pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.085
3.838
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Riporto una mia esperienza...
Preferendo non rinviare al mattino seguente il montaggio di un tubeless, essendo il compressore rumoroso e scarico, riuscii tranquillamente con la pompa da officina avendo la possibilità di collegare ad essa il tubo a spirale del compressore. In pratica il tubo si rivelò sufficiente come serbatoio caricato a poco più di 8 bar con la pompa. Il "grilletto" all'estremità del tubo del compressore consentì di immettere l'aria con un flusso sufficiente per il tallonamento. Dovetti solo rimuovere l'inserto valvola ed usare un adattatore (il diametro delle Presta è piccolo).
Mc gyver :==
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.512
7.929
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non so se è già stato segnalato ma per 6-7 euro...

€ 1,79 62%di SCONTO | Pinze per pneumatici multifunzionali per cerchioni per biciclette Clip per rimozione pneumatici per bici professionale per esterni accessori per strumenti di riparazione per ciclismo

 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.727
2.659
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io invece mi sono autocostruito questo, altrimenti con i cerchi in carbonio diventavo matto per montare i tubeless

Vedi l'allegato 302194
Premesso che ognuno è libero di organizzarsi come meglio crede.....però mi sembra un tantino eccessivo ricorrere a pinze di questo genere per montare dei tubeless.
Almeno io Hutchinson Performance e Schwalbe Pro One sono sempre riuscito a montarli a mano e senza particolare fatica, mentre con i Continental (notoriamente ostici), visto che non riuscivo a mano e senza fasciarmi troppo la testa, ho usato due leve cacciagomme per inserire gli ultimi 20cm.
Questo con cerchi in carbonio Fulcrum R4 Carbon e senza avere chissà quale manualità in fatto di manutenzione bicicletta (il cambio per dire non sono in grado di regolarlo)......lo dico per chi magari sta pensando di passare al tubeless e leggendo post di questo genere si scoraggia e/o pensa di desistere. ;-)
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.561
12.701
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Premesso che ognuno è libero di organizzarsi come meglio crede.....però mi sembra un tantino eccessivo ricorrere a pinze di questo genere per montare dei tubeless.
Almeno io Hutchinson Performance e Schwalbe Pro One sono sempre riuscito a montarli a mano e senza particolare fatica, mentre con i Continental (notoriamente ostici), visto che non riuscivo a mano e senza fasciarmi troppo la testa, ho usato due leve cacciagomme per inserire gli ultimi 20cm.
Questo con cerchi in carbonio Fulcrum R4 Carbon e senza avere chissà quale manualità in fatto di manutenzione bicicletta (il cambio per dire non sono in grado di regolarlo)......lo dico per chi magari sta pensando di passare al tubeless e leggendo post di questo genere si scoraggia e/o pensa di desistere. ;-)
Tra l'altro, Schwalbe con i suoi cacciagomme ha risolto il problema, rendendo l'installazione del Tubeless sul cerchio meno difficoltosa
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.727
2.659
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho dovuto fare un attrezzo simile non per mancanza di manualità ma perché su 2 coppie di ruote in carbonio Farsport con diverse marche di tubeless facevo una fatica immane...
Stesse coperture su Fulcrum zero e Zonda in 2 minuti a mano erano inserite
La manualità non ti manca di sicuro, visto le pinze che ti sei auto costruito (tanto di cappello).
In effetti, a seconda della combinazione cerchio/pneumatico, si possono avere esperienze molto diverse tra loro (questo purtroppo è forse il limite più grande del mondo tubeless applicato alla bici da corsa).....però immagino che con due levette cacciagomme avresti ottenuto lo stesso risultato.
Mi rendo conto però che in questo caso subentri un altro fattore (che immagino sia quello che spinge i più a voler montare a tutti i costi gli pneumatici a mano), ovvero la paura di danneggiare il cerchio in carbonio.
Non conosco i cerchi Farsport, quindi non mi esprimo a riguardo....quelli Fulcrum che uso ormai da vari anni mi sembrano molto robusti e non penso che l'uso occasionale di levette in plastica possa creare qualche problema, certo un pò di accortezza nel manovrarle ci vuole, perlomeno un aspetto al quale cerco di fare attenzione è quello di fare leva contemporaneamente con entrambe le levette....in questo modo solitamente l'inserimento dello pneumatico è molto veloce e non richiede applicazione di particolare forza. ;-)
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ho dovuto fare un attrezzo simile non per mancanza di manualità ma perché su 2 coppie di ruote in carbonio Farsport con diverse marche di tubeless facevo una fatica immane...
Stesse coperture su Fulcrum zero e Zonda in 2 minuti a mano erano inserite
Che ruote farsport e che coperture?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.561
12.701
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Tra le varie tipologie di levette cacciagomme che possiedo ho anche quelle Schwalbe, però non ho ben capito in cosa si differenzino rispetto alle altre....;nonzo%
Solitamente, una delle difficoltà che puoi avere con alcuni tubeless è che quando cerchi di installare l'ultima parte del secondo lato, questo tenda ad uscire dal cerchio, i cacciagomme Schwalbe ti permettono di tenerlo in sede, facilitando l'installazione dell'ultimo pezzo 61d7BeQPCrL._AC_SX679_.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Boooooo

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
1 paio da gravel hookless con Panaracer Gravelking,Michelin Power gravel, Vittoria terreno
1 paio feder da strada no hookless con pro one,tufo comtura
Forse ancora qualcos'altro ma non ricordo
Comunque nonostante questo sono molto soddisfatto delle ruote...
Le personalizzi come vuoi...profilo del cerchio, canale interno chiuso,tipo di raggi etc
Farsport thread
Te l'ho chiesto perché le avevo prima di distruggerle in un cratere le feder da strada no hookless, le coperture fusion 5 e gravelking le montavo senza problemi a mano, mai provato i pro one ma da quello che ho letto qui non sono niente di che da montare, sicuro di utilizzare il metodo corretto per fare meno fatica possibile?
Non che ci sia niente di male nell'usare comunque quell'attrezzo, la copertura e il cerchio male non si fanno.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Perdita pressione, dopo vari tentativi, ho sempre una perdita, chiudendo il foro della condensa, messo in acqua si vede l'aria uscire da un nipple.
La mia idea sia che la valvola non sia a tenuta sul foro del cerchio e l'aria circoli all'interno del cerchio fino a trovare il passaggio più ampio, un nipple che magari, nel mio caso, ha una tolleranza leggermente maggiore degli altri .
Secondo voi è possibile questa ipotesi, può fare questo percorso il flusso d'aria?
Il meccanico dice che il cerchio potrebbe essere difettoso.
Grazie
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Perdita pressione, dopo vari tentativi, ho sempre una perdita, chiudendo il foro della condensa, messo in acqua si vede l'aria uscire da un nipple.
La mia idea sia che la valvola non sia a tenuta sul foro del cerchio e l'aria circoli all'interno del cerchio fino a trovare il passaggio più ampio, un nipple che magari, nel mio caso, ha una tolleranza leggermente maggiore degli altri .
Secondo voi è possibile questa ipotesi, può fare questo percorso il flusso d'aria?
Il meccanico dice che il cerchio potrebbe essere difettoso.
Grazie

facile che sia la valvola