terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Ieri al termine di una GF, ho lasciato 10 minuti la bici al sole. Quando l'ho ripresa ho trovato il copertone sgonfio.
Premetto, il copertone (vittoria corsa pro) ha circa 1000km e presente un piccolo taglietto dalle prime uscite che ho fatto. Dal taglietto fino alla scorsa settimana usciva un pò di lattice, ma non ho mai trovato a terra la ruota. .Anche dopo qualche giorno la perdita di pressione era nell'ordine di 0.5bar al giorno. Quindi non mi sono preoccupato e ho usato la bici in giri anche di oltre 5 ore. Adesso non esce più lattice, ma lavando la bici, ieri ho notato che escono delle bollicine d'aria in corrispondenza del taglio (con il copertone bagnato). Ho rigonfiato alla pressione di utilizzo e questa mattina il copertone era sempre gonfio (non ho controllato la pressione esatta). Posso fare qualcosa, tipo applicare attack all'esterno? o dovrei smontare il copertone e applicare toppa all'interno?
Potrebbe essere finito il lattice.

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
596
92
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Potrebbe essere finito il lattice.
No no, il lattice c'è. Infatti ieri ho provato a rigonfiare con una pompa che aveva problemi all'attacco e per farlo si è sgonfiato completamente il copertoncino. Dal bordo del cerchio fuoriusciva lattice. E' stato montato un paio di mesi da con 40 ml...

P.S. Considerando che l'ho montato 2 mesi fa, ha fatto sicuramente + di 2000km

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No no, il lattice c'è. Infatti ieri ho provato a rigonfiare con una pompa che aveva problemi all'attacco e per farlo si è sgonfiato completamente il copertoncino. Dal bordo del cerchio fuoriusciva lattice. E' stato montato un paio di mesi da con 40 ml...

P.S. Considerando che l'ho montato 2 mesi fa, ha fatto sicuramente + di 2000km
io un occhiata a quanto lattice c'è la darei comunque 40ml non è molto per i corsa pro

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
93
60
66
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Ieri al termine di una GF, ho lasciato 10 minuti la bici al sole. Quando l'ho ripresa ho trovato il copertone sgonfio.
Premetto, il copertone (vittoria corsa pro) ha circa 1000km e presente un piccolo taglietto dalle prime uscite che ho fatto. Dal taglietto fino alla scorsa settimana usciva un pò di lattice, ma non ho mai trovato a terra la ruota. .Anche dopo qualche giorno la perdita di pressione era nell'ordine di 0.5bar al giorno. Quindi non mi sono preoccupato e ho usato la bici in giri anche di oltre 5 ore. Adesso non esce più lattice, ma lavando la bici, ieri ho notato che escono delle bollicine d'aria in corrispondenza del taglio (con il copertone bagnato). Ho rigonfiato alla pressione di utilizzo e questa mattina il copertone era sempre gonfio (non ho controllato la pressione esatta). Posso fare qualcosa, tipo applicare attack all'esterno? o dovrei smontare il copertone e applicare toppa all'interno?
Il copertone ha ancora parecchi km di vita. Se vuoi tagliare la testa al topo metti la toppa interna, meglio quella apposita per tubeless. Io sono andato avanti provando attak e vermicelli senza risolvere definitivamente

• Mi piace
Reactions: Rone69

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
quanto lattice andrebbe messo?

devo montare dei gp5000 da 28 su altra coppia di ruote, quanto lattice anche per questi???
Io farei almeno 50ml al primo montaggio soprattutto sui corsa pro, sono entrambe gomme che trasudano abbastanza all'inizio, dopo 1/2 mesi meglio controllare

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
656
622
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Io farei almeno 50ml al primo montaggio soprattutto sui corsa pro, sono entrambe gomme che trasudano abbastanza all'inizio, dopo 1/2 mesi meglio controllare

Ecco, l'unica cosa dei tubeless che non mi è chiara è questa.
Come funziona la gestione del lattice?
Nel senso...faccio il rabbocco iniziale (di solito tra i 30 e i 60ml) poi ogni quanto controllate?
Teoricamente si dovrebbe finire la gomma prima di smontare tutto e pulire dopo troppi rabbocchi, giusto?

Voglio capire com'è la manutenzione perché già con la ceratura della catena mi sono dato una mezza mazzata sui piedi visto che con i km che ho iniziato a fare devo cerare quasi ogni settimana :pork:

• Wow
Reactions: yagone64

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.337
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ecco, l'unica cosa dei tubeless che non mi è chiara è questa.
Come funziona la gestione del lattice?
Nel senso...faccio il rabbocco iniziale (di solito tra i 30 e i 60ml) poi ogni quanto controllate?
Teoricamente si dovrebbe finire la gomma prima di smontare tutto e pulire dopo troppi rabbocchi, giusto?

Voglio capire com'è la manutenzione perché già con la ceratura della catena mi sono dato una mezza mazzata sui piedi visto che con i km che ho iniziato a fare devo cerare quasi ogni settimana :pork:
Per la mia esperienza, maggiore è la perdita di pressione del pneumatico, prima il lattice si asciuga.
Poi dipende dal tipo di lattice, l'ho già scritto più volte e lo ripeto ancora, dopo averne provati diversi ho trovato la pace dei sensi con Effetto Mariposa Vegetalex + Effetto Mariposa Vitamina CL, efficace, abbastanza duraturo e facilissimo da rimuovere nel caso in cui si debba smontare il pneumatico.
Io ne metto 50ml al primo montaggio, rabbocco dopo un paio di mesi con 25ml + 5ml di acqua disitillata.

• Mi piace
Reactions: ilseva

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
656
622
Piacenza
Visita sito
Bici
Per la mia esperienza, maggiore è la perdita di pressione del pneumatico, prima il lattice si asciuga.
Poi dipende dal tipo di lattice, l'ho già scritto più volte e lo ripeto ancora, dopo averne provati diversi ho trovato la pace dei sensi con Effetto Mariposa Vegetalex + Effetto Mariposa Vitamina CL, efficace, abbastanza duraturo e facilissimo da rimuovere nel caso in cui si debba smontare il pneumatico.
Io ne metto 50ml al primo montaggio, rabbocco dopo un paio di mesi con 25ml + 5ml di acqua disitillata.

Se non sbaglio la miscela si fa direttamente dentro il pneumatico.
Mi sembra molto poco pratico dover stallonare ad ogni rabbocco.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.234
20.430
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
La miseria, quanti km fai alla settimana per dover cerare la catena così spesso, 800km?

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
656
622
Piacenza
Visita sito
Bici
La miseria, quanti km fai alla settimana per dover cerare la catena così spesso, 800km?

Io uso la cera della Dynamic e la rifaccio ogni 500km. Ne ho due in rotazione.
Non uso la cera liquida della stessa marca perché non mi piace assolutamente. L'ho trovata pessima...
Appena finisco questa provo a passare a Silca per cercare di allungare un po' i tempi.

Per questo volevo sapere se anche la manutenzione dei tubeless è impegnativa :oops:

• Mi piace

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non uso la cera liquida della stessa marca perché non mi piace assolutamente. L'ho trovata pessima...
Appena finisco questa provo a passare a Silca per cercare di allungare un po' i tempi.

Per questo volevo sapere se anche la manutenzione dei tubeless è impegnativa :oops:
In una gomma che manutenzione vuoi fare?
Metti il lattice la prima volta,un rabbocco o due nel corso della vita del copertone, quando è finito lo cambi mettendo il lattice.
Stop

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.504
Brescia
Visita sito
Bici

Puoi tranquillamente mettere una cera liquida diversa da dynamic anche sulla cera che hai ora se vuoi

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.234
20.430
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Per quanto mi riguarda no, io non controllo mai la quantità di sigillante al suo interno, lo facevo all'inizio, poi visto che ne trovavo sempre una certa quantità anche quando era il momento della sostituzione, ho smesso di controllare, aggiungo sigillante nel momento che il tubeless non tiene bene la pressione, oramai sono 8 anni che li uso su tre bici, una gravel e due da strada e con questa procedura non ho mai avuto problemi

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
In una gomma che manutenzione vuoi fare?
Metti il lattice la prima volta,un rabbocco o due nel corso della vita del copertone, quando è finito lo cambi mettendo il lattice.
Stop
Io riparo I tagli... so benissimo che non serve a nulla ma ci passo il tempo...

per il resto raramente li inverto (porto a fine vita il posteriore, l'anteriore lo monto dietro e avanti metto il nuovo).

nei mesi caldi il rabbocco lo faccio circa una volta al mese (tra luglio e agosto i miei 6000 km li faccio quindi più di un treno lo consumo).

• Mi piace
Reactions: terzuya

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.289
12.856
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Perchè l'acqua distillata?