andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buonasera. Da un pò di tempo uso i corsa next con il quale mi trovo bene. Due settimane fa ho montato un posteriore nuovo e in settimana ho notato che non teneva più la pressione (andava 3 bar) ho controllato ed ho un foro piccolissimo ma che il lattice (stan) stranamente non riesce a chiudere. Adesso ho messo una camera per non avere problemi ma, quanto prima, vorrei tornare alla soluzione "tlr".

Visto che lo stan è praticamente finito e devo comprarlo, e visto che non è riuscito a chiudere questo foro piccolissimo, vorrei provare altro. Voi cosa consigliate? Leggendo un pò mi piacerebbe provare il WAG schiumoso. Che ne dite?

Grazie
Io con il wag schiumoso mi sono sempre trovato bene tranne per il fastidioso problema di non essere compatibile con la CO2 che significa avere problemi se bisogna rigonfiare la gomma in giro perché il lattice si secca e non fa più il suo dovere

Ora sono passato al joe's ma non ho ancora fortunatamente avuto occasione di metterlo alla prova, ho bucato una sola volta ma era uno squarcio sul fianco irreparabile dal lattice
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Io con il wag schiumoso mi sono sempre trovato bene tranne per il fastidioso problema di non essere compatibile con la CO2 che significa avere problemi se bisogna rigonfiare la gomma in giro perché il lattice si secca e non fa più il suo dovere

Ora sono passato al joe's ma non ho ancora fortunatamente avuto occasione di metterlo alla prova, ho bucato una sola volta ma era uno squarcio sul fianco irreparabile dal lattice

Ti ringrazio. Non ero a conoscenza che non si poteva usare il co2, peccato. Una domanda, magari stupida, ma essendo il tag schiumoso, si riesce ad inserire nel copertone con la classica siringa?

comunque l'alternativa era proprio il joe's
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ti ringrazio. Non ero a conoscenza che non si poteva usare il co2, peccato.
Purtroppo si, come anche altri lattici, ma per quel che ho provato questo ne soffre tanto
Una domanda, magari stupida, ma essendo il tag schiumoso, si riesce ad inserire nel copertone con la classica siringa?
Si è liquido e anche privo di grumi, diventa schiumoso(= fa le bolle) quando lo si agita
comunque l'alternativa era proprio il joe's
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.143
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Ciao a tutti premetto premetto che di tubeless non so praticamente nulla, ho preso per sbaglio dei vittoria corsa graphene 2.0 tlr invece dei normali e li ho montati con camere d'aria come faccio sempre e fin qui tutto ok ma in strada sentivo il posteriore strano e a casa facendolo girare ho visto che lo pneumatico faceva una "gobba" in punto. Smontato e rimontato tutto adesso in strada è ok e anche facendo girare la ruota e guardandolo la gobba non c'è più, leggendo i vostri msg mi vien da penare avesse tallonato male. La domanda è come faccio ad essere sicuro che abbiano tallonato perfettamente? Prima di questi non controllavo a occhio come giravano. Adesso l'anteriore mi sembra perfetto il posteriore non ha più la gobba di prima ma mi sembra un pelino irregolare ma magari è normale sia così...scusate se mi sono dilungato. Grazie a chi mi può aiutare.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.123
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao a tutti premetto premetto che di tubeless non so praticamente nulla, ho preso per sbaglio dei vittoria corsa graphene 2.0 tlr invece dei normali e li ho montati con camere d'aria come faccio sempre e fin qui tutto ok ma in strada sentivo il posteriore strano e a casa facendolo girare ho visto che lo pneumatico faceva una "gobba" in punto. Smontato e rimontato tutto adesso in strada è ok e anche facendo girare la ruota e guardandolo la gobba non c'è più, leggendo i vostri msg mi vien da penare avesse tallonato male. La domanda è come faccio ad essere sicuro che abbiano tallonato perfettamente? Prima di questi non controllavo a occhio come giravano. Adesso l'anteriore mi sembra perfetto il posteriore non ha più la gobba di prima ma mi sembra un pelino irregolare ma magari è normale sia così...scusate se mi sono dilungato. Grazie a chi mi può aiutare.
sulla spalla dovrebbe esserci una linea, che deve essere ben visibile su tutta la circenferenza della ruota molto vicino al cerchio. Se questa linea, o una sua porzione, risulta nascosta dal cerchio vuol dire che in quel punto non ha tallonato. Se non dovesse esserci la linea (in tutti i modelli che conosco io c'è) guarda semplicemente la spalla, se noti che in alcuni punti risulta più bassa rispetto al profilo del cerchio vuol dire che in quel punto non ha tallonato. La differenza tra un punto in cui la gomma ha tallonato rispetto a un punto in cui non lo ha fatto è abbastanza evidente, con un minimo d'attenzione, perchè vuol dire che il tallone è rimasto sulla gola, quindi a un bel mezzo centimetro da dove dovrebbe essere
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.143
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
sulla spalla dovrebbe esserci una linea, che deve essere ben visibile su tutta la circenferenza della ruota molto vicino al cerchio. Se questa linea, o una sua porzione, risulta nascosta dal cerchio vuol dire che in quel punto non ha tallonato. Se non dovesse esserci la linea (in tutti i modelli che conosco io c'è) guarda semplicemente la spalla, se noti che in alcuni punti risulta più bassa rispetto al profilo del cerchio vuol dire che in quel punto non ha tallonato. La differenza tra un punto in cui la gomma ha tallonato rispetto a un punto in cui non lo ha fatto è abbastanza evidente, con un minimo d'attenzione, perchè vuol dire che il tallone è rimasto sulla gola, quindi a un bel mezzo centimetro da dove dovrebbe essere
Adesso è apposto, nel primo montaggio dove faceva la gobba sicuramente non aveva tallonato. Leggendo e guardando dei video stavo pensando di sgonfiarli, spostarli,passare il cerchio con acqua e sapone e poi gonfiarli col compressore. Devo comprarmi la riduzione però. Pensi sia esagerato?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Adesso è apposto, nel primo montaggio dove faceva la gobba sicuramente non aveva tallonato. Leggendo e guardando dei video stavo pensando di sgonfiarli, spostarli,passare il cerchio con acqua e sapone e poi gonfiarli col compressore. Devo comprarmi la riduzione però. Pensi sia esagerato?
Ma a quanto li hai gonfiati? Se metti la camera il compressore non serve
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.143
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Ma a quanto li hai gonfiati? Se metti la camera il compressore non serve
Io gonfio a 5.5 ant 6 post però quando ho sistemato il posteriore lho gonfiato a 8.5 e l'ho lasciato così per un'ora circa. Cmq ho controllato e sulla spalla non c'è nessuna linea sulla circonferenza che indici la tallonatura. Per scupolo ho preso il calibro e misurato tra cerchio e parte superiore del copertone e la differenza nei vari punti è 1mm quindi dovrei essere apposto.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io gonfio a 5.5 ant 6 post però quando ho sistemato il posteriore lho gonfiato a 8.5 e l'ho lasciato così per un'ora circa. Cmq ho controllato e sulla spalla non c'è nessuna linea sulla circonferenza che indici la tallonatura. Per scupolo ho preso il calibro e misurato tra cerchio e parte superiore del copertone e la differenza nei vari punti è 1mm quindi dovrei essere apposto.
Non è una riga vera e propria, è dove finisce il tallone e inizia la copertura, visivamente la distanza dal cerchio su quel punto deve essere equivalente su tutta la circonferenza
copertone-bici-da-corsa-pirelli-cinturato-velo-tubeless-ready-tlr-para.jpg
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Io gonfio a 5.5 ant 6 post però quando ho sistemato il posteriore lho gonfiato a 8.5 e l'ho lasciato così per un'ora circa. Cmq ho controllato e sulla spalla non c'è nessuna linea sulla circonferenza che indici la tallonatura. Per scupolo ho preso il calibro e misurato tra cerchio e parte superiore del copertone e la differenza nei vari punti è 1mm quindi dovrei essere apposto.
5.5 e 6 con camera d'aria? quanto pesi?
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.143
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Dalle foto non si vede un granché cmq penso che se in qualche punto non avesse tallonato si vedrebbe ad occhio facendo girare la ruota 20230619_223647.jpg 20230619_223710.jpg 20230619_223647.jpg
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
utilizzate una siringa e un sondino, pochi euri, ma di facile e comodo utilizzo.
Un sondino CH12 entra nel foro valvola ed è flessibile, io lascio 15 cm di tubo e risulta davvero comodo

vai in farmacia e compra una farfallina, tagli l'ago e hai il tubicino che entra nella valvola,

Vedi l'allegato 405102
due soluzioni interessanti, appena possibile vedo di procurarmi uno di questi due...

Boh, io uso lo stesso sistema e, con la valvola ad ore 4 (o ore 8) al massimo esce una goccia o due quando tolgo il tubo (ma spesso non sporco nulla).

idem, e preferisco un tubicino un po' più largo, con il Joe's i microgranuli nel lattice passano meglio.
magari è quella che ho io che non è il massimo o non sono in grado di usarla al meglio ma le due volte che ho provato ho fatto un "macello"...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Adesso è apposto, nel primo montaggio dove faceva la gobba sicuramente non aveva tallonato. Leggendo e guardando dei video stavo pensando di sgonfiarli, spostarli,passare il cerchio con acqua e sapone e poi gonfiarli col compressore. Devo comprarmi la riduzione però. Pensi sia esagerato?
Penso di sì...
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.909
6.389
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Adesso è apposto, nel primo montaggio dove faceva la gobba sicuramente non aveva tallonato. Leggendo e guardando dei video stavo pensando di sgonfiarli, spostarli,passare il cerchio con acqua e sapone e poi gonfiarli col compressore. Devo comprarmi la riduzione però. Pensi sia esagerato?
Il compressore è il modo piu efficace per far tallonare le gomme. Non è necessario l'adattatore, io uso la semplice pistola per soffiare. Smonto il frutto della valvola e questo punto un passaggio fondamentale è inserire una piccola quantità di liquido nella ruota, io ce ne metto circa 1/4 della quantità totale. Questo garantisce l'aderenza perfetta tra gomma e cerchio nel momento in cui spari dentro l'aria. Poi tenendo sollevata la ruota da terra con la mano sinistra, con la valvola a testa in giù a ore 12, con la destra prendo la pistola e centro il foro di soffiaggio con il foro della valvola, sparo e tallona al primo colpo. Poi velocemente con l'indice sx tappo il foro valvola e con la destra inserisco al volo il frutto dandogli un paio di giri giusto per tenere un minimo di pressione nel pneumatico. Poi con calma avvito bene il frutto e do una bella gonfiata con la pompa a pavimento per garantire la tallonatura simmetrica su tutto il cerchio. Alla fine ri smonto il frutto, finisco di inserire il liquido rimanente, rimonto il frutto e gonfio alla pressione di esercizio. Molto più lungo e complesso a dirsi che a farsi. Nella realtà è semplicissimo, ci metti 5 minuti per ruota e soprattutto è efficace al primo tentativo