Addirittura!!
ti dico che sia sulle R4 canale 17 che sulle cinesi carbonio canale 18 ho fatto una fatica spaventosa a metterle su, mentre le pro one da 25 sono andate su con relativa facilità e la 28 è andata su sulle carbon cinesi a mano senza fatica, con le continental e queste ruote c'è stato un momento in cui ho pensato di desistere.
i continental sono un compromesso interessante, ma tutto fuorché comodi.
Credo che quasi tutti i top di gamma delle varie marche siano più comodi dei gp4000s.
Il confronto con i tubeless va fatto con open tubular + camera in lattice,
da qui ciascuno tirerà le proprio conclusioni su pro e contro.
guarda non le ho usate tanto, vado anche in bcd da non molto tempo, quindi la mia opinione vale quello che vale, però ci ho fatto circa un anno e mezzo sulla vecchia bici con le fulcrum zero (non comodissime...) misura 25 gonfiate a 7-7.5 mi sembravano davvero comode, da montare un po' meno, ma ho anche cambiato una camera per strada una volta e sono riuscito con relativamente pochi problemi, per resistenza alle forature niente da dire.
Il confronto che proponi tu potrebbe essere interessante ma così al volo secondo me ci sono un po' di cose che non tornano...
Provo a dire la mia e correggimi se sbaglio, gli open tubular di solito sono gomme competizione con costi altissimi e una durata breve, le camere in lattice sono pericolose con i cerchi in carbonio perchè rischiano l'esplosione a causa delle temperature delle piste frenanti, insomma entrambe soluzioni che per me (ciclista scarso) per un motivo o l'altro non sono percorribili.
Aggiungo che se devo confrontare un copertoncino ai pro one che sia simile per durata, dimensione effettiva, affidabilità e anche costo a me il pensiero va diretto proprio ai gp4000.
Non sono nemmeno d'accordo con il discorso che i pro one siano gomme race o da competizione, io ci sto facendo di tutto, ho passato i 3000 km, l'anteriore ha quasi cancellato ma non del tutto il filo di gomma centrale )sono quasi nuove) e il posteriore inizia ad avere un consumo più evidente senza ancora dare segni di spiattellamento, che devo dire è praticamente la stessa durata che ho riscontrato nei gp4000, aggiungendo il fatto che però con queste ci faccio anche tratti di sterrato abbastanza lunghi e senza mai avere danno (i due microtagli autoriparati che hanno buttato lattice mi sono capitati su asfalto), cosa che con i gp non mi sono mai permesso di fare perchè avevo paura di pizzicare.
Boh, forse resto una delle voci fuori dal coro, forse no, per me i pro one al momento sono le gomme perfette, spero vadano avanti bene così, visto che ne ho preso un altro paio per le ruote carbon (che ora sono a registrare dal meccanico e quindi non sto usando ma è un'altra storia :) )