Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Questa mattina ho avuto la prova che la scelta fatta di montare tubeless sia la migliore... almeno per il tema sicurezza!!
Ieri sera ho sostituito il lattice nelle 2 gomme sgonfiando totalmente e poi agendo attraverso la valvola per rimozione/aggiunta lattice.
Nel rigonfiare non ho prestato molta attenzione ad un fianco che non aveva tallonato alla perfezione e quindi stamattina dopo esser partito ed aver percorso circa 15 Km ho cominciato e sentire il davanti morbido ed ho notato che la gomma faceva un po' "di pancia" nella parte a contatto col suolo... ho quindi cercato un primo spazio disponibile per fermarmi per fare un controllo... una volta fermo ho toccato la gomma con mano e la pressione era zero.. stallonato!!
Sistemata la gomma muovendola con le mani ho cominciato a rigonfiare con la piccola pompa che ho al seguito ed una volta ottenuta una pressione sufficiente sono ritornato a casa dove tramite compressore mi sono accertato che i fianchi fossero risaliti bene e sono ripartito!
Che dire.. fantastico.. anzi super..
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.013
21.609
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questa mattina ho avuto la prova che la scelta fatta di montare tubeless sia la migliore... almeno per il tema sicurezza!!
Ieri sera ho sostituito il lattice nelle 2 gomme sgonfiando totalmente e poi agendo attraverso la valvola per rimozione/aggiunta lattice.
Nel rigonfiare non ho prestato molta attenzione ad un fianco che non aveva tallonato alla perfezione e quindi stamattina dopo esser partito ed aver percorso circa 15 Km ho cominciato e sentire il davanti morbido ed ho notato che la gomma faceva un po' "di pancia" nella parte a contatto col suolo... ho quindi cercato un primo spazio disponibile per fermarmi per fare un controllo... una volta fermo ho toccato la gomma con mano e la pressione era zero.. stallonato!!
Sistemata la gomma muovendola con le mani ho cominciato a rigonfiare con la piccola pompa che ho al seguito ed una volta ottenuta una pressione sufficiente sono ritornato a casa dove tramite compressore mi sono accertato che i fianchi fossero risaliti bene e sono ripartito!
Che dire.. fantastico.. anzi super..

Quoto, oggi ho un po' bestemmiato dietro al mio pro One addix che non voleva ripararsi MA
anche perdendo pressione avevo sempre sicurezza e già mi era capitato di forare e fare 2/3km senza problemi e guidando quasi come a gomme gonfie
La comodità in più c'è, anche un pochino di grip ma secondo me il vantaggio principale è proprio questo, o finisci in una voragine da sfondare gomma e cerchio oppure sei sempre in sicurezza anche con la gomma forata o sgonfia e questo almeno per me ripaga le beghe in più rispetto alle camere
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.277
313
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Domanda
I vermicelli sui tubeless da strada funzionano o sono una cag@ta?
funzionano ma non per sempre.
Nel senso che dopo qualche uscita davano segni di cedimento e sono poi ricorso alla toppa interna.
Però se il taglio è un pò più grosso e il lattice non ripara, riesci a toglierti da in mezzo alla strada
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.013
21.609
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
funzionano ma non per sempre.
Nel senso che dopo qualche uscita davano segni di cedimento e sono poi ricorso alla toppa interna.
Però se il taglio è un pò più grosso e il lattice non ripara, riesci a toglierti da in mezzo alla strada

Si si mi interessa più che altro per tornare a casa senza mettere la camera e poi rimedio
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.666
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Hai/avete provato gli Schwalbe One Addix? Mi attira il fianco para, non disponibile per i Pro One.
Io li ho su ora (neri, non para). Se cerchi poco indietro trovi impressioni e ancora più indietro i pesi.
non so quanto dureranno, sembra tanto. Sensazione di un materiale più “plasticoso” dei GP5000 ma per i miei usi e gusti sembrano ottimi e costano il giusto.
In discesa (calcola che vado piano) riesco a fare traiettorie più rotonde, con i 5000 invece avevo una leggera sensazione di “sottosterzo”.
nessun problema di forature anche in brevi tratti di sterrato
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.013
21.609
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non avevi dietro il gorilla tape da mettere prima della camera?
Ho letto che hai bucato di la
Si ne avevo un po' ma probabilmente era un po' vecchio, in più avendo i vetusti rim brake diventa difficile fare tenere il gorilla tape che infatti ha retto per due km poi si è staccato, e nella successiva discesa si è riaperto il buco
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Si ne avevo un po' ma probabilmente era un po' vecchio, in più avendo i vetusti rim brake diventa difficile fare tenere il gorilla tape che infatti ha retto per due km poi si è staccato, e nella successiva discesa si è riaperto il buco
Lo devi mettere dentro, non fuori. La camera lo schiaccia e non si muove più.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Si ma se si incolla bene risolve il problema anche fuori senza smontare nulla
Solo che funziona molto meglio coi dischi facendo un giro di traverso su gomma e cerchio come da buona scuola MTB
il gorilla si mette per la lunga non di traverso, con questa riparazione ci ho fatto più di 35 km, con 3km di salita al 14% e 6 di discesa all'8%

IMG-20190616-WA0009_preview.jpeg IMG-20190616-WA0012_preview.jpeg
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.013
21.609
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il gorilla si mette per la lunga non di traverso, con questa riparazione ci ho fatto più di 35 km, con 3km di salita al 14% e 6 di discesa all'8%

Vedi l'allegato 223031 Vedi l'allegato 223032

Allora il pezzo che avevo sulla pompetta era secco o-o
Sulle MTB l'ho sempre visto mettere di traverso facendo un giro attorno a gomma e cerchio, se non ci sono le.piste frenanti a dare fastidio mi sembra il modo più stabile
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
229
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
IMG_20200807_160750.jpg IMG-20200807-WA0002.jpeg

Ieri ho bucato, pneumatico Giant ac0, ho sentito uno scoppiettio su una buca e ha iniziato a sbrodolare liquido. Ho provato col Gorilla tape ma causa lattice non riusciva a fare presa sullo squarcio esternamente.
Un po' sconsolato, ho provato a gonfiare con CO2 e a ripartire (ero a 10km da casa), dopo 2 km gomma di nuovo a terra e gonfio ancora con la metà della bomboletta CO2 che avevo avanzato, e con mio stupore la gomma non perdeva più, sono riuscito a tornare a casa.
Ovviamente gomma da buttare ma aveva parecchi km
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Allora il pezzo che avevo sulla pompetta era secco o-o
Sulle MTB l'ho sempre visto mettere di traverso facendo un giro attorno a gomma e cerchio, se non ci sono le.piste frenanti a dare fastidio mi sembra il modo più stabile
se la gomma è asciutta basta metterlo per la lunga, se la gomma è bagnata dal lattice bisogna farla asciugare, se è bagnata anche mettendolo di traverso non attacca,
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Sono un felice possessore di tubeless Schwalbe PRO ONE addix race da 28 che, dopo quasi 5.000 km di onorato servizio si stanno avviando verso la loro fine.

Stavo pensando con cosa sostituirili: da una parte mi dico "prendo gli stessi ti ci sei trovato da Dio.." però da un'altra vorrei sperimentare anche altro.

1)pensavo di prendere un tubeless da 25: ora io gonfio i miei da 28 a 5.5 bar, quelli da 25 immagino vadano messi ad almeno 6.5, il dubbio è "ma il confort ne risente parecchio?"
2)a parte la dimensione, sono indeciso tra gli stessi Schwalbe da 25 e i vittoria corsa control sempre da 25. I miei tallonano che una bellezza con la pompa da pavimento, si montano con la facilità di un copertoncino, e mi sembrano anche molto robusti, per esperienza, chi ha avuto i suddetti Vittoria, può dire lo stesso?

grazie mille in anticipo

P.S. ho ruote con canale da 19