N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Io sulla MTB l'ho utilizzato e non mi ha dato problemi ,forse sulla BDC è differente?
Nel tempo con il Gorilla Tape nono ho avuto fortuna, considera che utilizzo i 25 mm a 7,5 atm.

Poi ho preso un nastro telato grigio, molto più economico del Gorilla Tape, sempre con due giri e ho risolto.

Ottima presa, nessuna infiltrazione di lattice tra nastro e cerchio, ottima tallonatura anche con la pompa grazie allo spessore leggermente superiore rispetto ai classici nastri per tubeless.

• Mi piace
Reactions: Lucadb6

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
757
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
invece per i copertoni tlr montati su alcuni cerchi è una cosa normale, come i tubolari con carcassa in cotone e camera in lattice,
E allora devo dare ragione a molti che sono scettici sull utilizzo del tubeless su Bdc.

Non puoi affermare che sia normale solo perché "tanto succede su molti cerchi"

Nella mtb mai avuti questi problemi...

Io sono tornato alla camera perché sono stufo di perdite di pressione nello stesso giro...anche di soli 0.2 /0.3 bar...

• Mi piace
Reactions: cangianp

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
E allora devo dare ragione a molti che sono scettici sull utilizzo del tubeless su Bdc.

Non puoi affermare che sia normale solo perché "tanto succede su molti cerchi"

Nella mtb mai avuti questi problemi...

Io sono tornato alla camera perché sono stufo di perdite di pressione nello stesso giro...anche di soli 0.2 /0.3 bar...
se molti sono scettici non so cosa farci, non hanno mai usato le camere d'aria in lattice,
ripeto, alcuni tubeless si comportano come i tubolari con carcassa in cotone e camera d'aria in lattice, è normale e lo affermo,
non vuoi perdite di pressione, usa ruote fulcrum e tubeless schwalbe,
e non venirmi a dire che ti accorgi che hai perso 0,2/0,3 bar in un giro, dai su, mi sembri una personcina a modo, sii serio,
per il ritorno alle camere tanti auguri,
ti ricordo solo che quello che non c'è non si buca,

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
757
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
se molti sono scettici non so cosa farci, non hanno mai usato le camere d'aria in lattice,
ripeto, alcuni tubeless si comportano come i tubolari con carcassa in cotone e camera d'aria in lattice, è normale e lo affermo,
non vuoi perdite di pressione, usa ruote fulcrum e tubeless schwalbe,
e non venirmi a dire che ti accorgi che hai perso 0,2/0,3 bar in un giro, dai su, mi sembri una personcina a modo, sii serio,
per il ritorno alle camere tanti auguri,
ti ricordo solo che quello che non c'è non si buca,
0.3 non sono una infinità, ma un po' mi rode...

Ok Fulcrum, gia mi sono state consigliere (alluminio però...).

Schwalbe pro One il vicino le ha e mi ha detto nessun problema....ci avevo già pensato....

Vediamo.....

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
0.3 non sono una infinità, ma un po' mi rode...

Ok Fulcrum, gia mi sono state consigliere (alluminio però...).

Schwalbe pro One il vicino le ha e mi ha detto nessun problema....ci avevo già pensato....

Vediamo.....
che vuol dire ti rode ? hai perso delle gare per gli 0,3 bar persi in un giro ? hai avvertito cosa ? e poi come hai fatto a misurare gli 0,3 bar persi dopo il giro ?

• Mi piace
Reactions: Omino

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.141
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Questo è fuori di dubbio ma onestamente me ne aspettavo meno e non solo io , ma la mia constatazione era per dire come mai?
Pare sia colpa delle basse pressioni per avere maggior comfort sul pavè.. più che forature sono sembrata vere e proprie perdite di pressione dovute a deformazione gomma e di conseguenza perdita aria dal tallone.. così sembra ne sapremo di più fra qualche giorno, se ne parla nel thread dei pro.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.613
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Pare sia colpa delle basse pressioni per avere maggior comfort sul pavè.. più che forature sono sembrata vere e proprie perdite di pressione dovute a deformazione gomma e di conseguenza perdita aria dal tallone.. così sembra ne sapremo di più fra qualche giorno, se ne parla nel thread dei pro.
Esatto, classica "pizzicata" che solitamente avviene in MTB quando il fianco del tlr si schiaccia fra terreno e cerchio, probabile che spingendo troppo verso il basso con le pressioni una botta eccessiva e hai la gomma per terra

• Mi piace
Reactions: golias

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
665
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Esatto, classica "pizzicata" che solitamente avviene in MTB quando il fianco del tlr si schiaccia fra terreno e cerchio, probabile che spingendo troppo verso il basso con le pressioni una botta eccessiva e hai la gomma per terra
Allora con i cerchi non tubeless il problema dovrebbe essere minore .....?

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
757
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
che vuol dire ti rode ? hai perso delle gare per gli 0,3 bar persi in un giro ? hai avvertito cosa ? e poi come hai fatto a misurare gli 0,3 bar persi dopo il giro ?
La mattina vado al lavoro in bici. Misuravo con manometro digitale.

Riprendo la bici a sera...e li noto la differenza perché "spingo di più".

Anzi in questo caso sono quasi mezzo bar. (La mattina 4.5 bar e sera 4.0 bar)

Se uso la bici per un giro di due/tre ore li forse è quasi impercettibile....

Quindi non va bene per come la utilizzo io, ovvero tutti i giorni ..poi carico a spalla uno zaino con indumenti pranzo ecc..

Quindi ora viaggio con la camera (6 bar fisso.anche il giorno dopo).

Cmq ripeto....pzero mai problemi.
Aspetto le pzero 4s Tlr o passo pro One...

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Beh.. io, nel caso forassi, preferirei che la gomma resti in sede piuttosto che stalloni a centro canale ;-)
A parte il fatto che se stallonano al tempo zero, ti basterà attendere che il lattice incolli perché non lo facciano più, comunque non significa nulla, se fori la situazione è diversa, sotto il peso del ciclista è facile che il tallone torni comunque nel centro del cerchio. Fermo restando che pedalando a pressione nulla rischi di romperlo o rovinarlo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.141
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
se fori la situazione è diversa, sotto il peso del ciclista è facile che il tallone torni comunque nel centro del cerchio. Fermo restando che pedalando a pressione nulla rischi di romperlo o rovinarlo.
Non è detto che torni nel centro e quindi stalloni.. se tolleranze cerchio e gomma sono okay i talloni restano in sede in caso di perdita pressione istantanea (con taglio netto per esempio) e per me ai fini della sicurezza è cosa ben diversa che rischiare di trovarsi sui cerchi.
Ripeto a mio avviso la copertura deve rimanere in sede e tallonata quando la gomma è sgonfia.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.289
12.856
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Nel tempo con il Gorilla Tape nono ho avuto fortuna, considera che utilizzo i 25 mm a 7,5 atm.

Poi ho preso un nastro telato grigio, molto più economico del Gorilla Tape, sempre con due giri e ho risolto.

Ottima presa, nessuna infiltrazione di lattice tra nastro e cerchio, ottima tallonatura anche con la pompa grazie allo spessore leggermente superiore rispetto ai classici nastri per tubeless.
Intendi forse il nastro americano?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.822
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Non è detto che torni nel centro e quindi stalloni.. se tolleranze cerchio e gomma sono okay i talloni restano in sede in caso di perdita pressione istantanea (con taglio netto per esempio) e per me ai fini della sicurezza è cosa ben diversa che rischiare di trovarsi sui cerchi.
Ripeto a mio avviso la copertura deve rimanere in sede e tallonata quando la gomma è sgonfia.
Condivido e puntualizzo...
Col peso del ciclista la gomma NON stallona muovendosi al centro cerchio proprio in virtù del peso ciclista...può darsi che invece accada sgonfiando la gomma da fermo (senza peso applicato)anche se non dovrebbe...ma viene aiutata a stallonare dal risucchio/vuoto che si crea internamente all'uscita dell aria e ad un lattice che ancora non ha fatto bene il proprio lavoro... o-o