lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.984
14.368
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ieri ho ricontrollato la misura dei Vittoria corsa pro da 28, appena installati misuravano 28,2, ieri 29,3 tra l'altro la misura maggiore 29,3 è sull'anteriore dove la pressione è più bassa 4,2 il posteriore a 4,8 misura 29,1 ;nonzo%
E' l'effetto della ritenzione idrica :))):

• Haha
Reactions: bagga and yagone64

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Anche io ho questo problema con i TL, peso 90 kg e se gonfio a 7 atm (6.25 anteriore) i copertoni da 25, mi sembra di avere le ruote sgonfie, non nego che non mi semìnto propriamente a mio agio
è un "problema" tipico dei tubeless, da quel che sento/leggo in giro, ma dipende molto, da quel che capisco, dal tipo di copertone e dalla larghezza del cerchio.
ad esempio con i conti GP 5000 TL da 25, a pari larghezza cerchio, li gonfiafo anche meno di 7 e non avevo la stessa sensazione...
con i nuovi 5000 s TR non saprei perchè li ho usati solo da 28...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.984
14.368
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
è un "problema" tipico dei tubeless, da quel che sento/leggo in giro, ma dipende molto, da quel che capisco, dal tipo di copertone e dalla larghezza del cerchio.
ad esempio con i conti GP 5000 TL da 25, a pari larghezza cerchio, li gonfiafo anche meno di 7 e non avevo la stessa sensazione...
con i nuovi 5000 s TR non saprei perchè li ho usati solo da 28...
Si ovviamente. Io poi non faccio proprio testo perchè li uso solo da qualche mese, Schwalbe One da 25 su canale da 18 che gonfi sono 27 se non ricordo male, tra l'altro usati anche in modo discontinuo perchè hanno avuto problemi entrambi. Devo provare altro e vedere se ho le stesse sensazioni

• Mi piace
Reactions: never give up!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.194
26.419
.
Visita sito
Bici
mia
Boh.. io che oscillo tra 65 e 67 kg i Pro one da 25 su canale 19 li gonfio a 4,8 ant e 5,2 post, se gonfio di più balzello come un grillo.. l'ho notato giusto la settimana scorsa che ero al mare e gonfiavo con la vecchia pompa che mi sa ma ha il manometro sballato.
A questo punto mi chiedo se anche ruote e telaio non facciano la loro parte.
Vero è che in piano se più gonfi rendono meglio.. ma poi in discesa se l'asfalto non è perfetto sono dolori.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vero è che in piano se più gonfi rendono meglio.
non è questo il problema, è che quando ti alzi sui pedali e senti affondare l'anteriore la sensazione che restituisce non è piacevole, almeno a me non piace, le prime volte mi sono "spaventato", pensavo di cadere...
in piano, in condizioni "stabili" non si sente...
con i continental questo problema lo sento meno, o forse mi sono solamente abituato...

• Mi piace
Reactions: andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.828
3.435
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io allora giro "sgonfio" :mrgreen: .... coi 25 su canale 19 giravo 5,5 ant.e 6 post. e sono 20 kg.piu di @golias...questo sempre su tubeless "tradizionali" (Pro One e Fusion5) mai provati con carcassa in cotone che probabilmente vanno gonfiati di più...
Ora con i Conti 28s vado a 4,9/5 ant e 5,5 posteriore...
Vado benone e forse non sono forte nei rilanci x sentire la gomma "ondeggiante" :-)xxxx

golias

28 Marzo 2018
35.194
26.419
.
Visita sito
Bici
mia
non è questo il problema, è che quando ti alzi sui pedali e senti affondare l'anteriore la sensazione che restituisce non è piacevole, almeno a me non piace, le prime volte mi sono "spaventato", pensavo di cadere...
in piano, in condizioni "stabili" non si sente...
con i continental questo problema lo sento meno, o forse mi sono solamente abituato...
Si ho notato anch'io che affondo un pelo di più quando si va in fuorisella a quelle pressioni.. ma dato che lo faccio raramente o cmq in percentuale il tempo è pochissimo che preferisco di gran lunga avere un buon controllo del mezzo nella varie situazioni (specialemente appunto in discesa) piuttosto che vedermi saltellare a dx e a manca la ruota anteriore.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io allora giro "sgonfio" :mrgreen: .... coi 25 su canale 19 giravo 5,5 ant.e 6 post. e sono 20 kg.piu di @golias...questo sempre su tubeless "tradizionali" (Pro One e Fusion5) mai provati con carcassa in cotone che probabilmente vanno gonfiati di più...
Ora con i Conti 28s vado a 4,9/5 ant e 5,5 posteriore...
Vado benone e forse non sono forte nei rilanci x sentire la gomma "ondeggiante" :-)xxxx
imho giravi sgonfio sì con i 25...:wacko:
praticamente stai girando quasi uguale con i 28...
i 28 (anch'io conti 5000s TR) li tengo 4,9 al posteriore 4,5 all'anteriore, e non ho quelle sensazioni di affondamento...per questo scrivevo che probabilemnte conta molto la combinazione tipo copertone/cerchio e non so che altro :mrgreen:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.828
3.435
Visita sito
Bici
imho giravi sgonfio sì con i 25...:wacko:
praticamente stai girando quasi uguale con i 28...
i 28 (anch'io conti 5000s TR) li tengo 4,9 al posteriore 4,5 all'anteriore, e non ho quelle sensazioni di affondamento...per questo scrivevo che probabilemnte conta molto la combinazione tipo copertone/cerchio e non so che altro :mrgreen:
Non ho mai sentito la gomma sgonfia...anzi..soprattutto coi Fusion mi sembrava anche di saltellare all anteriore con 5,5.... comunque ognuno ha le proprie sensazioni e come dici, vale abbinamento gomma cerchio ...e telaio !!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.898
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non ho mai sentito la gomma sgonfia...anzi..soprattutto coi Fusion mi sembrava anche di saltellare all anteriore con 5,5.... comunque ognuno ha le proprie sensazioni e come dici, vale abbinamento gomma cerchio ...e telaio !!
sicuro, ma quello che mi sorprende è che tra 25 e 28 tieni una differenza di pressione minima... io passo da 7 a 4,5...
anche se, ad essere sincero, ho usato anche i conti 5000 da 25, ma non ricordo a quanto li gonfiafo, quindi è possibile che la differenza tra i due sia meno...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.828
3.435
Visita sito
Bici
sicuro, ma quello che mi sorprende è che tra 25 e 28 tieni una differenza di pressione minima... io passo da 7 a 4,5...
anche se, ad essere sincero, ho usato anche i conti 5000 da 25, ma non ricordo a quanto li gonfiafo, quindi è possibile che la differenza tra i due sia meno...
Capisco...ma secondo me eri troppo gonfio prima coi 25. :roll: ...de gustibus:mrgreen:

golias

28 Marzo 2018
35.194
26.419
.
Visita sito
Bici
mia
Per evitarmi di leggere 600 pagine chiedo:
sono nuovo dei tubless sulla bdc, per partire(poi affinerò secondo le mie esigenze)a quanto vanno gonfiati gli schwalbe pro oneTLE 28mm ?
I cerchi dovrebbero essere(sono nuovi e con gia il tubless installato quindi non ancora verificabile)con canale 18 o 19.
Io sono 75 kg.
Grazie.
Inizia con 4,5 ant e 5 post.. poi sistemi a piacere.

• Mi piace
Reactions: axl

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.274
20.504
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
sono nuovo dei tubless sulla bdc, per partire(poi affinerò secondo le mie esigenze)a quanto vanno gonfiati gli schwalbe pro oneTLE 28mm ?
I cerchi dovrebbero essere(sono nuovi e con gia il tubless installato quindi non ancora verificabile)con canale 18 o 19.
Io sono 75 kg.
Grazie.
Hai preso dei cerchi nuovi con già il Tubeless montato?

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
nel test di bbr gli stessi comfort e scorrevolezza, passando da 25 a 28, si ottengono abbassando la pressione di circa 0.5bar. e' chiaro che scendendo 2.5bar stai privilegiando fortemente il comfort.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.828
3.435
Visita sito
Bici
nel test di bbr gli stessi comfort e scorrevolezza, passando da 25 a 28, si ottengono abbassando la pressione di circa 0.5bar. e' chiaro che col 28 stai privilegiando fortemente il comfort
Infatti è la differenza che tengo a parità di misura interno cerchio.....poi qualche decimo in più o meno dipende se la carcassa è più o meno rigida ..

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io sono 75 kg.
Grazie.
nella stessa situazione ma con i 25 stavo intorno ai 6 bar...con i 28 direi che intorno ai 5 bar sia "giusto"...

• Mi piace
Reactions: terzuya and axl