Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Una bogna? Di che copertone si parla?

Per la cronaca il lattice con le coperture Tubeless e cerchi Tubeless veri non è obbligatorio.

il copertone era un Bontrager che mi era stato montato appositamente per il tubeless. Il cerchione è quello della Trek Emonda che è compatibile con i tubeless. Almeno così mi hanno raccontato rivenditore e meccanico, considerando la mia ignoranza in tecnicismi.
Dopo la bogna (ultimo di tanti problemi) ho fatto rimuovere e gettare copertoni e lattice
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Dal link non riesco a capire la differenza di grip su bagnato e di scorrevolezza tra la versione Galactik e AllSeason... Ci sono i parametri in generale della serie Fusion 5 ma non quelli specifici delle varie versioni.

Sarebbero interessanti i Fusion 5 Galactik da confrontare con gli Schwalbe Pro One per la bella stagione e i Fusion 5 AllSeason per la stagione invernale.

Per gli AllSeason nella descrizione dice che Tubeless ci sono solo da 23 e da 25 mentre nella tabella ci sono da 23 e da 28.

Mi pare di capire che Atom esce di scena e il Fusion esce in 3 versioni sia cop. che tubeless e in sezioni 23 e 25, 28 solo la versione copertoncino
- Fusion5 Galactik, protezione HDF>5.1, mescola leggera e scolpiture leggere
- F5 Perf, protezione aumentata(5.2), stessa estetica e scolpiture del Galactick, non ho capito la mescola se è la stessa
- F5 All season, protezione 5.3, mescola diversa, scolpiture più pronunciate
Questo ho capito
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
il copertone era un Bontrager che mi era stato montato appositamente per il tubeless. Il cerchione è quello della Trek Emonda che è compatibile con i tubeless. Almeno così mi hanno raccontato rivenditore e meccanico, considerando la mia ignoranza in tecnicismi.
Dopo la bogna (ultimo di tanti problemi) ho fatto rimuovere e gettare copertoni e lattice

Io ho preso il kit della Trek e mi sono fatto togliere il copertone per prendere lo Schwalbe Pro One... Non mi sono trovato bene con gli R2 quindi non penso proverò altri copertoni Bontrager.

In tutti i casi se ti è venuta una gobba avrebbero dovuto cambiartelo in garanzia.
Mi pare di capire che Atom esce di scena e il Fusion esce in 3 versioni sia cop. che tubeless e in sezioni 23 e 25, 28 solo la versione copertoncino
- Fusion5 Galactik, protezione HDF>5.1, mescola leggera e scolpiture leggere
- F5 Perf, protezione aumentata(5.2), stessa estetica e scolpiture del Galactick, non ho capito la mescola se è la stessa
- F5 All season, protezione 5.3, mescola diversa, scolpiture più pronunciate
Questo ho capito
Ok ma speravo in qualche parametro più scientifico dato da loro test interni.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
il copertone era un Bontrager che mi era stato montato appositamente per il tubeless. Il cerchione è quello della Trek Emonda che è compatibile con i tubeless. Almeno così mi hanno raccontato rivenditore e meccanico, considerando la mia ignoranza in tecnicismi.
Dopo la bogna (ultimo di tanti problemi) ho fatto rimuovere e gettare copertoni e lattice

ma che tubeless era? bontrager non mi sembra faccia coperture tubeless da strada
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Perdonate il quesito di carattere generale ... penso che prima o poi proverò il tubeless ma per ora ... solo teoria !

Non mi è chiaro cosa succede quando fori; se ho capito bene esistono diverse possibilità:
  • non ho il lattice e per tornare a casa butto dentro una camera; rispetto alla camera la perdita di pressione è comunque più lenta e ho tempo di rallentare se sono in discesa.
  • ho il lattice e il foro è piccolo, se sono fortunato nemmeno me ne accorgo e al più ripristino la pressione con pompetta e/o bomboletta CO2. In questo caso, tornato a casa cosa devo fare ? Toppa ? Ripristino il lattice ? Niente ?
  • Ho il lattice ma il foro è grande; butto dentro la camera e torno a casa. E poi ? Toppa ? Colla ?
  • Esistono altre possibilità ?

Quindi in definitiva sempre meglio avere con sè camera e pompetta o bomboletta CO2, oppure anche il lattice ?

Purtroppo non conosco nessuno nel mio giro di amici ciclisti che usi il tubeless e mi possa dare un riscontro ...

Grazie !!!
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.520
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Perdonate il quesito di carattere generale ... penso che prima o poi proverò il tubeless ma per ora ... solo teoria !

Non mi è chiaro cosa succede quando fori; se ho capito bene esistono diverse possibilità:
  • non ho il lattice e per tornare a casa butto dentro una camera; rispetto alla camera la perdita di pressione è comunque più lenta e ho tempo di rallentare se sono in discesa.
  • ho il lattice e il foro è piccolo, se sono fortunato nemmeno me ne accorgo e al più ripristino la pressione con pompetta e/o bomboletta CO2. In questo caso, tornato a casa cosa devo fare ? Toppa ? Ripristino il lattice ? Niente ?
  • Ho il lattice ma il foro è grande; butto dentro la camera e torno a casa. E poi ? Toppa ? Colla ?
  • Esistono altre possibilità ?

Quindi in definitiva sempre meglio avere con sè camera e pompetta o bomboletta CO2, oppure anche il lattice ?

Purtroppo non conosco nessuno nel mio giro di amici ciclisti che usi il tubeless e mi possa dare un riscontro ...

Grazie !!!

1) esatto.
2) no, se non ti sei manco accorto di aver forato, non serve altro, il foro è tappato. Io gonfio i tubolari riparati con Effetto Mariposa a 9 Bar tranquillamente!
3) si, se il foro è grande (che ne so ti si pianta una puntina) metti una toppa da dentro (ovviamente a casa ci sei tornato con la camera d'aria)

c'è chi nn si porta via niente, magari dell'Attak. se proprio vuoi star sereno, portati lo stesso occorrente che porteresti con te con i copertoncini.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Perdonate il quesito di carattere generale ... penso che prima o poi proverò il tubeless ma per ora ... solo teoria !

Non mi è chiaro cosa succede quando fori; se ho capito bene esistono diverse possibilità:
  • non ho il lattice e per tornare a casa butto dentro una camera; rispetto alla camera la perdita di pressione è comunque più lenta e ho tempo di rallentare se sono in discesa.
  • ho il lattice e il foro è piccolo, se sono fortunato nemmeno me ne accorgo e al più ripristino la pressione con pompetta e/o bomboletta CO2. In questo caso, tornato a casa cosa devo fare ? Toppa ? Ripristino il lattice ? Niente ?
  • Ho il lattice ma il foro è grande; butto dentro la camera e torno a casa. E poi ? Toppa ? Colla ?
  • Esistono altre possibilità ?

Quindi in definitiva sempre meglio avere con sè camera e pompetta o bomboletta CO2, oppure anche il lattice ?

Purtroppo non conosco nessuno nel mio giro di amici ciclisti che usi il tubeless e mi possa dare un riscontro ...

Grazie !!!
se non hai il lattice inserito e buchi hai 2 opzioni o metti una camera d'aria e ritorni a casa, oppure hai con te il lattice, lo inserisci e tappi con quello, se il buco fosse troppo grande ci sarebbe lo zot di mariposa che e' un catalizzante che fa indurire il lattice, con il caffelatex funziona con altri lattici non so, per aggiustare un tubeless ci sono le toppe specifiche da inserire all'interno, a differenza di quelle per le camere hanno il bordo blu, http://www.bike24.de/1.php?content=8;product=57925;menu=1000,4,22,78;pgc[44]=152;page=3
oppure se il buco e' grosso ci sono questi, http://www.bike24.de/1.php?content=8;product=28636;menu=1000,4,22,78;pgc[44]=152
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
1) esatto.
2) no, se non ti sei manco accorto di aver forato, non serve altro, il foro è tappato. Io gonfio i tubolari riparati con Effetto Mariposa a 9 Bar tranquillamente!
3) si, se il foro è grande (che ne so ti si pianta una puntina) metti una toppa da dentro (ovviamente a casa ci sei tornato con la camera d'aria)

c'è chi nn si porta via niente, magari dell'Attak. se proprio vuoi star sereno, portati lo stesso occorrente che porteresti con te con i copertoncini.

Grazie, buone notizie !!! o-o

Altro dubbio ...la loctite per la mia esperienza è molto rigido come adesivo, non sarebbe più adatto un adesivo più "flessibile", con una consistenza più simile alla gomma ?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
se non hai il lattice inserito e buchi hai 2 opzioni o metti una camera d'aria e ritorni a casa, oppure hai con te il lattice, lo inserisci e tappi con quello, se il buco fosse troppo grande ci sarebbe lo zot di mariposa che e' un catalizzante che fa indurire il lattice, con il caffelatex funziona con altri lattici non so, per aggiustare un tubolare ci sono le toppe specifiche da inserire all'interno, a differenza di quelle per le camere hanno il bordo blu, oppure se il buco e' grosso ci sono questi, http://www.bike24.de/1.php?content=8;product=28636;menu=1000,4,22,78;pgc[44]=152

Chiarissimo grazie !

Ma senza lattice mi confermi che l'eventuale perdita di pressione è comunque lenta e cioè non si vanifica il vantaggio in termini di sicurezza rispetto a camera+copertoncino ?

Mi pare di capire comunque che la prassi sia di inserire il lattice PREVENTIVAMENTE, visto che l'unico svantaggio è il poco peso in più ...
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
io li sto usando da poco e con il lattice inserito, il che dovrebbe portare a perdere pressione gradatamente anche se il buco risultasse abbastanza grosso da non essere riparabile con il lattice, io una camera me la porto sempre e comunque come mi portavo un tubolare di scorta quando usavo i tubolari
se hai ruote tubeless puoi anche usarli senza lattice, se hai adattato come me ruote x copertoncino il lattice ci vuole per forza
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
per aggiustare un tubeless ci sono le toppe specifiche da inserire all'interno, a differenza di quelle per le camere hanno il bordo blu, http://www.bike24.de/1.php?content=8;product=57925;menu=1000,4,22,78;pgc[44]=152;page=3
oppure se il buco e' grosso ci sono questi, http://www.bike24.de/1.php?content=8;product=28636;menu=1000,4,22,78;pgc[44]=152

Per caso esistono toppe adesive da usare senza colla che vadano bene per Tubeless?

Queste sono per camera d'aria:

http://www.bike24.de/1.php?content=8;product=41538;menu=1000,185,188;pgc[44]=152
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
io porto dietro sempre attack gel che è molto meglio dell semplice attack, e una bomboletta mini di gonfia ripara, in un paio di volte ho dovuto usarlo un paio di gocce a copertone sgonfio e poi riparti oppure se il foro e piccolo e non c è lattice all interno del copertone uso la bomboletta di gonfia e ripara e riparti
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.243
12.779
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
io porto dietro sempre attack gel che è molto meglio dell semplice attack, e una bomboletta mini di gonfia ripara, in un paio di volte ho dovuto usarlo un paio di gocce a copertone sgonfio e poi riparti oppure se il foro e piccolo e non c è lattice all interno del copertone uso la bomboletta di gonfia e ripara e riparti
Domanda da ignorante: ma se il foro è piccolo, con il tubeless, come fai a trovarlo?
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Se il foro è piccolo non perde immediatamente il tubeless te ne accorgi dopo un po di ore . Comunque se è piccolo ci pensa il lattice per chiuderlo è sufficiente quello presente all interno del copertone , oppure una bomboletta di gonfia ripara se non c è il lattice dentro il copertone
 

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
77
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Se il foro è piccolo non ti devi preoccupare perchè il lattice lo chiude, se non hai inserito il lattice lo inserisci e sei apposto.
Io porto con me 1 bomboletta di pit stop, 1 tubetto di atak gel flex, 2-3 striscette di nastro americano 2cmx10cm arrotolate su sestesse, e nient altro.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.243
12.779
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se il foro è piccolo non perde immediatamente il tubeless te ne accorgi dopo un po di ore . Comunque se è piccolo ci pensa il lattice per chiuderlo è sufficiente quello presente all interno del copertone , oppure una bomboletta di gonfia ripara se non c è il lattice dentro il copertone
Ma perchè allora hai usato l'attack?
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
L attack l ho usato perché la bomboletta gonfia ripara non sarebbe riuscita a chiudere un taglio di un 4mm dovuto da una buca di asfalto tagliente presa in pieno. Poi a casa ho smontato il copertone e ho messo una toppa tubeless all interno e così e tornato come nuovo. L ho fatto perché non porto dietro camera d aria le odio non sono neanche capace a montarle senza pizzicarle non sono abituato non le uso mai ..in piu smontare e rimontate un copertone tubeless con il liquido all interno per strada senza giusti attrezzi e dove poggiare la ruota diventa complicato e ci impieghi il doppio del tempo e della fatica rispetto ad un semplice copertone a camera d aria
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
fino ad ora avevo sempre usato tubeless e lattice sulla MTB e mai considerato la cosa per la BDC.
Ora, complice il fatto che sto facendo un pensierino per le Spada Oxygeno, che sono nate per il tubeless, mi sto avvicinando a questa possibilità...
il problema che mentre sulla MTB praticamente tutti usano il tubeless, tra i miei amici di BDC nessuno lo usa ed ho difficoltà anche ad individuare siti internet ben forniti ed economici.
In particolare pensavo di abbinare alle oxygeno le schwalbe one, ma fatico a trovare la versione tubeless (o la trovo ma non è chiarissimo se sia veramente la tubeless).
voi dove vi approvvigionate di solito?
e poi oltre alla Oxygeno ed alle 2WF di Fulcrum/Campagnolo (che conosco), quali altri modelli vi sentite di consigliare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.