Lucadb6

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per 1/2 bar in più di quale pressione ?
Sopra lo pneumatico era consigliato 5 bar, ho messo ha 5.5 e quando ho preso velocità, percorrendo una strada assolata, la pressione interna deve essere aumentata di quel pò che ha causato la fuoriuscita del pneumatico.. probabilmente i cerchi in questione oltre che non essere specifici per il tubeless, sono anche troppo stertti per un pneumatico da 35.. comunque da quel giorno sto sempre attento a non superare le pressioni massime consigliate, e nemmeno quelle minime, in quanto in una gara di ciclocross bagnata, in cui ho messo la pressione ad un bar in meno rispetto a quella minima consigliata, lo pneumatico ha perso pressione e me la sono fatta tutta con la gomma a terra non essendo più riuscito a farla tallonare con le sole bombolettine.
 

bianco70

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Sopra lo pneumatico era consigliato 5 bar, ho messo ha 5.5 e quando ho preso velocità, percorrendo una strada assolata, la pressione interna deve essere aumentata di quel pò che ha causato la fuoriuscita del pneumatico.. probabilmente i cerchi in questione oltre che non essere specifici per il tubeless, sono anche troppo stertti per un pneumatico da 35.. comunque da quel giorno sto sempre attento a non superare le pressioni massime consigliate, e nemmeno quelle minime, in quanto in una gara di ciclocross bagnata, in cui ho messo la pressione ad un bar in meno rispetto a quella minima consigliata, lo pneumatico ha perso pressione e me la sono fatta tutta con la gomma a terra non essendo più riuscito a farla tallonare con le sole bombolettine.
Se con differenze così minime hai tutti questi problemi è evidente che l'accoppiata cerchio/copertura è errata.
Io eviterei di usarli.
 

kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sopra lo pneumatico era consigliato 5 bar, ho messo ha 5.5 e quando ho preso velocità, percorrendo una strada assolata, la pressione interna deve essere aumentata di quel pò che ha causato la fuoriuscita del pneumatico.. probabilmente i cerchi in questione oltre che non essere specifici per il tubeless, sono anche troppo stertti per un pneumatico da 35.. comunque da quel giorno sto sempre attento a non superare le pressioni massime consigliate, e nemmeno quelle minime, in quanto in una gara di ciclocross bagnata, in cui ho messo la pressione ad un bar in meno rispetto a quella minima consigliata, lo pneumatico ha perso pressione e me la sono fatta tutta con la gomma a terra non essendo più riuscito a farla tallonare con le sole bombolettine.

Beh, da cerchi non tubeless o tlr, come mi pare di capire, su bdc, non mi stupisco troppo di stallonamento facile.
 

kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io uso cerchi non tubeless (Fulcrum 4 carbon) e non ho nessun problema del genere, e come me molti altri.
Anche perchè sarebbe da pazzi usare un accoppiata che rischia di stallonare mentre vai.
Sì, questi sono una delle poche eccezioni, ma è risaputo da anni ;-)

In realtà sarebbero i cerchi in dotazione di una GT CX Grade.. roba veramente da poco, chi ha dei cerchi un pò più seri credo possa stare tranquillissimo.. ma a me piace il rischio :==

Non è questione di cerchi seri o meno, ma di come è costruito il cerchio, i Fulcrum hanno una sede per il tallone che non lo fa uscire anche se non sono dichiarati tlr, su altri, mi fiderei poco nulla a pressioni bdc (come detto già in passato, 20 anni fa usavo in mtb i ghetto tubeless, con pressioni ben diverse però).
 
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Lucadb6

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Sì, questi sono una delle poche eccezioni, ma è risaputo da anni ;-)



Non è questione di cerchi seri o meno, ma di come è costruito il cerchio, i Fulcrum hanno una sede per il tallone che non lo fa uscire anche se non sono dichiarati tlr, su altri, mi fiderei poco nulla a pressioni bdc (come detto già in passato, 20 anni fa usavo in mtb i ghetto tubeless, con pressioni ben diverse però).
Si ho letto delle vostre esperiente "prototubeless".. davvero interessanti
 

Bonus79

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Io uso cerchi non tubeless (Fulcrum 4 carbon) e non ho nessun problema del genere, e come me molti altri.
Anche perchè sarebbe da pazzi usare un accoppiata che rischia di stallonare mentre vai.
Vero quello che scrivi, però non generalizzerei....le Fulcrum R4 Carbon (che uso anche io) sulla carta non sono dichiarate TLR, ma di fatto hanno la stessa costruzione di un cerchio TLR, salvo il dentino di ritenzione che dovrebbe impedire al tallone dello pneumatico di scivolare verso il canale centrale in caso di foratura.....aspetto questo che non dovrebbe incidere sul rischio di stallonamento da eccessiva pressione. ;-)
 

bianco70

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Vero quello che scrivi, però non generalizzerei....le Fulcrum R4 Carbon (che uso anche io) sulla carta non sono dichiarate TLR, ma di fatto hanno la stessa costruzione di un cerchio TLR, salvo il dentino di ritenzione che dovrebbe impedire al tallone dello pneumatico di scivolare verso il canale centrale in caso di foratura.....aspetto questo che non dovrebbe incidere sul rischio di stallonamento da eccessiva pressione. ;-)
Ma alla fine, nel cerchio quale sarebbe la differenza tra TLR o standard, oltre al dentino di ritenzione?
Io ho tubelessizzato una coppia di ruote con cerchi Alexrims, le più facili che abbia mai montato.
Tallonano con la pompa a mano e non perdono nulla.
 

opino1

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Ma alla fine, nel cerchio quale sarebbe la differenza tra TLR o standard, oltre al dentino di ritenzione?
Io ho tubelessizzato una coppia di ruote con cerchi Alexrims, le più facili che abbia mai montato.
Tallonano con la pompa a mano e non perdono nulla.
Guardo un paio di pagine indietro ho postato delle foto...
 

Bonus79

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Ma alla fine, nel cerchio quale sarebbe la differenza tra TLR o standard, oltre al dentino di ritenzione?
Io ho tubelessizzato una coppia di ruote con cerchi Alexrims, le più facili che abbia mai montato.
Tallonano con la pompa a mano e non perdono nulla.
Credo che la risposta l'abbia già data @kikhit nell'ultimo post....la conformazione della sede che ospita il tallone dello pneumatico.
Ti allego un disegno che aiuta a capire la differenza tra le varie tipologie di cerchio (anche se in questo caso quello clincher è un pò estremo, nel senso che solitamente la gola non arriva fino alla spalla del cerchio e presenta un minimo di base, anche se spesso non è piatta, ma stondata).
 

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Credo che la risposta l'abbia già data @kikhit nell'ultimo post....la conformazione della sede che ospita il tallone dello pneumatico.
Ti allego un disegno che aiuta a capire la differenza tra le varie tipologie di cerchio (anche se in questo caso quello clincher è un pò estremo, nel senso che solitamente la gola/canale centrale non arriva alla spalla del cerchio).
Troppo estremo....
 

bianco70

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Credo che la risposta l'abbia già data @kikhit nell'ultimo post....la conformazione della sede che ospita il tallone dello pneumatico.
Ti allego un disegno che aiuta a capire la differenza tra le varie tipologie di cerchio (anche se in questo caso quello clincher è un pò estremo, nel senso che solitamente la gola non arriva fino alla spalla del cerchio e presenta un minimo di base, anche se spesso non è piatta, ma stondata).
Anche se la gola arrivasse fino al bordo non sarebbe quella la causa di un eventuale stallonamento ad alta pressione, mentre renderebbe più facile che accada in caso di copertura sgonfia.
 

opino1

Gregario
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A parte la zona "piana" tra gola e cerchio e la gola stessa più profonda non si nota nulla dalle tue foto.
E questi non sono sicuramente aspetti che possano determinare la sicurezza della tenuta o meno.
Te hai scritto " quale è la differenza ..." dalle foto è evidente , per quanto riguarda la sicurezza non sono in grado di risponderti ....
 

Bonus79

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Anche se la gola arrivasse fino al bordo non sarebbe quella la causa di un eventuale stallonamento ad alta pressione, mentre renderebbe più facile che accada in caso di copertura sgonfia.
Invece credo proprio che il motivo principale stia tutto li, ovviamente tenendo conto che il tallone di uno pneumatico tubeless ha una conformazione (squadrata) studiata apposta per "accoppiarsi" al meglio con il profilo di un cerchio TLR.....diversamente credo che i cerchi hookless non avrebbero motivo di esistere, fermo restando il fatto che andando oltre certe pressioni la sola conformazione della base del tallone evidentemente non basta, ed entra in gioco l'uncino.
 

Ulzana

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De Rosa
Ciao a tutti, sono tornato con una bicicletta al tubeless, stavolta con cerchi tubeless. Ci avevo già provato, e con ottimi risultati nel 2012/13, con ruote non native tubeless nastrate per poi ritornare a copertoncini e camera d'aria. Ora la quantità di pneumatici da scegliere è molto ampia rispetto a prima dove c'era solo Hutchinson e Schwalbe era solamente agli inizi.
Bene ora, dopo aver provato Vittoria, sono passato ai Veloflex Corsa Evo TLR da 28 con sigillante Joe's. Ieri sera sono uscito in bici, la strada che ho fatto era sporca con parecchi detriti tra cui anche vetro a cui prestare attenzione. Sono rientrato a casa dopo 45 km e ho pulito le gomme come faccio di solito e mi sono ritrovato questa sorpresa: 4 microforature all'anteriore e 2 al posteriore sigillate completamente dal liquido antiforatura che ha funzionato alla grande, visto che non mi sono accorto di nulla.
Stamattina i pneumatici erano ancora gonfi, per sicurezza ho già acquistata un'altra coppia ma chiedo a voi più esperti: posso tenerli ancora per qualche uscita questi bucherellati e autoriparati oppure rischio di restare a piedi? Io viaggio senza camera d'aria di scorta ma con una confezione di Joe's da 60ml nella falsa borraccia.