andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.119
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Brescia
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Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mah, ho usato spesso i 25 su canale 21 senza nessun problema ed è pure nelle tabelle etrto, non ci vedo problemi sinceramente, anche perchè 70kg starei sui 5bar in quella configurazione

piuttosto mi preoccuperei se le gomme sono li da parecchio, non mi piace affatto montare gomme vecchie
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
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Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Poco sopra mi è stato sconsigliato.. come mi regolo?
Ho usato i 25 su cerchi interno 21 fino all'anno scorso, per circa 6 anni, adesso monto i 28 giusto per comodità, sui copertoncini da 25 usati, a parte il range di pressione, non avevo però nessuna indicazione particolare riguardo la larghezza del cerchio
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
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corsa e mtb
Sono come te
mah, ho usato spesso i 25 su canale 21 senza nessun problema ed è pure nelle tabelle etrto, non ci vedo problemi sinceramente, anche perchè 70kg starei sui 5bar in quella configurazione

piuttosto mi preoccuperei se le gomme sono li da parecchio, non mi piace affatto montare gomme vecchie
Avresti una tabella recente etrto dove posso leggere delle compatibilità?
In rete qualcosa ho trovato però non so se sono dati aggiornati
 

Baia18

Novellino
28 Settembre 2020
15
3
Melegnano
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Colnago V3Rs
Ciao, scrivo in seguito al verificarsi di molteplici stallonamenti degli pneumatici Pirelli PZero TLR da 28 montati su cerchi Fulcrum Speed40DB.
In particolare, dagli ultimi mesi del 2023 ad oggi il fenomeno si è verificato ben 3 volte:
- a novembre '23, dopo un giro di 3h e conseguente ritorno a casa con bici nel baule della macchina, non appena ho tirato giù la bici è avvenuto lo stallonamento: ho rimontato lo pneumatico e non ho più avuto problemi fino alla sua sostituzione (marzo 2024)
- sabato 6/04, dopo 3 ore di pedalata, mi sono fermato in cima ad una salita per circa 10' e, a bici ferma appunto, è avvenuto il "botto" dovuto allo stallonamento al posteriore. Ho inserito camera d'aria e sono ripartito senza problemi;
- ieri, domenica 14/04, dopo una gara di 4h fatta con la camera d'aria al posteriore, mi son fermato al traguardo circa 10-15 minuti e, alla ripartenza, un nuovo stallonamento con camera d'aria tranciata!

Riporto alcune considerazioni che spero possano esservi utili:
- lo stallonamento è avvenuto sempre nella ruota posteriore
- lo stallonamento è avvenuto sempre a bici ferma (ieri ero appena salito in sella dopo la sosta);
- negli ultimi 2 casi la bici era stata lasciata al sole

Sono a conoscenza del richiamo di Pirelli in merito a dei lotti di PZero da 28 prodotti tra fine 2023 ed inizio 2024, il fatto però che gli stallonamenti siano sempre avvenuti solo sulla ruota posteriore mi lascia viva una preoccupazione circa l'effettivo funzionamento del cerchio stesso.
Non nascondo una certa preoccupazione nel continuare ad utilizzare questa combinazione cerchio-pneumatico.

Ho contattato entrambe le case produttrici (Fulcrum e Pirelli), attendo una risposta.
Nel frattempo chiedo se qualcuno ha, ahimè, avuto esperienze simili alla mia o se è comunque a conoscenza del problema.
Vi chiedo inoltre consigli su quali pneumatici tubeless, che non siano Pirelli, mi consigliate di utilizzare in base alle vostre esperienze.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Ciao, scrivo in seguito al verificarsi di molteplici stallonamenti degli pneumatici Pirelli PZero TLR da 28 montati su cerchi Fulcrum Speed40DB.
In particolare, dagli ultimi mesi del 2023 ad oggi il fenomeno si è verificato ben 3 volte:
- a novembre '23, dopo un giro di 3h e conseguente ritorno a casa con bici nel baule della macchina, non appena ho tirato giù la bici è avvenuto lo stallonamento: ho rimontato lo pneumatico e non ho più avuto problemi fino alla sua sostituzione (marzo 2024)
- sabato 6/04, dopo 3 ore di pedalata, mi sono fermato in cima ad una salita per circa 10' e, a bici ferma appunto, è avvenuto il "botto" dovuto allo stallonamento al posteriore. Ho inserito camera d'aria e sono ripartito senza problemi;
- ieri, domenica 14/04, dopo una gara di 4h fatta con la camera d'aria al posteriore, mi son fermato al traguardo circa 10-15 minuti e, alla ripartenza, un nuovo stallonamento con camera d'aria tranciata!

Riporto alcune considerazioni che spero possano esservi utili:
- lo stallonamento è avvenuto sempre nella ruota posteriore
- lo stallonamento è avvenuto sempre a bici ferma (ieri ero appena salito in sella dopo la sosta);
- negli ultimi 2 casi la bici era stata lasciata al sole

Sono a conoscenza del richiamo di Pirelli in merito a dei lotti di PZero da 28 prodotti tra fine 2023 ed inizio 2024, il fatto però che gli stallonamenti siano sempre avvenuti solo sulla ruota posteriore mi lascia viva una preoccupazione circa l'effettivo funzionamento del cerchio stesso.
Non nascondo una certa preoccupazione nel continuare ad utilizzare questa combinazione cerchio-pneumatico.

Ho contattato entrambe le case produttrici (Fulcrum e Pirelli), attendo una risposta.
Nel frattempo chiedo se qualcuno ha, ahimè, avuto esperienze simili alla mia o se è comunque a conoscenza del problema.
Vi chiedo inoltre consigli su quali pneumatici tubeless, che non siano Pirelli, mi consigliate di utilizzare in base alle vostre esperienze.
Al netto del dispiacere per il problema, trovo che rimontare una gomma che ha stallonato sia una scelta scellerata, 50€ valgono decisamente meno della salute, una gomma che ha subito un problema simile non può darmi alcuna certezza che sia ancora affidabile
 

Baia18

Novellino
28 Settembre 2020
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Colnago V3Rs
Al netto del dispiacere per il problema, trovo che rimontare una gomma che ha stallonato sia una scelta scellerata, 50€ valgono decisamente meno della salute, una gomma che ha subito un problema simile non può darmi alcuna certezza che sia ancora affidabile
E' stata sicuramente una scelta superficiale, non dettatata sicuramente dal voler risparmiare 50€ ma da un aver sottovalutato un grosso problema. Detto ciò, commenti inerenti la mia domanda?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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5.480
Italia
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Ciao, scrivo in seguito al verificarsi di molteplici stallonamenti degli pneumatici Pirelli PZero TLR da 28 montati su cerchi Fulcrum Speed40DB.
In particolare, dagli ultimi mesi del 2023 ad oggi il fenomeno si è verificato ben 3 volte:
- a novembre '23, dopo un giro di 3h e conseguente ritorno a casa con bici nel baule della macchina, non appena ho tirato giù la bici è avvenuto lo stallonamento: ho rimontato lo pneumatico e non ho più avuto problemi fino alla sua sostituzione (marzo 2024)
- sabato 6/04, dopo 3 ore di pedalata, mi sono fermato in cima ad una salita per circa 10' e, a bici ferma appunto, è avvenuto il "botto" dovuto allo stallonamento al posteriore. Ho inserito camera d'aria e sono ripartito senza problemi;
- ieri, domenica 14/04, dopo una gara di 4h fatta con la camera d'aria al posteriore, mi son fermato al traguardo circa 10-15 minuti e, alla ripartenza, un nuovo stallonamento con camera d'aria tranciata!

Riporto alcune considerazioni che spero possano esservi utili:
- lo stallonamento è avvenuto sempre nella ruota posteriore
- lo stallonamento è avvenuto sempre a bici ferma (ieri ero appena salito in sella dopo la sosta);
- negli ultimi 2 casi la bici era stata lasciata al sole

Sono a conoscenza del richiamo di Pirelli in merito a dei lotti di PZero da 28 prodotti tra fine 2023 ed inizio 2024, il fatto però che gli stallonamenti siano sempre avvenuti solo sulla ruota posteriore mi lascia viva una preoccupazione circa l'effettivo funzionamento del cerchio stesso.
Non nascondo una certa preoccupazione nel continuare ad utilizzare questa combinazione cerchio-pneumatico.

Ho contattato entrambe le case produttrici (Fulcrum e Pirelli), attendo una risposta.
Nel frattempo chiedo se qualcuno ha, ahimè, avuto esperienze simili alla mia o se è comunque a conoscenza del problema.
Vi chiedo inoltre consigli su quali pneumatici tubeless, che non siano Pirelli, mi consigliate di utilizzare in base alle vostre esperienze.
Non ho capito se il pneumatico che ha stallonato è sempre lo stesso oppure se ti è successo sia con un pneumatico vecchio che con uno nuovo. Il lotto di produzione corrisponde a quello del richiamo?
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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E' stata sicuramente una scelta superficiale, non dettatata sicuramente dal voler risparmiare 50€ ma da un aver sottovalutato un grosso problema. Detto ciò, commenti inerenti la mia domanda?
comunque se il lotto è quello vecchio direi che hai già la risposta, se la gomma ha subito un richiamo mi viene difficile dare colpa al cerchio, che sia successo sempre alla stessa è indice che fosse fallata, difficilmente tutte le gomme sottoposte a richiamo erano pericolose, ma probabilmente hai beccato una di quelle
 
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Baia18

Novellino
28 Settembre 2020
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Non ho capito se il pneumatico che ha stallonato è sempre lo stesso oppure se ti è successo sia con un pneumatico vecchio che con uno nuovo. Il lotto di produzione corrisponde a quello del richiamo?
Mi è successo sia con pneumatico vecchio che con nuovo. Il vecchio non ce l'ho pi e non ho modo di risalire al numero di lotto, per il nuovo verificherò stasera (ho saputo solo ieri sera del richiamo in atto da parte di Pirelli...)
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Mia moglie utilizza le fulcrum wind 42 nuove, con pirelli pzero race tlr e ad oggi, grattandomi, non è mai successo nulla(ho verificato e non sono quelli soggetti a richiamo).
Pressione di gonfiaggio, 4 ,2 ant, 4.4 post(pesa sui 55kg e glieli ho fatti usare anche a 3.8/4, ma sembrano un filo sgonfi ).
Tu a che pressioni le gonfi?
Io utilizzo gli schwalbe pro one, li trovo ottimi, ma considerato che al posteriore mi hanno fatto le bolle sul battistrada, non posso consigliarli sicuro.
 

Baia18

Novellino
28 Settembre 2020
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comunque se il lotto è quello vecchio direi che hai già la risposta, se la gomma ha subito un richiamo mi viene difficile dare colpa al cerchio, che sia successo sempre alla stessa è indice che fosse fallata, difficilmente tutte le gomme sottoposte a richiamo erano pericolose, ma probabilmente hai beccato una di quelle
Ritengo anch'io che sia la casistica più logica e probabile.
Però voglio comunque sentire più gente possibile per capire se anche altri sono incappati nel mio stesso problema ed ascoltare eventuali loro pareri e suggerimenti. I Pirelli Pzero da 28 sono molto utilizzati, non penso di essere l'unico che è incappato in questo spiacevole problema.
Se sei un utilizzatore di tubeless, quali consigli?
 
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andry96

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Ritengo anch'io che sia la casistica più logica e probabile.
Però voglio comunque sentire più gente possibile per capire se anche altri sono incappati nel mio stesso problema ed ascoltare eventuali loro pareri e suggerimenti. I Pirelli Pzero da 28 sono molto utilizzati, non penso di essere l'unico che è incappato in questo spiacevole problema.
Se sei un utilizzatore di tubeless, quali consigli?
Confermo anche io due stallonamenti dei pirelli vecchia serie a bici ferma e con il caldo. Mi hanno cambiato in garanzia entrambi, se mi dici che ti è capitato anche con un lotto 2024 mi inizio a preoccupare
Montaggio tb nel mio caso.
chiedo per entrambi

pressione? dimensione gomma e canale?
 

Baia18

Novellino
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Mia moglie utilizza le fulcrum wind 42 nuove, con pirelli pzero race tlr e ad oggi, grattandomi, non è mai successo nulla(ho verificato e non sono quelli soggetti a richiamo).
Pressione di gonfiaggio, 4 ,2 ant, 4.4 post(pesa sui 55kg e glieli ho fatti usare anche a 3.8/4, ma sembrano un filo sgonfi ).
Tu a che pressioni le gonfi?
Io utilizzo gli schwalbe pro one, li trovo ottimi, ma considerato che al posteriore mi hanno fatto le bolle sul battistrada, non posso consigliarli sicuro.
5.5 bar sia su anteriore che su posteriore (peso 70 kg), come da tabella Pirelli.
Grazie per il feedback sugli Schwalbe.
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
623
198
Lucca
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Emonda ALR - Allez Sprint
Mi è successo sia con pneumatico vecchio che con nuovo. Il vecchio non ce l'ho pi e non ho modo di risalire al numero di lotto, per il nuovo verificherò stasera (ho saputo solo ieri sera del richiamo in atto da parte di Pirelli...)
Credo che solo dopo la verifica del numero di lotto si possa fare ulteriori valutazioni. Anche se venduto nel 2024, non è mai da escludere che un negoziante non abbia effettuato un controllo del proprio magazzino con relativo reso.
 
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Baia18

Novellino
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Confermo anche io due stallonamenti dei pirelli vecchia serie a bici ferma e con il caldo. Mi hanno cambiato in garanzia entrambi, se mi dici che ti è capitato anche con un lotto 2024 mi inizio a preoccupare
Montaggio tb nel mio caso.
Non so quale sia il lotto (verifico stasera), però li avevo acquistati di sicuro nel 2023.
Stai continuando ad utilizzare i tubeless? Se si, quali?