Hunt64

Novellino
9 Novembre 2019
89
24
59
Aosta
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Escluderei entrambe le casistiche....le malformazioni perchè prima di inserire il lattice le coperture tenevano bene l'aria perdendo appena 1bar in 6/8h, il lattice poi dovrebbe essere arrivato praticamente ovunque, visto che martedì subito dopo aver inserito il lattice ho percorso circa 40km.....mi verrebbe da pensare piuttosto che nel rigonfiare le coperture dopo l'inserimento del lattice, in alcuni punti il tallone non è scivolato alla perfezione, non aderendo in maniera ottimale al cerchio, ma potrei anche sbagliarmi....vediamo come si evolve la situazione nei prossimi giorni.
Anche a me è successo la stessa cosa. Appena montati tenuta ottima, dopo due uscite il calo di pressione. Provato le ruote con cerchio e tubeless dentro una fontana e ho rinscontrato delle micro bolle sia dal tubeless che dal filo del cerchio. Aumentato il lattice di 30 ml e per ora la pressione è stabile.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche a me è successo la stessa cosa. Appena montati tenuta ottima, dopo due uscite il calo di pressione. Provato le ruote con cerchio e tubeless dentro una fontana e ho rinscontrato delle micro bolle sia dal tubeless che dal filo del cerchio. Aumentato il lattice di 30 ml e per ora la pressione è stabile.
Quindi alla fine tra inserimento iniziale e rabbocco quanto lattice hai inserito a ruota?
Io ho inserito subito 40ml a ruota.....teoricamente dovrebbero bastare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mdelcarlo

winnie

Novellino
8 Agosto 2008
43
2
Visita sito
Ho montato questa settimana un paio di Schwalbe Pro One TLE da 28mm modello 2020 su ruote DT E 1800 in sostituzione di una coppia di Pro One 28mm versione 2019, sempre con lattice Stan's
Questo nuovo modello rispetto al precedente tende a perdere molto velocemente la pressione da 5,5 atm dopo due giorni li ho trovati a meno di 2atm. Sembrerebbero molto piu' permeabili all'aria rispetto al modello precedente. Succede anche a qualcuno di voi?
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho montato questa settimana un paio di Schwalbe Pro One TLE da 28mm modello 2020 su ruote DT E 1800 in sostituzione di una coppia di Pro One 28mm versione 2019, sempre con lattice Stan's
Questo nuovo modello rispetto al precedente tende a perdere molto velocemente la pressione da 5,5 atm dopo due giorni li ho trovati a meno di 2atm. Sembrerebbero molto piu' permeabili all'aria rispetto al modello precedente. Succede anche a qualcuno di voi?
Ma con o senza lattice?
 

winnie

Novellino
8 Agosto 2008
43
2
Visita sito
Ma con o senza lattice?
Con lattice Stan's come dicevo. Oggi pomeriggio gli ho sgonfiati e ritallonati con il compressore e provo a trattarli come facevo con quando latticizzavo gli pneumatici da mtb non tubeless ready. Mezzo giornata a riposare su un lato in modo che il lattice possa eventualmente sigillare micro perdite tra pneumatico e cerchio e mezza giornata dall'altro lato. QUello che mi meraviglia e che con il modello precedente non avevo che normali ed endemiche piccole perdite di pressione nel tempo, come mi succese anche con i copertono sulla mtb, mentre questi....
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
612
187
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Con lattice Stan's come dicevo. Oggi pomeriggio gli ho sgonfiati e ritallonati con il compressore e provo a trattarli come facevo con quando latticizzavo gli pneumatici da mtb non tubeless ready. Mezzo giornata a riposare su un lato in modo che il lattice possa eventualmente sigillare micro perdite tra pneumatico e cerchio e mezza giornata dall'altro lato. QUello che mi meraviglia e che con il modello precedente non avevo che normali ed endemiche piccole perdite di pressione nel tempo, come mi succese anche con i copertono sulla mtb, mentre questi....
Hai sostituito il nastro? Nel caso affermativo direi il problema è lì. Perde passando per il nastro, oppure dalla sede della valvola. Non credo che il problema stia sul tallone. Mi è successo una cosa identica. Ho nastrato di nuovo, messo il TLR con una camera per qualche ora per farlo aderire bene e poi tolto la camera e messo valvola e sigillante. Risolto.
 

winnie

Novellino
8 Agosto 2008
43
2
Visita sito
Hai sostituito il nastro? Nel caso affermativo direi il problema è lì. Perde passando per il nastro, oppure dalla sede della valvola. Non credo che il problema stia sul tallone. Mi è successo una cosa identica. Ho nastrato di nuovo, messo il TLR con una camera per qualche ora per farlo aderire bene e poi tolto la camera e messo valvola e sigillante. Risolto.
No non ho sostituito il nastro. le ruote hanno poco piu di un anno e la nastratura e' quella originale di DT che fino alla settimana scorsa teneva l'aria normalmente con cali di pressione endemici.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ho montato questa settimana un paio di Schwalbe Pro One TLE da 28mm modello 2020 su ruote DT E 1800 in sostituzione di una coppia di Pro One 28mm versione 2019, sempre con lattice Stan's
Questo nuovo modello rispetto al precedente tende a perdere molto velocemente la pressione da 5,5 atm dopo due giorni li ho trovati a meno di 2atm. Sembrerebbero molto piu' permeabili all'aria rispetto al modello precedente. Succede anche a qualcuno di voi?
no, io dopo una settimana li trovo a 5 gonfiandoli a 6.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Con lattice Stan's come dicevo. Oggi pomeriggio gli ho sgonfiati e ritallonati con il compressore e provo a trattarli come facevo con quando latticizzavo gli pneumatici da mtb non tubeless ready. Mezzo giornata a riposare su un lato in modo che il lattice possa eventualmente sigillare micro perdite tra pneumatico e cerchio e mezza giornata dall'altro lato. QUello che mi meraviglia e che con il modello precedente non avevo che normali ed endemiche piccole perdite di pressione nel tempo, come mi succese anche con i copertono sulla mtb, mentre questi....
Poi fammi sapere se così facendo la situazione migliora.....purtroppo anche io sto riscontrando perdite di pressione eccessive rispetto alle esperienze precedenti, soprattutto al posteriore.....peccato perchè per il momento su strada mi stanno restituendo buone sensazioni, almeno in pianura, domani le prime salitelle (e relative discese).
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ho montato questa settimana un paio di Schwalbe Pro One TLE da 28mm modello 2020 su ruote DT E 1800 in sostituzione di una coppia di Pro One 28mm versione 2019, sempre con lattice Stan's
Questo nuovo modello rispetto al precedente tende a perdere molto velocemente la pressione da 5,5 atm dopo due giorni li ho trovati a meno di 2atm. Sembrerebbero molto piu' permeabili all'aria rispetto al modello precedente. Succede anche a qualcuno di voi?
Stesso problema su Giant SRL1, a me passano da 6 bar a 3 bar dalla sera alla mattina :azz.
Anche io ho provato a smontare e ritallonare ma senza miglioramenti. Inoltre vedo che in diverse zone del copertone ci sono segni di trasudamento del lattice.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.025
8.271
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Stesso problema su Giant SRL1, a me passano da 6 bar a 3 bar dalla sera alla mattina :azz.
Anche io ho provato a smontare e ritallonare ma senza miglioramenti. Inoltre vedo che in diverse zone del copertone ci sono segni di trasudamento del lattice.
Come ho già scritto prima, date una spennellata di lattice all’interno e lasciate asciugare prima di rimontare il copertone, si crea il velo che sigilla il tutto
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Stesso problema su Giant SRL1, a me passano da 6 bar a 3 bar dalla sera alla mattina :azz.
Anche io ho provato a smontare e ritallonare ma senza miglioramenti. Inoltre vedo che in diverse zone del copertone ci sono segni di trasudamento del lattice.

Stessa condizione, il mio trasuda dal cerchio.

Ho notato che ci sono imperfezioni di lavorazione proprio dove dovrebbe tallonare, il che impedisce un contatto ermetico.

Uso pro one da 4 stagioni, è il secondo che mi capita così, il primo nel 2019 fu sostituito in garanzia da Mantel.
 

faust

Novellino
6 Agosto 2013
32
35
Visita sito
Bici
Giant TCR ADVANCED 1 KOM
Ho montato i continental gp5000 tl da 25 su dtswiss alluminio canale 18 e dopo 3 uscite devo dire che sono ottimi sotto ogni aspetto, dopo aver letto pareri contrastanti ma tendenti al negativo ho voluto comunque provare... li ho inseriti senza particolari difficoltà, tallonati con la pompa, latticizzati con 30ml di stan's. Stamattina ho fatto 90km con 1100 di dislivello percorrendo tratti di strada sconnessa e ho deciso che per me questo tubeless è imprescindibile.:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Ieri sono andato a fare il sellaronda ed ho forato sul pordoi.
Il lattice non ha chiuso il foro (Strano perché avevo fatto il refill 15gg fa) ed ho messo una camera per proseguire
In realtà mi sono accorto smontandolo che non c’era proprio lattice dentro, ed era come trasudato dalla spalla.. bho..
Vabbè poco male, ho chiuso il giro con qualche difficoltà (gonfiandolo con la camera restava un bozzo sul copertoncino e mi faceva vibrazioni in discesa)..

oggi smonto tutto per decidere come procedere (tenere il copertoncino, cambiarlo, o portarlo a fine vita con la camera), anche perché avrei una gara tra 15gg..

Rimonto quindi il copertoncino, lo gonfio, vedo che regge, ma poi noto che la spalla è completamente rovinata...

Quindi mi sa che procederò a cambiarlo.. certo che è durato davvero poco sto copertoncino (schwalbe pro one)..

Adesso prenderò un gp5000 da mettere dietro.. così provo quello
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come ho già scritto prima, date una spennellata di lattice all’interno e lasciate asciugare prima di rimontare il copertone, si crea il velo che sigilla il tutto
Se vedo che la perdita non si stabilizza, proverò a seguire il tuo suggerimento. ;-)

Ieri sono andato a fare il sellaronda ed ho forato sul pordoi.
Il lattice non ha chiuso il foro (Strano perché avevo fatto il refill 15gg fa) ed ho messo una camera per proseguire
In realtà mi sono accorto smontandolo che non c’era proprio lattice dentro, ed era come trasudato dalla spalla.. bho..
Vabbè poco male, ho chiuso il giro con qualche difficoltà (gonfiandolo con la camera restava un bozzo sul copertoncino e mi faceva vibrazioni in discesa)..

oggi smonto tutto per decidere come procedere (tenere il copertoncino, cambiarlo, o portarlo a fine vita con la camera), anche perché avrei una gara tra 15gg..

Rimonto quindi il copertoncino, lo gonfio, vedo che regge, ma poi noto che la spalla è completamente rovinata...

Quindi mi sa che procederò a cambiarlo.. certo che è durato davvero poco sto copertoncino (schwalbe pro one)..

Adesso prenderò un gp5000 da mettere dietro.. così provo quello
Cosa intendi per spalla completamente rovinata?
Posso chiederti dove li hai acquistati?
Grazie
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Cosa intendi per spalla completamente rovinata?
Posso chiederti dove li hai acquistati?
Grazie

Metto due foto che ieri non ero riuscito ad allegare.
Nella prima vedi dei segni bianchi diagonali di circa 2 mm. Non è sporco ma sono lacerazioni del copertoncino ed il bianco è la maglia che sta sotto.
I copertoncini hanno 2000km più o meno..

Ieri li avevo rimontati per vedere se reggevano o se erano da buttare.. ma visto questo ho deciso di cestinarli.
È un peccato, perché sono dei copertoncini fantastici.. ma per le mie necessità non posso cambiarli ogni 2000km..

ora proverò i gp5000.. sono indeciso se cambiare solo quello dietro o se cambiarli entrambi.. devo vedere in che condizioni è quello davanti..

Edit: li avevo presi da bike discount mi pare


178448FA-522B-4364-A22F-49EB8C09E268.jpeg
626509A4-961C-422C-8789-2B29F20EA758.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and PKMic

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Poi fammi sapere se così facendo la situazione migliora.....purtroppo anche io sto riscontrando perdite di pressione eccessive rispetto alle esperienze precedenti, soprattutto al posteriore.....peccato perchè per il momento su strada mi stanno restituendo buone sensazioni, almeno in pianura, domani le prime salitelle (e relative discese).
Come accennato, ieri primo breve test in discesa per i nuovi Pro One TLE.
Nonostante le strade non fossero in perfetto stato, le sensazioni sono state molto buone, e ho ritrovato quella sicurezza nell'impostare le curve che negli ultimi mesi con i Performance 11Storm avevo perso (probabilmente anche a causa dell'usura e/o invecchiamento della gomma).
L'impressione che ho avuto è stata di ottima tenuta e facilità di impostazione in curva, ma in generale anche di sicurezza al punto di poter lasciar correre maggiormente la bicicletta, utilizzando allo stesso tempo molto meno i freni rispetto ad altri passaggi (anche recenti) effettuati sempre sulle stesse strade.
Confermo la buona capacità di attenuare le irregolarità dell'asfalto e una buona sensazione di "scorrevolezza" nonostante la pressione di utilizzo leggermente più alta rispetto a quanto ero abituato con i Performance (anteriore 5,5 contro i 5,2, mentre al posteriore 6,2 contro i 5,8/6).
La prossima settimana dovrei riuscire a effettuare un'uscita lunga con parecchia salita, e quindi un test "definitivo" dei nuovi Pro One TLE, ma tenuta della pressione a parte (che spero di risolvere a breve), direi che le impressioni avute fino a questo momento sono veramente ottime!
 
Ultima modifica: