zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
920
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Boh... sì lo so che puoi nastrare ecc. ma oramai pensavo non lo facesse più nessuno, o pochi, visto la oramai grande diffusione dei cerchi tubeless...
Mah... Se è vero, come pare, che iniziano a comparire sul mercato sempre più soluzioni native tubeless SENZA dentino di ritenzione (che in moltissimi casi, come quello delle già citate R0, è l'unico aspetto tecnico che differenziava un cerchio per copertoncino dal suo corrispettivo TR), rischiano addirittura di aumentare quelli che si convincono di questo tipo di conversioni... :))):
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Scusa se mi permetto, dal momento che sono 3 anni che usi le R0 in questa configurazione, da dove nasce questa paura "improvvisa" di stallonare?
Soprattutto in funzione del fatto che i cerchi delle R0 (come anche quelli delle mie R4 Carbon), anche se sulla carta non sono dichiarati tali, presentano tutte le caratteristiche di un cerchio TL, tranne appunto il dentino di ritenzione che, tra le altre cose, non tutti i cerchi TLR presentano e di cui in certi casi sinceramente nutro qualche dubbio sulla effettiva utilità dal momento che sono appena accennati e l'applicazione del nastro ne limita (per non dire elimina) a mio avviso l'efficacia.
Tra l'altro il dentino di ritenzione dovrebbe assolvere la sua funzione esclusivamente in caso di foratura, mentre con lo pneumatico in pressione non ha alcuna utilità.
Della mia esperienza ti ho già riportato qualche post indietro (e sono oramai 7 anni che li uso in questa configurazione), ma se ti può essere ulteriormente di conforto, proprio l'altra sera ho sostituito i copertoni oramai finiti, e quando sono andato per sgonfiarli non hanno stallonato, anzi, ho dovuto applicare un pò di forza per staccarli dalla spalla del cerchio perchè evidentemente il lattice aveva fatto da "collante".
Secondo me puoi continuare a usarli tranquillamente come hai fatto fino ad ora (anche perchè con copertoncino e camera saresti nella stessa identica situazione), ma se la cosa ti rende più tranquillo, allora prova a montare gli air liner. ;-)
non so da dove mi nasca......è irrazionale.....forse dal fatto che ho un paio di altre ruote che hanno il dentino di ritenzione e questo mi ha fatto dubitare circa le R0........tu per curiosità che pressioni tieni con le R4 carbon?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
non so da dove mi nasca......è irrazionale.....forse dal fatto che ho un paio di altre ruote che hanno il dentino di ritenzione e questo mi ha fatto dubitare circa le R0........tu per curiosità che pressioni tieni con le R4 carbon?
Hai ragione, è pericolosissssssssimo. Sono ruote pericolosissssssssime.
Guarda ti faccio un favore...te le tolgo dai piedi io...me le spedisci e ti pago pure le spese di spedizione :==

(si scherza eh...)
 
  • Haha
Reactions: diefobo and zanza85

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
non so da dove mi nasca......è irrazionale.....forse dal fatto che ho un paio di altre ruote che hanno il dentino di ritenzione e questo mi ha fatto dubitare circa le R0........tu per curiosità che pressioni tieni con le R4 carbon?
Io monto copertoni da 25mm e mediamente gonfio sui 5,2-5,5A e 5,8-6P, ma capita di uscire anche con pressioni inferiori per il semplice fatto che non gonfio tutte le volte (peso attuale 74-75kg, ma fino lo scorso anno stazionavo attorno ai 71-72kg).
Quanto alle F0, secondo la mia esperienza direi che puoi stare più che tranquillo, ma capisco i tuoi dubbi....io per dire mi sentirei meno tranquillo a girare con cerchi TLR che necessitano di essere nastrati (ovvero la quasi totalità dei cerchi TLR, cosa a mio avviso assurda), visto che mi è già capitato di ritrovare la ruota a terra a causa di un taglio del nastro causato dal profilo mal rifinito di un foro nipples (cerchio alluminio).
 
  • Mi piace
Reactions: diefobo

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Valuterò se provare gli air liner….mi avete comunque confortato…invece guardando le gomme ho notato uno scollamento dello strato superficiale di gomma sul fianco delle Pirelli: qualcuno aveva già mandato la foto di un problema analogo lo scorso anno ma non trovo più il messaggio, che ne pensate?
 

Allegati

  • DE0C16DC-B84F-4E55-9B84-4EC636DCA2D6.jpeg
    DE0C16DC-B84F-4E55-9B84-4EC636DCA2D6.jpeg
    224,4 KB · Visite: 44

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Liquido tubeless.

Ho notato, che i liquidi "schiumosi", tipo Wag ed Effetto Mariposa riescono a sigillare e chiudere in un giorno max tutto il copertone...a prescindere da quale esso sia..(non ho provato e non saprei quelli con carcassa in cotone)

Di contro, seccano subito...

Avete mai fatto dei mix?

Rimanendo sempre su liquidi senza ammoniaca.

Io ora uso con soddisfazione il CAFFELATEX ed esempio la stessa effetto mariposa ne produce un altro NON schiumoso, che dovrebbe essere più liquido (VEGELATEX)

Anche WAG ne fa due ..uno schiumoso ed un altro no..
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Valuterò se provare gli air liner….mi avete comunque confortato…invece guardando le gomme ho notato uno scollamento dello strato superficiale di gomma sul fianco delle Pirelli: qualcuno aveva già mandato la foto di un problema analogo lo scorso anno ma non trovo più il messaggio, che ne pensate?
La mia prima esperienza con il tubeless l'ho voluta affrontare con gli air liner e per giunta con i vecchi gp 5000 tl cerchio fulcrum speed canale da 19 hooked tralasciando la difficoltà di montaggio della copertura che era una cosa molto risaputa.... il mio problema è stato anche dover togliere il tutto a fine vita della copertura per farla in breve ho dovuto tagliare tutto perchè non stallonava rovinando e rendendo inutilizzabile l'air liner in compenso credo che con quell'accoppiata sarei potuto viaggiare anche sui vetri :==
 
  • Haha
Reactions: diefobo

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Cerchio 17c.
Vittoria Corsa Next 26.
Io peso 74kg.
La bici circa 7,6kg compreso pedali.
2 borracce 750ml.
Scarpe 465g.
Casco 220g.
Abbigliamento boh...

A che pressione gonfio anteriore e posteriore?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cerchio 17c.
Vittoria Corsa Next 26.
Io peso 74kg.
La bici circa 7,6kg compreso pedali.
2 borracce 750ml.
Scarpe 465g.
Casco 220g.
Abbigliamento boh...

A che pressione gonfio anteriore e posteriore?
Quanti gradi ci sono? La luna è calante o crescente? :))):

Scherzi a parte direi attorno ai 6 6,5
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buona .

Stasera dopo un giro post lavoro...mi sono accorto a casa di aver perso almeno 1.3 bar

Vittoria corsa next 32. Le ho da poco e non perdono assolutamente.

Gomma intatta....lattice in giro per la bici nulla
(60 ml di CAFFELATEX di effetto mariposa )

Il bello .. è che ho trovato la valvola completamente ostruita .c'entra??

Magari ho forato non me ne sono accorto....sono andato in città su un pezzo di ghiaino...ma nulla di che..
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
920
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Cerchio 17c.
Vittoria Corsa Next 26.
Io peso 74kg.
La bici circa 7,6kg compreso pedali.
2 borracce 750ml.
Scarpe 465g.
Casco 220g.
Abbigliamento boh...

A che pressione gonfio anteriore e posteriore?
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Per oggi ho fatto 6,5 posteriore e 6 anteriore.
Per i miei gusti sono pure troppo comode.
Il percorso che ho fatto non mi consente di valutare bene.
Tutta pianura e poche curve.
In compenso tanti dossi limitatori, passaggi a livello, tracce della fibra mai riempite, etc.
Bastava un filo di venticello a favore per tenere senza fatica i 40km/h per cinque chilometri.
Quindi immagino la pressione sia azzeccata, anche perché a terra c'era una bella impronta, sia davanti che dietro.

Senza fatica la media finale di 32km/h, quando con i Fortezza c'era da spingere e faticare per medie simili sui 60km.
I 60ml di lattice ogni ruota penso siano sufficienti, a fine estate controllo lo stato del lattice.
 
  • Wow
Reactions: terzuya

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.910
6.389
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ho appena preso i classici Schwalbe pro one da 25 che uso abitualmente, ma dato che la versione con fianco marroncino era in offerta su bikeinn a un ottimo prezzo ho voluto approfittare. A qualcuno risulta che in questa configurazione la tenuta della pressione nel tempo sia inferiore rispetto alla classica versione a fianco nero? Siccome avevo notato in passato questa differenza con una coppia di Vittoria...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi dà i valori che uso :-o