never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io ora che ho provato i tubeless col caxxo che tornerei al copertoncino con camera d'aria.
io differenze non ne ho trovate tra i due sistemi, a parte il discorso dell'autoriparazione in caso di foratura, e il problema dell'eventuale esplosione con stallonamento.
ma comodità, scorrevolezza (sempre che possa capire la differenza), tenuta di strada, mi sembra del tutto equivalenti...
boh...
ben inteso, li sto usando con soddisfazione, ma per me, in fatto di prestazioni, non posso dare preferenze ad uno o l'altro sistema...per altri motivi (sicurezza) sì...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Bike24 mi accetta il reso (un elastico e' sparito ma non mi han chiesto nulla riguardo gli elastici, quindi faro' il finto tonto..), quindi urra', sti Michelin del casso se ne tornano in Tedeschia.

Quasi quasi provo i nuovi Goodyear, dopotutto si vantano del montaggio facile...*


E vabbe' mi voglio male..

1599037171388.png




*ed e' qui, come vedete, che si radica la perenne lamentela dell'utente tubeless. Potevo tornare agli onestissimi Schwalbe Pro One? Certo. Andro' invece all'avventura con gomme nuove che nessuno ha testato? Certo. Me ne pentiro'? Probabilmente.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Bike24 mi accetta il reso (un elastico e' sparito ma non mi han chiesto nulla riguardo gli elastici, quindi faro' il finto tonto..), quindi urra', sti Michelin del casso se ne tornano in Tedeschia.

Quasi quasi provo i nuovi Goodyear, dopotutto si vantano del montaggio facile...*


E vabbe' mi voglio male..

Vedi l'allegato 227777




*ed e' qui, come vedete, che si radica la perenne lamentela dell'utente tubeless. Potevo tornare agli onestissimi Schwalbe Pro One? Certo. Andro' invece all'avventura con gomme nuove che nessuno ha testato? Certo. Me ne pentiro'? Probabilmente.

Ma dei Pro One hai provato i nuovi con mescola Addix?
Probabilmente lo hai già scritto, ma onestamente non ho voglia di andare a spulciare nei post indietro, nel caso come ti sei trovato?
Te lo chiedo perchè sarei indeciso proprio tra i Continental e i nuovi Schwalbe Pro One Addix (ovviamente da 25mm).
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ma dei Pro One hai provato i nuovi con mescola Addix?
Probabilmente lo hai già scritto, ma onestamente non ho voglia di andare a spulciare nei post indietro, nel caso come ti sei trovato?
Te lo chiedo perchè sarei indeciso proprio tra i Continental e i nuovi Schwalbe Pro One Addix (ovviamente da 25mm).

I nuovi Addix. Montaggio abbastanza facile, sensazione di scorrevolezza decente, grip non saprei perche' in discesa comunque non sono uno che tira da pazzi. Comodita' nella norma, forse un pelo meglio dei Conti e un pelo peggio dei Corsa Control. Insomma non ho trovato difetti, e li raccomanderei..

I Conti sono una pena da montare per molti - non tutti, dipende dai cerchi e dall'abilita' di ognuno - danno una *sensazione* di super scorrevolezza che almeno a me piace tanto. Li raccomanderei? A uno con grande forza e/o esperienza nel montaggio si. Ad uno che ha vermicelli e/o Gorilla tape per tappare eventuali forature, si. Ad un novizio, ad uno con poca forza o abilita' nel montaggio, ad uno che si vuol portare dietro solo la camera d'aria contro le emergenze, no.

Tutto cio' scritto sopra e' opinione puramente personale basata sulle mie esperienze e preferenze. Per me il tubeless dev'essere semplice da montare, e dev'essere scorrevole perche' amo quella sensazione goduriosa che ti da' una gomma veloce nei rilanci. Del grip mi interessa si, ma a meno di saponette, non sono in grado di percepire differenze (anche perche' come detto non faccio discese a razzo). La resistenza alle forature dipende dalle strade di ciascuno, dal peso del ciclista, e via. Ma io non ho avuto problemi finora (e infatti ho preso i Goodyear Supersport anziche' il modello allround). Durata neanche mi interessa piu' di tanto, alla fine se il posteriore mi dura 2500km va benissimo visto che molto chilometraggio lo faccio indoor.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io visto il prezzo ho preso questi per provarli quest'inverno...alla fine dovrebbero rimanere della stessa misura nominale da quel che ho letto, poi io sono comunque sul 30-30.5 normalmente quindi non credo mi cambi la vita...
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Io visto il prezzo ho preso questi per provarli quest'inverno...alla fine dovrebbero rimanere della stessa misura nominale da quel che ho letto, poi io sono comunque sul 30-30.5 normalmente quindi non credo mi cambi la vita...
presi anche io, ma ancora non montati. se vai indietro trovi pesata. i Pana in genere sono fedeli come misura in larghezza, tendono però ad avere volume in senso verticale.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao. Grazie, alla fine ho utilizzado delle pezze della Lezyne , che già avevo, e che a differenza delle prime, sono molto morbide.

Riporto la mia esperienza in merito alla riparazione dei tubeless.

A fine 2019 ho preso usate delle fulcrum zero, montate schwalbe TLE (le coperture erano nuove).
A detta del venditore, non le adoperava da un pò.
La scorsa settimana, mentre che pedalo sendo pffffff al posteriore, poi più nulla, mi fermo per verificare ed effettivamente la ruota era sgonfia.
controllo e vedo che c'è un grumo di lattice secco a vista , erroneamente lo estraggo e puff, la ruota si sgonfia completamente. torno a casa, (non ero così distante.....)

Il foro è un pò più grande del solito, quindi abolisco da subito l'opzione di rabbocco del lattice e mi decido a togliere il copertoncino , il lattice oramai è secco, lo rimuovo , aiutandomi con un raschietto. poi lo riparo (vedi foto), la ruota tiene lo stesso senza lattice, ma decido di metterne ugualmente 20cc.

Al che mi appresto a fare la stessa cosa anche all'anteriore, (non perdeva, ma si sa mai, che foro, e non mi si ripara) .
stallono il copertoncino e anche quì, lattice secco, solo che questo viene via molto più facilmente, perchè è come se fosse un velo unico.
rimonto il copertoncino e ... perde. trovo il foro, riparo, rimonto e riperde rismonto e metto una seconda pezza (in altro posto ovviamente) e poi metto pure una terza. Insomma sto tubeless era un colabrodo, praticamente il lattice aveva fatto una sorta di camera d'aria che fortunatamente ,la causa scatenante del foro, non aveva forato (o si era autoriparato, boh) 5A9D9B5D-20B2-4B9A-80C6-4F1D887E6660.jpeg
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
....lattice secco, solo che questo viene via molto più facilmente, perchè è come se fosse un velo unico.
rimonto il copertoncino e ... perde. trovo il foro, riparo, rimonto e riperde rismonto e metto una seconda pezza (in altro posto ovviamente) e poi metto pure una terza. Insomma sto tubeless era un colabrodo, praticamente il lattice aveva fatto una sorta di camera d'aria che fortunatamente ,la causa scatenante del foro, non aveva forato (o si era autoriparato, boh)

non andrebbe rimosso proprio perchè ha creato l'impermeabilizzazione, ok per grumi e pallotte rapprese per altro non vale la pena perdere tempo a pulire anche perchè è probabile che butterai tutto perchè a fine vita
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
non andrebbe rimosso proprio perchè ha creato l'impermeabilizzazione, ok per grumi e pallotte rapprese per altro non vale la pena perdere tempo a pulire anche perchè è probabile che butterai tutto perchè a fine vita
eh la prossima volta starò più attento, comunque , non sapevo quanto era vecchio il lattice, da quì nasce il perchè l'ho fatto.
comunque , il posteriore, non ha più troppissima vita, ma l'anteriore di km dovrebbe farne ancora, visto che hanno fatto gli stgessi km.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ciao. Grazie, alla fine ho utilizzado delle pezze della Lezyne , che già avevo, e che a differenza delle prime, sono molto morbide.

Riporto la mia esperienza in merito alla riparazione dei tubeless.

A fine 2019 ho preso usate delle fulcrum zero, montate schwalbe TLE (le coperture erano nuove).
A detta del venditore, non le adoperava da un pò.
La scorsa settimana, mentre che pedalo sendo pffffff al posteriore, poi più nulla, mi fermo per verificare ed effettivamente la ruota era sgonfia.
controllo e vedo che c'è un grumo di lattice secco a vista , erroneamente lo estraggo e puff, la ruota si sgonfia completamente. torno a casa, (non ero così distante.....)

Il foro è un pò più grande del solito, quindi abolisco da subito l'opzione di rabbocco del lattice e mi decido a togliere il copertoncino , il lattice oramai è secco, lo rimuovo , aiutandomi con un raschietto. poi lo riparo (vedi foto), la ruota tiene lo stesso senza lattice, ma decido di metterne ugualmente 20cc.

Al che mi appresto a fare la stessa cosa anche all'anteriore, (non perdeva, ma si sa mai, che foro, e non mi si ripara) .
stallono il copertoncino e anche quì, lattice secco, solo che questo viene via molto più facilmente, perchè è come se fosse un velo unico.
rimonto il copertoncino e ... perde. trovo il foro, riparo, rimonto e riperde rismonto e metto una seconda pezza (in altro posto ovviamente) e poi metto pure una terza. Insomma sto tubeless era un colabrodo, praticamente il lattice aveva fatto una sorta di camera d'aria che fortunatamente ,la causa scatenante del foro, non aveva forato (o si era autoriparato, boh)

Se da fine 2019 che le hai comprate non hai fatto rabbocco di lattice, penso sia abbastanza normale trovarlo secco (visto anche e soprattutto le temperature estive. In futuro cerca di fare un controllo con eventuale rabbocco ogni 3 mesi o giu' di li'. Dipende molto da lattice a lattice (alcuni seccano molto prima di altri), nonche' da gomma a gomma (alcune sono porose e tendono a trasudare lattice), nonche' da dove tieni la bici (al caldo, al freddo, all'ombra, al sole), e cosi' via. Quindi il lattice potrebbe durarti piu' o meno di 3 mesi, col tempo ti farai un'idea.

Per il resto concordo su quanto scritto da @Boooooo.
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
I nuovi Addix. Montaggio abbastanza facile, sensazione di scorrevolezza decente, grip non saprei perche' in discesa comunque non sono uno che tira da pazzi. Comodita' nella norma, forse un pelo meglio dei Conti e un pelo peggio dei Corsa Control. Insomma non ho trovato difetti, e li raccomanderei..

I Conti sono una pena da montare per molti - non tutti, dipende dai cerchi e dall'abilita' di ognuno - danno una *sensazione* di super scorrevolezza che almeno a me piace tanto. Li raccomanderei? A uno con grande forza e/o esperienza nel montaggio si. Ad uno che ha vermicelli e/o Gorilla tape per tappare eventuali forature, si. Ad un novizio, ad uno con poca forza o abilita' nel montaggio, ad uno che si vuol portare dietro solo la camera d'aria contro le emergenze, no.

Tutto cio' scritto sopra e' opinione puramente personale basata sulle mie esperienze e preferenze. Per me il tubeless dev'essere semplice da montare, e dev'essere scorrevole perche' amo quella sensazione goduriosa che ti da' una gomma veloce nei rilanci. Del grip mi interessa si, ma a meno di saponette, non sono in grado di percepire differenze (anche perche' come detto non faccio discese a razzo). La resistenza alle forature dipende dalle strade di ciascuno, dal peso del ciclista, e via. Ma io non ho avuto problemi finora (e infatti ho preso i Goodyear Supersport anziche' il modello allround). Durata neanche mi interessa piu' di tanto, alla fine se il posteriore mi dura 2500km va benissimo visto che molto chilometraggio lo faccio indoor.
Intanto grazie per il riscontro!
Da quanto scrivi direi che sei rimasto più soddisfatto dei Continental, che però sono un pò più ostici da montare.
Per quanto riguarda il montaggio io sinceramente non li ho trovati così impossibili da far salire (esistono sempre le levette), quindi sarei anche disposto a riprovare con i 25mm (anche perchè fino ad ora non mi è mai capitato di dover smontare un tubeless se non per sostituzione in quanto arrivato a fine vita), i miei dubbi derivano per lo più dalla perdita di aria tra spalla e cerchio che ho riscontrato montando i 28mm....sinceramente non capisco se la perdita (anche con Hutchinson un minimo di perdita c'era prima dell'inserimento del lattice, ma non così importante) possa in qualche modo dipendere da una sorta di "incompatibilità" tra struttura e/o conformazione del tallone dei Continental e cerchio delle mie R4 Carbon (magari la robustezza e poca elasticità del tallone non si adatta perfettamente al profilo dei cerchi, che ricordo NON essere TLR), o se la perdita è "fisiologica" e si risolverebbe tranquillamente con l'inserimento del lattice.
Per questa ragione ho ripreso in considerazione gli Schwalbe che, almeno stando alla primissima esperienza avuta anni fa, sono probabilmente più semplici da montare e con i quali non ricordo di aver avuto problemi particolari per ottenere una "buona" tenuta della pressione anche senza lattice....sperando però che il comportamento/tenuta su bagnato sia migliorato rispetto al vecchio modello.
Diciamo che quello che pesa nella scelta della copertura nel mio caso è l'affidabilità: in fase di montaggio e mantenimento della pressione (ovviamente considerando il calo fisiologico dovuto al sistema), e come comportamento su strada (quindi buona tenuta in tutte le condizioni, anche di bagnato quando capita, e discreta resistenza alle forature).....anche per me la durata non è rilevante, nel senso che per i km che percorro durante l'anno, se consideriamo che buona parte (specialmente nel periodo invernale) sono percorsi indoor, con un set di coperture riesco a coprire tranquillamente una stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusate, mi sorge un dubbio sugli Schwalbe Pron One Addix che, almeno stando a quanto leggo, sembrerebbero studiati apposta per essere montati su cerchi 19C.....qualcuno che li ha montati su cerchi 17C mi può dire se ha avuto problemi particolari dovuti alla larghezza del canale interno?
Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: paolo-vr

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Su probikeshop se vi interessa c'è uno sconto sui copertoni hutchinson del 20% con codice hutc20...
Sarebbe interessante se non avessi deciso di provare qualcosa di diverso (dopo 3 generazioni di Hutchison Performance ci potrebbe anche stare).....purtroppo stavo leggendo su Bike24 qualche recensione sugli Schwalbe Pro One Addix.....dalle prime e più recenti recensioni sembra che anche questo modello soffra degli stessi problemi da me riscontrati con i Continental: perdita di aria dai fianchi!
Ma sta diventando un incubo la scelta delle coperture nuove! :x
 

Hunt64

Novellino
9 Novembre 2019
89
24
59
Aosta
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Sarebbe interessante se non avessi deciso di provare qualcosa di diverso (dopo 3 generazioni di Hutchison Performance ci potrebbe anche stare).....purtroppo stavo leggendo su Bike24 qualche recensione sugli Schwalbe Pro One Addix.....dalle prime e più recenti recensioni sembra che anche questo modello soffra degli stessi problemi da me riscontrati con i Continental: perdita di aria dai fianchi!
Ma sta diventando un incubo la scelta delle coperture nuove! :x
Ciao, io ho appena montato i pro one addix su cerchi per tubeless Farsports Kaze. Appena montati fatto la prova senza sigillante nella fontana per vedere delle micro perdite d'aria e ho verificato delle micro bolle sul fianco e sul filo del cerchio. Messo il sigillante della Muc Off e al momento nessuna perdita di lattice. Ti parlo di micro perdite quindi penso se il tubeless è apposto qualche piccola perdita ci sta.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao, io ho appena montato i pro one addix su cerchi per tubeless Farsports Kaze. Appena montati fatto la prova senza sigillante nella fontana per vedere delle micro perdite d'aria e ho verificato delle micro bolle sul fianco e sul filo del cerchio. Messo il sigillante della Muc Off e al momento nessuna perdita di lattice. Ti parlo di micro perdite quindi penso se il tubeless è apposto qualche piccola perdita ci sta.
Ciao, qualche microperdita ci può stare e direi che è fisiologico per i TLR.....nelle recensioni lette però si parla di perdite importanti con anche trasudamento di lattice e/o "cedimento/ammorbidimento" della spalla con l'uso....va bene che sono il primo a dire di non prendere per oro colato tutto quello che si legge in giro, però quando su 20 recensioni 10 lamentano lo stesso difetto, allora forse qualche problemino di base il prodotto potrebbe anche averlo (e non è la stessa cosa di leggere di difficoltà di montaggio come per i Continental).
Non lo sò.....ero partito in tromba su Continental e Schwalbe, ma visto gli sconti su Hutchinson, potrei anche valutare di provare i Galactik , giusto per provare qualcosa di diverso dai Performance.
 
Ultima modifica:

Hunt64

Novellino
9 Novembre 2019
89
24
59
Aosta
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Ciao, qualche microperdita ci può stare e direi che è fisiologico per i TLR.....nelle recensioni lette però si parla di perdite importanti con anche trasudamento di lattice e/o "cedimento/ammorbidimento" della spalla con l'uso....va bene che sono il primo a dire di non prendere per oro colato tutto quello che si legge in giro, però quando su 20 recensioni 10 lamentano lo stesso difetto, allora forse qualche problemino di base il prodotto potrebbe anche averlo (e non è la stessa cosa di leggere di difficoltà di montaggio come per i Continental).
Non lo sò.....ero partito in tromba su Continental e Schwalbe, ma visto gli sconti su Hutchinson, potrei anche valutare i provare i Galactik , giusto per provare qualcosa di diverso dai Performance.
[/QUOT Io con Muc off non vedo trasudamento, poi la Muc ti fornisce la lucina per vedere il liquido se fuoriesce. La pressione è costante da una settimana. Se ti trovi bene con Hutchinson non cambiare.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Alla fine sono riuscito a installare gli Schwalbe One su cerchi DT Swiss r24 spline tubeless ready, dove avevo montato delle gomme per cx, li userò questo inverno :°°( 20200903_152122.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

faust

Novellino
6 Agosto 2013
32
35
Visita sito
Bici
Giant TCR ADVANCED 1 KOM
Visto che molti dopo il montaggio lamentano la perdita d'aria ai bordi, cosa si potrebbe usare per sigillare lo pneumatico al bordo del cerchio... I gommisti ad esempio ci spalmano una soluzione col pennello, c'è qualcosa di analogo oltre alla soluzione saponata che fornisce immagino solo lubrificazione ma poi di fatto non sigilla?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Visto che molti dopo il montaggio lamentano la perdita d'aria ai bordi, cosa si potrebbe usare per sigillare lo pneumatico al bordo del cerchio... I gommisti ad esempio ci spalmano una soluzione col pennello, c'è qualcosa di analogo oltre alla soluzione saponata che fornisce immagino solo lubrificazione ma poi di fatto non sigilla?
Il lattice dovrebbe sigillare le eventuali perdite d'aria tra cerchio e copertone :roll: