Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io ho sempre usato Vittoria Corsa graphene 2.0, tre treni una foratura di cui non me ne sono neanche accorto, tutti sopra i 5k km , gli speed non li ho neanche presi in considerazione, sono veramente un velo di cipolla, ma dei corsa non ne posso che parlare bene, scorrevolezza, grip, tenuta sul bagnato, su un treno ho avuto un principio di scollamento del battistrada, una passata di mastice e sparito il dolore, ora ho i next sulle ruote da montagna, ottimi pure loro, un po’ più rigidi dei corsa ma la carcassa in nylon piuttosto che in cotone la differenza la fa, adesso su un treno di ruote ho i Pirelli Race SL di 28, che è un po’ un gommone, ma scorre e ha una buona tenuta, niente a che vedere con i Pirelli Race tlr che avevo montato prima dei next, prossimo treno corsa pro

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.913
11.399
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Per conoscenza, non so se qualcuno l'ha già scritto
Per necessità ho dovuto montare uno Schwalbe ProOne TLE 28 (monto sempre i ProOne TLE da 25, a causa di un taglio non rimarginabile ho dovuto sostituirne uno, non avevo tempo per ordinarne uno nuovo che arrivasse in tempo e così l'ho dovuto prendere in negozio dove avevano disponibile solo il 28 etc etc...), vabbè, sta di fatto che avevo paura fosse troppo ciccio ma in mancanza d'altro si prende qel che c'è. Monto, gonfio...eppure non mi sembra largo, anzi sembra uguale al 25. Prendo il calibro, misuro prima il vecchio 25 posteriore=26,2mm. Misuro il nuovo anteriore da 28=26,5mm. 3 decimi di differenza, stessa pressione di gonfiaggio Mah! Il vecchio ha il fianco para, il nuovo è nero, ma il modello è lo stesso identico. Misteri!

• Wow
Reactions: andry96

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
sarà 28 su un cerchio di larghezza x, questo è il pressappochismo del mondo bici che paghiamo a cifre folli :cry
Oramai se compro in negozio misuro la larghezza della carcassa distesa in piano, o guardo su bicycle Rolling resistance. Altrimenti tocca andare a scoprire su quale cerchio l'ha misurato il produttore, info neppure sempre disponibile....

• Mi piace
Reactions: Boooooo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.189
26.415
.
Visita sito
Bici
mia
Per conoscenza, non so se qualcuno l'ha già scritto
Per necessità ho dovuto montare uno Schwalbe ProOne TLE 28 (monto sempre i ProOne TLE da 25, a causa di un taglio non rimarginabile ho dovuto sostituirne uno, non avevo tempo per ordinarne uno nuovo che arrivasse in tempo e così l'ho dovuto prendere in negozio dove avevano disponibile solo il 28 etc etc...), vabbè, sta di fatto che avevo paura fosse troppo ciccio ma in mancanza d'altro si prende qel che c'è. Monto, gonfio...eppure non mi sembra largo, anzi sembra uguale al 25. Prendo il calibro, misuro prima il vecchio 25 posteriore=26,2mm. Misuro il nuovo anteriore da 28=26,5mm. 3 decimi di differenza, stessa pressione di gonfiaggio Mah! Il vecchio ha il fianco para, il nuovo è nero, ma il modello è lo stesso identico. Misteri!
Dagli qualche km e vedrai che prende misura, io sulle Wto -quindi stesso cerchio- avevo una differenza appunto di quasi 3 mm come larghezza finita, tolto che gonfiavo anche meno dei classici 5 bar che gonfio di solito.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
sarà 28 su un cerchio di larghezza x, questo è il pressappochismo del mondo bici che paghiamo a cifre folli :cry
Oramai se compro in negozio misuro la larghezza della carcassa distesa in piano, o guardo su bicycle Rolling resistance. Altrimenti tocca andare a scoprire su quale cerchio l'ha misurato il produttore, info neppure sempre disponibile....
Ultimamente sulle scatole dei pneumatici evidenziano che le misure sono prese su cerchi con canale 19

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.825
3.432
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ormai sono a 400 km ...dovrebbero essere assestati...temperature alte e poi basse non aiutano,la gomma ha forti dilatazioni , però credevo tenessero di più. Nessun problema perché gonfio prima di ogni uscita(sempre fatto) e durante l uso non scende la pressione...
Aggiornamento sull uso del Wag schiumoso sui Conti 28mm...
Dopo aver raggiunto una stabilità accettabile come pressione persa giornalmente ultimamente notavo il posteriore tendere di nuovo a perderne troppa.... decido che sicuramente debba rabboccare un po il lattice,almeno in quella gomma !
Prima del rabbocco controllo quanto liquido è ancora presente nella gomma x decidere quanto aggiungerne...beh non ho trovato nessuna traccia di liquido :shock:e così ho inserito 30 ml...controllo anteriore..stessa cosa,asciutto ed anche li aggiunti 30 ml !!
Considerato che avevo montato tutto il 7 Luglio con 40 ml di wag schiumoso in ciascuna gomma..le domande che mi sorgono sono :
I Conti sono dei succhia lattice ??
Nel senso che da nuovi lo sfruttano in maniera pesante facendolo asciugare
oppure il Wag schiumoso dura molto poco causa proprio per questa sua schiumosita' tende ad asciugare prima ??
Preciso che non ho avuto alcuna foratura con perdita di lattice..
Mai successo in precedenza con il Joe's e Stans che ho utilizzato abitualmente...durata molto più lunga ed anche ad intervalli più lunghi ne trovavo sempre ancora una parte all interno !!
Mah... :roll:

• Mi piace
Reactions: Boooooo

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
818
469
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Dopo aver raggiunto una stabilità accettabile come pressione persa giornalmente ultimamente notavo il posteriore tendere di nuovo a perderne troppa.... decido che sicuramente debba rabboccare un po il lattice,almeno in quella gomma !
Prima del rabbocco controllo quanto liquido è ancora presente nella gomma x decidere quanto aggiungerne...beh non ho trovato nessuna traccia di liquido :shock:e così ho inserito 30 ml...controllo anteriore..stessa cosa,asciutto ed anche li aggiunti 30 ml !!
Considerato che avevo montato tutto il 7 Luglio con 40 ml di wag schiumoso in ciascuna gomma..le domande che mi sorgono sono :
oppure il Wag schiumoso dura molto poco causa proprio per questa sua schiumosita' tende ad asciugare prima ??
Mai successo in precedenza con il Joe's e Stans che ho utilizzato abitualmente...durata molto più lunga ed anche ad intervalli più lunghi ne trovavo sempre ancora una parte all interno !!
Io posso solo dirti che a me il wag schiumoso non evapora così velocemente

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.685
39.703
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Guarda ho aperto ieri un tlr fusion a cui avevo messo il wag un anno fa, ruota usata poco e ferma da mesi senza core valvola e c'era ancora buona parte del lattice :prega: liquido

Anche nei gp5000 mai trovato a secco con lo schiumoso, l'unico difetto riscontrato è che si secca con la CO2 questo si.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.775
3.338
Visita sito
Allora, dopo 3-4 uscite il mio gp5000s tr da 25 è diventato 27,2mm a 4,5atm su canale hookless da 22.
Devo dire che lo preferisco ai 28 che sono oltre 30mm reali.

Dimenticavo, sono molto piu silenziosi dei vittoria corsa speed.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.825
3.432
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io posso solo dirti che a me il wag schiumoso non evapora così velocemente

Guarda ho aperto ieri un tlr fusion a cui avevo messo il wag un anno fa, ruota usata poco e ferma da mesi senza core valvola e c'era ancora buona parte del lattice :prega: liquido

Anche nei gp5000 mai trovato a secco con lo schiumoso, l'unico difetto riscontrato è che si secca con la CO2 questo si.

Se può essere utile io ho notato che con il caldo estremo il Wag schiumoso tende a rapprendersi più velocemente che non con temperature miti e/o basse, però non mi ha mai lasciato a piedi fino ad ora, nel senso che funziona, quindi ne mantengo l'uso.
Sarò un caso a parte allora...:mrgreen:
Il locale dove tengo le bici è stato molto caldo negli ultimi 2 mesi...e ciò ha sicuramente influito come detto da @golias !

• Mi piace
Reactions: andry96

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
201
115
62
varese
Visita sito
Bici
trek slr
anche a me successo uguale forato dietro e non è uscito niente,quando l’ho smontato di liquido non ce n’era più,si era formata una specie di pellicola e basta,avevo messo 30/40 ml di lattice a inizio giugno,ah dimenticavo conti str 5000 da 30 post e ant giant cadex da 25 anche lì rabboccato perché mi dava poco o niente inserendo un bastoncino

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.189
26.415
.
Visita sito
Bici
mia
Il locale dove tengo le bici è stato molto caldo negli ultimi 2 mesi...e ciò ha sicuramente influito come detto da @golias !
Sono ancora appesse dopo averle smontate.. parlo delle gomme oramai usurate e avendo da poco fatto il cambio (verso fine giugno) le 2 appena smontate e bagnate di lattice i pochi giorni non avevano più una goccia visibile.. mentre quelle smontate a ottobre lo scorso anno, pur nella stessa posizione, per molto più di un mese si vedeva il lattice liquido, questo in un locale che subisce il caldo freddo delle stagioni.

• Mi piace

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
stavo pensando la stessa cosa un pò di tempo fa...anche i miei continental sembrano bersi il lattice giant, montati con 45-50ml a metà marzo e dopo 2 mesi e mezzo era finito o quasi, rabbocco 30ml ed ora perdo più pressione del solito quindi o sono vuoti oppure ho qualche perdita che non trovo...con i pro one arrivavo a fine vita dopo 3 mesi e c'era ancora liquido...

• Mi piace

Andr85

Novellino
21 Maggio 2022
60
45
40
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 Disc PC 2021
stavo pensando la stessa cosa un pò di tempo fa...anche i miei continental sembrano bersi il lattice giant, montati con 45-50ml a metà marzo e dopo 2 mesi e mezzo era finito o quasi, rabbocco 30ml ed ora perdo più pressione del solito quindi o sono vuoti oppure ho qualche perdita che non trovo...con i pro one arrivavo a fine vita dopo 3 mesi e c'era ancora liquido...
Sicuramente non è il tuo caso perché te ne saresti accorto, ma io su dei vittoria corsa control avevo la spalla del pneumatico che trasudava lattice….non in maniera evidente, ma nei giorni successivi al montaggio la spalla da entrambi i lati era diventata biancastra….non ne sono certo ma l’ipotesi più probabile è che fosse lattice che in qualche modo filtrava.

Oppure c’è una parte anche piccola del tallone che non è perfettamente adesa al cerchio….

Se tutto è montato bene il lattice meno di 3 mesi non l’ho mai visto asciugarsi

temporaryroad

Novellino
19 Novembre 2022
85
18
45
Cuneo
Visita sito
Bici
Gravel
Sono riuscito a forare i Cinturato:
Pneumatico nuovo, 1000km di vita, chiodo entrato dal battistrada e uscito sulla spalla, ero in discesa ma fortunatamente ha perso pressione lentamente e sono riuscito ad accorgermene per tempo.
Vedi l'allegato 415865
Sono i cinturato velo? Non so che bici hai... ma li consiglieresti per mix asfato/strade bianche (gravel leggero).
Grazie

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.690
6.343
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno a tutti, io delle ruote tubless ready che adesso monto con copertoncino....
Vorrei provare a passare al tubless; qualcuno mi spiega se effettivamente ci sono dei vantaggi in termini di scorrevolezza rispetto al copertoncino?
Quanta manutenzione necessità un sistema tubless?
Grazie

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
139
190
34
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
vantaggi notevoli se vieni da camere d’aria in butile, in termine di scorrevolezza e comfort, un po’ più marginali rispetto a quelle in lattice.

mai avuto eccessivi problemi di manutenzione, quando tutto va bene devi solo aggiungere il sigillante quando finisce. un po’ diverso il discorso se devi riparare una foratura.

io ho cerchi con canale chiuso che rimuovono una parte molto fastidiosa del setup, cioè la nastratura: se non è fatta bene o la danneggi quando maneggi un pneumatico, rischi di dover rifare tutto il lavoro.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sicuramente non è il tuo caso perché te ne saresti accorto, ma io su dei vittoria corsa control avevo la spalla del pneumatico che trasudava lattice….non in maniera evidente, ma nei giorni successivi al montaggio la spalla da entrambi i lati era diventata biancastra….non ne sono certo ma l’ipotesi più probabile è che fosse lattice che in qualche modo filtrava.

Oppure c’è una parte anche piccola del tallone che non è perfettamente adesa al cerchio….

Se tutto è montato bene il lattice meno di 3 mesi non l’ho mai visto asciugarsi
quello che dici mi è successo lasciando la bici ferma per 30 giorni senza mai muoverla, ma una volta rigonfiata e rabboccata di lattice tutto perfetto...non ricordo il periodo preciso di quando ho fatto il rabbocco ma da metà marzo ad oggi, in 5900km fatti, ci ho messo dentro 45-50ml al primo montaggio + 20-25 ml dopo la sosta ed ora sono abbastanza convinto di aver bisogno di un altro rabbocco, che non farò perchè a breve sostituirò il copertone e allora li metto entrambi a livello nello stesso momento...

Buongiorno a tutti, io delle ruote tubless ready che adesso monto con copertoncino....
Vorrei provare a passare al tubless; qualcuno mi spiega se effettivamente ci sono dei vantaggi in termini di scorrevolezza rispetto al copertoncino?
Quanta manutenzione necessità un sistema tubless?
Grazie
scorrevolezza non mi esprimo ma si dice che sia leggermente migliore...

per me i vantaggi sono un comfort migliore a parità di prestazioni...forature ridotte al minimo e al 90% il lattice ripara (e se non ripara nella maggior parte dei casi basta un pezzo di nastro ed una bomboletta di co2 ed il giro si finisce senza problemi)...svantaggi che costano qualcosa in più e in caso di riparazione è un pò più brigosa rispetto alla camera d'aria...

• Mi piace
Reactions: terzuya and golias