4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.315
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si, sono per MTB ma quando ho visto il prezzo mi sono chiesto se veramente noi ciclisti siamo così "boccaloni" da berci di tutto e di più!!! Cioè "effetto venturi" su un inserto per tubeless che manco fossimo i F1!!!!????? Cioè vi rendete conto che cercano di propinarci come rivoluzionario e prestazionale un inserto da mettere dentro un tubeless che costa la bellezza di 100€ la coppia!!!?????

 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.209
5.403
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si, sono per MTB ma quando ho visto il prezzo mi sono chiesto se veramente noi ciclisti siamo così "boccaloni" da berci di tutto e di più!!! Cioè "effetto venturi" su un inserto per tubeless che manco fossimo i F1!!!!????? Cioè vi rendete conto che cercano di propinarci come rivoluzionario e prestazionale un inserto da mettere dentro un tubeless che costa la bellezza di 100€ la coppia!!!?????

I vittoria airliner costano di piu’, comunque questi hanno fumato roba veramente pesante
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.315
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
I vittoria airliner costano di piu’, comunque questi hanno fumato roba veramente pesante
È da diversi anni che sono tornato al copertoncino e quindi non seguo più il mondo tubekess, ma sul serio costano così tanto questi inserti? Addirittura anche più di 100€!!? Comunque, al di là del prezzo....quello che mi ha fatto sorridere è il propinare un incremento di prestazioni con un effetto Venturi interno......ma questo mi porta a credere che se scrivono certe panzane è perché sono sicuri che scrivendole tanti comprano....se fosse un modo per incrementare le prestazioni di sicuro lo userebbero in F1 ma così non è e poi che miglioramento vuoi che dia un effetto Venturi a una velocità di crociera di 30/40km orari? Sarebbe come mettere un estrattore al fondo di una Panda!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: coloredition

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.209
5.403
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
È da diversi anni che sono tornato al copertoncino e quindi non seguo più il mondo tubekess, ma sul serio costano così tanto questi inserti? Addirittura anche più di 100€!!? Comunque, al di là del prezzo....quello che mi ha fatto sorridere è il propinare un incremento di prestazioni con un effetto Venturi interno......ma questo mi porta a credere che se scrivono certe panzane è perché sono sicuri che scrivendole tanti comprano....se fosse un modo per incrementare le prestazioni di sicuro lo userebbero in F1 ma così non è e poi che miglioramento vuoi che dia un effetto Venturi a una velocità di crociera di 30/40km orari? Sarebbe come mettere un estrattore al fondo di una Panda!!!!
Mah … secondo me questi non sanno cosa stanno dicendo e infatti leggendo l’articolo non si capisce un tubo. Comunque sembra che dicano che con questa forma il pneumatico reagisce meglio alle asperita’ del terreno mantenendo di piu’ la forma, e questo potrebbe o non potrebbe essere vero, certo che c’erano modi migliori di spiegarlo
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
È da diversi anni che sono tornato al copertoncino e quindi non seguo più il mondo tubekess, ma sul serio costano così tanto questi inserti? Addirittura anche più di 100€!!? Comunque, al di là del prezzo....quello che mi ha fatto sorridere è il propinare un incremento di prestazioni con un effetto Venturi interno......ma questo mi porta a credere che se scrivono certe panzane è perché sono sicuri che scrivendole tanti comprano....se fosse un modo per incrementare le prestazioni di sicuro lo userebbero in F1 ma così non è e poi che miglioramento vuoi che dia un effetto Venturi a una velocità di crociera di 30/40km orari? Sarebbe come mettere un estrattore al fondo di una Panda!!!!
i vittoria air-liner si trovano a 26/27€ l'uno
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
È da diversi anni che sono tornato al copertoncino e quindi non seguo più il mondo tubekess, ma sul serio costano così tanto questi inserti? Addirittura anche più di 100€!!? Comunque, al di là del prezzo....quello che mi ha fatto sorridere è il propinare un incremento di prestazioni con un effetto Venturi interno......ma questo mi porta a credere che se scrivono certe panzane è perché sono sicuri che scrivendole tanti comprano....se fosse un modo per incrementare le prestazioni di sicuro lo userebbero in F1 ma così non è e poi che miglioramento vuoi che dia un effetto Venturi a una velocità di crociera di 30/40km orari? Sarebbe come mettere un estrattore al fondo di una Panda!!!!
Mi limito ad osservare una cosa: è sempre stato detto che il vantaggio de tubeless rispetto al copertoncino fosse dovuto all' assenza di camera d' aria che , oltre ad altro, implica una maggior scorrevolezza e confort dovuta alla mancanza di attrito fra copertone e camera.
Se ora in un tubeless inseriamo qualcosa di simile alla camera , come la mettiamo ?
inoltre nastro tubeless più pesante del nastro per copertoncini, 40 ml di lattice, airliner , gomma tubeless piu pesante del copertoncino , il bilancio in termini di peso inizia a diventare critico, ammesso che 100 gr su una ruota possano fare la differenza,
Rimane il discorso sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.661
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi limito ad osservare una cosa: è sempre stato detto che il vantaggio de tubeless rispetto al copertoncino fosse dovuto all' assenza di camera d' aria che , oltre ad altro, implica una maggior scorrevolezza e confort dovuta alla mancanza di attrito fra copertone e camera.
Se ora in un tubeless inseriamo qualcosa di simile alla camera , come la mettiamo ?
è un po'( bel po') diverso dalla camera perché non è a contatto diretto con la gomma, entra in gioco solo quando la gomma si deforma tanto( ergo o è sgonfia o prendi un ostacolo grosso) dai test di bicycle rolling non fanno differenza di rotolamento gli inserti al contrario delle camere

li trovo comunque sensati solo nel fuoristrada
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
è un po'( bel po') diverso dalla camera perché non è a contatto diretto con la gomma, entra in gioco solo quando la gomma si deforma tanto( ergo o è sgonfia o prendi un ostacolo grosso) dai test di bicycle rolling non fanno differenza di rotolamento gli inserti al contrario delle camere

li trovo comunque sensati solo nel fuoristrada
permettimi di dubitare: non credo che galleggino nel vuoto all' interno del cerchio
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
324
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
se ti si sgonfia la ruota per una spina o un vetrino ma il lattice riesce a tappare il buco e tu non te ne accorgi al primo tombino preso male ci lasci il cerchio........... con il salsicciotto interno dovresti salvarlo. Cosa da non poco conto visto quanto costano i nostri cerchi carbon
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.661
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se ti si sgonfia la ruota per una spina o un vetrino ma il lattice riesce a tappare il buco e tu non te ne accorgi al primo tombino preso male ci lasci il cerchio........... con il salsicciotto interno dovresti salvarlo. Cosa da non poco conto visto quanto costano i nostri cerchi carbon
se buchi e non ripara il salsicciotto è una rottura, e con quelli da strada non torni indietro, aggiungi peso a ruote che compri per essere leggere, è scomodo da montare e smontare...

e sinceramente il caso che dici è molto al limite, se non ti accorgi di avere la gomma così a terra è grave... e non è che sia la prima botta a sfondare un cerchio...

cioè uno per estrema sicurezza lo può anche mettere eh ma per me non è il massimo, li uso su gravel si ma sulla bdc non lo così utile
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.315
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
i vittoria air-liner si trovano a 26/27€ l'uno
Mi sembrava esagerato il prezzo in effetti ma non ho approfondito non usando più i tubeless......mi sono limitato a postare il link non per "polemizzare" sui tubeless ma per l'assurdo effetto Venturi e il prezzo spropositato!!! Comunque devi ammettere che certi prezzi sono fuori logica in tanti accessori/ricambi sulle bici.....
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Mi limito ad osservare una cosa: è sempre stato detto che il vantaggio de tubeless rispetto al copertoncino fosse dovuto all' assenza di camera d' aria che , oltre ad altro, implica una maggior scorrevolezza e confort dovuta alla mancanza di attrito fra copertone e camera.
In realtà no, i prof usano copertoncini e camere nelle crono.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.541
12.655
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io ancora non ho capito il meccanismo del doppio giro di nastro...
Praticamente il bordo del tubeless fa meno fatica ad uscire dalla gola del cerchio perché resta più sollevato e teoricamente anche la portata d'aria necessaria allo tallonamento è minore