pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
75kg, giant SRL2 da 50mm canale 22,4 e Gavia da 25 le metto a 4,7 e 5, e le trovo cmq sempre un po' dure.

domandone, ha senso davanti 25 e dietro 28? visto la differenza di carico?
Tutto uguale tranne che ho sl1, mi da 4,5 e 4,8 post..e li trovo duri anche io...
Ho messo larghezza cerchio interna 23 mm anche se è 22,4,se metto 22 mi da pressione come te, piu o meno...
Secondo me per i gavia è troppa
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
domandone, ha senso davanti 25 e dietro 28? visto la differenza di carico?
Io preferisco montare stessa sezione anteriore e posteriore per un semplice fattore estetico....ma qualcuno probabilmente già adotta questa soluzione, sono considerazioni che ho già sentito fare.
Nel dubbio potresti provare e tirare tu stesso le somme....alla fine vedo che in fatto di gomme e pressioni ognuno ha le sue preferenze, non c'è un giusto o sbagliato.
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Tutto uguale tranne che ho sl1, mi da 4,5 e 4,8 post..e li trovo duri anche io...
Ho messo larghezza cerchio interna 23 mm anche se è 22,4,se metto 22 mi da pressione come te, piu o meno...
Secondo me per i gavia è troppa

Io avevo provato il calcolatore della GIANT, ma mi pare che sia molto approssimativo il calcolo, anche variando il peso di diversi kg la pressione cambia poco.

"ATTUALMENTE, per tutti i pneumatici Giant questa pressione minima (MIN) può ora essere definita come
(4,8 bar) per pneumatici 23C e 25C.
(3,4 bar) per pneumatici 28C e 45.
(3,1 bar) per pneumatici 32C.
Non gonfiare mai a una pressione inferiore alla pressione MIN."


ho provato anche quello SRAM/AXS è sono più bassi di GIANT ma cmq mi riportano a 4,8.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Io preferisco montare stessa sezione anteriore e posteriore per un semplice fattore estetico....ma qualcuno probabilmente già adotta questa soluzione, sono considerazioni che ho già sentito fare.
Nel dubbio potresti provare e tirare tu stesso le somme....alla fine vedo che in fatto di gomme e pressioni ognuno ha le sue preferenze, non c'è un giusto o sbagliato.

la mia domanda nasce dal fatto che dietro hanno la tendenza a consumarsi più velocemente, per esperienza quella dietro dura la metà di quella davanti, si spiattella molto prima.

non sò con un 28 potrei avere un consumo migliore?

GIANT SLR2 da 22,4 e GAVIA 1 da 25.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
la mia domanda nasce dal fatto che dietro hanno la tendenza a consumarsi più velocemente, per esperienza quella dietro dura la metà di quella davanti, si spiattella molto prima.

non sò con un 28 potrei avere un consumo migliore?

GIANT SLR2 da 22,4 e GAVIA 1 da 25.
Lato consumi credo non cambi nulla, nel senso che quella posteriore si consumerà comunque maggiormente rispetto a quella anteriore....un 28 al posteriore però dovrebbe darti più comfort in quanto il volume d'aria al suo interno è maggiore rispetto a un 25.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Ho provato 25 ant e 28 post.. effettivamente a livello comfort funge ma trovo che la guida venga leggermente compromessa (leggasi direzionalità in impostazione curva) Preferisco di gran lunga 25>25.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Io avevo provato il calcolatore della GIANT, ma mi pare che sia molto approssimativo il calcolo, anche variando il peso di diversi kg la pressione cambia poco.

"ATTUALMENTE, per tutti i pneumatici Giant questa pressione minima (MIN) può ora essere definita come
(4,8 bar) per pneumatici 23C e 25C.
(3,4 bar) per pneumatici 28C e 45.
(3,1 bar) per pneumatici 32C.
Non gonfiare mai a una pressione inferiore alla pressione MIN."


ho provato anche quello SRAM/AXS è sono più bassi di GIANT ma cmq mi riportano a 4,8.
Giravo più basso prima con cerchio normale e ora con hookless e non mi è mai successo niente
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho provato 25 ant e 28 post.. effettivamente a livello comfort funge ma trovo che la guida venga leggermente compromessa (leggasi direzionalità in impostazione curva) Preferisco di gran lunga 25>25.
Io 30 davanti e 28 dietro (ma perché dietro il 30 non ci sta).
Sinceramente non trovo differenze, forse sento meno le buche all'anteriore.
 

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito
Premetto che peso 63 kg e uso ormai da un paio di anni tubeless corsa evo tlr di veloflex, in una bici i 25 e nell'altra i 28. Curiosando oggi nel sito di veloflex e utilizzando i loro configuratore ( peso e sezione gomma) mi da 6.2/5.2 per i 25, e 4.8/4.2 per i 28. A sembrano dei valori esagerati considerando il mio peso.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Premetto che peso 63 kg e uso ormai da un paio di anni tubeless corsa evo tlr di veloflex, in una bici i 25 e nell'altra i 28. Curiosando oggi nel sito di veloflex e utilizzando i loro configuratore ( peso e sezione gomma) mi da 6.2/5.2 per i 25, e 4.8/4.2 per i 28. A sembrano dei valori esagerati considerando il mio peso.
Hai dimenticato di dire che canale hanno le ruote...per poter ricevere una opinione/feedback..
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Premetto che peso 63 kg e uso ormai da un paio di anni tubeless corsa evo tlr di veloflex, in una bici i 25 e nell'altra i 28. Curiosando oggi nel sito di veloflex e utilizzando i loro configuratore ( peso e sezione gomma) mi da 6.2/5.2 per i 25, e 4.8/4.2 per i 28. A sembrano dei valori esagerati considerando il mio peso.
Io le gomme veloflex le usavo secondo il loro configuratore e andavano bene, sono molto morbide come carcassa e ci sta che serva una pressione un poco più alta
 

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.016
88
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
domandone, ha senso davanti 25 e dietro 28? visto la differenza di carico?

25 e 28 non ho esprerienza per la mia reticenza per tutto quello che va oltre il 25 sulle bici da corsa (e pure il 25 mi sforzo di farmelo piacere ma non lo amo) ma io di diverse occasioni, tipo Paris Roubaix Challenge o We Ride Flanders, ho utilizzato l'accoppiata 23 davanti e 25 dietro e mi sono trovato bene, il 23 davanti per la sua tendenza a chiudere meno le curve lo trovo più preciso, con 25 specie se a bassa pressione ho sempre l'impressione di sentire il davanti che "cade" dentro la curva e credo che col 28 questa cosa sia ancora più accentuata
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles and golias

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.026
8.272
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io 30 davanti e 28 dietro (ma perché dietro il 30 non ci sta).
Sinceramente non trovo differenze, forse sento meno le buche all'anteriore.
Si usava sulle mtb, sezione più larga anteriore, mi sembra che adesso sia dismesso, sulle strada sempre avuto stessa sezione, sono arrivato alla conclusione che, per me e sui cerchi di 21, la 26 è la misura migliore, gonfiati a 5 sono poco più di 27, i pzero Race tlr SL di 28 erano 30 e col cerchio alto 50 in discesa non erano il massimo in quanto a maneggevolezza, giusto se rifaccio là Strade Bianche rimonto i 28
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and golias

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Si usava sulle mtb, sezione più larga anteriore, mi sembra che adesso sia dismesso, sulle strada sempre avuto stessa sezione, sono arrivato alla conclusione che, per me e sui cerchi di 21, la 26 è la misura migliore, gonfiati a 5 sono poco più di 27, i pzero Race tlr SL di 28 erano 30 e col cerchio alto 50 in discesa non erano il massimo in quanto a maneggevolezza, giusto se rifaccio là Strade Bianche rimonto i 28
Ciao per un cerchio da 21 interno e 28 esterno mi consigli un 26 o meglio stare sul 28 del Pirelli velo race tlr?Grazie
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A me l'accoppiata 25ant 28 post piace, anzi trovo di guidare la.bixi anche meglio, provato un po' tutte le combinazioni di 25 26 e 28 e appunto quella che mi ha dato più soddisfazioni è 26-28
Mentre la gomma più grande davanti mi ha dato sensazioni orrende
 
  • Mi piace
Reactions: bach7