paso63

Pignone
9 Agosto 2022
201
115
62
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Oggi prima esperienza con foratura al tubeless,insomma speravo meglio piccolo foro centro ruota non sono riuscito a vederlo andava giù piano e non usciva latticeva beh rigonfiato con pompa a mano fino a 4/5 bar riuscivo a far 4/5 km prima di fermarmi a rigonfiare,arrivato a casa pompato con compressore trovato subito messo Dynaplug,lattice non c’era più,rimesso però ne è uscito ancora dal buco nonostante il Dynaplug,adesso sembra a posto la gomma è ancora gonfia,mah,che faccio lascio o tolgo tutto?e nel caso metto toppa all’interno?
Aggiungo che mai stallonato nonostante la prima volta nel togliere la pompa mi ha svitato il frutto ed e andata a terra del tutto,cmq con la pompetta andava su subito senza problemi,almeno quello

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Chiedo davvero scusa, ma di tubeless non ne so nulla.
io uso i tubolari su ruote meilestein disk.

rimango basito leggendo pressione a 4,5 ???? Ma i tubeless hanno una carcassa dura???
i tubolari se li mettessi a 4,5 li schiaccerei col dito!

un tubeless a 4,5 atm per che peso del ciclista sarebbe corretto?
io sono 74/75kg ed i tubeless da 25 li tengo a 4.5/4.8...oggi ad esempio mi sono dimenticato di gonfiarli ed una volta tornato a casa erano a 3.5 (era 6-7 giorni che non li gonfiavo) e andavano benone...con la camera d'aria quando andavano sotto i 5,5 bar mi sembravano sgonfie e mollicce...

• Mi piace
Reactions: Boooooo

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.548
6.557
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7

rimango basito leggendo pressione a 4,5 ???? Ma i tubeless hanno una carcassa dura???

per che peso del ciclista sarebbe corretto?
Tubeless di 28 li tengo a 4 ant e 4,2 post , peso 73kg

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
letta così, sembra che "i riti" tu te li fai quando scendi dalla bici e ti rilassi sul divano :==

per me al solito è questione di fortuna / abbinamento coi cerchi,
i Pro One 25 coi Rose rim canale 19 (e compressore) non serviva nemmeno il sapone,
farli camminare una mezzoretta a fine montaggio+lattice è un'accortezza buona per qualunque montaggio

p.s. ok, coi nuovi cerchi Cannondale con canale 21 mi hanno rimbalzato, riproverò col sapone
Boh, io tallonato con pompa da pavimento, senza sapone, il lattice messo dopo 24h con le gomme lasciate alla massima pressione e con calo quasi nullo, senza lattice non perdevano.

Quando sono stato sicuro al 100% che fossero perfette cambiato set di ruote.

Le altre vista la mancanza di tempo le ho fatte portare da un meccanico.
Risultato pietoso e le ho fatte completamente rifare da un secondo meccanico.
Rabbocata aria dopo una settimana.

Se non sono perfette non le monto, altro che 25km.

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
io sono 74/75kg ed i tubeless da 25 li tengo a 4.5/4.8...oggi ad esempio mi sono dimenticato di gonfiarli ed una volta tornato a casa erano a 3.5 (era 6-7 giorni che non li gonfiavo) e andavano benone...con la camera d'aria quando andavano sotto i 5,5 bar mi sembravano sgonfie e mollicce...
stesso peso e gongio 6,5 e 6 i 26.
Alle volte 7 e 6,5 se faccio strade buone.

• Wow
Reactions: golias

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito

un tubeless a 4,5 atm per che peso del ciclista sarebbe corretto?
Quando avevo le meilstein usavo i tubolari a 8/9 atm.
Adesso con i cerchi hookless e tlr da 28 sto a 3,5/4 e non li sento certo sgonfi.

• Mi piace
Reactions: Andr85

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
794
447
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
ho riprovato stasera ,ma niente da fare non talonano...
pd non mi e' mai capitata una cosa del genere... su cerchi giant in carbonio tallonavano con la pompa a mano e rimanevano gonfie anche senza lattice...
ho convertito in tubeless dei cerchi di merda che montava la caad12 di serie e con gli schwalbe pro one e' stata una sciocchezza ...mai un problema...
idem con i cerchi di un amico trek domane con gomme mavic ...
con queste sto a tribolare da matti ... :doh::doh::doh::doh::doh::doh:

• Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.192
26.417
.
Visita sito
Bici
mia
pd non mi e' mai capitata una cosa del genere... su cerchi giant in carbonio tallonavano con la pompa a mano e rimanevano gonfie anche senza lattice...
ho convertito in tubeless dei cerchi di merda che montava la caad12 di serie e con gli schwalbe pro one e' stata una sciocchezza ...mai un problema...
Prova con un giro di nastro per tubeless, di solito è perchè esce aria dai talloni che non riescono ad andare in sede.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.500
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Scusa ma, non ho capito se questi tubeless sono quelli vecchi che avevi già usato con il lattice o un set nuovo di pacca?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.500
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
giusto,usati in precedenza con lattice ed ora con camere..
Probabile che devi pulire bene i talloni, un paio di volte è successo anche a me, volevo rimettere dei copertoncini vecchi e questi non ne volevano sapere di muoversi dal centro del cerchio, pulito bene i talloni rimuovendo i residui di lattice e tutto è andato a buon fine

• Mi piace
Reactions: pecoranera

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
794
447
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
e' come se il bordo del copertone rimanesse troppo rigido e non va in sede ,rimanendo al centro del cerchio ..
ho provato piano piano a distribuirlo con le mani verso i bordi ma nulla.. neanche la saponata è stata efficiente .

• Mi piace

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Io sono al terzo treno di ac zero, attualmente al posteriore ho messo ac1 perché non disponibile in negozio ac zero....
Vanno su con estrema facilità,facili anche a montare/ smontare....(con michelin avrò rotto almeno 5 caccia gomme e con le mani sanguinanti...)
Unico accorgimento è abbondante acqua saponata e perfetto centraggio dei talloni nella gola centrale,stop....
Senza sapone non mi sono mai saliti e con pompa a colonna non ho mai provato...

• Mi piace
Reactions: bruno76

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.500
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
e' come se il bordo del copertone rimanesse troppo rigido e non va in sede ,rimanendo al centro del cerchio ..
ho provato piano piano a distribuirlo con le mani verso i bordi ma nulla.. neanche la saponata è stata efficiente .
Come ti ho scritto, guarda bene se non c'è dei residui di lattice, questo tiene il tallone sollevato in alcuni punti e l'aria che spari esce, senza riuscire a spingere il tallone

• Mi piace
Reactions: bruno76

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
794
447
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
ho pulito per bene anche i talloni, quando li smontai dalle ruote giant .
in effetti anche smontati rimangono abbastanza rigidi, può essere che si siano " invecchiati"?
hanno qualche anno alle spalle. ma sono stati usatai solo 1000km circa ..

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.500
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
ho pulito per bene anche i talloni, quando li smontai dalle ruote giant .
in effetti anche smontati rimangono abbastanza rigidi, può essere che si siano " invecchiati"?
hanno qualche anno alle spalle. ma sono stati usatai solo 1000km circa ..
Può anche essere, comunque se rimangono nella gola del cerchio è perché non fanno bene aderenza e l'aria esce da qualche