SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.653
9.189
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
D'accordo, critichiamo volentieri anche Pirelli...
Comprare un copertoncino tubeless per metterci la camera d'aria è come far prendere la pillola e usare il condom, tanto più se costa 20 euro (perdonate la finezza del paragone...)
Già , ma loro non ti possono mica dire abbiano scherzato fino ad oggi, chiaramente ti dicono di metterlo con il tlr, ma in realtà la soluzione top è coperto fino normale con camera da 24 grammi, che è la metà del peso del lattice e il copertoncino, come nel mio caso pesa 173 grammi, si voglia a scorrere

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.090
1.370
Bassa Comasca
Visita sito
La buca lo presa perpendicolare, lo scalino ha mandato il copertone a pacco e si è tagliato sul bordo , come quando si pizzica la camera.
Il cerchio non ha subito nessun danno. Mi è capitato almeno 3 volte negli ultimi anni di tagliare il bordo del copertone causa buca , il cerchio non ha mai riportato danni.
Tradizionalmente i Tufo sono deboli sul fianco, parlo della mia esperienza con i tubolari che li ho unicamente forati sui fianchi.

• Wow
Reactions: golias

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Già , ma loro non ti possono mica dire abbiano scherzato fino ad oggi, chiaramente ti dicono di metterlo con il tlr, ma in realtà la soluzione top è coperto fino normale con camera da 24 grammi, che è la metà del peso del lattice e il copertoncino, come nel mio caso pesa 173 grammi, si voglia a scorrere
Ma tanto i "problemi" sono concentrati nella difficoltà di montaggio-smontaggio, mica in camera d'aria-lattice...

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.509
1.234
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Certo, la scelta del copertoncino con quelle camere può avere un senso per chi cerca la leggerezza innanzitutto, mentre i paragoni con il tubeless lasciano il tempo che trovano a mio avviso, perchè i vantaggi vanno cercati altrove, riparazione delle forature con il lattice e azzeramento del rischio di scoppio camera, per chi ha freni rim, in primis

Poi ovvio che le aziende scrivono di tutto pur di vendere...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.653
9.189
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Certo, la scelta del copertoncino con quelle camere può avere un senso per chi cerca la leggerezza innanzitutto, mentre i paragoni con il tubeless lasciano il tempo che trovano a mio avviso, perchè i vantaggi vanno cercati altrove, riparazione delle forature con il lattice e azzeramento del rischio di scoppio camera, per chi ha freni rim, in primis

Ma dove, anche davanti all'evidenza, ma pensi veramente che io non abbia fatto prove su prove? Ma non esiste nessuna differenza, solo peso in più

• Wow
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.162
26.386
.
Visita sito
Bici
mia
No dormano.... Via......
Ma le sensazioni le hai o ascolti solo chi dice che i test vanno meglio?
La Shimano, produsse il cambio reverse anni fa, è hanno fatto reverse, sono tornati al normale
Ti hanno hakerato l'account ? :mrgreen:
Prove "indipendenti" (virgolettato perchè a volte :roll: ) possono avere un certo valore.. prove loro molto meno secondo il mio giudizio perchè è chiaro che l'azienda stessa ha degli interessi.
Tolto ciò.. io nemmeno ci penso ad usare qualsivoglia tipologia di camera d'aria visto che con i tubeless vado a nozze, non trovo controindicazioni a maggior ragione adesso che ho delle ruote top.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Ma poi il comunicato non è che sia cosi eclatante " se montate con un pneumatico TLR" ( quindi nessuna differenza ) hanno prestazioni " QUASI " identiche , quindi nessun miglioramento , anzi . Per il peso 30ml di lattice non pesano di piu .

• Mi piace
Reactions: Docste

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.630
39.546
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
gp500 25mm con camere leggere
Immagine 2025-07-25 102644.jpg
gp500s tr 25mm
Immagine 2025-07-25 102603.jpg

test a banco indipendenti danno una differenza minima a favore del tlr( che però va a pressioni più basse)

senza voler proseguire nell'OT ognuno userà quel che gli pare ma a livello prestazionale le differenze son minime

io al momento ho il muletto tlr e l'ammiraglia presa con camere tpu e mai latticizzata

alla fine negli ultimi anni coi tlr ho forato, dovendomi fermare, più di quanto sperassi, con le camere sono a 7.000km senza stop( e mi gratto) dovesse capitare è uno stop più breve
non trovo differenze di scorrevolezza, forse un pelo di comodità ma essendo almeno su ruote diverse difficile far paragoni

le bestemmie più grosse per aver fatto montare in emergenza un tlr al meccanico.. risultato foratura e telaio macchiato dal lattice

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.967
14.347
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Dipende. Le camere in TPU non scoppiano e vanno giù mooolto lentamente. Personalmente ho avuto più problemi con i TL sulla sicurezza che con le camere per via delle "patate" che si formano e poi esplodono oppure delle deformazioni dei copertoni stessi (me ne hanno cambiati 4 o 5 in garanzia prima che tornassi alle camere)