golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.134
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
e così tallonano ?
Eh.. in teoria schiacciando la copertura i bordi tendono ad allargarsi e quindi appoggiare sul gradino del canale e dovrebbe appunto aiutare nel tallonamento perchè limita la fuoriuscita dell'aria da sotto i talloni.
Mi sembra un idea non male.. tolto che con un giro di nastro spesso si risolve senza ricorrere a questi sistemi.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
e così tallonano ?
Si, la cinghia li tiene compressi contro il cerchio, e l'aria non esce. Tallonano con la pompa, non c'è bisogno del tire booster. Se il tallone è sporco di lattice, occorre migliorare la lubrificazione, acqua e sapone non basta.

Di seguito tutte le combinazioni tubeless che ho provato:

WTB Byway 700x40C su cerchi STAN ZTR GRAIL: senza problemi con la pompa
Schwalbe G-One Allround 700x35c su cerchi STAN ZTR GRAIL: senza problemi con la pompa
Schwalbe G-One Allround 700x35c su cerchi Lightbicycle AR24: senza problemi con la pompa
Vittoria Corsa Speed Graphene 2.0 700x25c su cerchi Lightbycicle AR46: cinghia, lubrificazione superiore se sporchi di lattice
Schwalbe Marathon Supreme 700x40c su cerchi touring Decathlon, convertiti con kit Joe's: serve il tire booster. (Il cerchio non è nativo TLR)

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Eh.. in teoria schiacciando la copertura i bordi tendono ad allargarsi e quindi appoggiare sul gradino del canale e dovrebbe appunto aiutare nel tallonamento perchè limita la fuoriuscita dell'aria da sotto i talloni.
Mi sembra un idea non male.. tolto che con un giro di nastro spesso si risolve senza ricorrere a questi sistemi.
Si è così, comunque è una idea che ho letto in questo forum, credo nella sezione gravel.
Quella di ispessire aggiungendo il nastro l'ho lasciata come ultima spiaggia.

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Sempre restando in tema di saponatura, ho l'impressione, a volte, che anche l'acqua saponata non sia sufficiente o magari si asciughi quel poco che limita lo scorrimento del copertone. Qualcuno ha mai provato con olio di vaselina, grasso o altro?
Eventualmente come la vedete come idea?
Per i tubeless più ostici da montare utilizzo questo. Inizialmente pensavo fosse una cavolata ma dopo aver sentito feedback positivi da parte di più persone ho deciso di provarlo, ed in effetti è molto più efficace della semplice acqua saponata.

Allegati

• 600x600-61159_15220978753454.jpg
    600x600-61159_15220978753454.jpg
    20,5 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Su cerchi da 40mm ho preso delle CarboAria da 55mm, ma una volta inserita la farfalla rimane davvero poco, circa 1cm che rende difficoltoso il gonfiaggio senza core. Tra l'altro nè la mia pompa (presta), nè il compressore (schrader) attaccano sulla valvola senza core. Ho dovuto utilizzare un tubicino in silicone come prolunga e adattatore. Voi come fate, avete l'adattatore?
Inoltre, utilizzate valvole più lunghe? Sto pensando di prendere le Muc-off da 60mm, anche perché queste carbonaria sembrano più di plastica che di carbonio, e la farfalla al posto dell o-ring non è che mi piaccia tanto

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Per i tubeless più ostici da montare utilizzo questo. Inizialmente pensavo fosse una cavolata ma dopo aver sentito feedback positivi da parte di più persone ho deciso di provarlo, ed in effetti è molto più efficace della semplice acqua saponata.
Si, è vero, ma costicchia e dura poco

• Mi piace
Reactions: golias

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.278
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Su cerchi da 40mm ho preso delle CarboAria da 55mm, ma una volta inserita la farfalla rimane davvero poco, circa 1cm che rende difficoltoso il gonfiaggio senza core. Tra l'altro nè la mia pompa (presta), nè il compressore (schrader) attaccano sulla valvola senza core. Ho dovuto utilizzare un tubicino in silicone come prolunga e adattatore. Voi come fate, avete l'adattatore?
Inoltre, utilizzate valvole più lunghe? Sto pensando di prendere le Muc-off da 60mm, anche perché queste carbonaria sembrano più di plastica che di carbonio, e la farfalla al posto dell o-ring non è che mi piaccia tanto
Io ho cerchi da 40mm e uso valvole Barbieri da 60mm, ma quelle classiche in alluminio.....sono più di tre anni che le uso e vanno ancora bene.

• Mi piace
Reactions: golias and Dom182

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
una volta tallonati a cosa ti serve avere la valvola più lunga? io uso la pistola con attaccato un tubo di gomma che si innesta sulla valvola senza core, per gonfiare 1 cm più il core bastano e avanzano e non hai roba che sporge inutilmente dal cerchio,
se proprio vuoi allungare per gonfiare puoi usare una prolunga,

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
una volta tallonati a cosa ti serve avere la valvola più lunga? io uso la pistola con attaccato un tubo di gomma che si innesta sulla valvola senza core, per gonfiare 1 cm più il core bastano e avanzano e non hai roba che sporge inutilmente dal cerchio,
se proprio vuoi allungare per gonfiare puoi usare una prolunga,
Giustississimo, anch'io ho usato un tubicino in gomma attaccato alla valvola senza core.
Solo che con la farfalla dei Carbonaria rimane davvero poco spazio ed il tubicino tende a scappare via con la troppa pressione. Infatti ho dovuto togliere la farfalla per farlo ancorare bene, ma la valvola tende ad entrare dentro e non è semplice. Con quel cm in più, anche solo mezzo, si riesce a fare tutto più facilmente. Ho preso per scrupolo anche i muc-off da 60 mm per vedere la differenza. Attendo che arrivino

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.773
3.338
Visita sito
Giustississimo, anch'io ho usato un tubicino in gomma attaccato alla valvola senza core.
Solo che con la farfalla dei Carbonaria rimane davvero poco spazio ed il tubicino tende a scappare via con la troppa pressione. Infatti ho dovuto togliere la farfalla per farlo ancorare bene, ma la valvola tende ad entrare dentro e non è semplice. Con quel cm in più, anche solo mezzo, si riesce a fare tutto più facilmente. Ho preso per scrupolo anche i muc-off da 60 mm per vedere la differenza. Attendo che arrivino
Pensa che io uso le Carbonaria da 45 su cerchio da 40, non sopporto le valvole lunghe

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.953
1.573
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ne ho in uso da un paio di mesi un paio di coppie.. una con fianchi para e l'altra nera, entrambi stesso "problema", perdono leggermente dai fianchi.. loro dicono siano normale ;pirlùn^
E notare che con i Pro One mi ci trovo benissimo, molto meglio dei Huchinson Performance ;-)
Stesso problema. Con le 2 coppie di Pro One che ho avuto c'è sempre stata un poco di perdita. Io gonfio ad ogni uscita

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.953
1.573
Zurigo
Visita sito
Bici
Salve ragazzi. Mi consigliate un tubeless da usare per corse con tratti in gravel (es. Strade Bianche)? Pensavo a Vittoria Corsa Control da 28, ma esiste altro di simile? Grazie!

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.953
1.573
Zurigo
Visita sito
Bici
Idem.. ma sapere di doverlo fare obbligatoriamente mi scoccia
anche in considerazione del fatto che non costano 10 € :roll:
...inoltre i Pro One pur essendo ottimi sotto moltissimi aspetti, sono allo stesso tempo anche molto delicati.

Per il tallonamento nessun problema con cerchi Fulcrum R0, salgono a mano facilmente e tallonano con normale pompa da terra. Monto su altra BDC Pirelli Race TLR da 26mm da 1 settimana. Prima impressione è che siano molto buoni anche quelli e piu' robusti (nonstante siano piu' leggeri...)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.134
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
Monto su altra BDC Pirelli Race TLR da 26mm da 1 settimana. Prima impressione è che siano molto buoni anche quelli e piu' robusti (nonstante siano piu' leggeri...)
Credo che saranno i prossimi a salire sulle mie ruote.
Grazie del feedback ;-)
Ps: i Pro one appena si appiattiscono un pelo oltre a cambiare guida il rischio di forare aumenta.

• Mi piace
Reactions: luigi_g

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.278
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Salve ragazzi. Mi consigliate un tubeless da usare per corse con tratti in gravel (es. Strade Bianche)? Pensavo a Vittoria Corsa Control da 28, ma esiste altro di simile? Grazie!
A mio avviso, se la percorrenza di tratti in sterrato è saltuaria, potresti lasciare montati quelli che hai già senza alcun problema.
Io la GF Strade Bianche l'ho affrontata due volte e, salvo ulteriori slittamenti, dovrei partecipare anche a settembre....la prima volta montavo dei Panaracer Race EVO, mentre la seconda degli Hutchinson Performance (il modello prima degli 11Storm), entrambi da 25mm, e con entrambi nessuna foratura o problema di tenuta sullo sterrato.
Attualmente monto degli Schwalbe Pro One Addix con i quali ho percorso qualche breve tratto di sterrato nella mia zona, e anche con questi non ho avuto problemi.....questo per dirti che se non monti modelli "estremi", puoi tranquillamente lasciare su quelli che usi normalmente (ma non ho mai provato modelli di tubeless Vittoria).

Se può interessare, i Panaracer sono tornati disponibili nella misura da 28mm su Probike a poco meno di 30€. ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
A mio avviso, se la percorrenza di tratti in sterrato è saltuaria, potresti lasciare montati quelli che hai già senza alcun problema.
Io la GF Strade Bianche l'ho affrontata due volte e, salvo ulteriori slittamenti, dovrei partecipare anche a settembre....la prima volta montavo dei Panaracer Race A EVO, mentre la seconda degli Hutchinson Performance (il modello prima degli 11Storm), entrambi da 25mm, e con entrambi nessuna foratura o problema di tenuta sullo sterrato.
Attualmente monto degli Schwalbe Pro One Addix con i quali ho percorso qualche breve tratto di sterrato nella mia zona, e anche con questi non ho avuto problemi.....questo per dirti che se non monti modelli "estremi", puoi tranquillamente lasciare su quelli che usi normalmente (ma non ho mai provato modelli di tubeless Vittoria).

Se può interessare, i Panaracer sono tornati disponibili nella misura da 28mm su Probike a poco meno di 30€. ;-)
I gravelking lisci da 28mm ufficialmente non sono tubeless, ma potrebbero essere più indicati per strade bianche

• Mi piace
Reactions: oldschool

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.278
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
I gravelking lisci da 28mm ufficialmente non sono tubeless, ma potrebbero essere più indicati per strade bianche
Lui però chiedeva consiglio su modelli tubeless....visto che ormai anche per i tubeless la scelta non manca, non vedo perchè optare per un copertoncino, specialmente se utilizzato come tubeless (pratica da sempre caldamente sconsigliata). ;-)

• Mi piace