Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Allora ho rimontato tutto daccapo pulendo bene e rimontando ma niente da fare sta bastarda non sta gonfia. Allora l'ho messa in acqua e sembra che perda in diverse parti ma dalla spalla dello pneumatico, tant'è che togliendola dall'acqua continua a friggere in quella posizione, per intenderci dove ci sono le scritte. Ho visto che è uno pneumatico prodotto nella 32/2019 può essere che essendo vecchiotto sia fallato? Perchè le ho provate veramente tutte e se sta gonfio mezz'ora dubito che mettendo il sigillante possa risolvere qualcosa.
Prima di rimettere il sigillante, prova a montarlo con camera d'aria e a tenerlo in forma per una giornata (oppure a farci un giro su strada).....magari si "distende" bene il tallone e risolvi. ;-)

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
149
156
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Allora ho rimontato tutto daccapo pulendo bene e rimontando ma niente da fare sta bastarda non sta gonfia. Allora l'ho messa in acqua e sembra che perda in diverse parti ma dalla spalla dello pneumatico, tant'è che togliendola dall'acqua continua a friggere in quella posizione, per intenderci dove ci sono le scritte. Ho visto che è uno pneumatico prodotto nella 32/2019 può essere che essendo vecchiotto sia fallato? Perchè le ho provate veramente tutte e se sta gonfio mezz'ora dubito che mettendo il sigillante possa risolvere qualcosa.
Anche io ho montato i Conti 5000tl 28 su cerchio 19c.
Ho notato che gonfiati senza lattice e spennellando con acqua saponata mostravano molta porosità dai fianchi.
Ho utilizzato Joe's no flat e shakerato ben bene (sia il flacone prima di versare, che tutta la ruota dopo tallonatura).
Poi ho messo a riposare in orizzontale su un secchio, per fare agire il lattice su tutto il fianco, ribaltando alcune volte.
Faccio così con tutte le mie gomme ancora vergini: sia road, gravel che mtb.
In questo modo, tanti anni fa, ho risolto anche con dei porosissimi Conti da mtb che sembravano fatti col fianco di garza!

Buone pedalate!

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.769
3.333
Visita sito
Con i veloflex succedeva la stessa cosa, tante bollicine dal fianco del copertone, ma poi con il lattice non perdevano più.
(per un po, poi cominciano a trasudare lattice)

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Allora visto che in sti giorni ho poco tempo, dopo aver scoperto che i meccanici in zona rossa sono aperti, ho fatto un salto: lui ha gonfiato la ruota dopo averla riempita di sigillante e messa a girare per 10 minuti in orizzontale prima su un fianco poi sull'altro. Ora è bella gonfia quindi il metodo di faris funziona alla grande, tant'è che adesso è bella gonfia finalmente!! Il mio unico dubbio riguarda il sigillante: secondo me il no puncture della muc off è abbastanza scadente perchè alla fine anche ieri lo avevo messo e l'avevo shackerata ben bene. Probabilmente passerò a stan no tube o a Joe's no flat...

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Allora visto che in sti giorni ho poco tempo, dopo aver scoperto che i meccanici in zona rossa sono aperti, ho fatto un salto: lui ha gonfiato la ruota dopo averla riempita di sigillante e messa a girare per 10 minuti in orizzontale prima su un fianco poi sull'altro. Ora è bella gonfia quindi il metodo di faris funziona alla grande, tant'è che adesso è bella gonfia finalmente!! Il mio unico dubbio riguarda il sigillante: secondo me il no puncture della muc off è abbastanza scadente perchè alla fine anche ieri lo avevo messo e l'avevo shackerata ben bene. Probabilmente passerò a stan no tube o a Joe's no flat...
Il muc off da quel che si è letto in giro fa cagher, detto questo è sempre buona norma far girare il lattice una volta inserito mandandolo in tutti i punti della copertura, non lo avevi fatto tu?

• Mi piace
Reactions: mi.ky.87

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
.... Probabilmente passerò a stan no tube o a Joe's no flat...
uso lo Stan tutt'ora ma ho avuto esperienze di copertoni (i Conti da cross country in mtb ad esempio) porosissimi che non si latticizzavano nemmeno con quello che a mio avviso non è poi un granchè (è molto liquido va via con l'acqua...) Informandomi sui "migliori" ho provato l'orange seal che costa come un rene ma è veramente efficace e se serve rimuoverlo da secco è facilissimo perchè forma una pellicola continua.

Ora uso l'Orange Seal per la prima latticizzazione e lo Stans per i rabbocchi sia perchè l'orange è veramente caro sia perchè nei forum ne parlano bene ma personalmente non mi ha mai entusiasmato (una volta mi è parso che una foratura precedentemente riparata si sia riaperta solo per il fatto che la strada era bagnata...cioè il tappo è stato dilavato via) in compenso rimane liquido anche per 6 mesi, diciamo che lo reputo il "meno peggio"

• Mi piace
Reactions: Petrus2000

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
metti la valvola a ore 16:00

Quindi va fatto solo al pomeriggio?

Scherzi a parte, quali sono le "best practice" relative alla posizione della valvola?

Intendo nelle varie situazioni come quando si mette il lattice, quando si gonfia, quando si lascia la bici ferma per qualche giorno...
Salve,
Usando una siringa e tubicino di raccordo valvola per iniettare o rimuovere il sigillante tubeless, poi come lavate l :maestro: 'attrezzatura?
Grazie
Acqua calda ed è sempre andato via tutto facendolo subito.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
@Boooooo l'orange invece ha sempre tappato?

Sicuro che sia raccomandato mischiare due lattici?
per fortuna (complice anche i pochi km) foro pochissimo (2-3 volte all'anno) è difficile da dirsi perchè magari quando non ha funzionato era colpa mia che sono stato parsimonioso/smemorato nel rabbocco, ma direi di si sono sempre tornato a casa con almeno qualche bar

io sarei un tipico caso che beneficerebbe più dalla camera d'aria sono tentato infatti di tornarci ma poi ragiono proprio perchè foro poco non mi imbratterò bici e vestiti, non può esplodere, pizzicare, mi potrebbe evitare di scendere dalla bici e cambiarla inoltre ho tutta l'attrezzatura giusta per agevolare e faticare di meno dal tallonamento al rabbocco/controllo lattice, punto ad armeggiare con i copertoni solo per sostituirli

riguardo il mischiare, bella domanda ma considera che quando rabbocco quello dentro è secco cioè almeno "chimicamente" non si mescolano, comunque anche senza mix il mio meccanico consiglia ogni tanto di darla una ripulita altrimenti non tappa (non ho capito bene il motivo) cioè vale e non vale tutto

Scherzi a parte, quali sono le "best practise" relative alla posizione della valvola?

Intendo nelle varie situazioni come quando si mette il lattice, quando si gonfia, quando si lascia la bici ferma per qualche giorno...

beh direi di andare di logica:
-quando la bici è riposta deve essere in basso o giù di li (così che l'eventuale lattice dentro scola)
-quando si inserisce il lattice (dalla valvola) deve essere in alto o giù di li così che mentro lo si inserisce scivola giù
-quando si gonfia deve essere in alto o giù di li per non andare il getto d'aria a soffiare nel lattice (che ovviamente per la forza di gravità è tutto in basso)

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.769
3.333
Visita sito
per fortuna (complice anche i pochi km) foro pochissimo (2-3 volte all'anno) è difficile da dirsi perchè magari quando non ha funzionato era colpa mia che sono stato parsimonioso/smemorato nel rabbocco, ma direi di si sono sempre tornato a casa con almeno qualche bar

io sarei un tipico caso che beneficerebbe più dalla camera d'aria sono tentato infatti di tornarci ma poi ragiono proprio perchè foro poco non mi imbratterò bici e vestiti, non può esplodere, pizzicare, mi potrebbe evitare di scendere dalla bici e cambiarla inoltre ho tutta l'attrezzatura giusta per agevolare e faticare di meno dal tallonamento al rabbocco/controllo lattice, punto ad armeggiare con i copertoni solo per sostituirli

riguardo il mischiare, bella domanda ma considera che quando rabbocco quello dentro è secco cioè almeno "chimicamente" non si mescolano, comunque anche senza mix il mio meccanico consiglia ogni tanto di darla una ripulita altrimenti non tappa (non ho capito bene il motivo) cioè vale e non vale tutto

beh direi di andare di logica:
-quando la bici è riposta deve essere in basso o giù di li (così che l'eventuale lattice dentro scola)
-quando si inserisce il lattice (dalla valvola) deve essere in alto o giù di li così che mentro lo si inserisce scivola giù
-quando si gonfia deve essere in alto o giù di li per non andare il getto d'aria a soffiare nel lattice (che ovviamente per la forza di gravità è tutto in basso)
Con i tubeless non ho mai osservato nessuna accortezza per quanto riguarda la posizione della valvola a riposo, in 3 anni non mi si è mai intasata. Cosa che succedeva spesso con i tubolari.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Questo è uno dei punti su cui ho più dubbi. Il lattice comunque cola anche sulla parte interna (sul cerchio) e arriverebbe anche in zona valvola se si trova posizionata nella parte inferiore e potrebbe formare un sorta di goccia proprio in corrispondenza di essa. Mettendola in alto invece colerebbe giù verso il basso lasciando la valvola il più possibile senza lattice.

Unico problema, se ci fosse lattice all'interno della valvola non colerebbe ma ristagnerebbe dentro. Forse mettere ad ore 3 o 4 potrebbe essere un buon compromesso.

quando si inserisce il lattice (dalla valvola) deve essere in alto o giù di li così che mentro lo si inserisce scivola giù

Però la forza di gravità una volta tolta la siringa (se è di quelle che si avvitano alla valvola) o il barattolino (se ha un beccuccio apposito) farebbe rivoltare il.lattice all'interno della valvola sporcando comunque dove si avvita il frutto.

Io la prossima volta utilizzerò una di quelle siringhe con il beccuccio strettissimo e morbido mettendo ad ore 3 o 4 in modo che il lattice vada sull copertone direttamente senza neanche toccare la valvola.

877730959-1365477541.jpg

Ok, probabilmente basta che non sia tra ore 5 e ore 7 quindi ore 3 potrebbe andare bene anche in questo caso.