Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
60 per ruota mi sembrano eccessivi, rischi di negare parte dei vantaggi di resistenza al rotolamento acquisiti col tubeless
Le ruote scorrono bene mi pare, perché a fronte di un consumo calorico esiguo ho tenuto 32km/h di media per quasi 2 ore.
Domani valuto meglio, avendo più tempo da dedicare all'uscita.
Oggi fermo forzato.

sporthealth-1-20230609-191537~2.jpg

Con un filino di vento favorevole gli ultimi 5km di pianura che più piatta non di può stavo perennemente sopra i 40km/h.

Sono davvero contento di queste gomme.
I Fortezza erano piantati che più fermi non si può.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.914
9.574
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Da un po' di km ho notato un "saltello" sulla ruota anteriore, all'inizio non ci ho dato molto peso ma ultimamente è aumentato ed era particolarmente fastidioso a velocità sostenuta o in discesa. Così, pensando che avessi preso una botta alla ruota (cosa di cui non ho memoria, ma non si sa mai....) ho portato la ruota dal meccanico che mi ha confermato che la ruota è ok ma che mi si è deformato il copertone TL. Sono degli Schwalbe One, non particolarmente leggeri, i miei primi TL presi a dicembre su Bike Discount ma montati sulla bici solo a fine febbraio, avranno si e no 1000 km, infatti il battistrada è intatto ma l'anteriore si è deformato pesantemente e pericolosamente nel punto segnato , sotto le mani si sente proprio più "molle" rispetto al resto. Misurato col calibro c'è una differenza di 1,5 mm lateralmente e 2,5 mm sopra (ecco il perchè del salto.
Ho chiesto l'assistenza a Bike Discount e a Shwalbe direttamente, Schwalbe mi ha già risposto chiedendomi, giustamente, di rivolgermi a BD. Vediamo che dicono........
Capitato ad altri? ;nonzo%
 

Allegati

  • 1686755966592.jpg
    1686755966592.jpg
    116,1 KB · Visite: 58
  • 1686755966603.jpg
    1686755966603.jpg
    92,9 KB · Visite: 58
  • 1686757324816.jpg
    1686757324816.jpg
    137,3 KB · Visite: 57

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
domanda............su muletto montare tubeless o copertoncino?
se per muletto intendi "bici utilizzata di rado" probabilmente il tubeless non è una buona idea,
anche i lattici più liquidi hanno bisogno di shakerare nel cerchio con un minimo di frequenza, è assai improbabile che la tenuta di pressione sia perfetta, e se le dimentichi per settimane/mesi potrebbero scendere di pressione fino a stallonare..

poi per carità, far girare le ruote a vuoto 1-2 minuti + verificare/ripristinare la pressione una volta a settimana potrebbe essere sufficiente, ma va fatto..
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.912
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Da un po' di km ho notato un "saltello" sulla ruota anteriore, all'inizio non ci ho dato molto peso ma ultimamente è aumentato ed era particolarmente fastidioso a velocità sostenuta o in discesa. Così, pensando che avessi preso una botta alla ruota (cosa di cui non ho memoria, ma non si sa mai....) ho portato la ruota dal meccanico che mi ha confermato che la ruota è ok ma che mi si è deformato il copertone TL. Sono degli Schwalbe One, non particolarmente leggeri, i miei primi TL presi a dicembre su Bike Discount ma montati sulla bici solo a fine febbraio, avranno si e no 1000 km, infatti il battistrada è intatto ma l'anteriore si è deformato pesantemente e pericolosamente nel punto segnato , sotto le mani si sente proprio più "molle" rispetto al resto. Misurato col calibro c'è una differenza di 1,5 mm lateralmente e 2,5 mm sopra (ecco il perchè del salto.
Ho chiesto l'assistenza a Bike Discount e a Shwalbe direttamente, Schwalbe mi ha già risposto chiedendomi, giustamente, di rivolgermi a BD. Vediamo che dicono........
Capitato ad altri? ;nonzo%
A me si con una buca presa forte con gli hutchinson fusion 5, avevo forato entrambe le coperture ma una volta sistemate e ripartito il posteriore lo sentivo saltellare, non era tantissimo però era fastidioso e soprattutto sopra i 60 era molto fastidioso, oltre che rischiavo magari si aprisse, forse lo ho ancora in garage...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.914
9.574
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A me si con una buca presa forte con gli hutchinson fusion 5, avevo forato entrambe le coperture ma una volta sistemate e ripartito il posteriore lo sentivo saltellare, non era tantissimo però era fastidioso e soprattutto sopra i 60 era molto fastidioso, oltre che rischiavo magari si aprisse, forse lo ho ancora in garage...
Grazie. La differenza è che io non ho preso alcuna buca. Nulla di nulla, ovviamente non ne sono certo al 100% ma una cosa che riduce il copertone così la ricorderei.
Anche perché il problema del saltello è stata una cosa che ho sentito quasi subito da quando ho montato questi copertoni, poi l'ho un pò trascurato, pensando all'asfalto, poi al cerchio, adesso l'ho fatto controllare perché era diventato particolarmente fastidioso.
Comunque domani lo smonto e ci metto camera e copertone, in attesa della risposta di Bike Discount, poi decido il dafarsi.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.446
22.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per acquisto valvole tubeless c'è qualche marchio da preferire?
muc-off, ma non tanto perchè siano meglio o peggio di altre, ma hanno diversi inserti per adattarle meglio al cerchio. poi sono belle :mrgreen:

ho trovato valide anche le schwalbe
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Ho da poco ritirato la bici nuova con delle Roval Rapide CL II, ma la valvola fornita non fa tenuta sul cerchio dato che la parte in gomma non appoggia nella gola delcerchio.
Le valvole entrano nel cerchio fino a dove è presente la filettatura, ma gli ultimi 5 mm non filettati non entrano, ma non capisco se è perchè il foro sul cerchio è troppo piccolo o manca qualche inserto da inserire sulla valvola.



Immagine WhatsApp 2023-06-14 ore 22.02.54.jpg

Immagine WhatsApp 2023-06-14 ore 22.15.13.jpg
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho da poco ritirato la bici nuova con delle Roval Rapide CL II, ma la valvola fornita non fa tenuta sul cerchio dato che la parte in gomma non appoggia nella gola delcerchio.
Le valvole entrano nel cerchio fino a dove è presente la filettatura, ma gli ultimi 5 mm non filettati non entrano, ma non capisco se è perchè il foro sul cerchio è troppo piccolo o manca qualche inserto da inserire sulla valvola.



Vedi l'allegato 405044

Vedi l'allegato 405045
La valvola è abbastanza strana, ma sei sicuro che non scende perché troppo grande la parte non filettata? Sembra quasi che la testa sia appoggiata al canale del cerchio se la prospettiva non mi inganna :°°(

Comunque la parte liscia non mi pare più larga di altre valvole, hai provato a prenderla un po' contro al cerchio?
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
La valvola è abbastanza strana, ma sei sicuro che non scende perché troppo grande la parte non filettata? Sembra quasi che la testa sia appoggiata al canale del cerchio se la prospettiva non mi inganna :°°(

Comunque la parte liscia non mi pare più larga di altre valvole, hai provato a prenderla un po' contro al cerchio?

E' la prospettiva che inganna, rimane staccata
Secondo me la parte grigia che è in gomma dovrebbe far tenuta sulla gola, è pure svasata come il cerchio.
Ho provato a premere ma non troppo, son troppo nuove le ruote per sfondarle, più che altro non ero molto sicuro di quello che stavo facendo :))):
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E' la prospettiva che inganna, rimane staccata
Secondo me la parte grigia che è in gomma dovrebbe far tenuta sulla gola, è pure svasata come il cerchio.
Ho provato a premere ma non troppo, son troppo nuove le ruote per sfondarle, più che altro non ero molto sicuro di quello che stavo facendo :))):
Chiaro, perché se il nastro è di quelli robusti e non si è aperto del tutto è come avere il foro più piccolo del dovuto
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo