Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Questo mi fa pensare che i Pro One NON sono riparabili.. Mio fratello me l'aveva accennato ma non ho nessun riscontro. Devo ancora (tentare di?) riparare un Pro One usando un kit TL della TipTop quindi sono curioso di vedere il risultato finale.

Se veramente sono irreparabili i Pro One allora i miei acquisti pneumatici Schwalbe finiscono qui...

Qualcuno di voi ne sa di più? Esperienze di riparazioni Pro One?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho usato il tip top tubeless( colla blu) riparando con successo diversi tipi di tubeless hutchinson, finanche il Fusion 5 Galactik.. Ho scoperto che il mastice convenzionale per gomma non attacca sui galactik.. Segui le istruzioni ed attendi almeno 5 minuti per attaccare la toppa, ed usa carta 100 per irruvidire la zona, infine soffiare bene la polvere a secco
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Buona serata, Vi riporto quanto comunicatomi dalla Schwalbe a seguito dei controlli effettuati sul ProOne che ho loro inviato:

quote:
Vi informo dell'esito del test presso i nostri laboratori in Germania:

I tecnici hanno rilevato un profondo taglio della lunghezza di 6 mm sulla copertura causato da un agente esterno.
Il liquido antiforatura non ha potuto riparare un taglio di tali dimensioni e la struttura dello pneumatico è stata compromessa.
L'applicazione della pezza non ha sortito alcun effetto in quanto lo pneumatico non e' un vero Tubeless (TL Easy).
All'interno non c'è abbastanza gomma e le pezze hanno difficoltà ad avere la necessaria aderenza.
Non essendo un difetto di produzione, non è prevista una sostituzione in garanzia del prodotto.
Unquote
Personalmente non installerò più questo tipo di tubeless , per ora continuo con i Michelin Pro 4 Service Course

saluti
blackvipergts


QUESTO spiegherebbe come mai io - usando la stessa tecnica, la stessa poca voglia e lo stesso materiale (kit riparazione tubeless della zefal) - ho riparato uno ONE che ha tenuto per almeno 4.000 e non sono riuscito a riparare un PRO ONE.....
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
chi ha mai detto che i pro one non si aggiustano? io ho l anteriore da 23 aggiustato con ben 2 toppe interne(il post l ho dovuto buttare era venuto via una striscia di battistrada ) , toppe tubeless zefal quelle lunghe e ovali,scartavetrando poco poco la parte interna del copertone e pulendola a fondo con alcool isopropilico, poi ho messo il mastice in dotazione, dopo 5 min ho messo la toppa sopra con un peso di 8 10kg che preme sopra per almeno 12 14 ore, ancora lo sto utilizzando e tiene abbastanza la pressione, prossimamente montero il panaracer race type a evo 3 al post e poi se mi trovero' bene lo montero anche all ant, mi sono rotto di regalare 50 euro a botta a schwalbe per un copertone cosi delicato. comunque 6mm e' un bel taglio!!! forse neanche un copertone tb si ripara con un taglio simile, io fino 4mm li ho riparati con successo e tengono, sopra non mi e' mai capitato
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
[MENTION=67722]pavlinko80[/MENTION] PROVERò LA TUA tecnica. visto che non ho usato l'alcol isopropilico nè ci ho messo pesi per tutto quel tempo.
io ho fatto la riparazione come se fosse una camera in mezzo alla strada: ho grattato e poi soffiato, poi mastice e attesa essiccazione, poi toppa adesiva premuta a mano per un paio di minuti.
con ONE funzionato al primo colpo.
con PRO ONE non funzionato due volte su due.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
ci vuole un po piu' di attenzione e tempo in piu' ma si aggiustano anche i pro one, io adotto sempre questa tecnica anche per i copertoni leggeri e sottili tb ready da mtb ed ho sempre ottenuto ottimi risultati
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Non ci sono pesi da mettere se il mastice non attacca.. Io ho usato addirittura i morsetti da falegname e niente.. Se si dispone di un rullino in gomma è utile stendere un po' la pezza, tuttavia è fondamentale attendere il giusto tempo prima di attaccare la pezza.. Con il blue cement TipTop mai avuto problemi sui tubeless.. Ho usato pezze tip top standard nero/arancio perchè piú piccole di quelle del kit è per buchi piccoli vanno bene, le grandi ho paura che influiscano sulla scorrevolezza e la morbidezza.. Io Cmq sconsiglio la riparazione su grossi buchi o buchi laterali in quanto, pur tappando il buco, la gomma si logora esternamente, spesso aprendosi in corrispondenza del taglio, mi riferisco a galactik, pro one e co
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
domanda ai tubeless esperti .. ho intenzione di prendere le amercian classi sprint 350 19mm larghezza interna voglio ruote comode ... avendo esperienza di quanto è una rottura montare le gomme sui ztr crest ... stessa gomma cerchio mavic va su con le mani ... c'è qualche difficoltà in più a montare la gomme sui cerchi tubeless nativi ...
non vorrei peggiorare la possibilità di tornare a casa rispetto ai copertonicini o tubolari ...
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Visto che in un altra discussione non hanno gradito posto qui :-P

Oggi ho fatto un giretto da 45 km con i Pro One da 25 che in realtà sono dei 27.

Rispetto ai Michelin SC Grip da 23 ho chiuso il giro a 0,6 Km/h di media in meno ma con 18watt in meno di media. Tra l'altro non ho settato la nuova circonferenza quindi in teoria la velocità media era probabilmente superiore.

Possibile? Avevo il vento a favore sia all'andata che al ritorno? Merito del Tubeless? Merito del diametro maggiore?

Quello che so è che non sono per niente in forma ma le sensazioni erano piacevoli e l'uscita è stata divertente. Speriamo non deludano nelle prossime uscite...
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
un informazione, io ho trasformato i cerchi in alluminio come f4 f3 e dt da copertone a tb con il nastro tb e valvole tb, ora vorrei trasfore in tb i cerchi carbon roval clx40 rapide!! e' possibile questa trasformazione?hanno profilo da 40mm e canale int da 16.5, oltre montare delle valvole tb da 60mm devo avere altri accorgimenti per latticizzare questi cerchi carbon?
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
un informazione, io ho trasformato i cerchi in alluminio come f4 f3 e dt da copertone a tb con il nastro tb e valvole tb, ora vorrei trasfore in tb i cerchi carbon roval clx40 rapide!! e' possibile questa trasformazione?hanno profilo da 40mm e canale int da 16.5, oltre montare delle valvole tb da 60mm devo avere altri accorgimenti per latticizzare questi cerchi carbon?

Non vorrei dire una cavolaia, ma ho paura che il profilo interno del cerchio non sia dei più adatti.
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
Visto che in un altra discussione non hanno gradito posto qui :-P

Oggi ho fatto un giretto da 45 km con i Pro One da 25 che in realtà sono dei 27.

Rispetto ai Michelin SC Grip da 23 ho chiuso il giro a 0,6 Km/h di media in meno ma con 18watt in meno di media. Tra l'altro non ho settato la nuova circonferenza quindi in teoria la velocità media era probabilmente superiore.

Possibile? Avevo il vento a favore sia all'andata che al ritorno? Merito del Tubeless? Merito del diametro maggiore?

Quello che so è che non sono per niente in forma ma le sensazioni erano piacevoli e l'uscita è stata divertente. Speriamo non deludano nelle prossime uscite...

magari per divertirsi non serve solo fare il kom ... ma tornare più freschi e meno stressati sulle braccia ... e di testa per evitare tutte le buche .... il confronto media / watt dovresti farlo su di una salita magari che non sia troppo esposta al vento .. in un giro totale sono troppi i fattori che possono influenzare ... le medie ... ps mi rispondete per favore sul montaggio dei tubel sul cercio .. tks
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=2161]mikebiker[/MENTION] la mia sensazione però è che la differenza sia in pianura e non in salita quindi non avrebbe senso fare il test in salita.

Ripeto, magari è stato merito del vento. Vedremo nelle prossime uscite...
 

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
un informazione, io ho trasformato i cerchi in alluminio come f4 f3 e dt da copertone a tb con il nastro tb e valvole tb, ora vorrei trasfore in tb i cerchi carbon roval clx40 rapide!! e' possibile questa trasformazione?hanno profilo da 40mm e canale int da 16.5, oltre montare delle valvole tb da 60mm devo avere altri accorgimenti per latticizzare questi cerchi carbon?
Io te lo sconsiglio pure, ma per il motivo che sono full carbon e non diventano sicure alle alte temperature che si raggiungono in discesa, puoi vedere il post nell'altra sezione di Effettomariposa dedicato alla conversione.
Io ho trasformato le Spinergy carbon da 44 mm ma hanno la pista frenante in alluminio e comunque non li porto mai in discese serie.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Io te lo sconsiglio pure, ma per il motivo che sono full carbon e non diventano sicure alle alte temperature che si raggiungono in discesa, puoi vedere il post nell'altra sezione di Effettomariposa dedicato alla conversione.
Io ho trasformato le Spinergy carbon da 44 mm ma hanno la pista frenante in alluminio e comunque non li porto mai in discese serie.
infatti il dubbio era proprio sulla pista frenante essendo full carbon
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Non vorrei dire una cavolaia, ma ho paura che il profilo interno del cerchio non sia dei più adatti.

cosa c'entra il profilo interno? casomai l'unica remora che potrebbe avere e' il fatto che sono in carbonio con pista frenante in carbonio e se non e' capace di frenare come si deve su lunghe discese con pendenze oltre il 13/14 % puo' surriscaldare le piste e svirgolarle, ma sono ruote specialized, fatte con tutti i crismi, se si svirgolano anche queste addio, io lo farei tranquillamente considerato anche che le pressioni di utilizzo del tubeless sono ben inferiori alle pressioni di utilizzo del copertoncino, io gonfio i miei da 23 ad 1,5 bar in meno, se poi si utilizzano tubeless da 25 si riducono ulteriormente le pressioni e quindi la spinta interna dell'aria sul dente che mantiene il tubeless che era la causa principale dello svirgolamento della pista frenante,
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
l unico dubbio e' sul bordino in carbonio e' veramente molto piccolo e appuntito, e o paura che facendo leva con i cacciagomme per montare i tb che notoriamente sono molto duri da montare si puo rovinare il cerchio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.