Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Alla fine in qualche modo sono riuscito a montare i tubeless aiutandomi con le tre leve schwalbe, valvole muc-off da 60mm (ho cerchi da 40) e lattice wag schiumoso.

Per la prima uscita ho gonfiato entrambe a 6 bar (peso 74kg) e devo dire che la comodità rispetto al copertoncino si sente, nonostante sia passato dai 28 ai 25.
Quanto a scorrevolezza era quasi un mese che non uscivo, quindi mi sembrava andassero meno...ma ovviamente il problema erano le gambe e non i tubeless!
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ragazzi sto uscendo pazzo, è la seconda volta che rinastro in maniera meticolosa le ruote ma niente mi perde pressione dalla valvola il tubeless non riesco a capire perché avete dei consigli da darmi? Sto seriamente pensando di mettere la camera d aria e risolvere il problema alla radice
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Ragazzi sto uscendo pazzo, è la seconda volta che rinastro in maniera meticolosa le ruote ma niente mi perde pressione dalla valvola il tubeless non riesco a capire perché avete dei consigli da darmi? Sto seriamente pensando di mettere la camera d aria e risolvere il problema alla radice
Forse il foro valvola non è perfetto.
Hai provato a cambiare tipo di valvola?
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Ragazzi sto uscendo pazzo, è la seconda volta che rinastro in maniera meticolosa le ruote ma niente mi perde pressione dalla valvola il tubeless non riesco a capire perché avete dei consigli da darmi? Sto seriamente pensando di mettere la camera d aria e risolvere il problema alla radice
Provato un pezzetto di camera d'aria a fare da guarnizione tra valvola e nastro?
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.283
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ragazzi sto uscendo pazzo, è la seconda volta che rinastro in maniera meticolosa le ruote ma niente mi perde pressione dalla valvola il tubeless non riesco a capire perché avete dei consigli da darmi? Sto seriamente pensando di mettere la camera d aria e risolvere il problema alla radice
Non so sepossa essere una soluzione ...
Da poco mi sono arrivate le ruote Carbon da Tsunami , su mia richesta già con nastro e valvola ...
Ebbene dal lato del nastro loro montano la valvala con un pò di Bostick 99 ,che a loro avviso è la soluzione definitiva ....
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.543
12.660
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non so sepossa essere una soluzione ...
Da poco mi sono arrivate le ruote Carbon da Tsunami , su mia richesta già con nastro e valvola ...
Ebbene dal lato del nastro loro montano la valvala con un pò di Bostick 99 ,che a loro avviso è la soluzione definitiva ....
Così però, se devi cambiare il nastro, ti toccherà cambiare anche la valvola
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ragazzi sto uscendo pazzo, è la seconda volta che rinastro in maniera meticolosa le ruote ma niente mi perde pressione dalla valvola il tubeless non riesco a capire perché avete dei consigli da darmi? Sto seriamente pensando di mettere la camera d aria e risolvere il problema alla radice
fai questa prova: serra e riallenta la ghiera per vedere se la perdita è effettivamente in zona valvola, se si premi dall'interno la base della valvola contro il canale del cerchio e poi serri la ghiera. Questo perchè se ti concentri a serrare soltanto la ghiera va a finire che un bel giorno non riesci a svitarla....Quindi prendi due piccioni con una fava: ottieni una ghiera svitabile e hai ottenuto la massima pressione della base della valvola con il cerchio nastrato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emiliano83

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non so sepossa essere una soluzione ...
Da poco mi sono arrivate le ruote Carbon da Tsunami , su mia richesta già con nastro e valvola ...
Ebbene dal lato del nastro loro montano la valvala con un pò di Bostick 99 ,che a loro avviso è la soluzione definitiva ....
Definitiva sì, non la sviti più con le dita...
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Non so sepossa essere una soluzione ...
Da poco mi sono arrivate le ruote Carbon da Tsunami , su mia richesta già con nastro e valvola ...
Ebbene dal lato del nastro loro montano la valvala con un pò di Bostick 99 ,che a loro avviso è la soluzione definitiva ....
Cioè? Per dire di fare ruote tubeless devono incollare la valvola col bostik?:mrgreen: se questo è il made in italy, viva la faccia dei cinesi
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: sembola and terzuya

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
389
36
Visita sito
Ciaooo , ieri mi sono tubelessizzato :-) Su Fulcrum Zero competizione 2wf native - ALU - C17 ho montato HUTCHINSON FUSION 5 PERFORMANCE 25-622 . Lattice 30 grm per tubeless , gonfiate a 6 atm non hanno perso nulla , mantengono. La pressione di esercizio stampata sul tubeless è 7 minimo 8 massimo. Stamattina per provarle sono uscito con pressione 6 atm e le ho sentite molto dure fino al punto di sgonfiarle e attestare la pressione a 5.5 è andata un pò meglio. Domando a chi ha provato questi "storici" tubeless come è possibile rispettare la pressione minima di 7 atmosfere se già a 6 almeno io che peso 64 kg le ho avvertite molto dure ? C'è qualcosa che non mi torna ... GRAZIE A CHI MI VORRA' AIUTARE
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciaooo , ieri mi sono tubelessizzato :-) Su Fulcrum Zero competizione 2wf native - ALU - C17 ho montato HUTCHINSON FUSION 5 PERFORMANCE 25-622 . Lattice 30 grm per tubeless , gonfiate a 6 atm non hanno perso nulla , mantengono. La pressione di esercizio stampata sul tubeless è 7 minimo 8 massimo. Stamattina per provarle sono uscito con pressione 6 atm e le ho sentite molto dure fino al punto di sgonfiarle e attestare la pressione a 5.5 è andata un pò meglio. Domando a chi ha provato questi "storici" tubeless come è possibile rispettare la pressione minima di 7 atmosfere se già a 6 almeno io che peso 64 kg le ho avvertite molto dure ? C'è qualcosa che non mi torna ... GRAZIE A CHI MI VORRA' AIUTARE
Io non rispetto la pressione minima
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Ciaooo , ieri mi sono tubelessizzato :-) Su Fulcrum Zero competizione 2wf native - ALU - C17 ho montato HUTCHINSON FUSION 5 PERFORMANCE 25-622 . Lattice 30 grm per tubeless , gonfiate a 6 atm non hanno perso nulla , mantengono. La pressione di esercizio stampata sul tubeless è 7 minimo 8 massimo. Stamattina per provarle sono uscito con pressione 6 atm e le ho sentite molto dure fino al punto di sgonfiarle e attestare la pressione a 5.5 è andata un pò meglio. Domando a chi ha provato questi "storici" tubeless come è possibile rispettare la pressione minima di 7 atmosfere se già a 6 almeno io che peso 64 kg le ho avvertite molto dure ? C'è qualcosa che non mi torna ... GRAZIE A CHI MI VORRA' AIUTARE
Io le tengo a 5,2/5,5
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Ciaooo , ieri mi sono tubelessizzato :-) Su Fulcrum Zero competizione 2wf native - ALU - C17 ho montato HUTCHINSON FUSION 5 PERFORMANCE 25-622 . Lattice 30 grm per tubeless , gonfiate a 6 atm non hanno perso nulla , mantengono. La pressione di esercizio stampata sul tubeless è 7 minimo 8 massimo. Stamattina per provarle sono uscito con pressione 6 atm e le ho sentite molto dure fino al punto di sgonfiarle e attestare la pressione a 5.5 è andata un pò meglio. Domando a chi ha provato questi "storici" tubeless come è possibile rispettare la pressione minima di 7 atmosfere se già a 6 almeno io che peso 64 kg le ho avvertite molto dure ? C'è qualcosa che non mi torna ... GRAZIE A CHI MI VORRA' AIUTARE
7 bar non è la minima, è quella consigliata, la minima sta scritta sulla scatola, mi pare sui 5,5. Cmq io le ho a 6 bar e le trovo molto comode, sarà che prima le camere le mettevo a 7,5;nonzo%
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ragazzi sto uscendo pazzo, è la seconda volta che rinastro in maniera meticolosa le ruote ma niente mi perde pressione dalla valvola il tubeless non riesco a capire perché avete dei consigli da darmi? Sto seriamente pensando di mettere la camera d aria e risolvere il problema alla radice

Prova innanzi tutto a cambiare valvola/dimensione del gommino se ne hai la possibilità (muc off fornisce ad es. gommini di misure diverse). Verifica che il nastro, dove hai fatto il foro per farci passare la valvola, sia ben incollato al cerchio e soprattutto che tu abbia fatto una sovrapposizione di nastro di un paio di cm almeno.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ciaooo , ieri mi sono tubelessizzato :-) Su Fulcrum Zero competizione 2wf native - ALU - C17 ho montato HUTCHINSON FUSION 5 PERFORMANCE 25-622 . Lattice 30 grm per tubeless , gonfiate a 6 atm non hanno perso nulla , mantengono. La pressione di esercizio stampata sul tubeless è 7 minimo 8 massimo. Stamattina per provarle sono uscito con pressione 6 atm e le ho sentite molto dure fino al punto di sgonfiarle e attestare la pressione a 5.5 è andata un pò meglio. Domando a chi ha provato questi "storici" tubeless come è possibile rispettare la pressione minima di 7 atmosfere se già a 6 almeno io che peso 64 kg le ho avvertite molto dure ? C'è qualcosa che non mi torna ... GRAZIE A CHI MI VORRA' AIUTARE
Stessa configurazione ma con 80 kg (di potenza pura :-P)
Le gonfiavo inizialmente a 6.5 e poi sceso a 6.25 dietro e 6 davanti.
Poi ho forato al posteriore il lattice non ha svolto il suo lavoro ed ho rimontato i copertoncini.
Ma ho riparato con una toppa interna e preso li rimonterò.
Ero molto felice fino al momento della foratura (non riparata).
Sono tornato a casa grazie alla camera d'aria.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Stessa configurazione ma con 80 kg (di potenza pura :-P)
Le gonfiavo inizialmente a 6.5 e poi sceso a 6.25 dietro e 6 davanti.
Poi ho forato al posteriore il lattice non ha svolto il suo lavoro ed ho rimontato i copertoncini.
Ma ho riparato con una toppa interna e preso li rimonterò.
Ero molto felice fino al momento della foratura (non riparata).
Sono tornato a casa grazie alla camera d'aria.
Regola numero uno del tubeless : porta sempre i vermicelli
 
  • Haha
Reactions: Jackenduro

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Li avevo (anche se a casa)
Regola numero uno del tubeless : porta sempre i vermicelli
Li ho...acquistati sull'onda dell'entusiasmo.
Purtroppo il taglio era veramente piccolo (ma sufficientemente grande perchè il lattice non tappasse) ed il vermicello più grande.
Ed anche il lattice era bello fresco, avrà avuto un mese.
Diciamo che il primo impatto con il sistema tubeless (sotto l'aspetto dell'autoriparabilità) non è stato dei più felici.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Li avevo (anche se a casa)

Li ho...acquistati sull'onda dell'entusiasmo.
Purtroppo il taglio era veramente piccolo (ma sufficientemente grande perchè il lattice non tappasse) ed il vermicello più grande.
Ed anche il lattice era bello fresco, avrà avuto un mese.
Diciamo che il primo impatto con il sistema tubeless (sotto l'aspetto dell'autoriparabilità) non è stato dei più felici.
Non importa se il vermicello è grande, usi le maniere forti ed entra. Io non sono mai rimasto a piedi, ho già all'attivo 4 riparazioni in 6 mesi. Una addirittura per un cedimento laterale della cassa del copertone
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Non importa se il vermicello è grande, usi le maniere forti ed entra. Io non sono mai rimasto a piedi, ho già all'attivo 4 riparazioni in 6 mesi. Una addirittura per un cedimento laterale della cassa del copertone
E sei sicuro che non faccio peggio e sfondo tutto?
Comunque me li porterò via appena rimonto i tubeless.