blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Rileggendo il tuo intervento e pensando alla sicurezza hookless hooked, interpreto bene se dico che il posteriore non ha stallonato, anche se sgonfio e con un taglio di 1 cm, mentre l'anteriore ha stallonato, pur col copertone non tagliato?
Sta parlando del momento in cui smonti i copertoni. Gli hookless generalmente stallonano facilmente, nel senso che difficilmente rimangono incollati al cerchio. Ma questo non implica che poi escano più facilmente, in ambito gravel ho preso un chiodo da 10cm, copertone subito a terra, ma non è uscito. Il gancio serve più che altro a trattenere il cerchio ad alte pressioni

• Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Sta parlando del momento in cui smonti i copertoni. Gli hookless generalmente stallonano facilmente, nel senso che difficilmente rimangono incollati al cerchio. Ma questo non implica che poi escano più facilmente, in ambito gravel ho preso un chiodo da 10cm, copertone subito a terra, ma non è uscito. Il gancio serve più che altro a trattenere il cerchio ad alte pressioni

Un conto è non uscire dal canale, un conto è che appena perdi pressione tocchi subito l'asfalto col cerchio, e voli.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Un conto è non uscire dal canale, un conto è che appena perdi pressione tocchi subito l'asfalto col cerchio, e voli.
Io non so bene che percezione hai. Finché c'è pressione, hooked o hookless il copertone rimane sul tallone. Quando la pressione diventa quasi nulla, hookless è facile che il copertone scenda nel canale, hooked può rimanere su, ma non è detto. In entrambi i casi, se stai ancora pedalando rischi l'uscita del copertone dal canale o la rottura del cerchio.
La differenza è più che altro con la bici sul cavalletto.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Si ma se rimane in sede non è solo perchè è hooked ma anche dal dentino sul fondo del canale che non dovrebbe -se ben studiato- permettere al tallone di scivolare verso l'interno e di conseguenza stallonare.. non pettiniamo solo le bambole :-)xxxx
Anche quello può influenzare, alla fine ho diverse soluzioni, non un tutti i casi il copertone rimane incollato

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.316
2.082
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Riporto la mia prima esperienza negativa con i Tubeless in 4 anni di utilizzo.
Ho preso una buca secca, quasi un cratere, che non sono riuscito ad evitare.
Immediatamente il galactik posteriore si è afflosciato e l anteriore si stava sgonfiando. Mi fermo e vedo sul posteriore un taglio di quasi 1 cm sulla spalla, mentre l anteriore sembra solo stallonato. Decido di mettere la camera d'aria, purtroppo nessuno dei 2 tallona perfettamente e parto con le ruote che saltellavano da paura.
Dopo una 15ina di km trovo un negozio e quindi con la pompa li faccio tallonare.
Ho dovuto portare la pressione ben oltre il consentito, tra l'altro all anteriore ho un cerchio hookless.
Riparto e concludo il mio giro senza problemi.
A casa smonto subito le ruote per evitare che la camera d'aria s incolli con il lattice.
Anteriore hookless nessun problema, il posteriore Farsport hooked canale chiuso non c'è stato verso di staccarlo dal bordo, nemmeno con le pinze, ci ho provato per 10 minuti buoni, poi visto che tanto era da buttare, l'ho tagliato.
Ho rimontato tutto senza problemi.
La mia console è questa, il canale chiuso è comodo, ma rende difficoltoso sia il tallonamento e soprattutto lo stallonamento, perlomeno con le farsport che hanno il dente molto pronunciato.
Probabilmente dovuto anche dalla ruvidezza del carbonio.
Scusate la lungaggine.
Io con cerchi Farsport Kaze ho fatto moltissima fatica a stallonare dei Vittoria Corsa 2.0 sia normali che Control.

• Mi piace

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.316
2.082
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Io li uso con grande soddisfazione per copertoncini e tubolari.
Volevo provare anche i tubeless, ma mi ha un po' frenato il leggere i problemi iniziali di copioso trasudamento di lattice; non so se sia poi stato risolto, magari più aventi li provo, sperando di trovare la stessa, eccellente qulità degli altri tipi di copertura.
Ho letto da qualche parte che Veloflex sconsiglia l'uso di lattice schiumoso, sarebbe interessante sapere che lattice usano quelli che hanno riscontrato problemi quelli che non li hanno riscontrati.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.052
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ma se rimane in sede non è solo perchè è hooked ma anche dal dentino sul fondo del canale che non dovrebbe -se ben studiato- permettere al tallone di scivolare verso l'interno e di conseguenza stallonare.. non pettiniamo solo le bambole :-)xxxx
Il dentino sul fondo c'è anche negli hookless, che tiene appunto in sede il tlr anche da sgonfio, quello che manca è il dente sul bordo
I cerchi ust mavic avevano il riporto sul fondo molto pronunciato che era poi il motivo della difficoltà a smontare i copertoncini

• Mi piace
Reactions: terzuya

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Io non so bene che percezione hai. Finché c'è pressione, hooked o hookless il copertone rimane sul tallone. Quando la pressione diventa quasi nulla, hookless è facile che il copertone scenda nel canale, hooked può rimanere su, ma non è detto. In entrambi i casi, se stai ancora pedalando rischi l'uscita del copertone dal canale o la rottura del cerchio.
La differenza è più che altro con la bici sul cavalletto.

No la differenza non è sul cavalletto, è quando hai una foratura che ti svuota il copertone in pochi istanti.
Una volta ho rotto un raggio, che ha bucato il nastro, e in 3 metri pressione zero.
Il dentino (cerchio hooked) mi ha trattenuto il copertone sulla spalla, ruota dietro, velocità bassa, mi sono fermato procedendo sulla gomma a terra, e il cerchio non ha toccato terra.
Dal mio punto di vista mi sono fermato nelle condizioni di massima sicurezza.

La mia domanda a @terzuya era per capire quale delle due ruote gli ha offerto maggior sicurezza.

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
663
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Scusate ragazzi io avrò bucato più o meno 6 volte con la BDC, cerchi alluminio hooked, una volta anche in discesa ma non mi sono mai preoccupato del cerchio che tocca l'asfalto e mi pare di non aver mai sentito il rumore del cerchio con l'asfalto , ma leggendovi vedo che è un problema? Uso copertoncini con camera...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.052
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusate ragazzi io avrò bucato più o meno 6 volte con la BDC, cerchi alluminio hooked, una volta anche in discesa ma non mi sono mai preoccupato del cerchio che tocca l'asfalto e mi pare di non aver mai sentito il rumore del cerchio con l'asfalto , ma leggendovi vedo che è un problema? Uso copertoncini con camera...
Capita più che altro se buchi male( cioè se scoppia la camera o prendi una buca grande o qualcosa che ti faccia uno squarcio ) ma in caso di foratura è decisamente più sicuro il tubeless che non il classico copertoncino con camera

No la differenza non è sul cavalletto, è quando hai una foratura che ti svuota il copertone in pochi istanti.
Una volta ho rotto un raggio, che ha bucato il nastro, e in 3 metri pressione zero.
Il dentino (cerchio hooked) mi ha trattenuto il copertone sulla spalla, ruota dietro, velocità bassa, mi sono fermato procedendo sulla gomma a terra, e il cerchio non ha toccato terra.

La mia domanda a @terzuya era per capire quale delle due ruote gli ha offerto maggior sicurezza.

Imho a copertura sgonfia è molto più importante il fondo del canale che non il dente sul fianco(hookless/hooked), gli unici cerchi hookless che ho al momento sono da MTB e la gomma da sgonfia va stallonata con fatica

• Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.093
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
Il dentino sul fondo c'è anche negli hookless, che tiene appunto in sede il tlr anche da sgonfio, quello che manca è il dente sul bordo
I cerchi ust mavic avevano il riporto sul fondo molto pronunciato che era poi il motivo della difficoltà a smontare i copertoncini
Che poi a voler essere pignoli e dare una spiegazione conforme.. il "problema" se così vogliamo chiamarlo dei Mavic era la pochissima tolleranza (studiata a tavolino e poi messa in pratica in collaborazione con chi produce le gomme) dello spazio tra l'hook e rim bead look.. dicasi rim bead seat:

Schermata 2021-10-07 alle 18.02.37 copia.png

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.237
Visita sito
Bici
disc

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.316
2.082
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
quella che consigliano sul loro sito,

Grazie.
Rischio un piccolo off topic chiedentoti come ti ci trovi, puoi lasciare un tuo commento sull'efficacia, sulla durata (rimane liquido per quanto tempo?) e se è difficile da rimuovere dai pneumatici (ipotizzo la necessità di smontare il pneumatico per mettere una pezza o fare manutenzione alla ruota) ?

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.769
3.333
Visita sito

Allora, forse mi sono spiegato male, all'anteriore, cerchio hookless, non si è stallonato di colpo, anzi, sii è sgonfiato piano piano. Hi scritto stallonato perché usciva aria da un fianco dove, probabilmente il colpo aveva fatto si che il copertone non aderisse piu perfettamente al cerchio.
Il copertone è rimasto perfettamente in sede.

Anche secondo me la differenza di trattenere il copertone in sede anche senza pressione la fa il dentino nel canale che c'è sia su cerchio hookless che hooked.