robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Storicamente il tubeless nasce sulla mtb sulla spinta di un gruppo di pionieri che cominciò a trasformare normali cerchi, lo stesso accade da anni in bdc, e non si hanno notizie di eventi del genere.
Conta cha hai una pressione di 5 bar o anche più che mantengono in posizione la gomma, ed è la stessa cosa che avviene con le camere, c'è solo un leggero strato dalla camera stessa tra aria in pressione e pneumatico. Ma non è sicuramente questo strato ad assicurare la tenuta.

Premesso che non voglio convincerti, ognuno fa cio' che vuole, ma perche' privarti di un livello di sicurezza aggiuntivo, che sarebbe dato da un cerchio TLR col gancetto bello caro che fa si' che la gomma resti in sede (almeno piu' solidamente) anche senza pressione?

• Mi piace
Reactions: Boooooo and Omino

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Storicamente il tubeless nasce sulla mtb sulla spinta di un gruppo di pionieri che cominciò a trasformare normali cerchi

Bah, io ho iniziato ad usare tubeless sulla mtb 20 anni fa o più, quando non c'erano né cerchi né copertoni, usando quello che poi diventò il metodo EOT (endoftime, dal nick del ragazzo che ne divulgò la tecnica in foto e video), detto ghetto tubeless, ovvero con flap realizzato con camera d'aria da bmx da 20" e valvola schrader, lattice per stampi diluito con ammoniaca e nastratura con quello che si trovava, nella migliore delle ipotesi nastro americano. Ecco, di stallonamenti e 'sbuffi' ce n'erano eccome e non pochi, anche stando su di pressione, tanto che lo si usava soprattutto al posteriore per evitare pizzicature (la maggior causa di forature in mtb), ma all'anteriore si faceva ben attenzione e io stesso non mi sono mai fidato troppo ad usarlo sulle bici da discesa o da enduro.
Per fortuna in mtb sono poi arrivati i cerchi tlr e ust, con mavic, det, stan's e in seguito tanti altri. ma prima il ghetto tubeless era una valida soluzione comunque, ma da qui a consigliare di usare un cerchio non tlr, specie su bdc con pressioni alte, ce ne passa.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.280
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Premesso che non voglio convincerti, ognuno fa cio' che vuole, ma perche' privarti di un livello di sicurezza aggiuntivo, che sarebbe dato da un cerchio TLR col gancetto bello caro che fa si' che la gomma resti in sede (almeno piu' solidamente) anche senza pressione?
Giusto per capire....ma per gancetto intendi "l'uncino" oppure il "dentino di ritenzione"? ;nonzo%
Perchè da quello che mi risulta l'uncino (hook) ce l'hanno entrambi, mentre quello che manca ai cerchi non TLR è semmai il dentino che dovrebbe evitare lo scivolamento del copertone all'interno del canale in caso di foratura e/o perdita improvvisa di pressione.....tra l'altro ultimamente hanno iniziato a vedersi cerchi TLR hookless (quindi senza uncino) per bdc (vedi Giant, Zipp e pochi altri), questo per dire dell'utilità a quanto pare "marginale" dell'uncino in fatto di tenuta in sede del copertone (ovviamente finchè si rientra in certi range di pressione). ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.280
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Bah, io ho iniziato ad usare tubeless sulla mtb 20 anni fa o più, quando non c'erano né cerchi né copertoni, usando quello che poi diventò il metodo EOT (endoftime, dal nick del ragazzo che ne divulgò la tecnica in foto e video), detto ghetto tubeless, ovvero con flap realizzato con camera d'aria da bmx da 20" e valvola schrader, lattice per stampi diluito con ammoniaca e nastratura con quello che si trovava, nella migliore delle ipotesi nastro americano. Ecco, di stallonamenti e 'sbuffi' ce n'erano eccome e non pochi, anche stando su di pressione, tanto che lo si usava soprattutto al posteriore per evitare pizzicature (la maggior causa di forature in mtb), ma all'anteriore si faceva ben attenzione e io stesso non mi sono mai fidato troppo ad usarlo sulle bici da discesa o da enduro.
Per fortuna in mtb sono poi arrivati i cerchi tlr e ust, con mavic, det, stan's e in seguito tanti altri. ma prima il ghetto tubeless era una valida soluzione comunque, ma da qui a consigliare di usare un cerchio non tlr, specie su bdc con pressioni alte, ce ne passa.
Non voglio prendere le difese di nessuno e non voglio incoraggiare assolutamente l'uso di tubeless/TLR con cerchi NON TLR (tra l'altro credo non fosse nemmeno l'intento di @bianco70), questo sia chiaro, ma credo che parliamo di momenti storici e condizioni di utilizzo completamente diverse....sappiamo benissimo entrambi che non sempre le soluzioni adottate in mtb valgono anche per la bdc, o comunque non garantiscono gli stessi risultati dal momento che in bdc si utilizzano pressioni e copertoni con volumi d'aria completamente diversi.....ma a parte questo credo che la differenza principale, che rende imparagonabili le due situazioni riportate, sia il fatto che 20 anni fa non esistevano coperture tubeless o TLR, oggi si.
Non si sta parlando di usare copertoncini in "modalità" tubeless (come invece accadeva 20 anni fa con la mtb), ma di usare coperture tubeless/TLR (che sappiamo benissimo avere delle caratteristiche costruttive, soprattutto del tallone/spalla diverse rispetto a un copertoncino normale) con cerchi NON TLR che in certi casi sono assolutamente paragonabili a cerchi TLR, e dai quali differiscono generalmente per la mancanza del dentino di ritenzione, utile più che altro in caso di foratura e/o perdita improvvisa di pressione per evitare che il copertone scivoli all'interno del canale e stalloni, e non tanto per la tenuta in sede in normali condizioni di utilizzo.
Ma è anche vero che non si può generalizzare, ma bisogna valutare caso per caso....le Fulcrum R4 Carbon e R0 Carbon sono di fatto cerchi tubeless a cui manca solo il dentino di ritenzione, la parte tra spalla e canale è piatta e ben si sposa con la sagoma squadrata dei talloni delle coperture TLR, garantendo un'ottima tenuta/accoppiamento.....magari altri cerchi NON TLR non hanno questa caratteristica e quindi non sono consigliati per uso tubeless.
Ovvio che potendo scegliere la soluzione migliore è quella di optare per cerchi TL/TLR nativi....però per esperienza posso dirti che con certi cerchi dichiarati TLR e che necessitavano di essere nastrati (a differenza delle R4 e R0 Carbon che hanno il cerchio chiuso), ho avuto più problemi di tenuta rispetto alle R4 Carbon che, sulla carta, non sono TLR....questo per dire che in ambito BDC credo che la tecnologia tubeless sia ancora da perfezionare, soprattutto per quanto riguarda l'adozione di standard costruttivi comuni per chi costruisce cerchi e copertoni. ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bianco70

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non voglio prendere le difese di nessuno e non voglio incoraggiare assolutamente l'uso di tubeless/TLR con cerchi NON TLR (tra l'altro credo non fosse nemmeno l'intento di @bianco70), questo sia chiaro, ma credo che parliamo di momenti storici e condizioni di utilizzo completamente diverse....sappiamo benissimo entrambi che non sempre le soluzioni adottate in mtb valgono anche per la bdc, o comunque non garantiscono gli stessi risultati dal momento che in bdc si utilizzano pressioni e coperture con volumi d'aria completamente diversi.....ma a parte questo credo che la differenza principale, che rende imparagonabili le due situazioni riportate, sia il fatto che 20 anni fa non esistevano coperture tubeless o TLR, oggi si.
Non si sta parlando di usare copertoncini in "modalità" tubeless (come invece accadeva 20 anni fa con la mtb), ma di usare coperture tubeless/TLR (che sappiamo benissimo avere delle caratteristiche costruttive, soprattutto del tallone/spalla diverse rispetto a un copertoncino normale) con cerchi NON TLR che in certi casi sono assolutamente paragonabili a cerchi TLR, e dai quali differiscono generalmente per la mancanza del dentino di ritenzione, utile più che altro in caso di foratura e/o perdita improvvisa di pressione, e non tanto per la tenuta in sede del copertone.
Ma è anche vero che non si può generalizzare, ma bisogna valutare caso per caso....le Fulcrum R4 Carbon o R0 Carbon sono di fatto cerchi tubeless a cui manca solo il dentino di ritenzione, la parte tra spalla e canale è piatta e ben si sposa con la sagoma squadrata dei talloni delle coperture TLR, garantendo un'ottima tenuta/accoppiamento.....magari altri cerchi NON TLR non hanno questa caratteristica e quindi non sono consigliati per uso tubeless.
Ovvio che potendo scegliere la soluzione migliore è quella di optare per cerchi TL/TLR nativi....però per esperienza posso dirti che con certi cerchi dichiarati TLR e che necessitavano di essere nastrati (a differenza delle R4 e R0 Carbon che hanno il cerchio chiuso), ho avuto più problemi di tenuta rispetto alle R4 Carbon che, sulla carta, non sono TLR....questo per dire che in ambito BDC credo che la tecnologia tubeless sia ancora da perfezionare, soprattutto per quanto riguarda l'adozione di standard costruttivi comuni per chi costruisce cerchi e copertoni. ;-)

Assolutamente, ma problemi con il ghetto tubeless, di stallonamenti e sbuffi, c'erano anche con accoppiata cerchio per copertone e copertone tubeless (i tlr sono arrivati poi dopo)... e su strada a maggior ragione, viste le pressioni molto più alte.

Basta poi solo non confondere i problemi di tenuta della pressione con quelli di sicurezza e stallonamento. (Pensa che il ghetto tubeless con flap di camera d'aria e lattice d stampi diventava, dopo un mesetto, un tubolare, mai trovato nulla che tenesse così bene l'aria... peccato stallonasse facile all'anteriore). Un conto è un sistema che perde qualche bar di troppo, un altro un sistema che stallona potenzialmente facilmente. (E lasciando perdere campagnolo che forse è l'unico che fa cerchi non tlr che però tengono come dei tlr). Parlando in generale, è una soluzione che è meglio non adottare, non tanto per tenuta di pressione ma, come dicevo, sicurezza. o-o

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.280
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Assolutamente, ma problemi con il ghetto tubeless, di stallonamenti e sbuffi, c'erano anche con accoppiata cerchio per copertone e copertone tubeless (i tlr sono arrivati poi dopo)... e su strada a maggior ragione, viste le pressioni molto più alte.

Basta poi solo non confondere i problemi di tenuta della pressione con quelli di sicurezza e stallonamento. (Pensa che il ghetto tubeless con flap di camera d'aria e lattice d stampi diventava, dopo un mesetto, un tubolare, mai trovato nulla che tenesse così bene l'aria... peccato stallonasse facile all'anteriore). Un conto è un sistema che perde qualche bar di troppo, un altro un sistema che stallona potenzialmente facilmente. (E lasciando perdere campagnolo che forse è l'unico che fa cerchi non tlr che però tengono come dei tlr). Parlando in generale, è una soluzione che è meglio non adottare, non tanto per tenuta di pressione ma, come dicevo, sicurezza. o-o
Certamente, parlando in generale come non darti torto, anche se a mio avviso tenuta/perdita di pressione e stallonamento vanno di pari passo....o almeno non mi è ancora capitato di sentire nessuno (parlo di BDC) che abbia stallonato a causa della conformazione del cerchio, molto più facile che possa accadere a seguito di perdita di pressione (vuoi per foratura, vuoi per tallonamento non perfetto), con il copertone che in questi casi è portato a staccarsi dalla spalla e a scivolare verso la gola del cerchio.
Diverso magari il discorso in ambito MTB dove salti e/o forti impatti potrebbero effettivamente causare stallonamenti improvvisi anche senza perdita di pressione. ;-)

Pise

Pedivella
9 Marzo 2014
326
31
Toscana
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
Aggiornamenti rispetto a ieri..
Dopo aver cambiato la guarnizione interna della valvola e rimesso il liquido torno a casa la sera e la ruota era gonfia perfettamente!
Stamani uscita di 80km e a toccare mi e sembrato che di un qualcosa si sia sgonfiata ma ero in ritardo quindi nn ho potuto verificare!
Che sia davvero il copertone vecchio? O la valvola da sostituire x intero?
avevo letto un po’ di tempo fa che qualcuno si stava trovando bene con un certo tipo di valvola me le potete consigliare??

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
pensate anche alla aumentata difficoltà nel far salire un copertoncino in un cerchio 2wayfit di fulcrum o campagnolo rispetto a uno tradizionale (a trovarli... mi sono promesso che se torno alla camera esigerò cerchio dichiarato NON compatibile tubeless :mrgreen:).

I veloflex copertoncino salivano con imbarazzante facilità nei cerchi della bici d'epoca che uso per andare a prendere al lavoro, mentre sudavo 7 camicie sui cerchi mavic ust (e sottolineo non erano copertoncini tubeless).

E nonostante ciò sto pensando di latticizzare i cerchi della bici d'epoca per rendere le ruote imperforabili (le uniche forature sono state per pizzicatura causa aver centrato crateri nell'asfalto e salite e discesa dai marciapiedi) ma consapevole del "rischio" (che il copertone possa non essere trattenuto)

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
303
87
58
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao
...intendevo (io son picchiatello forte...)..
che montare un pneumatico tubeless su cerchio non tubeless non è sicuro come tlr con tlr.
Se cadi a 50km/h anche in pianura son dolori, poi se sia meglio copertone tlr su cerchio non, rispetto al sistema con camera non saprei.
Esco ot....ma si sa che la bici è pericolosa e l'attenzione alla sicurezza , secondo me, deve essere al top , spesso controllo cavi freni serraggio viti raggi ecc....mai successo niente per fortuna.
Se pensiamo alle conseguenze per la rottura di un componente che ci fa nascere il dubbio, diventa facile scegliere di sostituirlo.

Ultima modifica:

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.330
1.302
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ho comprato questi tle da 25
ma non sono riuscito in nessun modo a montarli, a farli entrare nel cerchio, anche utilizzando i cacciagomme.
Fortunatamente avevo da parte dei pirelli cinturato e con quelli zero problemi. E' normale? C'è qualcosa che devo sapere che non so riguardo il montaggio? :mrgreen:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.258
20.470
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ma non sono riuscito in nessun modo a montarli, a farli entrare nel cerchio, anche utilizzando i cacciagomme.
Fortunatamente avevo da parte dei pirelli cinturato e con quelli zero problemi. E' normale? C'è qualcosa che devo sapere che non so riguardo il montaggio? :mrgreen:
Con gli Schwalbe One, ho avuto anche io problemi con il montaggio e soprattutto con lo smontaggio, ho dovuto tagliarli per toglierli :ueh:

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
C'è qualcosa che devo sapere che non so riguardo il montaggio? :mrgreen:

COPERTONI TUBELESS

Consigli per il montaggio:
https://www.youtube.com/watch?v=R4cEYBb8IBY

Il montaggio è più ostico (per via delle minori tolleranze cerchio/copertone e del suo tallone più rigido e grande) il trucco sta nello sfruttare la profondità della gola del cerchio (poiché ovviamente è il punto con diametro minore) posizionandovi qui i talloni del c. altri consigli:

• Far rientrare la valvola cosi che la sua base non occupando più la gola del cerchio quest’ultima può essere occupata dai talloni inoltre a mio avviso con questo accorgimento
    • cominciare l’inserimento del c. dalla zona valvola o lasciarla per ultima non fa alcuna differenza
    • per assurdo la valvola si può montare direttamente dopo aver fatto salire interamente il c. Quindi spostare i talloni quanto basta per scoprire il foro e inserire la valvola, far passare un tallone sopra la valvola cosi che sia all’interno
  • Usare una leva cacciagomme per far salire l’ultimo pezzo di c. non è vergogna ma cosa buona e giusta perché
    • a volte è proprio indispensabile; vedere la curiosa (e sconosciuta ai più) modalità di utilizzo delle leve Schwalbe!
    • ci risparmia fatica e mani doloranti
    • non si rovina niente la camera d’aria non si può pizzicare che non c’è, la leva è di plastica e sottile al più si rompe questa
se ad una porzione di c. che sale nel cerchio ne corrisponde un’altra che esce altrove smettere immediatamente perché il c. non salirà mai nemmeno forzando con le leve! Bisogna riposizionare meglio i talloni del c. all’interno della gola del cerchio e riprovare (ovviamente bisogna cercare di non fare uscire dal cerchio la porzione di c. che tende ad uscire, usando SALDAMENTE la mano che non sta usando la leva, oppure ho visto usare pure una fascetta di plastica come ultima spiaggia!)
  • Bagnare con acqua e sapone i talloni del c. (ok cospargere il canale con comune sapone liquido)
  • Usare un attrezzo apposito chiamato “tire bead jack” facendo attenzione a non rovinare il cerchio
  • Montare il c. ma con camera su di un cerchio non tubeless (magari in alluminio) e tenerlo gonfiato per qualche giorno per fargli prendere la forma (a mio avviso funziona poco perché i talloni dei c. tubeless sono indeformabili per garantire la tenuta)
  • Lasciare il c. al sole/riscaldarlo/stare in un ambiente caldo
1651840792972.png

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.330
1.302
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
COPERTONI TUBELESS

Consigli per il montaggio:
https://www.youtube.com/watch?v=R4cEYBb8IBY

Il montaggio è più ostico (per via delle minori tolleranze cerchio/copertone e del suo tallone più rigido e grande) il trucco sta nello sfruttare la profondità della gola del cerchio (poiché ovviamente è il punto con diametro minore) posizionandovi qui i talloni del c. altri consigli:

• Far rientrare la valvola cosi che la sua base non occupando più la gola del cerchio quest’ultima può essere occupata dai talloni inoltre a mio avviso con questo accorgimento
    • cominciare l’inserimento del c. dalla zona valvola o lasciarla per ultima non fa alcuna differenza
    • per assurdo la valvola si può montare direttamente dopo aver fatto salire interamente il c. Quindi spostare i talloni quanto basta per scoprire il foro e inserire la valvola, far passare un tallone sopra la valvola cosi che sia all’interno
  • Usare una leva cacciagomme per far salire l’ultimo pezzo di c. non è vergogna ma cosa buona e giusta perché
    • a volte è proprio indispensabile; vedere la curiosa (e sconosciuta ai più) modalità di utilizzo delle leve Schwalbe!
    • ci risparmia fatica e mani doloranti
    • non si rovina niente la camera d’aria non si può pizzicare che non c’è, la leva è di plastica e sottile al più si rompe questa
se ad una porzione di c. che sale nel cerchio ne corrisponde un’altra che esce altrove smettere immediatamente perché il c. non salirà mai nemmeno forzando con le leve! Bisogna riposizionare meglio i talloni del c. all’interno della gola del cerchio e riprovare (ovviamente bisogna cercare di non fare uscire dal cerchio la porzione di c. che tende ad uscire, usando SALDAMENTE la mano che non sta usando la leva, oppure ho visto usare pure una fascetta di plastica come ultima spiaggia!)
  • Bagnare con acqua e sapone i talloni del c. (ok cospargere il canale con comune sapone liquido)
  • Usare un attrezzo apposito chiamato “tire bead jack” facendo attenzione a non rovinare il cerchio
  • Montare il c. ma con camera su di un cerchio non tubeless (magari in alluminio) e tenerlo gonfiato per qualche giorno per fargli prendere la forma (a mio avviso funziona poco perché i talloni dei c. tubeless sono indeformabili per garantire la tenuta)
  • Lasciare il c. al sole/riscaldarlo/stare in un ambiente caldo
Vedi l'allegato 343024
I tiragomme schwalbe li ho già ordinati su amazon. Interessante il trick della valvola da montare dopo aver fatto salire il copertone.
Grazie.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.258
20.470
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ieri ordinati I Veloflex Corsa Evo, oggi arrivati e montati, facili da montare (cerchio Bontrager Aeolus xxx 4) usato il compressore per tallonare, inserito 45 ml di lattice Stan's, portati a pressione (6bar) e fatto un paio di km per distribuire bene il lattice, domani vedremo...

• Mi piace
Reactions: oldschool

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
dipende sicuramente dall'accoppiata pneumatico/cerchio, io sui fulcrum 0 li monto/smonto a mano.