Il vento in Val d'Adige

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
E' una mia impressione o di solito in Val d'Adige il vento spira la mattina da nord a sud e dopo mezzogiorno al contrario?
Dico questo perchè, partendo da Verona, vado verso nord al mattino e, tornando indietro proprio verso mezzogiorno, pedalo sempre con il vento contrario! :cry
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Francesco Moser una volta raccontò che il suo tipico giro di allenamento era scendere fino a Rovereto e a Riva, poi risalire per la Valle dei Laghi: a quel punto, verso l'una, il vento girava.

In questa maniera aveva sempre il vento a favore, sia all'andata sia al ritorno.

Allora è proprio vero che a questo mondo non c'è giustizia! :cry ma come? Moser con il vento a favore ed io con il vento contrario:asd:
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Se penso alla Valdadige penso al vento se penso al vento penso alla valdadige.:mrgreen::mrgreen:
Trovarlo a favore sembra sempre un'impresa anche perchè mi sembra che giri abbastanza presto.
Almeno venendo da Verona se si fa, si fa di solito il fine settimana per fare giri lunghi e quindi si va di mattina e il vento viene verso sud; mentre se si fa il giro sulla gardesana fino a Riva e poi ritorno dalla valdadige ci si arriva sempre tardi e quindi ha già girato:bua:
 

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
da marzo in poi l'ora ( cosi si chiama il vento da sud) inizia attorno alle 12.30 e termina verso le 17.00 quindi puoi fare un bel giro partendo nel pomeriggio.... l'estate è più forte di intensità inizia e termina un' ora dopo 13/13,30 - 18/18.30......

mentre il peler ( cosi si chiama il vento da nord ) inizia verso le 3/4 di notte e dura fino alle 10.30/11.00 del mattino pero' come intensità è molto minore dell'ora......
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Si infatti di vento ce ne sempre in abbondanza,io il+ delle volte vado verso Bolzano perche vento ne trovo meno,questo in inverno,poi quando comicio con le salite vado spesso in val di non o in val di cembra dalle parti di Moser,il vento non lo sopporto,piuttosto faccio salita.