Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
vedi tu, la casa produttrice dice di latticizzare ma ognuno è libero di comportarsi come crede, poi se di colpo per una buca ti si sgonfiano in discesa non venire a lamentarti, quelle non sono coperture tubeless ma tlr, nessuno che usa tlr li usa senza lattice,
se hai problemi col lattice usa coperture e ruote tubeless, non tlr,

Le ruote sono tubeless!
Anche le coperture dovrebbero esserlo visto che c'è chiaramente scritto.
Che cosa devo cercare allora come tubeless e non tlr?
Grazie.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ultima modifica:

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
le ruote sono tubeless, i copertoni se come dici sono i cinturato pirelli sono tlr, c'è scritto chiaramente,
il sector di hutchinson è tubeless, lo one di schwalbe dovrebbe essere tubeless,

E infatti dal tuo link si legge questo:

misure che variano da 26-622 fino a 35-622 ne fanno una gomma, dalle Granfondo fino alle lunghe avventure, il tutto in configurazione sia tubeless sia con camera d’aria.
Comunque, a questo punto di tubeless non hanno un bel nulla visto che alle fine, è vero che non hanno la camera d'aria ma c'è comunque bisogno di sigillarle.
Infatti, dopo un ora che le avevo gonfiate le ho ritrovate tutte e due a terra. Che due palle...le imbratterò con il lattice e quando consumate le sostituirò con delle tubeless vere, e non fittizie.:roll::roll:
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Ma infatti...
E niente... Golias continua ad insistere, come sempre, di avere ragione, anche se la legge, e pure l'evidenza pratica (visto che in questo caso la legge è sensatissima e motivata) gli danno torto marcio... Niente. Insiste e persevera, deve avere ragione. Risponderà finché non gli si dirà che ha ragione...
Avere ragione riguardo a cosa ?
Risolvimi il problema e poi vediamo dove va la ragione che serve a ben poco averla o non averla se non ottieni ciò che ti spetta.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
E infatti dal tuo link si legge questo:

misure che variano da 26-622 fino a 35-622 ne fanno una gomma, dalle Granfondo fino alle lunghe avventure, il tutto in configurazione sia tubeless sia con camera d’aria.
Comunque, a questo punto di tubeless non hanno un bel nulla visto che alle fine, è vero che non hanno la camera d'aria ma c'è comunque bisogno di sigillarle.
Infatti, dopo un ora che le avevo gonfiate le ho ritrovate tutte e due a terra. Che due palle...le imbratterò con il lattice e quando consumate le sostituirò con delle tubeless vere, e non fittizie.:roll::roll:
Ma veramente è così un grosso problema mettere del lattice in un copertoncino, che in caso di foratura ti può permettere di continuare il giro o tornare a casa senza fare niente, di cui ti dimentichi per mesi, e che se proprio ti esce lo pulisci con una spugna? ;nonzo%
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
E infatti dal tuo link si legge questo:

misure che variano da 26-622 fino a 35-622 ne fanno una gomma, dalle Granfondo fino alle lunghe avventure, il tutto in configurazione sia tubeless sia con camera d’aria.
Comunque, a questo punto di tubeless non hanno un bel nulla visto che alle fine, è vero che non hanno la camera d'aria ma c'è comunque bisogno di sigillarle.
Infatti, dopo un ora che le avevo gonfiate le ho ritrovate tutte e due a terra. Che due palle...le imbratterò con il lattice e quando consumate le sostituirò con delle tubeless vere, e non fittizie.:roll::roll:
Nelle prime righe, oltre che nel nome del modello, è scritto chiaramente che sono tubeless ready e non tubeless, quindi il lattice va messo
 

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
226
155
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Io personalmente il lattice lo metterei sia nel caso di copertoni TLR che nel caso di copertoni Tubeless. Nel primo caso ha due "effetti":
1. chiude la porosità del copertone e quindi l'aria non fuoriesce
2. in caso di foratura il lattice serve a "tappare" il foro e non si rimane a piedi
Nel caso di copertone Tubeless comunque con il lattice in caso di foratura non si resta a piedi.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
E infatti dal tuo link si legge questo:

misure che variano da 26-622 fino a 35-622 ne fanno una gomma, dalle Granfondo fino alle lunghe avventure, il tutto in configurazione sia tubeless sia con camera d’aria.
Comunque, a questo punto di tubeless non hanno un bel nulla visto che alle fine, è vero che non hanno la camera d'aria ma c'è comunque bisogno di sigillarle.
Infatti, dopo un ora che le avevo gonfiate le ho ritrovate tutte e due a terra. Che due palle...le imbratterò con il lattice e quando consumate le sostituirò con delle tubeless vere, e non fittizie.:roll::roll:

Scusa la schiettezza, ma prima di lamentarsi di un prodotto (dichiarato per quello che è) bisognerebbe prima conoscere la differenza che c'è tra coperture TL (tubeless) e TLR (tubeless ready), diversamente ci si dovrebbe documentare in modo da sapere cosa si sta acquistando.
Come ti è stato già detto le coperture TLR, essendo molto più leggere come costruzione, necessitano del lattice (raccomandato anche dagli stessi produttori) per "chiudere" le microporosità della gomma e ottenere una tenuta della pressione paragonabile a quella delle coperture tubeless (più pesanti).
Ecco spiegato il motivo per cui dopo qualche ora ti sei ritrovato le gomme a terra....sinceramente non capisco quale sia il problema nell'inserire qualche ml di lattice, se il problema è quello di "imbrattare" l'interno della copertura, non vedo dove sia il problema.....a parte qualche rabbocco (che si può effettuare senza smontare la copertura), solitamente fino al momento della sostituzione delle coperture non mi è mai capitato di dover toccare/rimuovere nulla, e per pulire/asciugare il cerchio è sufficiente passare sul canale interno un panno o foglio di carta, fine.
Io onestamente ci vedo solo dei vantaggi nell'uso del lattice, e penso che lo applicherei anche con coperture tubeless. ;-)
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io il tubeless senza lattice ancora lo devo capire come fenomeno.. Saro' strano io. Se fosse per ignoranza si puo' perdonare, spero solo non lo si faccia per ridurre peso perche' sarebbe la Corazzata Potemkin del secolo.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io personalmente il lattice lo metterei sia nel caso di copertoni TLR che nel caso di copertoni Tubeless. Nel primo caso ha due "effetti":
1. chiude la porosità del copertone e quindi l'aria non fuoriesce
2. in caso di foratura il lattice serve a "tappare" il foro e non si rimane a piedi
Nel caso di copertone Tubeless comunque con il lattice in caso di foratura non si resta a piedi.
Esatto, io l'ho sempre messo anche agli albori della tecnologia, nel 2014, quando i primi Schwalbe One Evo erano tubeless "pieni".
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Rispondo un po a tutti.
Si, errore mio che non mi sono documentato sulle sigle del caxxo che vengono usate.
Ora ho capito che devo prendere le TL.
Riguardo al lattice, ovviamente sulle TLR l'ho messo, ma appena saranno consumate acquisterò gomme TL e il lattice non lo userò per un motivo molto semplice: giro con una camera d'aria di riserva.
In caso di foratura, non saranno quei 10min di tempo a farmi perdere una crono, ma avrò la sicurezza di tornare a casa anche se si dovesse tagliare il copertone. Il mastice di miracoli non ne fa. Anche lui ha i suoi limiti.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
condivisibile ma c'è solo un piccolo problema: nemmeno i copertoncini marchiati TL staranno gonfi senza lattice. Ebbene si sono stati maledetti con le sigle in mtb voleva dire quello (ci mettevano mi pare la sigla UST ora anche Mavic ce la mette per quelli da strada ma non stanno su a meno che non ti accontenti di "qualche ora")
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Rispondo un po a tutti.
Si, errore mio che non mi sono documentato sulle sigle del caxxo che vengono usate.
Ora ho capito che devo prendere le TL.
Riguardo al lattice, ovviamente sulle TLR l'ho messo, ma appena saranno consumate acquisterò gomme TL e il lattice non lo userò per un motivo molto semplice: giro con una camera d'aria di riserva.
In caso di foratura, non saranno quei 10min di tempo a farmi perdere una crono, ma avrò la sicurezza di tornare a casa anche se si dovesse tagliare il copertone. Il mastice di miracoli non ne fa. Anche lui ha i suoi limiti.
anche tutti quelli che girano coi tlr e lattice hanno con loro la camera d'aria, la differenza è che con il lattice inserito al 90% non ti fermi ad inserirla se fori,
poi qui da me dicono:" una testa una crapa",
 
  • Haha
Reactions: yagone64

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Rispondo un po a tutti.
Si, errore mio che non mi sono documentato sulle sigle del caxxo che vengono usate.
Ora ho capito che devo prendere le TL.
Riguardo al lattice, ovviamente sulle TLR l'ho messo, ma appena saranno consumate acquisterò gomme TL e il lattice non lo userò per un motivo molto semplice: giro con una camera d'aria di riserva.
In caso di foratura, non saranno quei 10min di tempo a farmi perdere una crono, ma avrò la sicurezza di tornare a casa anche se si dovesse tagliare il copertone. Il mastice di miracoli non ne fa. Anche lui ha i suoi limiti.
condivisibile ma c'è solo un piccolo problema: nemmeno i copertoncini marchiati TL staranno gonfi senza lattice. Ebbene si sono stati maledetti con le sigle in mtb voleva dire quello (ci mettevano mi pare la sigla UST ora anche Mavic ce la mette per quelli da strada ma non stanno su a meno che non ti accontenti di "qualche ora")

il tubeless non è fatto per gli schizzinosi (come me) al momento sto resistendo perchè
1)con i dovuti accorgimenti/strategia il cerchio e l'interno copertone lo vedo impataccato di lattice solo quando li smonto a fine vita
2)il telaio/divisa non si imbratta di lattice perchè fortunatamente non sto forando più di tanto (e questo è un mix di culo copertone "giusto" attualmente soddisfatto con gli hutchinson performance da 28)

se uno dei due punti di cui sopra viene meno abbandono pure io (oltre al fatto che se al punto due ci si aggiunge che pure non si vede riparato la foratura, cosa che mi è capitata in passato...ma ora pare ho trovato l'"alchimia" giusta lattice/copertoncino )
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Montato i pro one addix su fulcrum r0 c15 ieri pomeriggio... messi 20ml di lattice Barbieri ogni ruota. Anteriore ha perso 3 bar in 4h... rigonfiata stamattina e ad ora ha perso 0.1... quindi direi ok... la posteriore perdeva anche lei,rigonfiata e si è sgonfiata ancora alle 14... Messi altri 15ml e ora sembra ok...sicuramente son comodi e dovrò provarli meglio ma non mi hanno entusiasmato,sembra che molleggiano nei rilanci.. pressioni 6.5 ant e 7 post.. peso 61kg..
 

mauruzoi

Novellino
19 Gennaio 2018
9
0
55
acireale
Visita sito
Bici
atala
Salve, vorrei chiedere un consiglio per i miei primi copertoni tubeless.
Ho una Trek Emonda SL6 Pro dell'anno scorso con ruote Bontrager Aeolus Pro3 TLR e copertoncini con camera d'aria Bontrager.
Dopo che ieri sulle basole in pietra lavica bagnate la ruota posteriore slittava in salita (sono scivolato da quasi fermo) ho deciso di cambiare copertoni e passare al tubeless. Considerato che sono quasi un ciclista della domenica (ho 51 anni e faccio 150/200 Km la settimana, sia pianura che salita) quali copertoni mi consigliate?
Grazie per i consigli
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Rispondo un po a tutti.
Si, errore mio che non mi sono documentato sulle sigle del caxxo che vengono usate.
Ora ho capito che devo prendere le TL.
Riguardo al lattice, ovviamente sulle TLR l'ho messo, ma appena saranno consumate acquisterò gomme TL e il lattice non lo userò per un motivo molto semplice: giro con una camera d'aria di riserva.
In caso di foratura, non saranno quei 10min di tempo a farmi perdere una crono, ma avrò la sicurezza di tornare a casa anche se si dovesse tagliare il copertone. Il mastice di miracoli non ne fa. Anche lui ha i suoi limiti.
Il lattice non impedisce di portarsi lo stesso una camera di scorta...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
il tubeless non è fatto per gli schizzinosi (come me) al momento sto resistendo perchè
1)con i dovuti accorgimenti/strategia il cerchio e l'interno copertone lo vedo impataccato di lattice solo quando li smonto a fine vita
2)il telaio/divisa non si imbratta di lattice perchè fortunatamente non sto forando più di tanto (e questo è un mix di culo copertone "giusto" attualmente soddisfatto con gli hutchinson performance da 28)

se uno dei due punti di cui sopra viene meno abbandono pure io (oltre al fatto che se al punto due ci si aggiunge che pure non si vede riparato la foratura, cosa che mi è capitata in passato...ma ora pare ho trovato l'"alchimia" giusta lattice/copertoncino )
Ancora devo capire questi vostri immani geyser di lattice che schizza ad altezze stratosferiche con pressioni di miliardi di bar...
Ho forato varie volte e solo poche gocce di lattice sul telaio, che fra l'altro si pulisce in un attimo con il solito detergente muc off che uso sempre.