Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.051
8.352
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
al momento sulle ruote da inverno sto usando delle gavia course 1 e sinceramente, oltre al peso notevole e la scarsa scorrevolezza (ma non saprei se sia effettivamente così o l'insieme di fattori ruota-copertone molto meno performante), non mi sto trovando male ma ormai sono finite...

dite che posso usare i pro one che uso anche d'estate o meglio puntare su qualcosa di più adatto al freddo e strade bagnate/sporche...? consigli...?
Vittoria Corsa control
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.769
798
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Certo,se poi ci metti che con quelle azzo di mavic avrò spaccato 5/6 cacciagomme per cambiare le camere e una volta quasi mi amputo un dito( il nastro adesivo lo usai per fermare emorragia )...piu un recupero in macchina.....
Per esaurimento scorte...
Direi bingo
mi hai sbloccato un ricordo: ho avuto le Ksyrium carbon (profilo più basso e canale interno più largo) un calvario a togliere i veloflex con camera (mi è scappata la levetta e ho affettato le nocche nei raggi....) poi sono passato al tubeless un calvario a stallonare il copertone dal cerchio (staccarlo proprio, poi a rimuoverlo dal cerchio era facile) le ho vendute perchè non volevo preoccupazioni (ora ho ruote shimano i copertoni salgono e scendono che è una meraviglia)
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.118
3.911
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
mi hai sbloccato un ricordo: ho avuto le Ksyrium carbon (profilo più basso e canale interno più largo) un calvario a togliere i veloflex con camera (mi è scappata la levetta e ho affettato le nocche nei raggi....) poi sono passato al tubeless un calvario a stallonare il copertone dal cerchio (staccarlo proprio, poi a rimuoverlo dal cerchio era facile) le ho vendute perchè non volevo preoccupazioni (ora ho ruote shimano i copertoni salgono e scendono che è una meraviglia)
Idem, tubeless per staccarli dal cerchio ho dovuto prendere le pinze
 
  • Angry
Reactions: Boooooo

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.124
814
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
mi hai sbloccato un ricordo: ho avuto le Ksyrium carbon (profilo più basso e canale interno più largo) un calvario a togliere i veloflex con camera (mi è scappata la levetta e ho affettato le nocche nei raggi....) poi sono passato al tubeless un calvario a stallonare il copertone dal cerchio (staccarlo proprio, poi a rimuoverlo dal cerchio era facile) le ho vendute perchè non volevo preoccupazioni (ora ho ruote shimano i copertoni salgono e scendono che è una meraviglia)
Anch'io con le Ksyrium faccio una fatica boia a stallonare i tubeless, molto più che per farli tallonare. Credo che essendo cerchi Ust, quindi adatti al tubeless anche senza uso di lattice, sia una caratteristica voluta.
 
  • Angry
Reactions: pecoranera

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.858
19.156
.
Visita sito
Bici
mia
Anch'io con le Ksyrium faccio una fatica boia a stallonare i tubeless, molto più che per farli tallonare. Credo che essendo cerchi Ust, quindi adatti al tubeless anche senza uso di lattice, sia una caratteristica voluta.
Lo è !
Per stallonarli c'è un trucco che girava anche qui nel forum tempo fa (non saprei dove trovarlo) basta fare leva su una superficie maggiore anzichè tentare di stallonare pochi cm.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.124
814
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Lo è !
Per stallonarli c'è un trucco che girava anche qui nel forum tempo fa (non saprei dove trovarlo) basta fare leva su una superficie maggiore anzichè tentare di stallonare pochi cm.
Si era il sistema con le dita di due mani che spingono insieme verso l'interno un lato del copertoncino, io faccio così, alla fine si stacca ma sempre con gran fatica
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.769
798
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Anch'io con le Ksyrium faccio una fatica boia a stallonare i tubeless, molto più che per farli tallonare. Credo che essendo cerchi Ust, quindi adatti al tubeless anche senza uso di lattice, sia una caratteristica voluta.
ti ho mandato messaggio privato con i consigli per lo stallonamento che ho raccolto nel tempo (in privato perchè altrimenti annoierei...)
Secondo me dipende da quel dentino...e si sono accorti che anche senza va bene uguale
1674066981382.png
 
  • Mi piace
Reactions: davren

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ultimo mese tre forature,una su buca...quindi squarciato il copertone su un fianco,messo tre giri di nastro ( da elettricista)prendendo anche il cerchio,tornato a casa sotto pioggia( 40/50km) senza problemi,rigonfiando solo una volta,quella dello squarcio.....
Poi a casa messo toppa...
I giant ac0 sono ottime coperture,ma ogni volta che piove foro...... Vedi l'allegato 384718

Ultimo mese tre forature,una su buca...quindi squarciato il copertone su un fianco,messo tre giri di nastro ( da elettricista)prendendo anche il cerchio,tornato a casa sotto pioggia( 40/50km) senza problemi,rigonfiando solo una volta,quella dello squarcio.....
Poi a casa messo toppa...
I giant ac0 sono ottime coperture,ma ogni volta che piove foro...... Vedi l'allegato 384718
Che toppe usi?
Comunque io dopo aver messo il gonfia e ripara (effetto Mariposa) non gl'ho fatto più niente e anche domenica ho rifatto più di 100km senza problemi
 

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
spesso è perchè alcune case nel profilo interno del cerchi fanno il bordino antistallonamento bello alto...
io un set di ruote youshinbike. UST hockless. hanno un bordino antistallonamento bello pronunciato. come si vede dalla foto sotto. infatti quando ho montato le gomme e fatte tallonare, ho provato a smontarle e mi sono già reso conto che ci sarà da sputare sangue... ma amen ci penserò al momento...
1674117572850.png
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Leggo continuamente di problemi con il togliere o mettere copertoni tubeless...

Di leve addirittura rotte.

Su BDC ho avuto due coppie di cerchi, alluminio, DT Swiss, e Ora Fulcrum racing zero (quindi Ust) gomme non tantissime...
Cinturato 28 e 32 , pzero..e anche due coppie gravel.

Non ho MAI usato le leve per mettere su i copertoni.
Mai una volta.. esiste un metodo che trovate su YouTube...

Ho un conoscente che avuto un problema ,nel togliere i cinturato dalle cosmic...forse con il carbonio la gomma tende a vulcanizzarsi....

Ma ad oggi metto su mano, pompa con booster e via....
 
  • Wow
Reactions: pecoranera

pimo76

Pedivella
16 Febbraio 2009
300
50
Visita sito
spesso è perchè alcune case nel profilo interno del cerchi fanno il bordino antistallonamento bello alto...
io un set di ruote youshinbike. UST hockless. hanno un bordino antistallonamento bello pronunciato. come si vede dalla foto sotto. infatti quando ho montato le gomme e fatte tallonare, ho provato a smontarle e mi sono già reso conto che ci sarà da sputare sangue... ma amen ci penserò al momento...
Vedi l'allegato 385012
Anche io ho gli Yishunbike non hookless ed anche io ho il problema dello stallonament. Ho risolto con i vittoria air liner perché se foro resto a piedi. Peccato perché come ruote sono ottime. Anche il meccanico ha tribolato per stallonare. Si son dovuti mettere in due con quattro mani mi ha detto.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Anche io ho gli Yishunbike non hookless ed anche io ho il problema dello stallonament. Ho risolto con i vittoria air liner perché se foro resto a piedi. Peccato perché come ruote sono ottime. Anche il meccanico ha tribolato per stallonare. Si son dovuti mettere in due con quattro mani mi ha detto.
immagino... ci vuole gran forza nelle mani. in più se si usano tubless con lattice, questo va a sigillare se ce ne fosse bisogno ulteriormente il cerchio che si incolla alla spalla della gomma...
sulle MTB c'è molta più presa perchè le gomme son grosse e problemi ce ne sono raramente. sulla BDC è tutto più estremo se si parla di ruote e gomme ust. pressioni alte, superfici piccole ecc...