gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Bici con attaccato un sacco di cemento da tirare.
Non sono un tecnico ma sicuramente con 25 credo che sia complicato beccare la pressione giusta che ti dia comodità ma anche performance, della serie o uno o l’altra. Devi sbatterti un po’ e sperimentare.
senza alcuna velleità di polemica: sei sicuro al 100% che se non avessi saputo che la pressione era più bassa del solito avresti avuto la stessa sensazione? Gomme gonfiate diversamente danno sicuramente sensazioni di guida diverse, ovviamente scendendo di pressione viene meno un pò di reattività, ma non è detto che questo sia legato a una maggiore resistenza al rotolamento, che a mio modo di vedere è difficilmente percepibile a sensazione. Per fare un esempio: non ti è mai capitato di fare un giro intero pensando di avere una gomma un pò sgonfia per poi arrivare a casa e accorgerti che così non era?

• Mi piace
Reactions: Danacol

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Stamattina nel tragitto casa/lavoro ho "sperimentato" delle pressioni leggermente in rialzo (cinturato 32)
Normalmente sono sui 4.5 posteriore e 4 o 4.2 anteriore (70 kg)

Stamattina 4.5 / 4.5.... verificherò meglio con manometro digitale.....

Ho notato una differenza enorme.., in quanto a rilanci e velocità....
Comfort anteriore leggermente inferiore....forse gonfiando di più si copia anche meglio...

Cmq tutto asciutto...se fosse stato bagnato sarei stato più basso...

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Stamattina nel tragitto casa/lavoro ho "sperimentato" delle pressioni leggermente in rialzo (cinturato 32)
Normalmente sono sui 4.5 posteriore e 4 o 4.2 anteriore (70 kg)

Stamattina 4.5 / 4.5.... verificherò meglio con manometro digitale.....

Ho notato una differenza enorme.., in quanto a rilanci e velocità....
Comfort anteriore leggermente inferiore....forse gonfiando di più si copia anche meglio...

Cmq tutto asciutto...se fosse stato bagnato sarei stato più basso...
Credo che copi di più a pressioni inferiori perché la gomma si deforma, mentre a pressioni superiori salta

• Mi piace
Reactions: Ozzy82 and fabiopon

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Credo che copi di più a pressioni inferiori perché la gomma si deforma, mentre a pressioni superiori salta
Si indubbiamente...
Per andare più veloce, ero solito ,gonfiare il posteriore, e sgonfiare l anteriore.

Ho provato invece , per la prima volta ,ad avere la stessa pressione del posteriore all anteriore.

La differenza è stata enorme, addirittura pr sul tratto casa lavoro (lo avevo con i pzero 30)
Vuol dire poco lo so...

Ho saltellato un po' ovvio, ma mi aspettavo peggio.

• Mi piace
Reactions: Danacol

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Si indubbiamente...
Per andare più veloce, ero solito ,gonfiare il posteriore, e sgonfiare l anteriore.

Ho provato invece , per la prima volta ,ad avere la stessa pressione del posteriore all anteriore.

La differenza è stata enorme, addirittura pr sul tratto casa lavoro (lo avevo con i pzero 30)
Vuol dire poco lo so...

Ho saltellato un po' ovvio, ma mi aspettavo peggio.
Differenza enorme e velocità da record per 0,3 bar in più sull'anteriore?
;nonzo% io manco me ne accorgerei...

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
52
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Altro giro con cinturato tubeless da 30, pressione a 6 sia davanti che dietro. Ovviamente su asfalto particolarmente rotto o gravel non andrebbe bene per molto tempo, ma non pedalo mai in posti così. Avere un copertone che adesso gira il giusto e mi fa scordare i miei 86 kg ma ,allo stesso tempo rimane bello tosto , è una gran cosa.

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
52
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
senza alcuna velleità di polemica: sei sicuro al 100% che se non avessi saputo che la pressione era più bassa del solito avresti avuto la stessa sensazione? Gomme gonfiate diversamente danno sicuramente sensazioni di guida diverse, ovviamente scendendo di pressione viene meno un pò di reattività, ma non è detto che questo sia legato a una maggiore resistenza al rotolamento, che a mio modo di vedere è difficilmente percepibile a sensazione. Per fare un esempio: non ti è mai capitato di fare un giro intero pensando di avere una gomma un pò sgonfia per poi arrivare a casa e accorgerti che così non era?
Mi riservo di giocare un po’ con l’anteriore infatti. Perché è in effetti la prima volta in 12 anni di bici che tengo le gomme alla stessa pressione, però è anche la prima volta che ho una sotto una gomma che sembra più plastica che gomma.
La pressione la controllo ogni volta prima di uscire e la verifico con due strumenti diversi, stai parlando con un maniaco che se si abbassa la sella di mezzo mm o se avanza di mezzo cm lo sente subito, e se non interviene dopo 2 settimane zoppica o non si alza dal letto per i dolori laceranti alla schiena.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.746
3.280
Visita sito
Mi riservo di giocare un po’ con l’anteriore infatti. Perché è in effetti la prima volta in 12 anni di bici che tengo le gomme alla stessa pressione, però è anche la prima volta che ho una sotto una gomma che sembra più plastica che gomma.
La pressione la controllo ogni volta prima di uscire e la verifico con due strumenti diversi, stai parlando con un maniaco che se si abbassa la sella di mezzo mm o se avanza di mezzo cm lo sente subito, e se non interviene dopo 2 settimane zoppica o non si alza dal letto per i dolori laceranti alla schiena.
Se la gonfi ad 8atm sembreranno di ferro

• Haha
Reactions: Jackenduro

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
tra i vari liquidi più comuni (Stan's, Joe's, Hutchinson, etc.) quali sono quelli che lasciano più materiale all'interno del tubeless, ovvero, quelli che si seccano più facilmente e sono poi più difficili da togliere?

Ho provato l'MV Tek, lascia un "tacco" che sembra il das, cosa che odio, il Fimo meno, ma comunque troppo per i miei gusti, ed altri come lo Slime che si tolgono facilmente.

In rete si trovano test sulla capacità di riparare i buchi, ma non su questo aspetto, ed in questa discussione non saprei come cercarlo.

Ultima modifica:

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Stan se non ricordo male lasciava un sacco di grumi. Io da un po’ di anni uso il Revo della Continental che è buono,ma il migliore per me rimane l’italianissimo Wag. Che oltretutto ha anche il pregio di tappare davvero i buchi…
per quanto mi riguarda può anche formare grumi o film interno, basta che poi siriesca a togliere facilmente, e che comunque non secchi dopo poco, altrimenti non riesce a tappare appunto dopo poco

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
i pro one TT come sono...? durano così poco come mi hanno detto...? resistenza alle forature...?

che differenza c'è tra i gp5000 s tr normali (quelli del 2021 da 25 o del 2023 da 28) rispetto alla versione "tanwall"...? non ho cercato info in merito ma ho visto questi tre in elenco nella tabella di comparazione postata un pò di tempo fa e mi chiedevo se fossero uguali o no...