homeworker

Novellino
16 Agosto 2019
26
10
Li
Visita sito
Bici
Fuji
Dove posso trovare questa tabella? Stavo anche valutando i 30mm ma dovrebbero essere 32mm a sto punto. Non so nemmeno se ho abbastanza spazio ;nonzo%
Era nel mio ultimo messaggio. La tabella finisce con il canale 29mm ma facendo i conti ogni 2mm di canale aumenta di 1mm la larghezza gomma. Poi oltre un certo punto penso che dipende...

Ultima modifica:

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
40
16
60
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Salve, mi sono da qualche mese convertito al tubeless, e dovrebbe essere arrivato il momento di rabboccare il liquido sigillante nei copertoni. La procedura mi è abbastanza chiara, ma ho un dubbio che non sono riuscito a chiarire, nonostante abbia letto di tutto a riguardo: il copertone va pulito internamente dai residui secchi di sigillante, o no? Se infatti il liquido va reintegrato perché dopo un po’ di tempo si secca a contatto con l’aria, dove va a finire una volta che si è seccato? Mi sembra assurdo pensare che rimanga dentro al copertone, aggiungendo ogni pochi mesi 200 grami e più di peso… probabilmente c’è qualcosa che mi sfugge, ma il dubbio mi è venuto guardando un video in cui si mostrava proprio cosa succede al liquido sigillante dopo qualche mese, e si mostrava una massa filamentosa dentro al copertone.

Grazie per i chiarimenti!

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.553
1.256
italia
Visita sito
Bici
trek
io uso sempre stan's notubes e non trovo mai residui secchi, anche dopo mesi. presumo che evapori la parte acquosa e quindi va rabboccato ogni tanto. anni fa mi è capitato con altro lattice (non so che marca ma sei parla di secoli fa) di trovare all'interno un grosso grumo solidificato. ma era un lattice di m... che tra l'altro ha in parte rovinato (sciolto?) la carcassa del copertone dopo aver lasciato ferma la bici qualche tempo

• Mi piace
Reactions: scico

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Salve, mi sono da qualche mese convertito al tubeless, e dovrebbe essere arrivato il momento di rabboccare il liquido sigillante nei copertoni. La procedura mi è abbastanza chiara, ma ho un dubbio che non sono riuscito a chiarire, nonostante abbia letto di tutto a riguardo: il copertone va pulito internamente dai residui secchi di sigillante, o no? Se infatti il liquido va reintegrato perché dopo un po’ di tempo si secca a contatto con l’aria, dove va a finire una volta che si è seccato? Mi sembra assurdo pensare che rimanga dentro al copertone, aggiungendo ogni pochi mesi 200 grami e più di peso… probabilmente c’è qualcosa che mi sfugge, ma il dubbio mi è venuto guardando un video in cui si mostrava proprio cosa succede al liquido sigillante dopo qualche mese, e si mostrava una massa filamentosa dentro al copertone.

Il lattice vecchio generalmente si spalma sulle superfici interne e non serve smontare tutto per pulire. Perché scrivi 200 gr. ogni pochi mesi? Per il rabbocco sono sufficienti 30 ml. di lattice, conviene cmq prima controllare quanto liquido è rimasto usando una siringa con tubicino.

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
40
16
60
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Il lattice vecchio generalmente si spalma sulle superfici interne e non serve smontare tutto per pulire. Perché scrivi 200 gr. ogni pochi mesi? Per il rabbocco sono sufficienti 30 ml. di lattice, conviene cmq prima controllare quanto liquido è rimasto usando una siringa con tubicino.
Io ho una Gravel, leggo che devo rabboccare almeno 50 ml ogni volta, che per due ruote fanno 100 ml. E siamo a 200 grammi in piu' sulla bicicletta già al secondo cambio... è possibile, o c'è qualcosa che non va?

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Io ho una Gravel, leggo che devo rabboccare almeno 50 ml ogni volta, che per due ruote fanno 100 ml. E siamo a 200 grammi in piu' sulla bicicletta già al secondo cambio... è possibile, o c'è qualcosa che non va?
Ok, quindi se rabbocchi come dici aggiungi 100 gr. circa di lattice. Tieni presente che perdendo la parte liquida il lattice secco peserà molto meno di quando l'hai aggiunto, resta sempre valido il consiglio di controllare quanto liquido sia rimasto prima di rabboccare e aggiungere solo il necessario.

Gianni_ZH

Novellino
20 Febbraio 2022
40
16
60
Zurigo (Svizzera)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Ok, quindi se rabbocchi come dici aggiungi 100 gr. circa di lattice. Tieni presente che perdendo la parte liquida il lattice secco peserà molto meno di quando l'hai aggiunto, resta sempre valido il consiglio di controllare quanto liquido sia rimasto prima di rabboccare e aggiungere solo il necessario.
Cioè, la parte liquida evapora e lascia solo un residuo secco, il cui peso è trascurabile?

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Cioè, la parte liquida evapora e lascia solo un residuo secco, il cui peso è trascurabile?
Si, di certo pesa molto meno, però non conoscendo di preciso la differenza in percentuale tra lattice liquido e secco ho fatto una ricerca su web, questa la risposta di Gemini: (assumendo che dica la verità...)

Nel lattice liquido per pneumatici tubeless, circa il 90% del peso totale è costituito da solventi e ammoniaca. Quando il liquido si secca all'interno della gomma, questa parte liquida evapora. Di conseguenza, il lattice secco pesa solo una frazione minima (circa il 10%) rispetto al peso iniziale del liquido, lasciando all'interno del copertone solo una pellicola protettiva.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.059
9.223
Visita sito
Bici
disc
se hai una gravel non vedo il problema del peso, poi si rabbocca quando il liquido è finito, di solito si fa prima a finire i copertoni che fare un rabbocco, 50 ml non sono neanche 50 gr

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@Gianni_ZH ho sempre rabboccato periodicamente senza farmi troppi problemi di appesantimento della ruota.

Alcune volte (pazzo io) ho voluto invertire i tubless per allungare la loro vita.
Idea non magnifica perchè (al netto dell'usura invertita) poi devi pulire bene-bene il tubless che poi deve aderire perfettamente (o il meglio possibile) alla sede preposta.
Quindi avendo poco tempo ho incaricato un tecnico specializzato a costo zero (mio papà in pensione) a pulire i tubeless dal lattice secco prima di invertirli e rimontarli.
Ora sarò costretto a farlo di nuovo perchè cambio ruote ma li ho appena montati.
E quindi lavorone che spero ancora di delegare, altrimenti mi toccano ore intense.

Tornando a Te.
Aggiungi il liquido e st*caxxi come dicono nella Capitale.

• Haha
Reactions: fabiopon

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.553
1.256
italia
Visita sito
Bici
trek
@Gianni_ZH ho sempre rabboccato periodicamente senza farmi troppi problemi di appesantimento della ruota.

Alcune volte (pazzo io) ho voluto invertire i tubless per allungare la loro vita.
Idea non magnifica perchè (al netto dell'usura invertita) poi devi pulire bene-bene il tubless che poi deve aderire perfettamente (o il meglio possibile) alla sede preposta.
Quindi avendo poco tempo ho incaricato un tecnico specializzato a costo zero (mio papà in pensione) a pulire i tubeless dal lattice secco prima di invertirli e rimontarli.
Ora sarò costretto a farlo di nuovo perchè cambio ruote ma li ho appena montati.
E quindi lavorone che spero ancora di delegare, altrimenti mi toccano ore intense.

Tornando a Te.
Aggiungi il liquido e st*caxxi come dicono nella Capitale.
ma che liquido usate che a me non si asciuga mai? ne ho mai pulito, se non svuotato del liquido vecchio forse 2 volte (nel senso che se c'è tendo a tenerlo, possibilmente. io uso stan's

homeworker

Novellino
16 Agosto 2019
26
10
Li
Visita sito
Bici
Fuji
Ho usato il Joe's No-Flats Eco Sealant e per tutta la stagione autunno-invernale-primavera (la bici è in casa e pedalo poco) il liquido rimasto era veramente una cucchiaiata e le particelle si erano attaccate nell'interno della gomma, in mezzo alle porosità e quindi di fatto non pulibile.

Non avendo forato non saprei se quel poco liquido avrebbe funzionato o no... di fatto il liquido era senza particelle che avrebbero dovuto chiudere i fori più grandi.

Situazione simile alla seconda gomma che aveva invece il liquido muc-off, con buona parte delle particelle attaccate al copertone anche se qualcosa era ancora in sospensione e il liquido, molto più chiaro di quello fresco, ancora poteva essere sufficiente.

Penso che molto dell'efficacia dei lattici dipenda anche dalla loro combinazione con le gomme giuste, probabilmente a seconda della fascia di prezzo o del tipo di costruzione, l'interno è più o meno adatto ad essere sigillato col lattice o almeno non tutti i lattici possono funzionare bene con quella gomma. Sicuramente certi marchi sono ottimi a prescindere ma anche li c'è chi giura che il lattice X funzioni alla grande e chi invece non lo rimetterebbe mai.

Poi se avete esperienze dirette confermate o smentite pure il mio pensiero. Le vittoria n.ext ad esempio sono molto ruvide dentro e si attacca tutto più facilmente dentro.

Ho letto qui sul forum di qualcuno che fa una prima sigillata dell'interno della gomma passando un pò di liquido prima del montaggio.

Non mi sono posto problemi visto che stavo cambiando gomme ma pulirle sarebbe stato un'impresa difficile e avrei dovuto praticamente scartavetrare l'interno della gomma o lasciare tutto cosi e rimettere il lattice nuovo lasciando le particelle attaccate. Col dubbio se il nuovo lattice avrebbe funzionato al meglio delle sue possibilità.

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.745
28.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io quando rabbocco, due o tre volte l'anno, aspiro sempre il lattice liquido rimasto e ci metto 40 ml a ruota.
magari sbaglio, ma se è ancora liquido è ancora "funzionante", il problema c'è quando tutto si rapprende sulla gomma e, in caso di foratura, non fa più il suo dovere...
in altri termini non dovrebbe servire togliere il lattice liquido rimasto, a meno di cambiare marca/tipologia e non si voglia mischiare prodotti diversi...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.172
12.617
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
magari sbaglio, ma se è ancora liquido è ancora "funzionante", il problema c'è quando tutto si rapprende sulla gomma e, in caso di foratura, non fa più il suo dovere...
in altri termini non dovrebbe servire togliere il lattice liquido rimasto, a meno si cambiare marca/tipologia e non si voglia mischiare prodotti diversi...
Sì è vero ma ho sempre l'impressione che il liquido rimasto, una volta depositato il velo sull'interno del pneumatico, sia diventato meno efficace. Lo vedo molto più acquoso, diverso dal lattice "fresco"...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.313
Visita sito
Bici
Pinifarina
ma che liquido usate che a me non si asciuga mai? ne ho mai pulito, se non svuotato del liquido vecchio forse 2 volte (nel senso che se c'è tendo a tenerlo, possibilmente. io uso stan's

indipendentemente dalla marca, dipende molto da quanto e come si usa la bici, e dove la si conserva. temperatura e umidità giocano un ruolo importante.

inoltre poi ci sono i casi di "configurazioni" che necessitano di gonfiate continue...

io d'estate arrivo a rabboccare anche ogni 3 settimane... ma il mio magazzino raggiunge temperature da lhc nei mesi estivi...

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Anche io il JOE'S che non è che si secca tutto.
Si secca nella parti delle spalle.
Nella gola del cerchio, per capirci, rimane liquido.

• Mi piace
Reactions: fabiopon and thornn

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)

1kg di lattice liquido diventa 100g quando è essiccato. Applica la pulizia dei copertoni (rimuovere alla buona il grosso) solo se dovrai smontare i copertoni (ruotare l'anteriore al posteriore o sistemare una foratura con toppa dall'interno). Se proprio i copertoni ti durano vari anni e avrai fatto che ne so 5 rabbocchi senza averli portati a fine vita ecco può iniziare a valer la pena pulirli. Ah dimenticavo, il rabbocco lo devi fare dalla valvola smontando il frutto, NON stallonando il copertoncino