Non voglio prendere le difese di nessuno e non voglio incoraggiare assolutamente l'uso di tubeless/TLR con cerchi NON TLR (tra l'altro credo non fosse nemmeno l'intento di
@bianco70), questo sia chiaro, ma credo che parliamo di momenti storici e condizioni di utilizzo completamente diverse....sappiamo benissimo entrambi che non sempre le soluzioni adottate in mtb valgono anche per la bdc, o comunque non garantiscono gli stessi risultati dal momento che in bdc si utilizzano pressioni e coperture con volumi d'aria completamente diversi.....ma a parte questo credo che la differenza principale, che rende imparagonabili le due situazioni riportate, sia il fatto che 20 anni fa non esistevano coperture tubeless o TLR, oggi si.
Non si sta parlando di usare copertoncini in "modalità" tubeless (come invece accadeva 20 anni fa con la mtb), ma di usare coperture tubeless/TLR (che sappiamo benissimo avere delle caratteristiche costruttive, soprattutto del tallone/spalla diverse rispetto a un copertoncino normale) con cerchi NON TLR che in certi casi sono assolutamente paragonabili a cerchi TLR, e dai quali differiscono generalmente per la mancanza del dentino di ritenzione, utile più che altro in caso di foratura e/o perdita improvvisa di pressione, e non tanto per la tenuta in sede del copertone.
Ma è anche vero che non si può generalizzare, ma bisogna valutare caso per caso....le
Fulcrum R4 Carbon o R0 Carbon sono di fatto cerchi tubeless a cui manca solo il dentino di ritenzione, la parte tra spalla e canale è piatta e ben si sposa con la sagoma squadrata dei talloni delle coperture TLR, garantendo un'ottima tenuta/accoppiamento.....magari altri cerchi NON TLR non hanno questa caratteristica e quindi non sono consigliati per uso tubeless.
Ovvio che potendo scegliere la soluzione migliore è quella di optare per cerchi TL/TLR nativi....però per esperienza posso dirti che con certi cerchi dichiarati TLR e che necessitavano di essere nastrati (a differenza delle R4 e R0 Carbon che hanno il cerchio chiuso), ho avuto più problemi di tenuta rispetto alle R4 Carbon che, sulla carta, non sono TLR....questo per dire che in ambito BDC credo che la tecnologia tubeless sia ancora da perfezionare, soprattutto per quanto riguarda l'adozione di standard costruttivi comuni per chi costruisce cerchi e
copertoni.