sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Pirelli PZero 28 che non ha resistito ad un cratere in discesa. Stessa dinamica dell’amico che ha lesionato i Veloflex: salto per evitare la buca ma il posteriore atterra e va a zero in 3 secondi… Posso tranquillamente dire che buttare lo pneumatico è stato il male minore.

Comunque messa camera d’aria e ripartito in meno di 5 minuti.


Vedi l'allegato 370303
come volevasi dimostrare, se si prende una buca in una determinata maniera si taglia qualsiasi copertura,
 

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
E per fortuna che stiamo parlando di cerchi TLR....ma Deda cosa dice a riguardo?
mi hanno restituito il cerchio dicendo che non ci sono difetti, rinastrato da loro ho riprovato a montare si a vittoria che tufo non c'è stato verso
ho appena inviato una email per sapere se loro consigliano e sconsigliano qualche marca, ma mi immagino quale sara' la risposta
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
le coperture sono quella cosa che si interpongono tra il tuo culo e l'asfalto, una copertura con 14.000 km ha perso tutte le caratteristiche con cui è stata costruita,
invertire le coperture secondo me è sbagliato, si porta al posteriore una copertura che sembra non consumata ma che ha percorso gli stessi km della copertura che si sostituisce, oltretutto mettendola nella zona dove deve sostenere la maggior parte del peso,
si spendono migliaia di € per le bici e poi si va a lesinare sulla cosa che potrebbe fare la differenza tra il cadere ed il rimanere in piedi,
Nel caso specifico sostituirò entrambe le coperture, ci mancherebbe...
In merito ai Veloflex ho verificato online, sul noto sito che testa gli pneumatici per bici, che mostrano una buona protezione contro le forature, inizio a ricredermi.
Mi secca in verità fare il cambio proprio adesso, prevedo massimo tra un mese di iniziare a fare uscite molto sporadiche... Coperture come le Veloflex usate un mese o poco più per poi rimanere inutilizzate per qualche mese potrebbero risentirne più di altre?
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Nel caso specifico sostituirò entrambe le coperture, ci mancherebbe...
In merito ai Veloflex ho verificato online, sul noto sito che testa gli pneumatici per bici, che mostrano una buona protezione contro le forature, inizio a ricredermi.
Mi secca in verità fare il cambio proprio adesso, prevedo massimo tra un mese di iniziare a fare uscite molto sporadiche... Coperture come le Veloflex usate un mese o poco più per poi rimanere inutilizzate per qualche mese potrebbero risentirne più di altre?
Una delle cose più seccanti è che queste coperture si “bevono” letteralmente il lattice, almeno nella prima versione (quella da me provata).

Se non vuoi rinunciare alla comodità della carcassa in cotone puoi dirottarti su Vittoria Corsa e Challenge Criterium RS (appena uscite).
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Nel caso specifico sostituirò entrambe le coperture, ci mancherebbe...
In merito ai Veloflex ho verificato online, sul noto sito che testa gli pneumatici per bici, che mostrano una buona protezione contro le forature, inizio a ricredermi.
Mi secca in verità fare il cambio proprio adesso, prevedo massimo tra un mese di iniziare a fare uscite molto sporadiche... Coperture come le Veloflex usate un mese o poco più per poi rimanere inutilizzate per qualche mese potrebbero risentirne più di altre?
no, io in inverno la bici non la uso, abitando in montagna faccio sci alpinismo, quando fermo la bici evito di lasciarla appoggiata sulle ruote,
non so dove abiti ma in questo periodo si pedala bene anche a 1000 metri, quindi se li cambi subito li puoi sfruttare bene per un mesetto buono, (meteo permettendo), se non vuoi fare il cambio adesso ti prendi un paio di copertoncini per la stagione invernale e poi in primavera provi i veloflex,
 

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
Tienici aggiornati. ;-)
Come marche innanzitutto le sconsigliamo Tufo perché in passato abbiamo avuto anche noi qualche problema.

Per il resto le posso confermare la compatibilità con Vittoria (utilizzate dalle nostre squadre e dal mio collega Davide del reparto ruote), Pirelli (usate sempre dalle nostre squadre), e Continental.

Ci sorprende il fatto che neanche Vittoria siano andate bene.
ECCO LA RISPOSTA
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.313
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Pirelli PZero 28 che non ha resistito ad un cratere in discesa. Stessa dinamica dell’amico che ha lesionato i Veloflex: salto per evitare la buca ma il posteriore atterra e va a zero in 3 secondi… Posso tranquillamente dire che buttare lo pneumatico è stato il male minore.

Comunque messa camera d’aria e ripartito in meno di 5 minuti.


Vedi l'allegato 370303
a che pressione gonfi? per fare un danno del genere immagino molto bassa...(in relazione al tuo peso naturalmente)

IMHO c'è la tendenza ad andare con le gomme un po' troppo "sgonfie" , ma sono fatto strano io...
conti 5000 tr , da 28 , li metto a 4,8 (5 se voglio proprio rimbalzare), ma credo che sia quasi impossibile arrivare a "pizzicare" in quel modo...poi oh, mai dire mai...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come marche innanzitutto le sconsigliamo Tufo perché in passato abbiamo avuto anche noi qualche problema.

Per il resto le posso confermare la compatibilità con Vittoria (utilizzate dalle nostre squadre e dal mio collega Davide del reparto ruote), Pirelli (usate sempre dalle nostre squadre), e Continental.

Ci sorprende il fatto che neanche Vittoria siano andate bene.
ECCO LA RISPOSTA
Mi sarei aspettato almeno qualche spiegazione tecnica relativamente ai problemi riscontrati con Tufo (visto che loro stessi hanno avuto difficoltà nel montaggio)....poi, sorpresa a parte, non ti hanno suggerito qualche soluzione per vedere di risolvere e/o spiegato se ci sono accortezze da avere dal momento che il problema si è manifestato solamente con un cerchio?
 

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
Mi sarei aspettato almeno qualche spiegazione tecnica relativamente ai problemi riscontrati con Tufo (visto che loro stessi hanno avuto difficoltà nel montaggio)....poi, sorpresa a parte, non ti hanno suggerito qualche soluzione per vedere di risolvere e/o spiegato se ci sono accortezze da avere dal momento che il problema si è manifestato solamente con un cerchio?
QUESTO è IL CONTENUTO HO FATTO COPIA INCOLLA
 

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
Forse dovrebbero mettere in evidenza nelle caratteristiche tecniche queste controindicazioni , cosi' uno si regola visto i costi dei pneumatici , alla fine una volta fatto l'acquisto come al solilito sono c ... tuoi
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.700
5.954
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
a che pressione gonfi? per fare un danno del genere immagino molto bassa...(in relazione al tuo peso naturalmente)
Io peso 70 kg e le gomme tubeless da 25 (27 effettive) le ho sempre tenute a 6 dietro e 5,5 davanti (Pro One, Yksion Pro e ora GP5000). Il problema non è tanto (o solo) la pressione, ma prendere in piena velocità buche "quadrate" come ho raccontato che mi è capitato, con le stesse conseguenze... se entri in un "buco" profondo 10-15 cm a 30 kmh non sono quei decimi di bar in più o in meno a fare la differenza.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Dipende troppo dal buco che si trova e anche come lo si prende, io quando ho demolito le mie farsport in un cratere ero almeno sui 5 bar con i fusion 28 e in quel periodo ero sui 76kg circa, per assurdo le coperture non le ho demolite.
Un'altra volta con pressioni molto più basse le ho pizzicate entrambe e uno si è proprio deformata e la ruota saltellava, in una buca nettamente più piccola.
Nel primo caso quasi non ci credevo allo stato delle coperture perché ha fatto un rumore atroce la ruota anteriore e sulle spalle ho preso una legnata mica da ridere, considerate che le ho poi montate successivamente su un'altra coppia di ruote al posteriore e usate entrambe.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
a che pressione gonfi? per fare un danno del genere immagino molto bassa...(in relazione al tuo peso naturalmente)

IMHO c'è la tendenza ad andare con le gomme un po' troppo "sgonfie" , ma sono fatto strano io...
conti 5000 tr , da 28 , li metto a 4,8 (5 se voglio proprio rimbalzare), ma credo che sia quasi impossibile arrivare a "pizzicare" in quel modo...poi oh, mai dire mai...
Se non ricordo male erano 5.3 o 5.5
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Una delle cose più seccanti è che queste coperture si “bevono” letteralmente il lattice, almeno nella prima versione (quella da me provata).

Se non vuoi rinunciare alla comodità della carcassa in cotone puoi dirottarti su Vittoria Corsa e Challenge Criterium RS (appena uscite).
Ho appena ordinato una coppia di Evo TLR da 25 (da montare su cerchi con canale da 17). Spero il sigillante finora usato (Joe's ECO) non dia problemi e soprattutto di non pentirmi della scelta.
 

DLS

Novellino
7 Settembre 2018
44
21
54
Sant'Angelo Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced Pro Disc 2019 - Vektor Atlas Shimano 105 Disco 2018
niente da fare oggi arrivano i continental e ci riprovo
Quando mi è capitato con le ruote di un amico (Schwalbe One 28) le ho montate con una camera d'aria per 24 ore, dopodiché ho riprovato ad installarle e sono andate in sede senza più dare problemi.
Quando è capitato a me, casualmente ancora con Schwalbe One, sono andato da un amico meccanico che con il compressore da officina, l'ha fatta tallonare.
In entrambe i casi ho poi inserito il lattice dalla valvola con la siringa (60 ml di WAG schiumoso) e non ho avuto problemi nemmeno sgonfiandole a zero Bar.

SEMPRE, prima di iniziare ogni nuovo montaggio, procedere ad una buona pulizia del dentello del cerchio in modo da eliminare le incrostazioni di vecchio lattice.​