Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Per i miei ho scaldato il pneu ma ho usato solo acqua , temendo reazioni chimiche misteriose con il sigillante. Ho in giro anche il coso blue della schwalbe ma ho fatto senza. Certo ho faticato di piu.....molto....
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Infatti, secondo me, la riparazione eventuale del tubeless durante una uscita è da farsi con i vari metodi esterni ma mai mi sognerei di smontare per mettere la camera (a parte che non ce l ho :mrgreen:)
Non è una opzione per me.... mai...

Auguri allora, quando ti capiterà di tagliare a 100km da casa... che poi, smontare per mettere una camera, sono 3 minuti netti.

A volte il sigillante si secca e bisogna ricordarsi di rinnovarlo.....magari esce tutto ed scarso...non saprei ma un tentativo si puo fare. Alcuni usano il gonfia e ripara ma tanto vale aggiungere il liquido penso.
Poi una pompetta per andar via a 4 bar la si porta dietro oppure un CO2.
La camera d'aria magari si porta comunque in "mali estremi".

Se non ripara il liquido che hai dentro, perché questo è seccato, vuol dire che non sei fatto per il sistema tubeless, che richiede un minimo di attenzione nei rabbocchi. Se invece il taglio/foro è tale che il lattice, in buono stato, non basta, puoi aggiungerne anche un litro, ma cambierà ben poco.
giusto oggi ho incontrato un ciclista fermo a bordo strada che smadonnava, mi sono fermato ad aiutarlo ed aveva i tubeless gp5000. Ciclista esperto, non alle prime armi, ma non riusciva a montare il copertone con la camera dentro. Anche io ho i gp5000 tubeless, ed in effetti al primo montaggio sono state madonne, più due cacciagomme ben saldi. Forse la soluzione gorilla tape potrebbe essere la più papabile. Si chiude il buco, si rigonfia, e si va a casa.

Se incolla il gorilla tape. Con il caldo e asciutto ok, con freddo e umido a me non ha mai fatto bene presa ed è stato piuttosto inutile, ho trovato più efficace dare un paio di giri al copertone e cerchio con del nastro americano più sottile.
 
  • Mi piace
Reactions: zupperman

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ma così non è messo a mano. Usa ripetutamente un levagomme.
Cmq, anch'io uso lo shampoo per auto.

sì, in garage sì. Per strada non ho il sapone dietro.
Se incolla il gorilla tape. Con il caldo e asciutto ok, con freddo e umido a me non ha mai fatto bene presa ed è stato piuttosto inutile, ho trovato più efficace dare un paio di giri al copertone e cerchio con del nastro americano più sottile.

non so, non ho mai provato il rimedio del nastro. Ho sempre usato camera d'aria, ma avevo schwalbe o hutchinson, si montano con il mignolo tra un po'
 
  • Mi piace
Reactions: zupperman

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Scusate, ma quante volte vi è capitato di mettere la camera su tubeless "on the road" ?
Sono nuovo sui tubeless ma in 4000km qualche foro si ma mai camera d'aria, ho rimesso un po d'aria, il sigillante tutte le volte ha fatto il suo dovere.
A me in 15.000 km una volta, dopo aver preso a 30 all'ora una buca nella pavimentazione stradale a lastre di cemento.

Ad onor del vero, nei 10.000 km precedenti con camera anche lì ho dovuto mettere la camera solo una volta, dopo essermi infilato in una griglia per l'acqua piovana in un paesino.

Insomma, in ambedue i casi in situazioni limite.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
tutti bravi coi cerchi in alluminio, se devi forzare un pò di più con i cerchi in carbonio ? i miei sono cerchi cinesi ma preferisco non rischiare di rovinarli sul bordo, poi con tutti i tubeless che ci sono in commercio vado su altro,
Io li ho montato sul cerchio chiuso Farsport (19c) aiutandomi con la pasta che utilizzano i gommisti e due leve.

Nel video non mette in pratica l’accorgimento di massaggiare il copertone per farlo cadere nella gola. A me ha aiutato molto.

Comunque qualche centinaio di anni di inferno me li sono guadagnati.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Io li ho montato sul cerchio chiuso Farsport (19c) aiutandomi con la pasta che utilizzano i gommisti e due leve.

Nel video non mette in pratica l’accorgimento di massaggiare il copertone per farlo cadere nella gola. A me ha aiutato molto.

Comunque qualche centinaio di anni di inferno me li sono guadagnati.
preferirei non vedere caron dimonio con occhi di bragia quando verrà la mia ora, per questo che non li compro,
 
  • Haha
Reactions: sembola

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
...e due o tre tipi di nastro adesivo...
Ruote disc o rim?
Se hai i dischi con il gorilla tape risolvi quasi sempre senza smontare, te ne dovrai portare un 15-20cm (magari avvolto sulla bomboletta Co2) così da poterlo avvolgere su gomma compreso cerchio.. non è il massimo ma per tornare ci sta senza dover smontare lo pneumatico per strada.. questo se il foro è grande e il lattice non chiude.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Auguri allora, quando ti capiterà di tagliare a 100km da casa... che poi, smontare per mettere una camera, sono 3 minuti netti.
Immagino che in poco tempo si monti... ma riparare con nastro o Attack gel è molto più veloce e soprattutto + facile
Se serve la camera il copertone deve avere una lesione tale che anche con la camera non correrei il rischio e preferirei tornare a casa in altro modo (sempre che non ci abbia già pensato l ambulanza in questi casi... :-)xxxx)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Immagino che in poco tempo si monti... ma riparare con nastro o Attack gel è molto più veloce e soprattutto + facile
Se serve la camera il copertone deve avere una lesione tale che anche con la camera non correrei il rischio e preferirei tornare a casa in altro modo (sempre che non ci abbia già pensato l ambulanza in questi casi... :-)xxxx)

Basta 1 cm di taglio che se è fresco e umido con il nastro non ripari, oppure un taglio sulla spalla che è più sottile e non c'è verso di far tappare. Ci metti la camera, il classico inserto di plastica (ritaglio di bottiglietta di plastica) tra camera e copertone e un giro di nastro 'passante' che prenda cerchio e gomma, in 5 minuti hai fatto e sei sulla via di casa.
Due volte mi è successo (su bdc, in mtb un po' di più) e due volte nessun problema.
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ruote disc o rim?
Se hai i dischi con il gorilla tape risolvi quasi sempre senza smontare, te ne dovrai portare un 15-20cm (magari avvolto sulla bomboletta Co2) così da poterlo avvolgere su gomma compreso cerchio.. non è il massimo ma per tornare ci sta senza dover smontare lo pneumatico per strada.. questo se il foro è grande e il lattice non chiude.
Ancora rim brake per ora...mi consolo perché non ho mai "strappato" fino ad ora (ora succederà ..lo so....)