Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
8g tra una e l'altra sono anche accettabili ma 50g fuori specifica insomma è un 20%, non è un poco di battistrada in più ma una gomma tutta diversa
Sulla differenza tra il peso dichiarato e quello reale nulla da dire, sono pienamente d'accordo con te....io mi riferivo alla "bella differenza" che hai scritto esserci tra i due copertoni pesati. ;-)

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
primi km con i continental tt tr da 25mm

il peso è davvero buono: circa 220 g

misura effettiva a 5.5 circa 26.5 mm su cerchio con canale 19

sullo stesso cerchio i tufo da 25mm arrivano a misurare circa 28mm

i tufo si confermano più "morbidi"; ora tocca vedere come si comportano i conti con consumo e bucature.

i tufo sono molto sensibili alle pizzicature, e non ho mai superato i 2500 km come durata.

• Mi piace
Reactions: terzuya and andry96

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.769
3.333
Visita sito
primi km con i continental tt tr da 25mm

il peso è davvero buono: circa 220 g

misura effettiva a 5.5 circa 26.5 mm su cerchio con canale 19

sullo stesso cerchio i tufo da 25mm arrivano a misurare circa 28mm

i tufo si confermano più "morbidi"; ora tocca vedere come si comportano i conti con consumo e bucature.

i tufo sono molto sensibili alle pizzicature, e non ho mai superato i 2500 km come durata.
Pensa che trovo più morbidi i TT .

• Mi piace
Reactions: bach7

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.769
3.333
Visita sito
Hai riscontrato anche tu una differenza nel diametro?

hai usato la stessa pressione per entrambi?

parliamo di differenze minime ovviamente.

tra i due prodotti poi, al vertice per peso, c'è una differenza di più di 10€. spero di "scoprire" se ne vale la pena
Si i Tufo sono più larghi , su canale da 22 hookless arrivano a 29 , i TT 28 circa .
I Tufo sono più leggeri ed assorbono meno lattice , di contro sono un po' rumorosi.

• Mi piace

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ad ogni modo, raga, ho montato sulle Fulcrum Zero Carbon Rim Brakes C17 nuovi tubeless, sempre Michelin Power Cup TLR 25c, ma questa volta total black anziché color para (marrone) come finora.

Ho notato che la ruota posteriore perdeva parecchia pressione dopo poche ore, nonostante avessi già rimontato la gomma invertendo il lato. Il nastro lo metto sempre, anche se sulle Fulcrum non avrebbe senso perché non hanno fori interni. Ho anche sostituito il gommino rotondo interno al cerchio con quello rettangolare, giusto per tentare qualcosa di nuovo, ma niente da fare, dopo poche ore, ingente perdita di bar.

Così, venerdì ho ordinato su Amazon nuove valvole Muc-Off, uguali a quelle già installate ma di un altro colore: iridescenti anziché nere tanto per variare e distinguerle da quelle usate.

Risultato: dopo aver sostituito la valvola sulla ruota posteriore, ora tiene la pressione perfettamente. Credo che, con il tempo, il gommino rotondo sottile del dado della valvole che comprime il cerchio si modifichi e sia quello a causare la perdita d’aria.

Quindi, anziché dannarsi se il tubeless perde, vale la pena provare a cambiare interamente la valvola, non solo la "presta" iniziale che la si trova di ricambio su Amz: a volte è la soluzione più semplice!

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
Scusa ma essendo il thread orientato al tubeless, cosa dovresti pizzicare? Oppure hai la versione con camera d'aria?

nel mio gruppo li utilizziamo in 4.

ognuno di noi ha purtroppo sperimentato la "pizzicatura" sul fianco, quando prendendo una buca "bastarda" e con il tubeless a pressione bassa, si taglia appunto sul fianco.

io ne ho già riparato 2 (uno invece l'ho dovuto buttare).

la seccatura è che necessariamente in questi casi si deve poi usare una camera d'aria.

questo inverno infatti abbiamo usato i Pirelli da 28, e monteremo i tufo in primavera.

• Mi piace
Reactions: evolux and andry96

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.769
3.333
Visita sito
nel mio gruppo li utilizziamo in 4.

ognuno di noi ha purtroppo sperimentato la "pizzicatura" sul fianco, quando prendendo una buca "bastarda" e con il tubeless a pressione bassa, si taglia appunto sul fianco.

io ne ho già riparato 2 (uno invece l'ho dovuto buttare).

la seccatura è che necessariamente in questi casi si deve poi usare una camera d'aria.

questo inverno infatti abbiamo usato i Pirelli da 28, e monteremo i tufo in primavera.
Anche io ho avuto il piacere ....
Però devo dire che non solo con i Tufo, anzi l'ultimo è stato un pro One con meno di 100km

• Mi piace

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
Anche io ho avuto il piacere ....
Però devo dire che non solo con i Tufo, anzi l'ultimo è stato un pro One con meno di 100km

purtroppo ultimamente si tende a tenere pressioni basse.

e spesso capita, come a due di noi, di dimenticarsi di gonfiare prima di un'uscita. una buca messa peggio (e le nostre strade sono piene) presa a velocità e il taglio è un attimo.

in altre occasioni, con altri tubeless, e alla pressione corretta, ho sperimentato la deformazione della carcassa.

insomma, se si riesce a evitare le buche, è meglio

• Mi piace
Reactions: terzuya and andry96

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Ma secondo voi aumentare la dimensione del copertone riduce la probabilità di pizzicare o bucare?

Comunque le strade ora che sta finendo l inverno sono peggiorate rispetto a 3 mesi fa, e già non erano messe bene. Oramai posso partecipare alla Roubaix, c'è un tratto dalle mie parti che è stato nominato Carrefour de l arbre...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma secondo voi aumentare la dimensione del copertone riduce la probabilità di pizzicare o bucare?

Comunque le strade ora che sta finendo l inverno sono peggiorate rispetto a 3 mesi fa, e già non erano messe bene. Oramai posso partecipare alla Roubaix, c'è un tratto dalle mie parti che è stato nominato Carrefour de l arbre...

in teoria si, nel senso che alla corretta pressione, e a parità di larghezza del cerchio, una misura maggiore è più materiale elastico che può deformarsi e attutire le sollecitazioni.

è in pratica il motivo per cui, anche gonfiando tanto un tubeless da mtb, si avvertirà sempre una certa "ammortizzazione".

• Mi piace
Reactions: MiLu and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.052
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi sotto la pioggia seconda foratura al pzero rs montato dietro, il lattice non ha riparato( c'era un sassolino mezzo infilato e ho impiegato qualche minuto prima di fermarmi a toglierlo)
Ma perlomeno sono tornato a casa pur con la pressione bassa dopo aver usato una co2 e un pezzo di gorilla tape che ovviamente sotto la pioggia non ha retto

• Mi piace
  • Sad
Reactions: Marmuel and terzuya

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
428
95
Visita sito
Bici
corsa e mtb
in teoria si, nel senso che alla corretta pressione, e a parità di larghezza del cerchio, una misura maggiore è più materiale elastico che può deformarsi e attutire le sollecitazioni.

è in pratica il motivo per cui, anche gonfiando tanto un tubeless da mtb, si avvertirà sempre una certa "ammortizzazione".
Sempre in teoria, un copertone più largo ha anche più battistrada che la parte più rinforzata e fianchi meno esposti dove il rinforzo non c'è per niente.

• Mi piace
Reactions: andry96 and bach7

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ciao, per me i TT sono ottimi al pari dei S TR, nella mia esperienza ho avuto una durata simile ed anche le forature , tutte auto riparate , sono state equivalenti.
I TT sono più leggeri, ma purtroppo hanno bisogno di più lattice all'inizio perché tengano bene la pressione e quindi quasi tutto il vantaggio del peso va a farsi benedire.
Altro dato negativo il prezzo .
Cazzarola, ottimo a sapersi. Ho i 5000 S TR da un paio d'anni e 4000 km, solo una microforatura subito riparata dal lattice (ho appena preso la bottiglia di Dynamic Bar Keeper Pro) di cui pare se ne parli un gran bene.

• Mi piace
Reactions: terzuya

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi sotto la pioggia seconda foratura al pzero rs montato dietro, il lattice non ha riparato( c'era un sassolino mezzo infilato e ho impiegato qualche minuto prima di fermarmi a toglierlo)
Ma perlomeno sono tornato a casa pur con la pressione bassa dopo aver usato una co2 e un pezzo di gorilla tape che ovviamente sotto la pioggia non ha retto

Quando ho avuto bisogno di usare il gorilla tape per una riparazione “volante” alla fine ho fatto un giro completo intorno al cerchio altrimenti sul copertone sporco e bagnato di lattice non teneva.

Rispetto a vecchi PZero o GP 5000 come ti trovi con gli RS?

• Mi piace
Reactions: Omino and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.052
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quando ho avuto bisogno di usare il gorilla tape per una riparazione “volante” alla fine ho fatto un giro completo intorno al cerchio altrimenti sul copertone sporco e bagnato di lattice non teneva.
si è sicuramente l'unica soluzione in certi casi o-o tra smadonnamenti e freddo non ci ho nemmeno pensato
Rispetto a vecchi PZero o GP 5000 come ti trovi con gli RS?
i vecchi p zero li ho usati forse una vita fa ma non ricordo esattamente :°°(

questo rs lo ho montato solo al posteriore e mi sembra una buona gomma molto morbida, simil corsa pro, e sicuramente meno legnosa dei gp5000s peccato per due buchi in 2500km anche se entrambi piccoli( e ieri la strada era sporchissima)
come grip e scorrevolezza direi nulla da dichiarare van bene ma non sento differenze ecco

davanti ho montato un p zero tlr normale da 28 e anche questo mi sembra una buona gomma

• Mi piace
Reactions: AXA

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
si è sicuramente l'unica soluzione in certi casi o-o tra smadonnamenti e freddo non ci ho nemmeno pensato

i vecchi p zero li ho usati forse una vita fa ma non ricordo esattamente :°°(

questo rs lo ho montato solo al posteriore e mi sembra una buona gomma molto morbida, simil corsa pro, e sicuramente meno legnosa dei gp5000s peccato per due buchi in 2500km anche se entrambi piccoli( e ieri la strada era sporchissima)
come grip e scorrevolezza direi nulla da dichiarare van bene ma non sento differenze ecco

davanti ho montato un p zero tlr normale da 28 e anche questo mi sembra una buona gomma
Io invece sto pensando di fare al contrario, praticamente ho su un paio di P zero tlr da 28 con su credo più di 7000 km ed ancora apparentemente in ottimo stato. Pensavo di prendere un Rs e metterlo davanti e dietro un P zero normale.
Il tutto considerando che di solito al posteriore si ha un consumo e una probabilità di forare superiore, almeno per la mia esperienza.
Comunque gran gomme assolutamente.

• Mi piace
Reactions: andry96