t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Oggi dopo anni di soddisfazione nell’utilizzo dei tubeless per la prima volta mi hanno quasi fatto saltare il giro e ho dovuto montare camera d’aria.

Io gonfio i copertoni la sera prima, stamattina controllo pressione e il posteriore era sgonfio, lo rigonfio, esco, controllo, sgonfio ancora, senza nessuna perdita di lattice (silca, lo avevo rabboccato settimana scorsa fra l’altro). Vado in garage e aggiungo lattice perche’ ho immaginato di aver bucato e consumato quello che c’era, rigonfio e mi accorgo che perde aria dal tallone lato opposto alla valvola. Nonostante sia pieno di lattice esce solo aria, nessun liquido, stranissimo …

Insomma non ne voleva sapere di tenere l’aria, alla fine ho aspirato il lattice con la siringa smontato e messa camera d’aria.

La mia spiegazione è che che avevo il lattice da 9 mesi, facevo i rabbocchi regolari ogni 3 come da istruzioni silca, ma probabilmente usando poco la bdc si è formato un grumo vicino al fianco che impediva il tallonamento.

A qualcuno è mai successo? Opinioni?
Su WeightWeenies non parlano bene del lattice Silca. Deteriora rapidamente.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.340
2.100
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Oggi dopo anni di soddisfazione nell’utilizzo dei tubeless per la prima volta mi hanno quasi fatto saltare il giro e ho dovuto montare camera d’aria.

Io gonfio i copertoni la sera prima, stamattina controllo pressione e il posteriore era sgonfio, lo rigonfio, esco, controllo, sgonfio ancora, senza nessuna perdita di lattice (silca, lo avevo rabboccato settimana scorsa fra l’altro). Vado in garage e aggiungo lattice perche’ ho immaginato di aver bucato e consumato quello che c’era, rigonfio e mi accorgo che perde aria dal tallone lato opposto alla valvola. Nonostante sia pieno di lattice esce solo aria, nessun liquido, stranissimo …

Insomma non ne voleva sapere di tenere l’aria, alla fine ho aspirato il lattice con la siringa smontato e messa camera d’aria.

La mia spiegazione è che che avevo il lattice da 9 mesi, facevo i rabbocchi regolari ogni 3 come da istruzioni silca, ma probabilmente usando poco la bdc si è formato un grumo vicino al fianco che impediva il tallonamento.

A qualcuno è mai successo? Opinioni?
Potresti aver preso una buca? Forse con l'impatto la spalla del pneumatico si potrebbe essere deformata.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.340
2.100
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Sicuro ?? Li aveva tutti esauriti in misura 30...come tanti altri...

Beh..con i fianchi beige si trovano e costano meno dei black (quasi introvabili..)...

Sicuramente un po più di confort rispetto ai 28 a fronte di un peso praticamente uguale o inferiore rispetto a quelli che hai nominato tu...pressione da 4,5/4,6...

Ho mandato una mail, sono in arrivo anche con i fianchi neri

Io preferisco i Gp5000 ai Pirelli. I Pirelli erano più dedicati, ma soprattutto mi si appiattiva il copertone posteriore dopo neanche 3000 km

io sono 73kg e con i 30 gonfio 3.7 4.0 e sono perfetti

Trovate che i 30 influiscano negativamente sul comportamento in salita o come sostiene qualcuno abbiano un impatto aerodinamico negativo ?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.340
2.100
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Ho mandato una mail, sono in arrivo anche con i fianchi neri

Io preferisco i Gp5000 ai Pirelli. I Pirelli erano più dedicati, ma soprattutto mi si appiattiva il copertone posteriore dopo neanche 3000 km
In effetti non sono più disponibili, ho preso uno svarione, scusatemi.
Ti hanno scritto in che tempi gli arriveranno?

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.476
9.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Su WeightWeenies non parlano bene del lattice Silca. Deteriora rapidamente.
Infatti è una ciofeca, tappa bene ma secca subito e intasa le valvole, tanto è vero che ora ne hanno fatto una nuova versione, che pero’ non ho ancora provato
Potresti aver preso una buca? Forse con l'impatto la spalla del pneumatico si potrebbe essere deformata.
Si potrebbe essere una spiegazione, ci ho pensato anche io

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Non ho seguito molto la questione hookless su bdc, ma sto valutando dei cerchi nuovi, quali sono le condizioni considerate sicure per coperture tubeless su cerchi hookless?

MiLu

Pedivella
30 Aprile 2023
360
217
59
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Non ho seguito molto la questione hookless su bdc, ma sto valutando dei cerchi nuovi, quali sono le condizioni considerate sicure per coperture tubeless su cerchi hookless?
le condizioni sicure sono di montare pneumatici di larghezza idonea indicata dal produttore in base alle dimensioni del canale interno del cerchio e di non superare le pressioni max , generalmente 5 bar.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Oggi , purtroppo, ho preso una buca piena e forte , tufo anteriore tagliato sul fianco , meno male mi ha dato il tempo di fermarmi perché ero in discesa nei pressi di un tornante ripido.
Ho montato camera d'aria e finito il giro .
A casa ho controllato il tagliò, proprio sopra il tallone , non riparabile . Lo finirò con la camera d'aria visto che ha poco più di 1000km .

Ultima modifica:
  • Sad
  • Angry
Reactions: bach7 and MiLu

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.162
26.386
.
Visita sito
Bici
mia
Alla fine ho preso i Grand Prix 5000 S TR da 28, li monterò su ruote con canale da 21c, che pressioni mi consigliate per un peso complessivo di 103kg?
Stessa copertura su canale 23 gonfio 4,2 ant e 4,5 post per 67 kg più i 7-8 kg della bici completa di borraccia e ammenicoli vari.
Facendo varie prove trovo che sia il compromesso migliore per scorrevolezza, tenuta, guidabilità, comfort.
Con oltre 100 kg starei quasi con un bar in più ma è da provare.

• Mi piace
Reactions: Rone69

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Ma come ha fatto a tagliarsi sul fianco senza avere conseguenze anche sul cerchio ?
La buca l'hai presa trasversale o di traverso ;nonzo%
La buca lo presa perpendicolare, lo scalino ha mandato il copertone a pacco e si è tagliato sul bordo , come quando si pizzica la camera.
Il cerchio non ha subito nessun danno. Mi è capitato almeno 3 volte negli ultimi anni di tagliare il bordo del copertone causa buca , il cerchio non ha mai riportato danni.

• Wow
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.162
26.386
.
Visita sito
Bici
mia
La buca lo presa perpendicolare, lo scalino ha mandato il copertone a pacco e si è tagliato sul bordo , come quando si pizzica la camera.
Il cerchio non ha subito nessun danno. Mi è capitato almeno 3 volte negli ultimi anni di tagliare il bordo del copertone causa buca , il cerchio non ha mai riportato danni.
Ma a quanto gonfi ?
Il tuo peso ?