golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.148
26.377
.
Visita sito
Bici
mia
Condivido e puntualizzo...
Col peso del ciclista la gomma NON stallona muovendosi al centro cerchio proprio in virtù del peso ciclista...può darsi che invece accada sgonfiando la gomma da fermo (senza peso applicato)anche se non dovrebbe...ma viene aiutata a stallonare dal risucchio/vuoto che si crea internamente all'uscita dell aria e ad un lattice che ancora non ha fatto bene il proprio lavoro... o-o
Ripuntalizzo :-P
Da nuove quasi tutte -se si sgonfiano dopo la prima messa a pressione tendono a stallonare- e credo che questo dipenda dai fianchi delle copertura che ancora non si sono "elasticizzati" o preso la forma tonda.. chiaramente anche il lattice che si rapprende sui talloni fa la sua.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Nei giorni scorsi ho riconvertito anche il muletto/gravel a tubeless. La nastratura mi ha fatto penare non poco con perdite d'aria varie. Coi cerchi a canale chiuso della bdc nulla di tutto cio'. Sinceramente - toccando ferro - non ho mai rotto un raggio negli ultimi quattro anni, se dovessi mai prendermi delle ruote nuove per il muletto non esiterei a prendere anche queste col canale chiuso.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Non è detto che torni nel centro e quindi stalloni.. se tolleranze cerchio e gomma sono okay i talloni restano in sede in caso di perdita pressione istantanea (con taglio netto per esempio) e per me ai fini della sicurezza è cosa ben diversa che rischiare di trovarsi sui cerchi.
Ripeto a mio avviso la copertura deve rimanere in sede e tallonata quando la gomma è sgonfia.
Ed a mio avviso la correlazione fra quello che succede sul cavalletto ed in strada è pari a zero. Se fosse come dici tu le ruote hookless sarebbero pericolose, visto che è più facile che il copertone scenda.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
perché è più facile che il copertone scenda sulle ruote hookless ?
Immagino perché il gancio possa più facilmente incastrarlo. Parlo per esperienza diretta, gli stessi copertoni sui grail ztr hooked stavano su, sui lightbycicle AR24 hookless tendono a scendere, a parte il gancio il profilo è simile

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
;nonzo%;nonzo%
Ma che stai addì.. cambia na cippalippa, se i talloni restano in sede è per il rialzo di ritenzione Non per il dentino sul fianco:

Vedi l'allegato 340044
Lo ripeto, parlo per esperienza diretta, tu non so se la puoi vantare. Ti posso anche dire che smontare lo stesso copertone dal cerchio hookless, dopo che il lattice lo ha incollato, è assai più semplice.
Tu hai cerchi hookless?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.148
26.377
.
Visita sito
Bici
mia
Lo ripeto, parlo per esperienza diretta, tu non so se la puoi vantare. Ti posso anche dire che smontare lo stesso copertone dal cerchio hookless, dopo che il lattice lo ha incollato, è assai più semplice.
Tu hai cerchi hookless?
No e tranquillo che sotto la mia bdc difficilmente gireranno.. ma tutto questo centra ben poco con il fatto che una copertura tubeless debba restare in sede anche se sgonfia.. questo è il punto, se non succede significa che qualcosa non quadra come dovrebbe.. ci siamo ?

• Mi piace
Reactions: bicilook

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
No e tranquillo che sotto la mia bdc difficilmente gireranno.. ma tutto questo centra ben poco con il fatto che una copertura tubeless debba restare in sede anche se sgonfia.. questo è il punto, se non succede significa che qualcosa non quadra come dovrebbe.. ci siamo ?
Ma no! È una tua paturnia :mrgreen: