Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Allora hai una Roubaix 2021, che è simile alla mia Grade MY 2016.
Se vai per strada, non si capisce perchè 3mm possano essere pochi, tanto non raccogli di certo fango, Non vedo motivi razionali per scartare le Byway.

Poi, per il discorso della clearance, anche se fai fango, per come la vedo io, avere 1mm o 3mm cambia poco. Non appena lo raccogli incomincia a strisciare comunque. Per evitare ciò devi avere valori ben più elevati. Semmai il problema con 1mm è che se rompi un raggio rischi che la ruota, deformandosi, tocchi il telaio.
Beh da ignorante, non saprei se 3 mm sono pochi o adeguati.
Solo bitume ,al massimo posso tirare su una foglia.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Beh da ignorante, non saprei se 3 mm sono pochi o adeguati.
Solo bitume ,al massimo posso tirare su una foglia.
Ma tu non vieni dalla mtb? Dovresti avere esperienza a riguardo.
Comunque se comperi una bdc agressiva, 3mm di clearance te li sogni anche con i 700x25C

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Il mio "mezzo " è una roubaix. 2021.

Non ho sbagliato bici, non mi interessa la gravel. Devo farci bitume.
Rotta bagnato che sia. Bitume.

Ho dei passi a 1300 metri, che qui di inverno ,lascio immaginare...
Per voi, un pzero da sicurezza..ci credo
Me no.

Ok... secondo me è poco. 3 mm sulla forka. Al posteriore di più...mistero..

Si Grazie.

Gli schwalbe costano un po', ho visto gli Speed anche 32 mm.
I gk costano poco , ero solo indeciso tra lo slick , e il semi slick. Sempre 32.

Ho dato un okkio anche ai vittoria corsa da 32.
Che costano pure quelli...(e sono più "stradali")

I vittoria terreno zero 32 ,sembrano perfetti...

Cmq a parere mio, se non mi sbaglio, un "minimo" di tassellatura laterale potrebbe essere di aiuto...quando , ad esempio, scendo da una strada piena di detriti (tipo ora, dopo un passo, con terriccio, castagne...) , O quando si prende in velocità del brecciolino a bordo strada (ho amici che sono caduti proprio così)

Al centro.no non serve....

Vedo, devo verificare, tra queste chi scorre a modo tra i 3 e i 4 bar, e sia almeno 120 tpi.
E non pesi 450 grammi...
Lascia stare le vittoria corsa altrimenti devi mettere un altro chiodo in box......le terreno zero secondo me fanno al caso tuo pesano 350 g e sicuramente riesci a stare nelle pressioni da te indicate io sabato scorso con la gravel le terreno zero da 35 a 3 bar scendevo da discese sporche e piene di foglie con molta facilità pur non essendo io un drago in discesa.........ma ti assicuro che se sotto il culo avessi avuto la bici da corsa con le coperture da 25/28 (qualsiasi) avrei prestato molta più attenzione....questo per dire che la velocità in discesa nel "brecciolino" la prendi solo se vuoi farlo ......se cadi .... è solo perchè sei stato poco prudente o molto sfortunato e visto che come dici tu hai poca esperienza sulla bici da corsa evita a novembre inoltrato magari di fare i passi a 1300 metri con condizioni climatiche avverse o ti diverti solo cosi !?! Forse arrivando dalla mtb hai un approccio più "spavaldo" perchè conosci meglio le reazioni della bici sul bagnato o nel fango.....ma il bitume centra niente......
P.S. cambia poco tra una roubaix e una gravel di ultima generazione........

• Mi piace
Reactions: Bonus79 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.230
38.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Lascia stare le vittoria corsa altrimenti devi mettere un altro chiodo in box......le terreno zero secondo me fanno al caso tuo pesano 350 g e sicuramente riesci a stare nelle pressioni da te indicate io sabato scorso con la gravel le terreno zero da 35 a 3 bar scendevo da discese sporche e piene di foglie con molta facilità pur non essendo io un drago in discesa.........ma ti assicuro che se sotto il culo avessi avuto la bici da corsa con le coperture da 25/28 (qualsiasi) avrei prestato molta più attenzione....questo per dire che la velocità in discesa nel "brecciolino" la prendi solo se vuoi farlo ......se cadi .... è solo perchè sei stato poco prudente o molto sfortunato e visto che come dici tu hai poca esperienza sulla bici da corsa evita a novembre inoltrato magari di fare i passi a 1300 metri con condizioni climatiche avverse o ti diverti solo cosi !?! Forse arrivando dalla mtb hai un approccio più "spavaldo" perchè conosci meglio le reazioni della bici sul bagnato o nel fango.....ma il bitume centra niente......
Concordo in tutto

Ho le terreno zero da 32 ( montate su bdc cancello che uso per stradelle e sterrati leggeri)
A 3,5bar vanno benone e tengono bene, ma sulle foglie e sullo sporco non vado di certo a rischiare, però la sensazione è che siano sicuramente più sicure di una 25mm da strada( che su strada va benissimo)

• Mi piace
Reactions: Ozzy82 and bososurf

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.695
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il mio "mezzo " è una roubaix. 2021.

Non ho sbagliato bici, non mi interessa la gravel. Devo farci bitume.
Rotta bagnato che sia. Bitume.

Ho dei passi a 1300 metri, che qui di inverno ,lascio immaginare...
Per voi, un pzero da sicurezza..ci credo
Me no.
Premesso che con la gravel, volendo, ci fai benissimo anche del bitume, mi sembra di notare che la linea di demarcazione tra alcuni telai road (endurance per lo più) e gravel è molto sottile, spesso l'unica differenza sostanziale sta appunto nella sezione degli pneumatici che si possono montare.
Detto questo, il mio discorso non si riferiva nello specifico ai Pzero (che tra l'altro non ho mai provato, ragione per cui non mi posso esprimere a riguardo), ma in generale agli pneumatici per uso stradale.....ho anche specificato che ci sono situazioni "critiche" in cui il modello di pneumatico conta sostanzialmente poco, mentre è molto più importante avere certe accortezze e, sostanzialmente, guidare con prudenza.

Cmq a parere mio, se non mi sbaglio, un "minimo" di tassellatura laterale potrebbe essere di aiuto...quando , ad esempio, scendo da una strada piena di detriti (tipo ora, dopo un passo, con terriccio, castagne...) , O quando si prende in velocità del brecciolino a bordo strada (ho amici che sono caduti proprio così)

Al centro.no non serve....
Quelle da te riportate direi che rientrano tra quelle situazioni che ho definito "critiche" e dove sostanzialmente bisogna fare attenzione a dove si passa, guidando con prudenza e moderando all'occorrenza la velocità....sicuramente una sezione maggiore dello pneumatico offrirà più grip e tenuta, ma se uno affronta a tutta velocità una curva dove è presente del brecciolino (oppure foglie bagnate, o altro) e ha la sfortuna poi di cadere, non darei la colpa dell'accaduto allo pneumatico, quanto piuttosto al comportamento di guida tenuto.

• Mi piace
Reactions: Ozzy82 and andry96

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ora ci siamo.
Esatto...forse mi porto troppa "spavalderia" dalla mtb.

Quello che mi fa gola della Bdc ,sono proprio tutti quei passi, che raggiungo in mtb, e mi piacciono proprio in questo periodo..
Ovvio, se diluvia non esco, evito le allerte (in Liguria è tremendo).

Cmq si ,L inesperienza paga...
Ho parlato con un collega, che gira con i pzero 26 Tlr. Non esce con la pioggia, ma sabato l ha beccata in pieno.
Lui, non si è lamentato (ex dilettante....pure )

Quindi si è molto personale

Ripeto, e torno a ripetere...ho fatto tutta l estate con i pzero...zero problemi.

Cmq si, la roubaix è lì. Una via di mezzo.presa per quello

• Mi piace
Reactions: bososurf

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Ora ci siamo.
Esatto...forse mi porto troppa "spavalderia" dalla mtb.

Quello che mi fa gola della Bdc ,sono proprio tutti quei passi, che raggiungo in mtb, e mi piacciono proprio in questo periodo..
Ovvio, se diluvia non esco, evito le allerte (in Liguria è tremendo).

Cmq si ,L inesperienza paga...
Ho parlato con un collega, che gira con i pzero 26 Tlr. Non esce con la pioggia, ma sabato l ha beccata in pieno.
Lui, non si è lamentato (ex dilettante....pure )

Quindi si è molto personale

Ripeto, e torno a ripetere...ho fatto tutta l estate con i pzero...zero problemi.

Cmq si, la roubaix è lì. Una via di mezzo.presa per quello
ohhhhhh ecco adesso ci siamo...... da amante della salita il mio consiglio è quello di evitare nei periodi invernali lunghe discese per svariati motivi hai la fortuna di abitare in liguria che offre tantissimo..... vedrai che con la bici da strada amerai le salite e i passi di più in periodi diversi..... ricorda che per divertirsi in discesa bisogna aver dato tutto in salita.... :-P o-o

• Mi piace

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.062
9.225
Visita sito
Bici
disc
@Ozzy82, io comunque non ho ancora capito cosa vuoi, anzi credo di aver capito, vuoi la botte piena e la moglie ubriaca, praticamente non vuoi spendere ma vuoi degli ottimi copertoni, se fai strada non capisco cosa possa servire una gomma tassellata larga 34 mm, è un ossimoro, non serve a niente, anzi scorre meno e ha meno contatto con il terreno asfaltato anche se la strada è bagnata o se diluvia, stiamo parlando di gomme larghe circa 3cm che toccano il suolo per 2cm, praticamente una lama,
ti hanno consigliato di tutto e di più ma per una ragione o per un'altra non ti va mai bene quello che ti consigliano,
per andare su asfalto bastano ed avanzano i 28/30 mm, qualcuno che esagera va di 32 ma io non ne vedo l'utilità se si fa solo asfalto,
i vittoria corsa control sono quelli che usano per fare la roubaix, costano, ma se voglio materiali eccellenti da mettere sotto al mio culo devo spendere, lo pneumatico è quella cosa che sta fra il mio culo e l'asfalto, preferisco spendere 50 € in più per una gomma che mi può salvare in situazioni difficili che spenderli per altri ammennicoli che non mi salverebbero nella stessa situazione,

• Mi piace
Reactions: bach7 and bososurf

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
@Ozzy82, io comunque non ho ancora capito cosa vuoi, anzi credo di aver capito, vuoi la botte piena e la moglie ubriaca, praticamente non vuoi spendere ma vuoi degli ottimi copertoni, se fai strada non capisco cosa possa servire una gomma tassellata larga 34 mm, è un ossimoro, non serve a niente, anzi scorre meno e ha meno contatto con il terreno asfaltato anche se la strada è bagnata o se diluvia, stiamo parlando di gomme larghe circa 3cm che toccano il suolo per 2cm, praticamente una lama,
ti hanno consigliato di tutto e di più ma per una ragione o per un'altra non ti va mai bene quello che ti consigliano,
per andare su asfalto bastano ed avanzano i 28/30 mm, qualcuno che esagera va di 32 ma io non ne vedo l'utilità se si fa solo asfalto,
i vittoria corsa control sono quelli che usano per fare la roubaix, costano, ma se voglio materiali eccellenti da mettere sotto al mio culo devo spendere, lo pneumatico è quella cosa che sta fra il mio culo e l'asfalto, preferisco spendere 50 € in più per una gomma che mi può salvare in situazioni difficili che spenderli per altri ammennicoli che non mi salverebbero nella stessa situazione,
Ho speso 100 euro di pzero.
32 non sono tanti. Perché non lo sono nemmeno 35. Il comfort rispetto alle 30 è differente

Discorso tassello non so.
Cmq rimango sul 32....
Se devo spendere 100 ok... speriamo sia la volta buona

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.313
Visita sito
Bici
Pinifarina
@Ozzy82 perdonami se dico la mia sulla questione, anche se non richiesta:
come te uso la mtb, e probabilmente condividiamo "l'incapacità" di saper guidare una bdc, nel senso che io sicuramente sono una schiappa, ma da quello che leggo anche tu non sei un fulmine di guerra... :mrgreen:

proprio per questo mi sono fatto una gravel che di fatto gravel non è (è una mtb con ruote 29x2.1) per quei giri quotidiani e di allenamento dove voglio stare tranquillo (tradotto: non voglio avere problemi di tenuta, asfalto rovinato, bucature ecc).

probabilmente devi solo accettare come ho fatto io il fatto di essere una schiappa e virare su ruote più generose...

e così i tombini non saranno più un problema ;)

• Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.933
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
e così i tombini non saranno più un problema ;)
No attenzione.. i tombini sono un problema per chiuqnue viaggi su 2 ruote, anche per moto.. basta che ci finisca sopra la ruota anteriore e scarti di soli 5-6 cm che il più delle volte ti ritrovi a strisciare che manco te ne accorgi.
Ripeto.. tombini, strisce pedonali e righe bianche con umido diventano insidiosissime.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Vedi l'allegato 313868

5000 km all'attivo.
Un pò spiattellato ma tiene ancora che è una meraviglia e stamani c'era umido in tanti tratti.
Mai fatti con i vecchi Pro One
Più vedo foto delle vostre gomme più mi convinco che io le distruggo in confronto, forse a 1000km son così belle le mie, si che non mi capita di bloccare così spesso, boh saranno le strade dove passo di solito a segnarle di più o le pressioni più basse in rapporto al peso.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Visita sito
Bici
Comunque a parer mio la tassellatura laterale su bitume non fa differenza, quando uso la mtb su asfalto le gomme si mangiano in centro e i tasselli laterali restano praticamente immacolati, con quella giro parecchio basso di pressione eppure si mangiano in centro.
Sono scivolato 2 volte su asfalto con la mtb su asciutto principalmente perché ti dà si la sensazione di sicurezza in più in confronto ai 28 della bdc e vai molto più tranquillo ma anche lì senza fare chissà quali cose estreme sono partito, 1 delle due volte a parer mio con la bdc sarei rimasto in piedi, l'altra sulla sabbia tirata in mezzo dietro una curva da un camion no di certo...

• Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.933
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
Più vedo foto delle vostre gomme più mi convinco che io le distruggo in confronto, forse a 1000km son così belle le mie, si che non mi capita di bloccare così spesso, boh saranno le strade dove passo di solito a segnarle di più o le pressioni più basse in rapporto al peso.
Però è la prima gomma che arriva in quel modo a 5000 km di percorrenza (e secondo me ne farebbe ancora 2k se non mi crea problemi con la stagione umida)
Ma l'ho notato fin da subito che queste Pro One SR erano diverse dalle altre Pro One che duravano circa la metà e poi con umido diventavano una saponetta oltre alle forature.

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Comunque a parer mio la tassellatura laterale su bitume non fa differenza, quando uso la mtb su asfalto le gomme si mangiano in centro e i tasselli laterali restano praticamente immacolati, con quella giro parecchio basso di pressione eppure si mangiano in centro.
Sono scivolato 2 volte su asfalto con la mtb su asciutto principalmente perché ti dà si la sensazione di sicurezza in più in confronto ai 28 della bdc e vai molto più tranquillo ma anche lì senza fare chissà quali cose estreme sono partito, 1 delle due volte a parer mio con la bdc sarei rimasto in piedi, l'altra sulla sabbia tirata in mezzo dietro una curva da un camion no di certo...
Che la.gomma sì mangia lateralmente non ci sono dubbi.
Il tassello laterale entra in gioco quando sei in piega.
Di fatti....con le pzero facevo le curve ,molto più velocemente...
Con le ByWay no, perché appunto, in piega il "micro" tassello entra in gioco e fa resistenza...

La bici rallenta e per andare in piega devo metterci di peso.

Quindi, ora non so se sul tombino, o buca che sia faccia o no differenza....
Ma un minimo , secondo me lo fa.

Poi sarebbe da vedere anche la carcassa di una gomma quanto copia la strada..

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Visita sito
Bici
Che la.gomma sì mangia lateralmente non ci sono dubbi.
Il tassello laterale entra in gioco quando sei in piega.
Di fatti....con le pzero facevo le curve ,molto più velocemente...
Con le ByWay no, perché appunto, in piega il "micro" tassello entra in gioco e fa resistenza...

La bici rallenta e per andare in piega devo metterci di peso.

Quindi, ora non so se sul tombino, o buca che sia faccia o no differenza....
Ma un minimo , secondo me lo fa.

Poi sarebbe da vedere anche la carcassa di una gomma quanto copia la strada..
Sulla pesantezza/lentezza, chiamala come preferisci, in piega basta passare da un copertone da bdc da 25 a uno da 28 della stesso identico modello per accorgersi di questa cosa, più allarghi più diventa lenta la bici ad esempio nei tornanti ravvicinati te ne accorgi subito, a me è una cosa che da piuttosto fastidio questa, potrebbe essere che essendo passato dai pzero a quei bway decisamente più larghi tu senta quello più che il tassello in sé.

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Sulla pesantezza/lentezza, chiamala come preferisci, in piega basta passare da un copertone da bdc da 25 a uno da 28 della stesso identico modello per accorgersi di questa cosa, più allarghi più diventa lenta la bici ad esempio nei tornanti ravvicinati te ne accorgi subito, a me è una cosa che da piuttosto fastidio questa, potrebbe essere che essendo passato dai pzero a quei bway decisamente più larghi tu senta quello più che il tassello in sé.
Io ho girato, su altre bici ,non questa (una olmo e una Trek emonda) con gomme 23 e 25.
Fin qui quasi nulla la differenza.
Sulla roubaix ,28 mm , che poi mi arrivavano a 31...(?)
Sempre camera d aria.
In tutti i casi sembrava di portarmi un carretto.

Con le pzero 30 Tubeless ho visto la differenza...fatica? Mah... impercettibile..
Sicuramente scorrevoli il doppio.

Il giusto abbinamento cerchio gomma ti dà la scorrevolezza.
Ho le schwalbe pro one ultima versione da 28mm e il grip si spreca, non capisco perché montare gomme più larghe o addirittura tassellate, ci ho fatto tutto ghiaccio compreso
Ma guarda ci credo...non lo metto in dubbio.