Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.342
2.102
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Oggi brutto scherzo dei miei Vittoria corsa speed tlr, dopo 2-3 km, appena partito, mi accorgo di avere parecchio lattice sul tubo piantone, mi fermo e cerco la foratura.
Il battistrada è immacolato, nessun foro o taglietto, poi mi accorgo che il tattice è fuoriuscito da sotto il battistrada.
Vedi l'allegato 413494

Torno a casa, cambio la ruota, nel frattempo la perdita si era fermata ed avevo perso solo 0,5 atm.
Lho gonfiata a 5 atm ed oggi era ancora gonfia. Boh...
Domani la rimonto.
Ho abbandonato i Corsa 2.0 per questo motivo, diverse volte ho forato e il lattice si è insinuato fra battistrada e carcassa senza riparare il buco.

• Mi piace
Reactions: Andr85

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ma il grip sul bagnato dei corsa è terribile come per corsa n.ext?

Tornante in discesa quasi a U con il tipico fiumicello da 30cm bordo strada.
Giro non troppo veloce e con una piega non troppo accentuata e perdo il dietro.
Per non battere di anca pianto il freno davanti, faccio un'acrobazia, sollevo il posteriore della bici e atterro sul deltoide.
La catena ha fatto dei segnetti sulla corona, visto che è finita fuori, ma nessun danno a me o alla bici a parte il nastro manubrio che essendo bianco l'ho rovinato dopo aver sistemato la catena.

Il retro era andato, ho cercato di riallinearlo mentre la ruota posteriore era a quasi 2 metri da terra, se no il retro sarebbe andato per i fatti suoi.

Quel tornante con quelle condizioni lo avevo già affrontato, a velocità superiore, con Michelin, Schwalbe, Continental e Vredestein.

A questo punto... A Settembre mi conviene rimettere i Fortezza Tubeless e portarli a fine vita?
Oppure è stato un caso?

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Chiedi al Mercedes dietro di me come è rimasto sconvolto dal vedere una bici da corsa fare un avvitamento in aria e atterrare senza toccare il suolo...
Atterraggio spalla>gamba aiutandomi con il gomito per non arrivare con l'anca a terra.

Se proprio vogliamo essere pignoli, oltre ai segnetti di catena sulla corona da 52 e il nastro rovinato, mi sono un pò scorticato il gomito.
Ma sono tornato tranquillamente a casa, facendo i 50km che mancavano al rientro (via litoranea).

Stranamente il casco bianco perla, che inevitabilmente ha toccato l'asfalto, non si è fatto nulla.

IMG_20230817_210843199_HDR.jpg IMG_20230817_210746234.jpg

Ho le braccia talmente abbronzate (quel busto molto più pallido è lo stesso corpo) che neppure si vedono le escoriazioni.

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
759
169
Liguria
Visita sito
Bici
Speci

Per non battere di anca pianto il freno davanti, faccio un'acrobazia, sollevo il posteriore della bici e atterro sul deltoide.
La catena ha fatto dei segnetti sulla corona, visto che è finita fuori, ma nessun danno a me o alla bici a parte il nastro manubrio che essendo bianco l'ho rovinato dopo aver sistemato la catena.

Il retro era andato, ho cercato di riallinearlo mentre la ruota posteriore era a quasi 2 metri da terra, se no il retro sarebbe andato per i fatti suoi.

Quel tornante con quelle condizioni lo avevo già affrontato, a velocità superiore, con Michelin, Schwalbe, Continental e Vredestein.

A questo punto... A Settembre mi conviene rimettere i Fortezza Tubeless e portarli a fine vita?
Oppure è stato un caso?
come è stato detto anche a me ,... è tutto soggettivo.

vengo da Pirelli cinturato, ho i corsa next (32 mm) e sul bagnato mi sono trovato cmq bene.

a differenza di altri...ho avuto pessime esperienze con i p zero dove altri si sono trovati bene.

• Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.342
2.102
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Oppure è stato un caso?
Negli ultimi anni ho usato Corsa 2.0 25c, Corsa 2.0 Control 25c e PZero Race TLR 28c, i Vittoria mi sono piaciuti molto come grip, con i Pirelli se c'è una goccia di acqua devi rivolgerti ai tuoi santi protettori, pensa che in una salita che faccio spesso perchè vicino casa, in un tratto al 11% circa, con asfalto bagnato sgommavo, io, che vado su ai 2kmh ....

• Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
Ho abbandonato i Corsa 2.0 per questo motivo, diverse volte ho forato e il lattice si è insinuato fra battistrada e carcassa senza riparare il buco.
Ma nel mio caso sul battistrada non c'è niente, è perfetto.
Cmq, ieri 80km nessun problema, tenuta pressione perfetta, stamattina aveva perso i soliti 0,2 atm, parto e dopo 1 km ricomincia a perdere da sotto il battistrada, meno della volta precedente. Torno verso casa e la perdita si era arrestata, ricontrollo la pressione, vedo che non ha perso niente e decido di rischiare. Fatti 100km con 3 salite ad alto ritmo, preso buche ed avvallamenti ad alta velocità, tutto perfetto. Boh...

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.641
817
Visita sito
Bici
Triciclo
Ma nel mio caso sul battistrada non c'è niente, è perfetto.
Cmq, ieri 80km nessun problema, tenuta pressione perfetta, stamattina aveva perso i soliti 0,2 atm, parto e dopo 1 km ricomincia a perdere da sotto il battistrada, meno della volta precedente. Torno verso casa e la perdita si era arrestata, ricontrollo la pressione, vedo che non ha perso niente e decido di rischiare. Fatti 100km con 3 salite ad alto ritmo, preso buche ed avvallamenti ad alta velocità, tutto perfetto. Boh...

dagli un giro di gorilla sul punto incriminato, che poi un pò alla volta vulcanizza e almeno dovrebbe aiutare a contenere il problema

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
dagli un giro di gorilla sul punto incriminato, che poi un pò alla volta vulcanizza e almeno dovrebbe aiutare a contenere il problema
Con un paio di giri ottiene l'ebanite. :-P
Non mi risulta che il gorilla tape sia in grado di cedere zolfo.
Al massimo incolla il battistrada con il lattice, ma non vulcanizza di sicuro.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.690
39.723
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Con un paio di giri ottiene l'ebanite. :-P
Non mi risulta che il gorilla tape sia in grado di cedere zolfo.
Al massimo incolla il battistrada con il lattice, ma non vulcanizza di sicuro.
Non vulcanizza ma il collante del gorilla tape comunque reagisce con la gomma e aiuta a chiudere i fori generalmente

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.192
26.417
.
Visita sito
Bici
mia
Non vulcanizza ma il collante del gorilla tape comunque reagisce con la gomma e aiuta a chiudere i fori generalmente
Chiaramente non vulcanizza ma c'è però da dire che si "amalgama" molto bene con la copertura tanto che diventa impossibile da togliere dopo tot km e tempo dall'applicazione.. una sorta di magia ;-)

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Sul processo di vulcanizzazione a freddo mediante ausilio del gorilla tape ho espresso i miei dubbi.
Non sulla colla che potrebbe aiutare il lattice.
Anche se ci sarebbe da bendare il tutto con una fascia senza colla prima di stabilire che è il collante a fare reazioni piuttosto che il fatto stesso di bendare/tappare.

In ogni caso ho semplicemente espresso perplessità sulla vulcanizzazione, non sull'efficacia del risultato.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.915
11.399
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
A proposito di gorilla tape, vedo che c'è chi lo usa come toppa di emergenza sul tubeless in caso di foratura, applicando all esterno del copertone. Ma non forma una specie di "scalino" che fa sobbalzare leggermente ma fastidiosamente la ruota a ogni giro? Se è una soluzione di emergenza giusto per arrivare a casa ok, ma sembra che poi venga lasciato lì. ..aderisce talmente bene da diventare tutt uno con il battistrada?
A me è capitato di usare le toppe auto adesive, ma quelle vanno messe dall interno. Se il gorilla tape è cosi efficace lo prendo al posto delle toppe, sicuramente sarebbe più pratico e veloce non dovendo smontare il pneumatico

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.982
14.366
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Lo "scalino" interessa anche a me, ma più ancora il grip.
Com'è la tenuta in curva con un tubeless gorillizato?
A 100 km/h non mi piacerebbero le brutte sorprese...
Il gorilla tape lo metti se buchi per aiutare il foro a chiudersi meglio e più in fretta, resta comunque una soluzione di emergenza per finire il giro e arrivare a casa. Direi che non è il caso di arrivare a certe velocità con un copertone che non è nelle condizioni ottimali

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.171
6.354
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il gorilla tape lo metti se buchi per aiutare il foro a chiudersi meglio e più in fretta, resta comunque una soluzione di emergenza per finire il giro e arrivare a casa. Direi che non è il caso di arrivare a certe velocità con un copertone che non è nelle condizioni ottimali
Perché invece con copertoni a posto andiamo tutti a 100 all'ora....