Ad ogni modo, raga, ho montato sulle
Fulcrum Zero Carbon Rim Brakes C17 nuovi tubeless, sempre
Michelin Power Cup TLR 25c, ma questa volta total black anziché color para (marrone) come finora.
Ho notato che la ruota posteriore perdeva parecchia pressione dopo poche ore, nonostante avessi già rimontato la gomma invertendo il lato. Il nastro lo metto sempre, anche se sulle Fulcrum non avrebbe senso perché non hanno fori interni. Ho anche sostituito il gommino rotondo interno al cerchio con quello rettangolare, giusto per tentare qualcosa di nuovo, ma niente da fare, dopo poche ore, ingente perdita di bar.
Così, venerdì ho ordinato su Amazon nuove valvole Muc-Off, uguali a quelle già installate ma di un altro colore: iridescenti anziché nere tanto per variare e distinguerle da quelle usate.
Risultato: dopo aver sostituito la valvola sulla ruota posteriore, ora tiene la pressione perfettamente. Credo che, con il tempo, il gommino rotondo sottile del dado della valvole che comprime il cerchio si modifichi e sia quello a causare la perdita d’aria.
Quindi, anziché dannarsi se il tubeless perde, vale la pena provare a cambiare interamente la valvola, non solo la "presta" iniziale che la si trova di ricambio su Amz: a volte è la soluzione più semplice!