi 3500...; in realtà sono ancora come nuovi sul battistrada.
Il problema è che ho forato varie volte (...soprattutto all'anteriore) perchè mi ostinavo a percorrere la ciclabile del tevere nel tratto centrale...
Rattoppandoli e riempiendo il foro con delll'Attack Flex Gel non sembra neanche di aver forato.
Ora ho montato i nuovi e quello posteriore lo tengo di riserva.
L'anteriore lo butto che ormai sembra na' gruviera...
Ciao!!

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
120 euro per 3500km,costa troppo al kilometro....
ciaoanche a te....

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Stasera ho finito di convertire delle assemblate cerchio Ac350 sprint (modello vecchio quello nero), due giri di nastro Effetto Mariposa, foro valvola (senza usare un taglierino ma cacciavite a stella piccolo), montato camera e copertoncino, gonfiato a 8 è lasciato riposare x 1 giorno, poi tolto copertone, messo valvola Effetto Mariposa, bagnato ultremo tubeless con acqua e sapone, messo su il copertone solo con le mani (e uno straccetto) senza leve, gonfiato con la pompa, ha tallonato subito e senza problemi.
Lo lascio gonfio x un altro giorno e poi metto un po' di caffelatex .
Ci ho messo ancora meno che con i cerchi notubes .
:)

Reactions: zanzara

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR

Scusa ma non ho ben capito: da come scrivi sembra che un cerchio tubeless necessiti comunque di una conversione con nastro e valvola e questo non è assolutamente corretto. Io ho due coppie di XT Deore da 26' ed una di Ultegra 6800 tubeless montate senza nastro che su di un cerchio specifico è completamente inutile. on essendoci fori passanti se si eccettua quello della valvola. Ho capito male?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.