simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Ah intendeva che lattice usare per il rabbocco ?
Si decisamente meglio usare lo stesso tipo, fare i mischioni non conviene.
Perché non conviene??si crea una reazione chimica??
A parte che sarà secco ormai, ma sinceramente pensavo di trovare una risposta alla mia domanda ma mi arrangio grazie;)

Ultima modifica:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Strano che la toppa interna sia saltata.

Comunque mi sembra di capire che la perdita di pressione sia un po' fisiologica delle coperture stradali. Su quelle gravel è decisamente più contenuta.
Mentre ho una coppia di marathon supreme latticizzati su cerchi decathlon non tlr, ma convertiti, e quelli li gonfio una volta al mese. Però stiamo parlando di 700x40C pesanti 620gr.
Ha retto Piu di 4000km all anteriore,il taglio esterno, che si teneva con attack gel si è riaperto,oggi ho smontato tutto e ho rifatto riparazione,se trovo un rubino per il posteriore,lo rimonto,altrimenti il suo lo ha fatto

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Questa perdita di pressione senza poter fare nulla mi da veramente fastidio. Poi è anche una scusa per montare dei veloflex

Mi sa che passi dalla padella alla brace, leggiti la discussione dedicata ;-)

male non fa, oramai l'ho presa come abitudine, valvole a ore 6 (così l'eventuale lattice nello stelo scende nel copertone)

Le valvole vanno posizionate in modo che il lattice possa fuoriuscire, meglio se ad ore 6

Mmm... sicuri? Io la stavo mettendo sempre ad ore 12 o ad ore 2/10 pensando che in questo modo il lattice non ci entrasse proprio...

Sarebbe interessante fare una prova con un copertone trasparente, ne esistono :mrgreen: ?

• Mi piace
Reactions: PKMic and yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.245
20.446
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mmm... sicuri? Io la stavo mettendo sempre ad ore 12 o ad ore 2/10 pensando che in questo modo il lattice non ci entrasse proprio...

Sarebbe interessante fare una prova con un copertone trasparente, ne esistono :mrgreen: ?
Beh! Il liquido in una bottiglia fuoriesce se la capovolgi...

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)

a intuito le mettevo anche io in alto, poi mi hanno fatto notare che al massimo ha senso se messe in basso e obiettivamente ora mi pare logico e non ricordo più per quale principio le tenevo in alto ;nonzo% :pork:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Beh! Il liquido in una bottiglia fuoriesce se la capovolgi...
Certo, ma se la tieni capovolta non entra proprio.

Anche quando gonfiate la tenete verso il basso?

Non dico sia giusto fare come sto facendo, cerco solo di capire quale strada sia meglio. Il mio dubbio è che tenendo la valvola sotto il lattice coli sul cerchio cerchio e faccia una stalattite di lattice... ma il vero dubbio per cui sarebbe interessante avere un copertone trasparente è se e quando il lattice arrivi a toccare il centro del cerchio visto che la forza centrifuga e la forza di gravità dovrebbero tenerlo nel copertone e espandendosi dovrebbe giusto toccare il bordo del copertone e niente di più. Se così fosse il lattice potrebbe entrare nella valvola solo se, gonfiando con la valvola lasciata in basso, l'aria risucchiasse del lattice dal fondo quando viene inserita la pompa durante lo sfiato. Inoltre gonfiando con la valvola in basso il lattice riceverebbe continui soffi di aria che secondo me potrebbero portare a farlo seccare, quando avevo smontato i copertoni infatti avevo trovato dei grumi proprio in zona valvola, tipo un stalagmite in questo caso.

Da quando le metto in alto non ho più avuto valvole intasate ma c'è da dire che ho messo solo 30ml di liquido e potrebbe anche essersi seccato...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.245
20.446
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Certo, ma se la tieni capovolta non entra proprio.

Anche quando gonfiate la tenete verso il basso?
Quando si gonfia, la valvola sempre in alto.
Se la lasci capovolta in alto, il lattice che è entrato durate la rotazione rimane dentro la valvola

Ultima modifica:

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
319
347
45
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Insomma unendo le osservazioni, potrebbe essere così: se uno mette tanto lattice è sconsigliato ore 6 perchè la base della valvola potrebbe stare a bagno. Ore 12 è sconsigliato per tutti dato che non scolerebbe il lattice entrato nel tubo valvola, specie se cerchi medioalto profilo.
Il top per lasciarla, gonfiare e rabboccare allora dovrebbe essere ore 8 o 4 dove al tempo stesso scola e non pesca ;pirlùn^;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: RickFDA

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.380
6.162
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Insomma unendo le osservazioni, potrebbe essere così: se uno mette tanto lattice è sconsigliato ore 6 perchè la base della valvola potrebbe stare a bagno. Ore 12 è sconsigliato per tutti dato che non scolerebbe il lattice entrato nel tubo valvola, specie se cerchi medioalto profilo.
Il top per lasciarla, gonfiare e rabboccare allora dovrebbe essere ore 8 o 4 dove al tempo stesso scola e non pesca ;pirlùn^;pirlùn^
Ad ore 6 per farla stare a bagno devi mettercene una litrata di lattice, io quando rabbocco ci metto un po' di lubrificante sul core della valvola e non si è mai tappato niente e non sto lì a guardare dove resta la valvola quando parcheggio la bici.
Tra l'altro i core li cambio una volta ogni morte di papà...

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.823
3.428
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Sono d accordo :mrgreen: :))): ma sono a precisare che l optimum si ottiene a ore 8 22 minuti e 16 secondi oppure ore 3 37 minuti e 44 secondi :==o-o

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

cal1gola

Novellino
12 Giugno 2013
4
1
Visita sito
Bici
bici
Giustississimo, anch'io ho usato un tubicino in gomma attaccato alla valvola senza core.
Solo che con la farfalla dei Carbonaria rimane davvero poco spazio ed il tubicino tende a scappare via con la troppa pressione. Infatti ho dovuto togliere la farfalla per farlo ancorare bene, ma la valvola tende ad entrare dentro e non è semplice. Con quel cm in più, anche solo mezzo, si riesce a fare tutto più facilmente. Ho preso per scrupolo anche i muc-off da 60 mm per vedere la differenza. Attendo che arrivino
hanno anche quelle da 65mm https://www.barbieripnk.it/anaconda...lvole-tubeless-in-carbonio-65mm-9g-carbonaria

• Mi piace
Reactions: Dom182

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Già fatti circa 300km in tubeless, mado' che comodità, perchè ho cincischiato finora? :==

Domanda forse cazzata: se la bici è ferma per qualche giorno, devo sincerarmi di lasciarla con le valvole opposte al pavimento (magari per non intasarle)?
Io le lascio al contrario. L'eventuale lattice dentro le valvole cola giù nel pneumatico se non si è rappreso

ps-leggo solo ora il menaggio precedente :mrgreen: