yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Nastrato il cerchio con nastro giant , è più rigido dello schwable High pressure , infatti è stato più difficile fallo aderire al canale del cerchio specie lungo i bordi rispetto allo schwable, non sono molto soddisfatto del lavoro comunque regge non perde da nessuna parte ,vedremo domani , cambiato valvola con adattatore cerchi asimmetrico, un affarino di plastica che costa 8 euro è una vera rapina.....
Ma quel pezzo di camera d'aria sulla valvola a cosa serve?
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Adattatore valvola tubeless per cerchi adimmetrici.la rondella filettata in questo modo stringe pari, oring l'ho messo sotto l'adattatore
 

Allegati

  • IMG20221105160539.jpg
    IMG20221105160539.jpg
    589,8 KB · Visite: 39
  • IMG20221112195904.jpg
    IMG20221112195904.jpg
    145,9 KB · Visite: 39

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Ma sembra sollevata dal profilo del cerchio o sbaglio?
Vero come ho detto ho messo l'oring , che vedi in una delle foto , sotto all' adattatore per quello fa spessore, altrimenti andava sopra e veniva coperto dalla ghiera filettata della valvola tubeless che potrebbe essere anche un'altra alternativa....non so....
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Vero come ho detto ho messo l'oring , che vedi in una delle foto , sotto all' adattatore per quello fa spessore, altrimenti andava sopra e veniva coperto dalla ghiera filettata della valvola tubeless che potrebbe essere anche un'altra alternativa....non so....
Secondo me, aveva più senso metterlo sotto la ghiera
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Secondo me, aveva più senso metterlo sotto la ghiera
Ci ho pensato,ma ripensandoci l'oring dovrebbe fare da tenuta all aria che potrebbe uscire intorno alla valvola se lo mettessi sopra all'adattatore quest'ultimo non ha la tenuta stagna attorno alla valvola e quindi la eventuale perdita d'aria si avrebbe al di sotto dell'adattatore anche se sono convinto che senza oring il liquido tappa lo spazio intorno al buco dove esce la valvola....o mi sbaglio
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ci ho pensato,ma ripensandoci l'oring dovrebbe fare da tenuta all aria che potrebbe uscire intorno alla valvola se lo mettessi sopra all'adattatore quest'ultimo non ha la tenuta stagna attorno alla valvola e quindi la eventuale perdita d'aria si avrebbe al di sotto dell'adattatore anche se sono convinto che senza oring il liquido tappa lo spazio intorno al buco dove esce la valvola....o mi sbaglio
Tappare la perdita d'aria in quel punto non serve a nulla, se hai una perdita la devi risolvere a monte, vedi nastro o foro valvola nella gola del cerchio, poi se l'o-ring è posto sul foro che ho visto nella prima foto, dubito che riesca a chiuderlo totalmente
Era solo per una questione estetica, per non vedere quella parte rialzata
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ci ho pensato,ma ripensandoci l'oring dovrebbe fare da tenuta all aria che potrebbe uscire intorno alla valvola
quoto sopra, se l'aria "supera" il nastro/parete interna può uscire dal foro valvola come da tutti i fori dei nippli, di recente c'è stata una testimonianza a riguardo (lattice trasudato dai nippli, stessa faccenda)
per me l'o-ring serve solo a tenere ferma la ghiera, e far sì che non si sviti..
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Tappare la perdita d'aria in quel punto non serve a nulla, se hai una perdita la devi risolvere a monte, vedi nastro o foro valvola nella gola del cerchio, poi se l'o-ring è posto sul foro che ho visto nella prima foto, dubito che riesca a chiuderlo totalmente
Era solo per una questione estetica, per non vedere quella parte rialzata
Anche per quello l'ho messo.Cmq appena posso perlomeno il cerchio posteriore lo cambio con uno tubeless nativo...
 

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
461
4
ostia-roma
Visita sito
misurato, lo Schwalbe Pro One da 25 misura montato sul cerchio Mavic con canale da 17 mm ben 26,5mm.
il telaio Btwin può ospitare copertoni anche da 35mm, ma i collo di bottiglia sono i pattini, 26mm tutti aperti e già così il copertone gonfio passa a fatica e potrei guadagnare qualche mm agendo sul registro.
Ora, il dubbio, il Pro One lo fanno anche da 28mm e 3mm in più potrebbero essere troppi, ma se prendessi un'altra marca , magari 27mm potrei ritrovarmi con la stessa sezione attuale.
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ci ho pensato,ma ripensandoci l'oring dovrebbe fare da tenuta all aria che potrebbe uscire intorno alla valvola se lo mettessi sopra all'adattatore quest'ultimo non ha la tenuta stagna attorno alla valvola e quindi la eventuale perdita d'aria si avrebbe al di sotto dell'adattatore anche se sono convinto che senza oring il liquido tappa lo spazio intorno al buco dove esce la valvola....o mi sbaglio
Anche io ci metto sempre una guarnizione tipo idraulica tra valvola e cerchio.
 

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
sabato dopo circa 2 mesi e un mesetto dall'aver montato ruote nuove YISHUNBIKE profilo 33 e canale 22 tr hoockless con gomme Schwalbe Pro One TLE Evolution 28 sono riuscito a fare sgambata. 40 km un paio di salite ecc... come indicato da schwalbe, appena montate le gomme e inserito il lattice ho fatto un giretto di 5/6 km per farlo distribuire. da li la bici gonfiata a 6 bar è stata ferma in salotto per 1 mese circa. gonfiate prima di uscire erano circa a 3/3,5 bar.
detto questo, gonfiate a 4,5 ant e 5,5 post (per il mio peso di 66 kg vestito). la bici è andata molto bene scorrevolezza direi come prima con camere tubolito e gomme specy sw da 26 ma sicuramente meno secca nelle buche e crepe dell'asfalto. mi è sambrata anche più incollatata terra nelle curve e tornanti che ho fatto.
quindi unpgrade promosso. non ho pesato la bici. vediamo com'è andata sulla bilancia. ma secondo me non è calato il peso di molto. tra gomme più pesanti e più lattice rispetto alle tubolito...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc