golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.192
26.417
.
Visita sito
Bici
mia
nel test di bbr gli stessi comfort e scorrevolezza, passando da 25 a 28, si ottengono abbassando la pressione di circa 0.5bar. e' chiaro che scendendo 2.5bar stai privilegiando fortemente il comfort.
Come volevasi dimostrare:

Conclusion​

A bigger road bike tire (at least the Continental GP 4000 and GP 5000) provides a lower rolling resistance at the same air pressure. You do have to realize that at the same air pressure, a bigger tire will provide a less comfortable ride.

At the 15% tire drop air pressures, which are very close to the recommended air pressures for a given size, the tables are turned and a bigger road bike tire will have a higher rolling resistance. The higher rolling resistance of the bigger tire is because it provides more comfort at the 15% tire drop air pressure.

We feel the ultimate test is adjusting all tires to the same comfort level. When all tires are adjusted to the same comfort level, rolling resistance is nearly the same (0.2 watts max) for all sizes of the GP 5000.

We now feel picking the right size tire is more a matter of looking at what level of comfort (and grip) is required. At some point, a smaller tire isn't able to provide the same comfort level (and grip) as its bigger counterpart because it will start bottoming out.

If you want to go as fast as possible, choose your required comfort level and pick the smallest tire that can provide that comfort for you.

Frenone

Novellino
15 Febbraio 2022
59
25
47
Sen Jan Fassa
Visita sito
Bici
Olympia Ego RS2
Tanto per notizia. Oggi ho montato dei vittoria corsa da 28 su cherchi DT R470. Premetto che ho discreta esperienza con i tubeless sulla mtb ma era la prima volta con BDC e che i copertoncini erano già stati usati con lattice
È stato piuttosto difficoltoso, non c'era verso di farli tallonare! Ho dovuto usare una camera d'aria per far tallonare, togliere la camera, montare le valvole, mettere il lattice e rigonfiare. Una bella trafila.
Spero proprio di trarre beneficio dall'operazione!

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.914
11.399
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
A me invece la Tcr l'hanno latticizzata alla consegna, gentilissimi. Senza sovrapprezzo rispetto al prezzo di acquisto tra l'altro.
Ps, a proposito di attack, l'altro giorno per un taglietto un po rognoso che di tanto in tanto trasudava un po di lattice ho provato a usare l'attack gel anziché il flex, sembra fare comunque il suo lavoro

• Mi piace
Reactions: paso63

Andr85

Novellino
21 Maggio 2022
60
45
40
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 Disc PC 2021
Anche io ho questo problema con i TL, peso 90 kg e se gonfio a 7 atm (6.25 anteriore) i copertoni da 25, mi sembra di avere le ruote sgonfie, non nego che non mi semìnto propriamente a mio agio
Larghezza del canale del cerchio?

IMG_6509.jpeg
Io trovai queste indicazioni tempo fa.

In passato prima di documentarmi un po’ con ruote con canale da 19mm e copertoncini TLR da 25mm gonfiavo 6,5atm davanti e 7atm dietro.
Forse sarei potuto scendere, ma non mi interessava provare pensavo di trovarmi bene così.
Peso all’epoca 92,5-93Kg

Passando a ruote con canale da 25mm e copertoncini TLR da 28mm invece mi trovo abbastanza bene con le indicazioni dello schema, sto a 4,3-4,4 davanti e 4,6-4,7 dietro.
Peso attuale 87,5kg

Un’altra indicazione che danno per ottimizzare la pressione del posteriore è che comunque il pneumatico un po’ debba spanciare (leggermente)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.982
14.365
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Larghezza del canale del cerchio?

Vedi l'allegato 415218
Io trovai queste indicazioni tempo fa.

In passato prima di documentarmi un po’ con ruote con canale da 19mm e copertoncini TLR da 25mm gonfiavo 6,5atm davanti e 7atm dietro.
Forse sarei potuto scendere, ma non mi interessava provare pensavo di trovarmi bene così.
Peso all’epoca 92,5-93Kg

Passando a ruote con canale da 25mm e copertoncini TLR da 28mm invece mi trovo abbastanza bene con le indicazioni dello schema, sto a 4,3-4,4 davanti e 4,6-4,7 dietro.
Peso attuale 87,5kg

Un’altra indicazione che danno per ottimizzare la pressione del posteriore è che comunque il pneumatico un po’ debba spanciare (leggermente)
Il canale è da 18 se non ricordo male. I cerchi sono i dt Swiss 1400 oxyc dicut

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
818
469
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Per evitarmi di leggere 600 pagine chiedo:
sono nuovo dei tubless sulla bdc, per partire(poi affinerò secondo le mie esigenze)a quanto vanno gonfiati gli schwalbe pro oneTLE 28mm ?
I cerchi dovrebbero essere(sono nuovi e con gia il tubless installato quindi non ancora verificabile)con canale 18 o 19.
Io sono 75 kg.
Grazie.
Ciao prova questo calcolatore è molto utile come partenza

• Mi piace
Reactions: golias and axl

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
A me invece la Tcr l'hanno latticizzata alla consegna, gentilissimi. Senza sovrapprezzo rispetto al prezzo di acquisto tra l'altro.
Ps, a proposito di attack, l'altro giorno per un taglietto un po rognoso che di tanto in tanto trasudava un po di lattice ho provato a usare l'attack gel anziché il flex, sembra fare comunque il suo lavoro
Le boccettine da 2 Once (circa 60ml) sono dotazione ufficiale della bici.
Ci manca pure che chiedano sovrapprezzo.
Te ne hanno versato una per ruota, giusto?

• Mi piace
Reactions: paso63 and golias

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
Oggi uscita bagnata con strada sporca e, come spesso succede, ho forato.
Prima il gp5000s tr posteriore quasi nuovo, 700km, grossa spruzzata di lattice, ma poi sigilla e quindi continuo senza fermarmi. Dopo una 30ina di km, in discesa, mi accorgo che la bici è un po ballerina, pensavo fosse calata la pressione al posteriore ma in fondo alla discesa mi fermo e mi accorgo che anche il vittoria corsa speed anteriore, con 2800km, è sgonfio ma non vedo lattice in giro.
Finisco il giro, 20km di pianura e rientro.
A casa controllo pressione, ant 2 atm e non ho trovato il foro, post 3,5. Con foro di circa 2mm. Ho gonfiato le ruote e entrambe tengono la pressione senza perdite.
IMG_20230829_105110.jpg

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Oggi uscita bagnata con strada sporca e, come spesso succede, ho forato.
Prima il gp5000s tr posteriore quasi nuovo, 700km, grossa spruzzata di lattice, ma poi sigilla e quindi continuo senza fermarmi. Dopo una 30ina di km, in discesa, mi accorgo che la bici è un po ballerina, pensavo fosse calata la pressione al posteriore ma in fondo alla discesa mi fermo e mi accorgo che anche il vittoria corsa speed anteriore, con 2800km, è sgonfio ma non vedo lattice in giro.
Finisco il giro, 20km di pianura e rientro.
A casa controllo pressione, ant 2 atm e non ho trovato il foro, post 3,5. Con foro di circa 2mm. Ho gonfiato le ruote e entrambe tengono la pressione senza perdite.
Vedi l'allegato 415262
Ma se ti capita così spesso non sarebbe meglio passare a gomme più resistenti?
Voi quando girate in allenamento non portate dietro nulla per gonfiare le gomme? :shock:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
Ma se ti capita così spesso non sarebbe meglio passare a gomme più resistenti?
Voi quando girate in allenamento non portate dietro nulla per gonfiare le gomme? :shock:
Spesso?? Non mi sembra di forare spesso. È tutto relativo ai km percorsi, al fondo stradale ed anche, giustamente, ai copertoncini usati.
Per quanto riguarda i corsa speed è un po una scommessa, sapevo che non sarebbero durati tanto ma volevo fare una prova con i piu performanti in assoluto. Direi che è andata abbastanza bene, il posteriore a 2000km a cominciato a perdere da sotto i il battistrada, l ho sostituito con il gp5000s tr ( non credo sia un copertone delicato) ed ho forato dopo soli 800km anche per colpa dell asfalto bagnato e sporco, ci sta, quasi tutte le mie forature sono sono avvenute con strada bagnata e sporca Cmq oggi ho rimesso un po di lattice e sembrano tenere perfettamente.
Da inizio anno mi sembra di aver forato 4-5 volte ma considerando che ho fatto 18000km ed esco con ogni tempo non mi sembra tanto.
Io porto dietro Co2, nastro gorilla e camera daria ma quasi mai mi fermo, lascio che il lattice faccia il suo lavoro e continuo a meno che il copertone vada proprio a terra (2-3 volte in 5 anni).
Con i tubeless si puo pedalare anche a pressioni bassissime.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io ho messo due gocce di attack classico al posto del flex su un taglietto sulla spalla e fa il suo lavoro a dovere, solo mi sembra che rimanga più secco e mi da l'impressione di poter saltare via da un momento all'altro, ma intanto è li da circa 1 mese...

• Mi piace
Reactions: paso63

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.914
11.399
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
anche io ho messo due gocce di attack classico al posto del flex su un taglietto sulla spalla e fa il suo lavoro a dovere, solo mi sembra che rimanga più secco e mi da l'impressione di poter saltare via da un momento all'altro, ma intanto è li da circa 1 mese...
forse pure il gel, magari meno...comunque è indicato anche per accoppiamenti flessibili come gomma. Anche io avrei messo il classico, ma siccome il taglio era sul battistrada ho pensato che forse ci voleva qualcosa di più elastico

• Mi piace
Reactions: bagga

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.342
2.102
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
C'e nessuno che usa delle valvole con la base come quelle della prima foto? Come vi ci trovate?

valvola.jpeg.jpg

io ho sempre usato quest'altro tipo e mi chiedo se posso essere equiparabili come affidabilità

th-4128092022.jpeg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.718
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
C'e nessuno che usa delle valvole con la base come quelle della prima foto? Come vi ci trovate?

Vedi l'allegato 415361

io ho sempre usato quest'altro tipo e mi chiedo se posso essere equiparabili come affidabilità

Vedi l'allegato 415362
Io uso le barbieri carbonaria che sono più vicine alle prime rispetto alle seconde.
Le trovo ottime.

Z.jpg

Il modello che usi tu rischi di ostruirlo a stringere troppo e rischi perdite a stringere poco.
I modelli con gommino separato puoi stringere fino a rompere tutto senza rischi di ostruzione dell'aria.

Non prendere le barbieri, io ho dovuto procurarmi un gommino da mettere sotto la ghiara per stringere a morte senza graffi.
Non gli hanno messo uno straccio di oring.
Consapevole di dover effettuare modding come ho fatto io le carbonaria sono ottime.
Alla prossima le prenderò di nuovo.

• Mi piace
Reactions: Rone69