dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Mi serve un consiglio su quale Pirelli Cinturato montare sul mio V4Rs.
La cosa più importante che ricerco è la resistenza alle forature, la mia scelta è:
Continuare a montare i PIRELLI CINTURATO VELO oppure provare i nuovi CINTURATO EVO , entrambi da 28 TLR .
Pirelli P Zero Race secondo me ottimo compromesso.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
  • Mi piace
Reactions: Billy78

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Se chiede resistenza alle forature i cinturato sono meglio, poi non ho provato gli evo, temo anche quelli ti tolgano la gioia di vivere ma almeno non buchi
Io sono riuscito a forare un Cinturato, mentre ancora non sono riuscito a forare un PZero. Ovviamente i Cinturato sono più resistenti, ma i PZero sono un ottimo compromesso.
Poi sopra il tutto a decidere e‘ la fortuna.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.406
39.042
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io sono riuscito a forare un Cinturato, mentre ancora non sono riuscito a forare un PZero. Ovviamente i Cinturato sono più resistenti, ma i PZero sono un ottimo compromesso.
Poi sopra il tutto a decidere e‘ la fortuna.
ok ma se devo aiutare la fortuna meglio i cinturato o quantomeno delle gomme 4 stagioni tipo pzer 4s, gp5000 as o hutchinson all season

• Mi piace
Reactions: dromos

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.227
12.750
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao presa 1 coppia di Pirelli Pzero Tlr Rs .da 28 e una coppia Pzero Tlr ( no rs ) da 30 . su fulcrum speed 41 canale 23 ho idea di mettere un 28 davanti e un 30 dietro . Che ne pensate ?
Che istintivamente viene da mettere la più piccola davanti ma io non ne sarei così sicuro. È davanti, in frenata e soprattutto in curva, che abbiamo bisogno di aderenza, é l'anteriore che non ci deve scappare.

• Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

frenzyfrenzy

Pedivella
10 Febbraio 2018
317
220
si
Visita sito
Bici
si
Ciao presa 1 coppia di Pirelli Pzero Tlr Rs .da 28 e una coppia Pzero Tlr ( no rs ) da 30 . su fulcrum speed 41 canale 23 ho idea di mettere un 28 davanti e un 30 dietro . Che ne pensate ?
Lo avevo chiesto anche io qualche il 5 marzo ma non è stato di molto interesse il quesito. Eppure in mtb e come poi ha suggerito fabiopon il grande avrebbe più senso davanti. Tre mesi fa in curva andando piano per fortuna mi è scappata la ruota anteriore con relativa caduta. Mi chiedevo pertanto se avesse più senso mettere il 30 davanti ed il 28 dietro. Non penso ci siano grandi differenze ma la ruota anteriore è più importante sicuramente. Se ne facciamo una questione aerodinamica ha sicuramente senso ma solo se si viaggia a velocità folli da pro e solo per guadagnare qualche watt l'ora, cosa che a me non interessa.

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
652
621
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Lo avevo chiesto anche io qualche il 5 marzo ma non è stato di molto interesse il quesito. Eppure in mtb e come poi ha suggerito fabiopon il grande avrebbe più senso davanti. Tre mesi fa in curva andando piano per fortuna mi è scappata la ruota anteriore con relativa caduta. Mi chiedevo pertanto se avesse più senso mettere il 30 davanti ed il 28 dietro. Non penso ci siano grandi differenze ma la ruota anteriore è più importante sicuramente. Se ne facciamo una questione aerodinamica ha sicuramente senso ma solo se si viaggia a velocità folli da pro e solo per guadagnare qualche watt l'ora, cosa che a me non interessa.

Non mi ricordo dove (forse un video GCN...) ma avevo sentito che contrariamente a quanto fatto fino ad oggi potrebbe diventare di uso comune il copertone più grande all'anteriore.
Ma si parlava di aerodinamica...

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.367
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Tanto l'unica cosa di cui verosimilmente vi accorgete è il comfort del copertone più largo, quando non avevo voglia di passare l'anteriore da 32 dietro (misura reale più larga) e ho montato quello nuovo da 30 dietro (misura reale un poco più stretta) è l'unica cosa che sentivo, a differenza del contrario dove l'anteriore più stretto la bici cambiava parecchio comportamento tanto che i primi giri è stato parecchio fastidioso nel mio caso perché ogni curva era troppo rapido il movimento della bici che "scendeva" velocemente, abituato con il 32 che era molto più dolce e lo preferivo di gran lunga così.
Questo su canale interno 18, su canali più larghi immagino sia meno accentuata questa cosa, poi chiaro dipende dalle coperture che si usano eh.

• Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Più che altro, per chi pensa alla sicurezza, mi chiedo quanto possa cambiare l’impronta quando si curva di una gomma da 30mm e 28mm, tenendo conto anche del fatto che il 30mm, a parità di canale, avrà una pressione inferiore.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
se le hai prese differenziate credo ci sarà stato un motivo che ha dettato questa scelta, oppure è stata una mera questione di disponibilità/economica?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Onestamente non capisco il motivo che potrebbe spingere a tale scelta (limite mio sia chiaro), a maggior ragione visto che parliamo di copertoni differenti che potrebbero avere un comportamento/deformazione differente.....quindi sarebbe utile conoscere la ragione che ti muove in tale direzione.
Io onestamente monterei lo stesso modello sia davanti che dietro....28mm se vuoi un pò più di agilità, 30mm invece se ricerchi maggior comfort e/o tenuta. ;-)

• Mi piace
Reactions: davren

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Personalmente non trovo motivi sufficientemente validi per differenziare le coperture su una bdc, avendoli in coppia li monterei uguali.