yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao, ragazzi ho bisogno di un aiuto per cortesia
Finalmente mi sono deciso a provare il tubeless, però come ogni 'novizio' ho qualche dubbio che sono sicuro riuscirete a 'levarmi'

1) Non sono sicuro se devo nastrare i cerchi... Si tratta di Syncros Capital 1.0 35 (di serie sulla mia Scott Addict); sono tubeless ready e non sono sicuro se li devo nastrare oppure no perchè sembra già esserci il nastro (è un nastro nero con scritte verdi 'tubeless ready'); vi allego una foto

Vedi l'allegato 228216

2) Quale valvola e quale copertone 25mm mi consigliate di provare come primo montaggio? Vorrei un copertone che sia un buon compromesso tra facilità di montaggio e perdita di pressione (mi sembra di aver capito che un minimo sia normale)
3) Quale sigillante consigliate considerato che andrei in giro con le bombolette CO2 e che mi sembra di aver letto che alcuni sigillanti non siano compatibili

Grazie mille a tutti in aticipo
Ciao
1) i cerchi sono già pronti per il montaggio del tubeless, non devi fare altro
2)io direi Fusion 5 performance della Hutchison
3) uso da sempre lo Stans no tubes e mi trovo bene, non avendo provato altro, non saprei cosa consigliarti di diverso.

Il problema della bomboletta di Co2, è che tende a ghiacciare il lattice, solitamente però la utilizzi quando il lattice non riesce a fare il suo dovere e quindi devi inserire la camera d'aria, io l'ho utilizzata una volta sola, con il lattice inserito, per alzare un po la pressione della gomma, arrivato a casa, poi ho controllato le condizioni del lattice
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ciao
1) i cerchi sono già pronti per il montaggio del tubeless, non devi fare altro ma sostituire il nastro con dello Schwalbe e' sempre cosa buona e giusta per evitare potenziali problemi
2)io direi Fusion 5 performance della Hutchison
3) uso da sempre lo Stans no tubes e mi trovo bene, non avendo provato altro, non saprei cosa consigliarti di diverso.

Il problema della bomboletta di Co2, è che tende a ghiacciare il lattice, solitamente però la utilizzi quando il lattice non riesce a fare il suo dovere e quindi devi inserire la camera d'aria, io l'ho utilizzata una volta sola, con il lattice inserito, per alzare un po la pressione della gomma, arrivato a casa, poi ho controllato le condizioni del lattice

Volevo solo aggiungere una nota!
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io mi sto trovando bene. Se poi i tuoi cerchi sono per tubeless secondo me non dovresti averi problemi di trasudamento. Io ti consiglio di provare lattice Muc off non è troppo liquido è denso al punto giusto.
I miei cerchi non sono dichiarati TLR (anche se hanno cerchio chiuso e costruzione interna molto simile a quella delle ruote che hai postato), ma in questi anni ho montato TLR Schwalbe e Hutchinson senza avere mai il minimo problema....spero di poter dire la stessa cosa anche con i nuovi Pro One Addix che ho ordinato ieri.
Per quanto riguarda il lattice, in questi anni ho provato Schwalbe, Hutchinson, Giant (che da quanto capito lo produce sempre Stan's) e ultimamente Stan's.....mi sono sempre trovato bene con tutti, quindi visto che ho già in casa dello Stan's, userò quello.
Grazie comunque per il riscontro. ;-)
 

fabiocolo

Novellino
9 Marzo 2017
87
25
Visita sito
Bici
-
Ciao
1) i cerchi sono già pronti per il montaggio del tubeless, non devi fare altro
2)io direi Fusion 5 performance della Hutchison
3) uso da sempre lo Stans no tubes e mi trovo bene, non avendo provato altro, non saprei cosa consigliarti di diverso.

Il problema della bomboletta di Co2, è che tende a ghiacciare il lattice, solitamente però la utilizzi quando il lattice non riesce a fare il suo dovere e quindi devi inserire la camera d'aria, io l'ho utilizzata una volta sola, con il lattice inserito, per alzare un po la pressione della gomma, arrivato a casa, poi ho controllato le condizioni del lattice
Grazie, e come valvola ti senti di consigliarne una in particolare oppure una val l'altra?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Visto che hai cerchi Syncros monterei le valvole della stessa marca dei cerchi per evitare problemi, altrimenti andrei su valvole che hanno gommini intercambiabili sia coniche che a mattoncino, tipo carbonaria della Barbieri o Muc Off, quest’ultime hanno nella confezione ,3 gommini diversi in base alla tipologia del cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiocolo

Hunt64

Novellino
9 Novembre 2019
89
24
59
Aosta
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
I miei cerchi non sono dichiarati TLR (anche se hanno cerchio chiuso e costruzione interna molto simile a quella delle ruote che hai postato), ma in questi anni ho montato TLR Schwalbe e Hutchinson senza avere mai il minimo problema....spero di poter dire la stessa cosa anche con i nuovi Pro One Addix che ho ordinato ieri.
Per quanto riguarda il lattice, in questi anni ho provato Schwalbe, Hutchinson, Giant (che da quanto capito lo produce sempre Stan's) e ultimamente Stan's.....mi sono sempre trovato bene con tutti, quindi visto che ho già in casa dello Stan's, userò quello.
Grazie comunque per il riscontro. ;-)
Il lattice è sempre quello. Alla male peggio se vedi trasudamenti sul tubeless prova quello che uso io.Ciao e buone pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Io li sto usando da un paio d'anni, ne avevamo già parlato sempre su questo thread.
Adesso è un paio di uscite che al posteriore monto un all season da 28 e ho notato che montato è più largo di 1,5 mm rispetto al Sector.
Sembra anche essere più comodo ma ci ho fatto pochi km per valutare bene
Grazie Ne ho presi un paio da 32 per sostituire i GOneSpeed 30 per il prossimo cicloviaggio.... li hai usati sul bagnato? Come vanno?
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Aggiornamento utilizzo ProOne Addix 28 dopo 2500km e oltre 40.000+.
il posteriore è bello spiattellato, non ha però grinze o tagli evidenti (ma qualcosa comincia a vedersi). Si vede ancora il TWI anche se con lo sporco bisogna andare a cercarlo (per le foto ho pulito e bagnato i copertoncini per evidenziare i difetti)
All’ant invece si nota ancora addirittura la riga centrale.
Confermo comodità (li tengo a 5,5 post e 5,1ant - peso 70kg nudo e cagato- gli ultimi 200km ho aumentato di 0,2.0,3 bar con la finalità di screpolate il meno possibile il post spiattellato) è tenuta sempre ottimale anche su umido.
Montati su cerchi Alpha340 17mm int 28h 7380A6C1-9967-4596-8DA5-09279ED4DB92.jpeg D779BFAA-4475-4D63-A3F7-E99FAEE13EA0.jpeg 10CA9BAB-A1A5-4A59-8B00-DF678D69114E.jpeg B3E07640-9A19-4FF1-8793-7414073451C3.jpeg
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ragazzuoli, prime impressioni sui Goodyear Eagle F1 Supersport dal vostro tester preferito*..

Montaggio: Il 28 al posteriore e' stato abbastanza facile, probabilmente veniva su anche senza leva ma son stato pigro. Il 25 all'anteriore e' stato un po' piu' cagnaccio. Tostarella, ma nella mia personale esperienza sempre meglio di altri come i GP5000 e i Michelin. La costruzione sembra un po' diversa, non sono un esperto quindi non so spiegarmi, ma la spalla e i bordi sembravano diversi da altri pneumatici provati in passato..

Tallonamento: anche qui, il 28 e' salito con facilita' estrema, avrei probabilmente anche potuto limitarmi ad usare la pompa a mano, ma ho messo giusto un 60 psi nel air booster (cosa che di solito faccio per far salire almeno parte della gomma) e zac, e' salito subito. Il 25 al posteriore ha richiesto un pochetto di piu', ma gia' al secondo round con il booster e' salito facile. Niente acqua saponata, niente rimedi da Nonna Papera. Sara' la costruzione particolare della spalla?

Su strada: non me ne intendo molto, anche perche' li ho provati sulla bici nuova. Pero' devo dire che l'impressione e' di buona scorrevolezza ed ottimo grip. Non ho forzato assolutamente, pero' non mi sono sentito insicuro. La durabilita' resta un punto interrogativo visto che i Supersport certo non sono fatti per durare molto.

*Sondaggio ISTAT su campione di 1 individuo, me medesimo.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ragazzuoli, prime impressioni sui Goodyear Eagle F1 Supersport dal vostro tester preferito*..

Montaggio: Il 28 al posteriore e' stato abbastanza facile, probabilmente veniva su anche senza leva ma son stato pigro. Il 25 all'anteriore e' stato un po' piu' cagnaccio. Tostarella, ma nella mia personale esperienza sempre meglio di altri come i GP5000 e i Michelin. La costruzione sembra un po' diversa, non sono un esperto quindi non so spiegarmi, ma la spalla e i bordi sembravano diversi da altri pneumatici provati in passato..

Tallonamento: anche qui, il 28 e' salito con facilita' estrema, avrei probabilmente anche potuto limitarmi ad usare la pompa a mano, ma ho messo giusto un 60 psi nel air booster (cosa che di solito faccio per far salire almeno parte della gomma) e zac, e' salito subito. Il 25 al posteriore ha richiesto un pochetto di piu', ma gia' al secondo round con il booster e' salito facile. Niente acqua saponata, niente rimedi da Nonna Papera. Sara' la costruzione particolare della spalla?

Su strada: non me ne intendo molto, anche perche' li ho provati sulla bici nuova. Pero' devo dire che l'impressione e' di buona scorrevolezza ed ottimo grip. Non ho forzato assolutamente, pero' non mi sono sentito insicuro. La durabilita' resta un punto interrogativo visto che i Supersport certo non sono fatti per durare molto.

*Sondaggio ISTAT su campione di 1 individuo, me medesimo.
In qualità di tester preferito e visto che hai avuto occasione di provare alcune delle "migliori" coperture attualmente in commercio (mi riferisco a Schwalbe e Continental), stando alle prime impressioni che hai avuto, come collocheresti i Goodyear, specialmente a livello di comfort e tenuta in curva?
Grazie! ;-)
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
In qualità di tester preferito e visto che hai avuto occasione di provare alcune delle "migliori" coperture attualmente in commercio (mi riferisco a Schwalbe e Continental), stando alle prime impressioni che hai avuto, come collocheresti i Goodyear, specialmente come confort e tenuta?
Grazie! ;-)

Su quanto siano comodi davvero non voglio esprimermi in maniera definitiva visto che ero su bici nuova, mai provata prima.. Sarebbe fuorviante. Se dovessi sbilanciarmi, direi che come tenuta potrebbero essere i migliori, e come comodita' se la giocano con i nuovi Pro One. Su strade brutte si sentivano un po' le vibrazioni (ma diciamoci la verita', gomme da 25/28 ant/post su una bici da corsa semi aero, non e' forse chiedere troppo?), ma su strada buona restituivano un bel feeling. Come scorrevolezza danno belle sensazioni, e non so, sara' la forma della gomma, ma per dire sui fuorisella non ho sentito "spiattellamento" come a volte mi capita. Per dire, le ho gonfiate a circa 5 bar il giorno prima (peso 70kg) e il giorno dopo ho fatto il giro senza neanche controllare la pressione (io gonfio a molto meno della media utenti del forum), e nonostante cio' non ho mai avuto la sensazione di gomma a terra.

Tenuta pressione ottima, dopo tre giorni son ancora li' belli gonfi.

Pero' ripeto, prendetele con le pinze queste considerazioni. *Per ora, con un solo giro alle spalle*, li raccomanderei al pari degli Schwalbe. Considerato che molto chilometraggio d'ora in avanti lo faro' indoor, chissa' cosa potro' aggiungere.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Su quanto siano comodi davvero non voglio esprimermi in maniera definitiva visto che ero su bici nuova, mai provata prima.. Sarebbe fuorviante. Se dovessi sbilanciarmi, direi che come tenuta potrebbero essere i migliori, e come comodita' se la giocano con i nuovi Pro One. Su strade brutte si sentivano un po' le vibrazioni (ma diciamoci la verita', gomme da 25/28 ant/post su una bici da corsa semi aero, non e' forse chiedere troppo?), ma su strada buona restituivano un bel feeling. Come scorrevolezza danno belle sensazioni, e non so, sara' la forma della gomma, ma per dire sui fuorisella non ho sentito "spiattellamento" come a volte mi capita. Per dire, le ho gonfiate a circa 5 bar il giorno prima (peso 70kg) e il giorno dopo ho fatto il giro senza neanche controllare la pressione (io gonfio a molto meno della media utenti del forum), e nonostante cio' non ho mai avuto la sensazione di gomma a terra.

Tenuta pressione ottima, dopo tre giorni son ancora li' belli gonfi.

Pero' ripeto, prendetele con le pinze queste considerazioni. *Per ora, con un solo giro alle spalle*, li raccomanderei al pari degli Schwalbe. Considerato che molto chilometraggio d'ora in avanti lo faro' indoor, chissa' cosa potro' aggiungere.
Beh, potresti dirci su quali cerchi li hai montati (con indicazione della larghezza del canale) e se la larghezza reale rispecchia quella nominale. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro