emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.104
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Niente ho seguito i vostri suggerimenti rismontato e rinastrato di nuovo, valvola nuova ma nulla gonfio a 6bar la mattina la sera la trovo a 4 ma con è possibile???

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.104
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ma più che altro non capisco perché se ci fosse una perdita la ruota dovrebbe risultare del tutto sgonfia in realtà la pressione fa 6bar scenda a circa 3,5/4bar, secondo voi deve assestarsi bene?

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.917
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciaooo , ieri mi sono tubelessizzato :-) Su Fulcrum Zero competizione 2wf native - ALU - C17 ho montato HUTCHINSON FUSION 5 PERFORMANCE 25-622 . Lattice 30 grm per tubeless , gonfiate a 6 atm non hanno perso nulla , mantengono. La pressione di esercizio stampata sul tubeless è 7 minimo 8 massimo. Stamattina per provarle sono uscito con pressione 6 atm e le ho sentite molto dure fino al punto di sgonfiarle e attestare la pressione a 5.5 è andata un pò meglio. Domando a chi ha provato questi "storici" tubeless come è possibile rispettare la pressione minima di 7 atmosfere se già a 6 almeno io che peso 64 kg le ho avvertite molto dure ? C'è qualcosa che non mi torna ... GRAZIE A CHI MI VORRA' AIUTARE

io gonfio a 5 e va a finire che ci giro anche a 3.5 (ho i 28 che misurano 31) :-)xxxx

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.377
6.162
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma più che altro non capisco perché se ci fosse una perdita la ruota dovrebbe risultare del tutto sgonfia in realtà la pressione fa 6bar scenda a circa 3,5/4bar, secondo voi deve assestarsi bene?
In realtà è normale se perde poco arriva a quella pressione si assesta e non va giù oltre, visto che hai già rifatto il tutto tra valvola e nastro prova quando sei a 6 bar (o poco più in base alla copertura che monti) a sentire se perde da qualche parte avvicinando la ruota all'orecchio, a me è capitato diverso volte e una volta individuato il punto sbattevo la ruota facendo andare li il lattice e risolvevo subito, magari è una cosa da niente e ti basta farci un giretto intorno a casa giusto per fare andare il lattice dove serve.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
L ho fatta girare abbondantemente sul cavalletto e scossa ripetutamente
Come l'hai scossa? L'hai fatta girare in modo che fosse parallela al terreno (bici sdraiata) in modo che il lattice vada bene nel punto in cui il copertone si accoppia al cerchio? L'hai fatto andare in zona valvola per tappare bene eventuali perdite in quella zona?

Comunque, come già scritto da latri, fai qualche giro in strada e vedi se si stabilizza la situazione.

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
757
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ciao a tutti. Possessore da 10 gg di Una specialized roubaix.
Cerchi dt canale 20 tubeless ready.

Ho letto svariate pagine, e sono più confuso di prima.

Leggo che molti di voi hanno problemi a fare tallonare le gomme..
Ho una pompa Flash charger, Che utilizzo su gomme mtb tubeless senza problemi...
Andrebbe bene..suppongo.

Quando bucate una gomma tubeless, non usate i classici vermicelli??
O sono sconsigliati su gomme Bdc?

Liquido uso lo schwalbe, che altro non è che lo stans.

Gomme Pirelli esperienze??

Grazie

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.289
12.854
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti. Possessore da 10 gg di Una specialized roubaix.
Cerchi dt canale 20 tubeless ready.

Ho letto svariate pagine, e sono più confuso di prima.

Ho una pompa Flash charger, Che utilizzo su gomme mtb tubeless senza problemi...
Andrebbe bene..suppongo.

Quando bucate una gomma tubeless, non usate i classici vermicelli??
O sono sconsigliati su gomme Bdc?

Liquido uso lo schwalbe, che altro non è che lo stans.

Gomme Pirelli esperienze??

Grazie
Per tallonare: ogni coppia di cerchio/gomme fa storia a se, per la pompa devi solo provare. A volte (a me sempre) la prima tallonatura va fatta con un compressore tipo benzinaio.
Vermicelli: qualcuno li usa ed è soddisfatto.
Sui lattici: se ne sente di ogni...
Gomme Pirelli: non so.

• Mi piace
Reactions: Ozzy82 and kikhit

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
35
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Ciao, una domanda su un argomento sicuramente già trattato (con i lcerca non sono riuscito a trovare).
Ho una bici con freni rim e vorrei comprare un paio di ruote in carbonio.
Scegliendo tubeless riduco sensibilmente il rischio di far esplodere le piste frenanti a causa del surriscaldamento e scoppio della camera d'aria?
Quali altri rischi residui da uso imporprio dei freni resterebbero? E' una configurazione sicura/sensata carbonio+freni rim+ tubeless?

Grazie

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Andrebbe bene..suppongo.

Se si tratta di una pompa apposita con serbatoio che rilascia pressione di colpo (io ho il booster della Schwabe) non dovresti avere alcun problema, rimane consigliato togliere il frutto della valvola prima di fare tallonare e mettere il lattice dalla valvola solo dopo aver verificato che la tenuta è ok (io aspetto il giorno successivo).

Per le gomme Pirelli se cerchi dovesti trovare alcuni feedback positivi sulle Pirelli PZero Race, probabilmente saranno le mie prossime ;)

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
153
Visita sito
Bici
Cinelli
Pirelli pzero race da 25 montati 1 ora fa in accoppiata con spada stiletto C15... mi han fatto tribolare un pò ma alla fine con un mano sporca di chanteclair sui bordi ha tallonato. Ora li ho lasciati in garage gonfiati a 7,5 e domani vedrò!!!!