coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Buongiorno, montato oggi un Veloflex corsa race tlr 25 su cerchio tubless, dopo pochi minuti gomma a terra ( non avevo ancora messo il lattice), ho pensato forse un problema della valvola, l'ho cambiata ma stessa cosa, mai successo con i vari tubless che ho montato, a terra si ma dopo diverse ore. Ho rigonfiato e spruzzato un po' d'acqua sul copertone, i fianchi erano pieni di microbollicine.
E' normale per questo copertoncino tubless? Mettendo il lattice tiene la pressione o durante un giro di 4/5 ore mi tocca rigonfiare?
I corsa evo saranno uguali? Pesano un po' di più magari hanno fianco più spesso.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Buongiorno, montato oggi un Veloflex corsa race tlr 25 su cerchio tubless, dopo pochi minuti gomma a terra ( non avevo ancora messo il lattice), ho pensato forse un problema della valvola, l'ho cambiata ma stessa cosa, mai successo con i vari tubless che ho montato, a terra si ma dopo diverse ore. Ho rigonfiato e spruzzato un po' d'acqua sul copertone, i fianchi erano pieni di microbollicine.
E' normale per questo copertoncino tubless? Mettendo il lattice tiene la pressione o durante un giro di 4/5 ore mi tocca rigonfiare?
I corsa evo saranno uguali? Pesano un po' di più magari hanno fianco più spesso.
Ogni copertone è a se. Non sono Tubeless, ma Tubeless Ready quindi vogliono il lattice. Se hanno tallonato metti il lattice e falli girare o meglio fai una decina di km. Potrebbero continuare a perdere e potrebbe esserci bisogno di rabboccare ancora. Questa è la prassi. Questi come i Vittoria Corsa Pro hanno la carcassa in cotone, potrebbero essere un po' più esigenti in fase di assestamento. @sheik yerbouti è un esperto di Veloflex e potrebbe darti dei suggerimenti in merito.
 
  • Mi piace
Reactions: coloredition

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
L'anno scorso ho usato i Vittoria Corsa Speed da 25, simili come peso non so se hanno la carcassa in cotone, tenevano meglio la pressione appena montati senza lattice. Comunque si metterò il lattice come sempre, mi ha sorpreso che il tempo di preparare l'occorrente per latticizzare e già erano sgonfi, spero che con il lattice si normalizza, grazie.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
L'anno scorso ho usato i Vittoria Corsa Speed da 25, simili come peso non so se hanno la carcassa in cotone, tenevano meglio la pressione appena montati senza lattice. Comunque si metterò il lattice come sempre, mi ha sorpreso che il tempo di preparare l'occorrente per latticizzare e già erano sgonfi, spero che con il lattice si normalizza, grazie.
Gli speed non credo abbiano la carcassa in cotone
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
L'anno scorso ho usato i Vittoria Corsa Speed da 25, simili come peso non so se hanno la carcassa in cotone, tenevano meglio la pressione appena montati senza lattice. Comunque si metterò il lattice come sempre, mi ha sorpreso che il tempo di preparare l'occorrente per latticizzare e già erano sgonfi, spero che con il lattice si normalizza, grazie.
Magari potevi leggere la discussione dedicata ai veloflex prima di comprarli
 
  • Mi piace
Reactions: coloredition

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno, montato oggi un Veloflex corsa race tlr 25 su cerchio tubless, dopo pochi minuti gomma a terra ( non avevo ancora messo il lattice), ho pensato forse un problema della valvola, l'ho cambiata ma stessa cosa, mai successo con i vari tubless che ho montato, a terra si ma dopo diverse ore. Ho rigonfiato e spruzzato un po' d'acqua sul copertone, i fianchi erano pieni di microbollicine.
E' normale per questo copertoncino tubless? Mettendo il lattice tiene la pressione o durante un giro di 4/5 ore mi tocca rigonfiare?
I corsa evo saranno uguali? Pesano un po' di più magari hanno fianco più spesso.
i veloflex hanno necessità di lattice, mettina circa 40ml a ruota poi le fai girare un. pò e ti fai un giro di una decina di km intorno a casa in modo che il lattice si espanda in maniera uniforme,
come lattice usa il joe's che è consigliato da loro e secondo me è quello che rende meglio,
io li uso da una vita, prima tubolari e copertoncini, ora tubeless e nel giro di 4 o 5 ore non li ho mai gonfiati, per le nostre strade meglio i corsa evo, i race sono più da race e un pò più delicati,
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Questa la risposta di veloflex..se ne lavano le mani….meno male che ho usato il lattice consigliato da loro.
Ho tolto tutto e ho rimontato i pirelli…
Penso tutti i tlr non sono progettati per tenuta stagna, si usano con lattice, una volta gli Hutchinson che ho avuto tenevano anche senza lattice ma erano tl, da 23mm pesavano 270gr. Lattice che hai usato il Joe's?
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
i veloflex hanno necessità di lattice, mettina circa 40ml a ruota poi le fai girare un. pò e ti fai un giro di una decina di km intorno a casa in modo che il lattice si espanda in maniera uniforme,
come lattice usa il joe's che è consigliato da loro e secondo me è quello che rende meglio,
io li uso da una vita, prima tubolari e copertoncini, ora tubeless e nel giro di 4 o 5 ore non li ho mai gonfiati, per le nostre strade meglio i corsa evo, i race sono più da race e un pò più delicati,
Si di solito ne metto 40ml la prima volta, come lattice ho lo Stan's no tubes, ho visto che e' tra i consigliati, grazie.
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Penso tutti i tlr non sono progettati per tenuta stagna, si usano con lattice, una volta gli Hutchinson che ho avuto tenevano anche senza lattice ma erano tl, da 23mm pesavano 270gr. Lattice che hai usato il Joe's?
Ho fatto esattamente quello che dice il fornitore,ho usato il lattice che indicano loro…questo è quello che gli ho rispoato:
 

Allegati

  • 3E95A86C-DD22-4CEF-8FD7-29157549CB1C.png
    3E95A86C-DD22-4CEF-8FD7-29157549CB1C.png
    405,4 KB · Visite: 59
  • Mi piace
Reactions: coloredition

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Latticizzato il Veloflex corsa race 25 tlr questo pomeriggio con 40ml di lattice e gonfiato a 6bar, fatto girare tra le mani sia in verticale che in orizzontale su ambo i lati, siccome non potevo uscire a fare un giro ci ho pedalato sui rulli, dopo 10 minuti pressione scesa a 2 bar, rigonfio a 6bar pedalo altri 10 minuti e scende ancora, rimetto altri 10ml rigonfio a 5bar, pedalo per una mezz'ora sembra tenere meglio la pressione ma quando scendo la pressione di nuovo a 2 bar. Riporto la pressione a 5bar li faccio girare di nuovo sia in verticale che in orizzontale e li lascio a riposo ma dopo 1h di nuovo a 2 bar. Ho il timore di farci un'uscita lunga per le volte che lo dovro' rigonfiare, senza considerare l'alta probabilita' di forare ed eventuale autoriparazione.
Premetto che prima di inserire il lattice agito prima il flacone per eventuali depositi in fondo.
Per chi ha latticizzato questi copertoni dopo quanto tempo la tenuta della pressione si stabilizza?
Grazie.
 

EmanueleSF

Novellino
3 Maggio 2012
24
5
Torino
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SL 8 Disc
Buongiorno,
viaggio coi tubeless sulla bici da corsa da un anno e mezzo, prima con i GP5000 S TR, li ho trovati spettacolari per scorrevolezza e grip, ma in 3000 km percorsi ho dovuto rattopparli, tra anteriore e posteriore, 5 volte (i primi due forellini dopo pochi km di utilizzo).

Lo scorso novembre ho montato i GP5000 AS TR, anche questi mi piacciono molto sia come scorrevolezza che come grip; ieri primo forellino sull'anteriore (< 700km percorsi dal montaggio), il lattice (Stan's) non ha sigillato, ma con un giro di nastro adesivo ho completato il giro senza grandi patemi.

Smonterò e ci metterò una toppa tubeless; qualcuno ha provato a riparare applicando solo del gorilla tape dall'interno?

Esiste un tubeless che sia un pelo più resistente alle forature, senza penalizzare troppo la scorrevolezza? :mrgreen:

Per la cronaca, nei precedenti 8000 km percorsi con GP5000 (NON tubeless) + camera d'aria (anche tpu) ho forato una sola volta
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Buongiorno,
viaggio coi tubeless sulla bici da corsa da un anno e mezzo, prima con i GP5000 S TR, li ho trovati spettacolari per scorrevolezza e grip, ma in 3000 km percorsi ho dovuto rattopparli, tra anteriore e posteriore, 5 volte (i primi due forellini dopo pochi km di utilizzo).

Lo scorso novembre ho montato i GP5000 AS TR, anche questi mi piacciono molto sia come scorrevolezza che come grip; ieri primo forellino sull'anteriore (< 700km percorsi dal montaggio), il lattice (Stan's) non ha sigillato, ma con un giro di nastro adesivo ho completato il giro senza grandi patemi.

Smonterò e ci metterò una toppa tubeless; qualcuno ha provato a riparare applicando solo del gorilla tape dall'interno?

Esiste un tubeless che sia un pelo più resistente alle forature, senza penalizzare troppo la scorrevolezza? :mrgreen:

Per la cronaca, nei precedenti 8000 km percorsi con GP5000 (NON tubeless) + camera d'aria (anche tpu) ho forato una sola volta
Sei particolarmente sfortunato...
Io con gli stessi pneumatici fatti quasi 5000 km e mai forato..(nel senso che non me ne sono mai accorto...il lattice deve aver fatto sempre il proprio dovere...)
Ora sto testando Michelin e devo dire che sono altrettanto buoni...
 
  • Mi piace
Reactions: EmanueleSF

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.026
8.272
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Buongiorno,
viaggio coi tubeless sulla bici da corsa da un anno e mezzo, prima con i GP5000 S TR, li ho trovati spettacolari per scorrevolezza e grip, ma in 3000 km percorsi ho dovuto rattopparli, tra anteriore e posteriore, 5 volte (i primi due forellini dopo pochi km di utilizzo).

Lo scorso novembre ho montato i GP5000 AS TR, anche questi mi piacciono molto sia come scorrevolezza che come grip; ieri primo forellino sull'anteriore (< 700km percorsi dal montaggio), il lattice (Stan's) non ha sigillato, ma con un giro di nastro adesivo ho completato il giro senza grandi patemi.

Smonterò e ci metterò una toppa tubeless; qualcuno ha provato a riparare applicando solo del gorilla tape dall'interno?

Esiste un tubeless che sia un pelo più resistente alle forature, senza penalizzare troppo la scorrevolezza? :mrgreen:

Per la cronaca, nei precedenti 8000 km percorsi con GP5000 (NON tubeless) + camera d'aria (anche tpu) ho forato una sola volta
Considera anche i Vittoria Next, io li ho provati entrambi e con i vittoria mi trovo meglio
 
  • Mi piace
Reactions: EmanueleSF

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
128
74
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Buongiorno,
viaggio coi tubeless sulla bici da corsa da un anno e mezzo, prima con i GP5000 S TR, li ho trovati spettacolari per scorrevolezza e grip, ma in 3000 km percorsi ho dovuto rattopparli, tra anteriore e posteriore, 5 volte (i primi due forellini dopo pochi km di utilizzo).

Lo scorso novembre ho montato i GP5000 AS TR, anche questi mi piacciono molto sia come scorrevolezza che come grip; ieri primo forellino sull'anteriore (< 700km percorsi dal montaggio), il lattice (Stan's) non ha sigillato, ma con un giro di nastro adesivo ho completato il giro senza grandi patemi.

Smonterò e ci metterò una toppa tubeless; qualcuno ha provato a riparare applicando solo del gorilla tape dall'interno?

Esiste un tubeless che sia un pelo più resistente alle forature, senza penalizzare troppo la scorrevolezza? :mrgreen:

Per la cronaca, nei precedenti 8000 km percorsi con GP5000 (NON tubeless) + camera d'aria (anche tpu) ho forato una sola volta
Lo hai detto , spettacolari. Io non cambierei, magari è solo una concentrazione di sfortuna. Sono più di 5 anni che adopero Continental , prima i TL , adoperati sempre senza lattice e forato una sola volta per un pezzo di fil di ferro piantato nel copertone, tolto e fatti comunque 50 km di allenamento e poi a terra durante la notte. Ora gli S TR da quando sono usciti, circa un paio di anni , 30 ml di lattice stan's , non ho mai forato, secondo me sono il meglio. Ultimamente ho montato i PRO ONE schwalbe perchè ne avevo un paio nuovi da sfruttare ma non c'è paragone, per me troppo morbidi , meno scorrevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: EmanueleSF

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Buongiorno,
viaggio coi tubeless sulla bici da corsa da un anno e mezzo, prima con i GP5000 S TR, li ho trovati spettacolari per scorrevolezza e grip, ma in 3000 km percorsi ho dovuto rattopparli, tra anteriore e posteriore, 5 volte (i primi due forellini dopo pochi km di utilizzo).

Lo scorso novembre ho montato i GP5000 AS TR, anche questi mi piacciono molto sia come scorrevolezza che come grip; ieri primo forellino sull'anteriore (< 700km percorsi dal montaggio), il lattice (Stan's) non ha sigillato, ma con un giro di nastro adesivo ho completato il giro senza grandi patemi.

Smonterò e ci metterò una toppa tubeless; qualcuno ha provato a riparare applicando solo del gorilla tape dall'interno?

Esiste un tubeless che sia un pelo più resistente alle forature, senza penalizzare troppo la scorrevolezza? :mrgreen:

Per la cronaca, nei precedenti 8000 km percorsi con GP5000 (NON tubeless) + camera d'aria (anche tpu) ho forato una sola volta
Quanto pesi e a che pressioni li utilizzi?
Magari potrebbe dipendere da questo.
Io non ho moltissimi km sui continental GP5000 (sia copertoncino che S TR da 28mm) ma fortunatamente (mi tocco...) non ho mai forato.
 
  • Mi piace
Reactions: EmanueleSF