Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
52
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.697
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Fatemi capire una cosa : il copertone una volta arrivati a casa e' da buttare ? Sulla mtb capisco che se rimane mezzo verme tagliato poco cambia, ma in strada ?
Se è da buttare dipenderà dal grado di usura del copertone, non tanto dall'uso o meno dei vermicelli.
Ad oggi mi è capitato solamente una volta di ricorrere ai vermicelli, e in quel caso ho buttato via il copertone perchè era arrivato a fine vita.....diversamente credo avrei rimosso il vermicello e applicato una toppa interna, perchè non credo che il vermicello possa considerarsi soluzione definitiva alla foratura (nel mio caso il giorno dopo il copertone con il vermicello ancora dentro era a terra, completamente sgonfio)....però senti anche il parere di chi i vermicelli li ha usati senza dover buttare il copertone.

• Mi piace
Reactions: Danacol

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.177
12.624
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Mi piace
Reactions: NiBBleS_AL3

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buona a tutti...
Come noto a tutti penso che cinturato sia proprio un cigolo, da 28 a 32 molta più fatica nonostante alla fine siano 1 mm effettivi di differenza al calibro, ma probabilmente cambia l impronta a terra.

Giro online per un alternativa (per fine marzo o cmq appena le temperature saranno più calde), onestamente non mi di spendere una fortuna...
Il comfort di un 32 è notevole anche in discesa..posso andare di presa alta praticamente sempre...

Secondo voi quale è il compromesso migliore? Considerando che in tubeless conta molto anche la carcassa della gomma e la flessione della stessa

A me stato consigliato il Corsa classico da ,28 o 30 che già su canale 19 dovrebbe prendere 1 o 2 mm in più

Grazie

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
in discesa non si va mai in presa alta, non si ha il controllo totale del mezzo,
nelle discese mediamente brevi, a tratti lo faccio tranquillamente, con i copertoni da 25 praticamente dovevo stare sempre in presa bassa. ora devo farlo solo perche poi a certe velocità diventa una questione di sicurezza...ma non è impossibile

e cmq la domanda non era quella. non rispondere sempre tanto per farlo, per allungare la lista. non aggiungo mai " chi ha provato 28/30/32 mi dia un risposta, gli altri no", ma era sottinteso.

grazie

Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.119
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buona a tutti...
Come noto a tutti penso che cinturato sia proprio un cigolo, da 28 a 32 molta più fatica nonostante alla fine siano 1 mm effettivi di differenza al calibro, ma probabilmente cambia l impronta a terra.

Giro online per un alternativa (per fine marzo o cmq appena le temperature saranno più calde), onestamente non mi di spendere una fortuna...
Il comfort di un 32 è notevole anche in discesa..posso andare di presa alta praticamente sempre...

Secondo voi quale è il compromesso migliore? Considerando che in tubeless conta molto anche la carcassa della gomma e la flessione della stessa

A me stato consigliato il Corsa classico da ,28 o 30 che già su canale 19 dovrebbe prendere 1 o 2 mm in più

Grazie
Una curiosità, sono sempre quei tubeless che devi comprare per cui chiedi opinioni da mesi?

• Mi piace
Reactions: yagone64

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
52
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Primo giro serio con il Cinturato e prima volta in tubeless. Usato a 6,5 bar sia davanti che dietro. Ricordo che monto il 28 che sui miei cerchi spancia a 30 precisi. Mi è piaciuto molto, sia per il rotolamento nettamente migliorato sia per come mi trasmette l’asfalto,cosa per me importantissima perché se passo sopra una formica la devo sentire, sennò guido male. Allo stesso tempo però la trasmissione di varie crepe o quanto altro è piacevolmente filtrata in una sensazione di sicurezza e controllo totale. Fantastici anche in discesa. La sensazione di lentezza e peso ritorna quando arriva la stanchezza, improvvisamente ti ricordano che alla fine sono lì.
Comunque ottime gomme per le mie esigenze, anche se ovviamente mi sorge la domanda su di che razza di fruste devono essere i Gp 5000 in tubeless.

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Questo calcolatore inserendo i miei dati effettivamente consiglierebbe 4 bar e non 5
Primo giro serio con il Cinturato e prima volta in tubeless. Usato a 6,5 bar sia davanti che dietro. Ricordo che monto il 28 che sui miei cerchi spancia a 30 precisi. Mi è piaciuto molto, sia per il rotolamento nettamente migliorato sia per come mi trasmette l’asfalto,cosa per me importantissima perché se passo sopra una formica la devo sentire, sennò guido male. Allo stesso tempo però la trasmissione di varie crepe o quanto altro è piacevolmente filtrata in una sensazione di sicurezza e controllo totale. Fantastici anche in discesa. La sensazione di lentezza e peso ritorna quando arriva la stanchezza, improvvisamente ti ricordano che alla fine sono lì.
Comunque ottime gomme per le mie esigenze, anche se ovviamente mi sorge la domanda su di che razza di fruste devono essere i Gp 5000 in tubeless.
Quanto pesi per gonfiare a 6,5?
Cosa vuol dire quello che hai scritto sui GP5000?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.177
12.624
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Le tue pressioni per dei 28 sono un po' alte. Quanto pesi?

@NiBBleS_AL3 flik flok? :mrgreen:

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
Visita sito
Bici
Wilier 101air
stando a Sram dovrebbe essere sui 140 kg
Vedi l'allegato 389660
In un paio di anni tra BDC,MTB e Gravel ho provato 4/5 tipologie di coperture e dalle pressioni consigliate dal sito ho sempre abbassato qualcosa altrimenti rimbalzo. In BDC lo si apprezza meno tranne che la strada non sia proprio distrutta, ma anche le crepe leggere dell’asfalto se non ho la pressione giusta le sento tutte

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
52
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Le tue pressioni per dei 28 sono un po' alte. Quanto pesi?

@NiBBleS_AL3 flik flok? :mrgreen:
85 kg. Pressione come da tabella Pirelli e per me perfetta, la bici è piantata a terra,nessun rimbalzo. Faccio notare che prima di uscire ho preso un gradino di 2-3 cm di netto e per come la ruota si è deformata pensavo che il tubeless avesse perso aria durante la notte.

Ultima modifica:

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
85 kg. Pressione come da tabella Pirelli e per me perfetta, la bici è piantata a terra,nessun rimbalzo. Faccio notare che prima di uscire ho preso un gradino di 2-3 cm di netto e per come la ruota si è deformata pensavo che il tubeless avesse perso aria durante la notte.
Perdona non capisco...hai inserito 140 kg , quando ne pesi 85.
secondo me 5 bar è gia tanto.
io ne peso 75, e sui 28 mm (che fanno 30 come i tuoi) usavo pressioni sui 4.7 post e 4.5 anteriore.

sono molto sensibili alla pressione, e puoi cmq stare piu basso per avere un pizzico di comfort in più

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
52
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Perdona non capisco...hai inserito 140 kg , quando ne pesi 85.
secondo me 5 bar è gia tanto.
io ne peso 75, e sui 28 mm (che fanno 30 come i tuoi) usavo pressioni sui 4.7 post e 4.5 anteriore.

sono molto sensibili alla pressione, e puoi cmq stare piu basso per avere un pizzico di comfort in più
Veramente io non ho inserito niente,mai vista quella tabella Sram. Mi va benissimo la mia pressione, per il comfort ci pensa il mio telaio da endurance.

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.063
9.226
Visita sito
Bici
disc
nelle discese mediamente brevi, a tratti lo faccio tranquillamente, con i copertoni da 25 praticamente dovevo stare sempre in presa bassa. ora devo farlo solo perche poi a certe velocità diventa una questione di sicurezza...ma non è impossibile

e cmq la domanda non era quella. non rispondere sempre tanto per farlo, per allungare la lista. non aggiungo mai " chi ha provato 28/30/32 mi dia un risposta, gli altri no", ma era sottinteso.

grazie
tu puoi fare tranquillamente quello che vuoi, se scrivi che fai le discese in presa alta io scrivo che in presa alta non si ha il controllo totale del mezzo, io non rispondo tanto per farlo, dico una cosa che non si dovrebbe fare, come scendere in discesa in presa alta, che siano piccole o grandi,

• Mi piace
Reactions: Boooooo

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
Visita sito
Bici
Wilier 101air

Veramente io non ho inserito niente,mai vista quella tabella Sram. Mi va benissimo la mia pressione, per il comfort ci pensa il mio telaio da endurance.
Perdona, ma nessuno vuole convincerti a cambiare le pressioni. Sei libero di tenerle così come le hai. Però devi anche accettare che possa venirci qualche dubbio visto che tutti lavoriamo a pressioni molto più basse con un 28. Tutto qua.

• Mi piace
Reactions: fabiopon