bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
montati I tubeless cst premium correre. innanzitutto sul prodotto non si trovano informazioni. il prodotto è presente con la descrizione su bikeinn a 28 € misura 25 mm.

ho contattato bakeinn e mi hanno confermato che si tratta di tubeless.

alla vista e al tatto (interno "plastificato", anello tipico da tubeless, con simile difficoltà a salire sul cerchio) è effettivamente un tubeless, ma i dubbi c'erano proprio per la mancanza di informazioni da parte di cst (non hanno risposto alle mail).

il peso dichiarato è di 240g in misura da 25mm, effettivo circa 260 270g, 26 larghezza a pressione su cerchio da 21mm. esteticamente il testo è bello grande... per me non proprio il massimo...

montaggio in linea con altri tubeless, non ho notato particolare porosità sui fianchi. nelle 24 ore perdita di pressione in linea con gli altri tubeless.

usato per un paio di giri corti, nel weekend conto di fare un lunghetto per capirli meglio. continuerò a usarlo in condizioni di sicurezza "estrema " per questi giorni per togliermi ogni dubbio. non che non mi fidi di bikeinn, ma i denti sono i miei...

spero sempre in una risposta di cst... (la confezione è indubbiamente quella del copertone, ma vi è un'etichetta adesiva che li identifica come tubeless). il pneumatico ha però la stampa del copertone...

• Mi piace
Reactions: albertissimo

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.379
2.989
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
montati I tubeless cst premium correre. innanzitutto sul prodotto non si trovano informazioni. il prodotto è presente con la descrizione su bikeinn a 28 € misura 25 mm.

ho contattato bakeinn e mi hanno confermato che si tratta di tubeless.

alla vista e al tatto (interno "plastificato", anello tipico da tubeless, con simile difficoltà a salire sul cerchio) è effettivamente un tubeless, ma i dubbi c'erano proprio per la mancanza di informazioni da parte di cst (non hanno risposto alle mail).

il peso dichiarato è di 240g in misura da 25mm, effettivo circa 260 270g, 26 larghezza a pressione su cerchio da 21mm. esteticamente il testo è bello grande... per me non proprio il massimo...

montaggio in linea con altri tubeless, non ho notato particolare porosità sui fianchi. nelle 24 ore perdita di pressione in linea con gli altri tubeless.

usato per un paio di giri corti, nel weekend conto di fare un lunghetto per capirli meglio. continuerò a usarlo in condizioni di sicurezza "estrema " per questi giorni per togliermi ogni dubbio. non che non mi fidi di bikeinn, ma i denti sono i miei...

spero sempre in una risposta di cst... (la confezione è indubbiamente quella del copertone, ma vi è un'etichetta adesiva che li identifica come tubeless). il pneumatico ha però la stampa del copertone...
Imbarazzante come produttore e venditori.
Nel senso che non dovrebbe essere così semplice scriverlo sulla scatola.
Una curiosità: ma quale sarebbe la "stampa del copertone"?.
Grazie

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.960
14.324
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Comunque diciamo che se il taglio non é enorme, specialmente nella carcassa, si può fare anche con toppe normali eh
Una volta l'ho fatto io con un taglio veramente piccolo. Probabilmente con l'uso tende ad allargarsi e la toppa normale non è abbastanza spessa, tant'è che ricordo che in pratica dopo un paio di mesi la ruota posteriore è letteralmente esplosa ,, per fortuna ero in salita, quando ho smontato la toppa aveva ceduto al centro in direzione del buco. Quindi a mio avviso meglio usare le toppe specifiche

• Mi piace
Reactions: andry96

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
Imbarazzante come produttore e venditori.
Nel senso che non dovrebbe essere così semplice scriverlo sulla scatola.
Una curiosità: ma quale sarebbe la "stampa del copertone"?.
Grazie

20260629_152439.jpg

questa la scatola

20260629_152413.jpg

questa l'indicazione ulteriore sulla scatola, in linea con quanto riportato sul link dell'acquisto.

20260629_152350.jpg

questa l'indicazione sul pneumatico.

ho contattato il centro assistenza di bikeinn, e mi hanno confermato al 100% che si tratta di un tubeless ready.

cst non ha risposto invece alle mail.

oggi ho controllato con attenzione la pressione: da stamattina non ha perso nulla o quasi. stasera farò girare la ruota per un'altra mezz'oretta intorno a casa

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
Perdonami, non capivo/capisco questa frase
sul pneumatico, così come sulla scatola, riporta cst correre 3x170 tpi

questa denominazione si riferisce, come da sito cst, a un copertoncino (quindi da usare con camera), non a un tubeless.

sulla scatola hanno però applicato un'etichetta che indica cst correre premium 120 tpi (stessa indicazione del sito bikeinn).

purtroppo i dubbi restano, e prima di pedalare "tranquillo " ce ne passa.

possibile che un sito come bikeinn si prenda la briga di creare una pagina su un prodotto, applicare una etichetta palesemente diversa dalla confezione e dal prodotto stesso?

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.379
2.989
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Non trovo sul sito CST quel modello

Forse perché è un modello datato e non più in produzione

Qui sembrerebbe (sembrerebbe) che siano tutti copertincini con differenza limitata alla carcassa 120 o 170.
Quelli da 25 mm li facevano solo con 170 TPI.

Quindi NESSUN tubeless.
A mio umile giudizio.
Ma pronto a ricredermi.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non trovo sul sito CST quel modello

Forse perché è un modello datato e non più in produzione

Qui sembrerebbe (sembrerebbe) che siano tutti copertincini con differenza limitata alla carcassa 120 o 170.
Quelli da 25 mm li facevano solo con 170 TPI.

Quindi NESSUN tubeless.
A mio umile giudizio.
Ma pronto a ricredermi.

CST CORRERE PREMIUM

qui il link al prodotto in vendita. in passato ho provato a far tallonare un copertone con il lattice (in mtb non erano pochi a farlo, ma ovviamente erano prodotti totalmente diversi e le pressioni molto minori), ma era evidente che non c'era tenuta sul cerchio, e fianchi del tutto porosi.

qui la costruzione è del tutto simile agli altri tubeless. e ho controllato la pressione poco fa: gonfiati a 6 stamattina, ora a circa 12 ore 5.8 circa...

In sella ovviamente non si nota granché... dei tubeless normalissimi...

come scritto sopra, ho interpellato il servizio assistenza bike inn, e per loro è un tubeless...

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.379
2.989
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
CST CORRERE PREMIUM

qui il link al prodotto in vendita. in passato ho provato a far tallonare un copertone con il lattice (in mtb non erano pochi a farlo, ma ovviamente erano prodotti totalmente diversi e le pressioni molto minori), ma era evidente che non c'era tenuta sul cerchio, e fianchi del tutto porosi.

qui la costruzione è del tutto simile agli altri tubeless. e ho controllato la pressione poco fa: gonfiati a 6 stamattina, ora a circa 12 ore 5.8 circa...

In sella ovviamente non si nota granché... dei tubeless normalissimi...

come scritto sopra, ho interpellato il servizio assistenza bike inn, e per loro è un tubeless...
Non voglio ovviamente insistere.
Ma tutto lascia pensare che sia un copertoncino.

Anche altri siti (basta cercare su Google) NON lo descrivono come tubeless.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non voglio ovviamente insistere.
Ma tutto lascia pensare che sia un copertoncino.

Anche altri siti (basta cercare su Google) NON lo descrivono come tubeless.

aggiungo qualche altra informazione trovata online che complica il tutto:

il peso effettivo rilevato da me è di circa 260 g.

il peso dichiarato per il copertoncino 120 tpi è 260 g

il peso dichiarato per il copertoncino 170 tpi è 190 g

il peso dichiarato da bike inn per il tubeless è 240 g

se prendiamo per "buoni" questi numeri abbiamo ipotesi sul tavolo:

1) si tratta del copertoncino 120 tpi (quindi si sono sbagliati quelli di bike inn), anche se la scatola e il pneumatico indicano 170 tpi (perchè???);

2) si tratta del copertoncino 170 tpi (anche questa volta si sono sbagliati quelli di bike inn), ma cst ha toppato clamorosamente sull'indicazione del peso;

3) si tratta di un prodotto totalmente diverso, sicuramente fuori produzione, ma con le specifiche indicate da bikeinn.

nel dubbio farò il reso di quelli ancora nella scatola, mentre quello usato lo utilizzerò eventualmente con camera. stamattina ho voluto fare un altro test un pò più "impegnativo": 900 m di dislivello con qualche passaggio su dossi e giunzioni asfalto fastidiose. fortunatamente (si fa per dire) tutto ok.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
aggiungo qualche altra informazione trovata online che complica il tutto:

il peso effettivo rilevato da me è di circa 260 g.

il peso dichiarato per il copertoncino 120 tpi è 260 g

il peso dichiarato per il copertoncino 170 tpi è 190 g

il peso dichiarato da bike inn per il tubeless è 240 g

se prendiamo per "buoni" questi numeri abbiamo ipotesi sul tavolo:

1) si tratta del copertoncino 120 tpi (quindi si sono sbagliati quelli di bike inn), anche se la scatola e il pneumatico indicano 170 tpi (perchè???);

2) si tratta del copertoncino 170 tpi (anche questa volta si sono sbagliati quelli di bike inn), ma cst ha toppato clamorosamente sull'indicazione del peso;

3) si tratta di un prodotto totalmente diverso, sicuramente fuori produzione, ma con le specifiche indicate da bikeinn.

nel dubbio farò il reso di quelli ancora nella scatola, mentre quello usato lo utilizzerò eventualmente con camera. stamattina ho voluto fare un altro test un pò più "impegnativo": 900 m di dislivello con qualche passaggio su dossi e giunzioni asfalto fastidiose. fortunatamente (si fa per dire) tutto ok.
Scusa se mi permetto, senza polemica, sia chiaro.....come mai, vista la varietà di tubeless (anche economici e/o sulla stessa fascia di prezzo dei CST da te acquistati) che si trovano al giorno d'oggi, non hai optato per un modello più conosciuto/collaudato?
Se dovessi uscire con l'ansia dovuta al fatto di non sapere se quelli che sto usando sono copertoncini o tubeless, nel dubbio li userei con camera d'aria, diversamente se volessi usarli come tubeless li sostituirei con altro modello.

• Mi piace
Reactions: bianco70

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
Scusa se mi permetto, senza polemica, sia chiaro.....come mai, vista la varietà di tubeless (anche economici e/o sulla stessa fascia di prezzo dei CST da te acquistati) che si trovano al giorno d'oggi, non hai optato per un modello più conosciuto/collaudato?
Se dovessi uscire con l'ansia dovuta al fatto di non sapere se quelli che sto usando sono copertoncini o tubeless, nel dubbio li userei con camera d'aria, diversamente se volessi usarli come tubeless li sostituirei con altro modello.

acquistati perché sul sito indicavano tubeless da 240g... in quella fascia di prezzo (28 €) non ce ne sono in giro, fatto salvo per prodotti vecchi in offertissima (avevo trovato per esempio dei vittoria ma erano stati oggetto di richiamo a suo tempo per scollamento del battistrada... ).

solo una volta arrivati e visionati sono cominciati tutti i "dubbi" per le informazioni contraddittorie tra confezione, pneumatico e dati rilevati (sul sito le immagini non mostrano confezione e packaging)

come scritto sopra, ho subito contattato bikeinn e cst, ma i primi hanno confermato che si tratta di tubeless. procederò comunque col reso di quelli nuovi, e userò quello usato con camera.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.254
1.533
Visita sito
Ho forato un Continental GP5000 TR S pressoché nuovo. Il taglio è netto e lungo circa 4 mm ma, nonostante questo, il lattice sembra essere riuscito a sigillarlo.

Conviene fare una riparazione più definitiva oppure sostituire il copertone?
Riparabile con vermicello oppure serve una toppa?
Nel caso mi consigliate (anche con link) qualche prodotto specifico?
Io banalmente non avendo a disposizione le toppe ho incollato un pezzo di camera d'aria all'interno del copertone, Tiene .