Il volo del Calabrone

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
56
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Ciao a tutti , scrivo per chiedere lumi riguardo a dei dubbi che ultimamente mi asillano un pò . Sappiamo benissimo che il peso in rapporto alla massa corporea ( basso ovviamente ) sempre rispettando le dovute proporzioni per un ciclista è fondamentale per una resa ottimale specialmente in salita ,e che le varie conformazioni fisiche hanno le loro peculiarità.
Ok detto questo per non incasinare più di quanto non abbia già fatto volevo porre il mio caso specifico , sono alto 1 metro e 91 e peso 103 kgs , pedalo in bdc da quasi due anni con tutte le difficoltà del caso , non ho particolari velleità in piano e sputo sangue in salita ( qualsiasi salita ) ma persevero cercando di migliorare ma ultimamente ho ricevuto un'ulteriore mazzata : ero con un amico da un noto telaista della mia zona per delle regolazioni sulla sua bdc , e dopo aver sistemato la sua bdc si rivolge a me e con molta onestà ( senza essere offensivo sia chiaro ) mi dice " a parte la posizione troppo arretrata non capisco come tu riesca a pedalare hai il tronco più lungo delle gambe ", quindi secondo lui non avrei le fisique du Role .Vi risulta che chi ha il tronco piu lungo delle gambe non abbia una buona resa in bdc ? O esiste qualcuno che riesca ad emulare il classico volo del Calabrone , cioè nonostante non abbia la conformazione ad hoc per un ciclista riesce ad avere prestazioni in linea con i migliori ?

Un salutone Ermes
 

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
Cannondale Slice/ Scott Ransom 40
MA PERFAVORE!!!!...... COSA FAI? TI FAI DIRE DA ALTRI COSA TU "PUOI O NON PUOI FARE"??? perchè non gli dai diretteamente in mano la tua esistenza a sto punto?!?!...... questa è la tua vita questo è il tuo corpo con cui la vivrai.....usalo al massimo e impara ad usarlo sempre meglio! dove ti accorgi che va bene, fallo andare ancora meglio, dove ti accorgi che non regge.......allenalo in modo tale che regga. se proprio vogliamo parlare di peso....non "zavorrarti" caricandoti sulla schiena pensieri inutili......
 

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
56
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
MA PERFAVORE!!!!...... COSA FAI? TI FAI DIRE DA ALTRI COSA TU "PUOI O NON PUOI FARE"??? perchè non gli dai diretteamente in mano la tua esistenza a sto punto?!?!...... questa è la tua vita questo è il tuo corpo con cui la vivrai.....usalo al massimo e impara ad usarlo sempre meglio! dove ti accorgi che va bene, fallo andare ancora meglio, dove ti accorgi che non regge.......allenalo in modo tale che regga. se proprio vogliamo parlare di peso....non "zavorrarti" caricandoti sulla schiena pensieri inutili......
Ti ringrazio per l'incoraggiamento sei stato molto chiaro , ma capirai che comunque si cerca di avere spunti da chi ( si presume ) ne sappia più di noi , non volevo assolutamente essere o sembrare disfattista , la mia era più che altro una presa di coscenza dei vari pregiudizi ( giusti o sbagliati ) che esistono in questo mondo.

Un salutone Ermes
 

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
57
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
ermes senza offesa, ma secondo me ti stai sparando troppe seghe mentali, sempre secondo me, è meglio che torni a pedalare divertendoti,e senza l'assillo di dover arrivare per primo, o ma racomande sensa ofesò



loc_news_buona_pasqua_400.jpg
 
Ultima modifica:

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
Cannondale Slice/ Scott Ransom 40
ti capisco........è sempre brutto sentirsi dare giudizi perentori , soprattutto da chi reputiamo un punto di riferimento(è successo anche a me). Tuttavia ti invito a diffidare dei "giudizi perentori" ... usali piuttosto come metro per valutare l'attendibilità di chi ti sta parlando, con proporzione inversa.... ovvero: piu' i suoi giudizi sono perentori , minore è la sua attendibilità! Chiunque abbia conseguito dei risultati e se li sia sudati è in grado di dirti che ognuno di noi ha il suo "modo " di fare le cose........e questo modo è dato dalla sua conformazione fisica, caratteriale ecc ecc........con il tempo e l'esperienza che tu solo puoi farti sul campo, imparerai a raggiungere i tuoi obiettivi nel modo che è per te più congeniale!!!
 

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
MA PERFAVORE!!!!...... COSA FAI? TI FAI DIRE DA ALTRI COSA TU "PUOI O NON PUOI FARE"??? perchè non gli dai diretteamente in mano la tua esistenza a sto punto?!?!...... questa è la tua vita questo è il tuo corpo con cui la vivrai.....usalo al massimo e impara ad usarlo sempre meglio! dove ti accorgi che va bene, fallo andare ancora meglio, dove ti accorgi che non regge.......allenalo in modo tale che regga. se proprio vogliamo parlare di peso....non "zavorrarti" caricandoti sulla schiena pensieri inutili......

o-o
Questo sì che è parlare bene!
Parole da vero amico, BRAVO!
 

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
Cannondale Slice/ Scott Ransom 40
come al solito non ho usato i modi più gentili per esprimermi .....e qui mi scuso, perchè so che è una mia mancanza! ( nei rapporti con gli altri sono un po' ruvido ).... è solo che mi piange il cuore al pensiero che qualcuno possa perdere anche solo un po' del suo "spunto" e della sua voglia di allenarsi per le minchiate sparate dall'espertone di turno!!! ermes... goditi quello che fai..... è talmente bello allenarsi e la sera infilarsi stanchi nel letto e dormire di gusto...... che qualsiasi altro pensiero (almeno che non ti dia ancora più gioia) non vale nemmeno la pena di essere contemplato!........credimi
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
come al solito non ho usato i modi più gentili per esprimermi .....e qui mi scuso, perchè so che è una mia mancanza! ( nei rapporti con gli altri sono un po' ruvido ).... è solo che mi piange il cuore al pensiero che qualcuno possa perdere anche solo un po' del suo "spunto" e della sua voglia di allenarsi per le minchiate sparate dall'espertone di turno!!! ermes... goditi quello che fai..... è talmente bello allenarsi e la sera infilarsi stanchi nel letto e dormire di gusto...... che qualsiasi altro pensiero (almeno che non ti dia ancora più gioia) non vale nemmeno la pena di essere contemplato!........credimi

Per me ti sei espresso alla grande sia nel primo intervento che in quest'ultimo. "MINCHIATE SPARATE DALL'ESPERTONE DI TURNO" mi sembra un'espressione alquanto azzeccata :mrgreen:
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Ciao a tutti , scrivo per chiedere lumi riguardo a dei dubbi che ultimamente mi asillano un pò . Sappiamo benissimo che il peso in rapporto alla massa corporea ( basso ovviamente ) sempre rispettando le dovute proporzioni per un ciclista è fondamentale per una resa ottimale specialmente in salita ,e che le varie conformazioni fisiche hanno le loro peculiarità.
Ok detto questo per non incasinare più di quanto non abbia già fatto volevo porre il mio caso specifico , sono alto 1 metro e 91 e peso 103 kgs , pedalo in bdc da quasi due anni con tutte le difficoltà del caso , non ho particolari velleità in piano e sputo sangue in salita ( qualsiasi salita ) ma persevero cercando di migliorare ma ultimamente ho ricevuto un'ulteriore mazzata : ero con un amico da un noto telaista della mia zona per delle regolazioni sulla sua bdc , e dopo aver sistemato la sua bdc si rivolge a me e con molta onestà ( senza essere offensivo sia chiaro ) mi dice " a parte la posizione troppo arretrata non capisco come tu riesca a pedalare hai il tronco più lungo delle gambe ", quindi secondo lui non avrei le fisique du Role .Vi risulta che chi ha il tronco piu lungo delle gambe non abbia una buona resa in bdc ? O esiste qualcuno che riesca ad emulare il classico volo del Calabrone , cioè nonostante non abbia la conformazione ad hoc per un ciclista riesce ad avere prestazioni in linea con i migliori ?

Un salutone Ermes
aho calabrone che azzo vai a pensare
allora anche io non posso andare in bici xe' essendo 174 ho un cavallo da 79 quando generalmente e' sopra gli 80 anche abbondanti
Forse intendeva(giuro che non lo so sto ipotizzando) che la tua bici non e' ideale x la tua struttura fisica oppure voleva solo venderti una delle sue :bua:
Dai dai ermes stai migliorando tutti gli anni che passano
2 anni fa non riuscivi a fare un cavalcavia adesso la maddalena serle e altre le fai quindi miglioramenti ne hai fatti alla grandissima
Poi fra un po' arriva la precisa x il master e pedalerai che e' una meraviglia
:eek::eek:
 

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
39
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Visto che è nel titolo:

Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica,
il calabrone non può volare,
a causa della forma e del peso del proprio corpo
in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.


Prima di quest'uscita infelice hai pedalato sempre dimostrando grande forza di volontà.
Ora che ti hanno detto questa boiata prosegui come hai sempre fatto, se fosse questione di proporzioni e misure non faremmo ciò che ci piace e ci dà soddisfazione, ma unicamente ciò che la "matematica" ci impone.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Il titolo del topic è molto poetico, ma non è proprio l'optimum per un forum...:mrgreen: Almeno una parentesi potevi mettercela...o-o

A parte questo, venendo al discorso del topic: cosa vuol dire "non puoi pedalare"????? Al limite non potrai fare il professionista, ma se fino a ieri hai pedalato vuol dire che puoi farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: NIKOGEO

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
Ermes..dai lascia perdere e continua a pedalare e a divertirti come hai fatto fino ad ora ,cosa vuol dire che non capisce come fai a pedalare ....pedali con gambe cuore e cervello come tutti e che cazzo micca pedali con le seghe mentali che dice lui....... dai pedala e poche balle!!!!!! ciao Luca o-o
 

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
Cannondale Slice/ Scott Ransom 40
sì ma è un po' come il discorso delle categorie nel pugilato...... ci sono, ma questo non significa che se pesi 60 chili non puoi fare a legnate con uno che ne pesa 90! puoi farlo benissimo, basta che non pretendi di puntare tutto sulla tua massa e sulla tua forza. perchè è un po' fuoriluogo:mrgreen:.....è due volte e mezzo te e con una sua zampata voli via??......bene, fai quello che devi e intanto "stai lesto " e non farti beccare.....(uso la metafora del combattimento perchè è particolarmente semplice e calzante)
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
se ti punge un calabrone....vedi come vai in salita!!
Scherzi a parte, ognuno deve fare i conti con il proprio fisico. E comunque, se Valentino Rossi si fosse confrontato con Pedrosa o anche solo Capirossi forse forse in moto non ci sarebbe neanche salito.
;-)
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
....A parte questo, venendo al discorso del topic: cosa vuol dire "non puoi pedalare"????? Al limite non potrai fare il professionista, ma se fino a ieri hai pedalato vuol dire che puoi farlo.

O' calabrù o coccinella arda té se mé tòca sénter ste misérie :wacko::mrgreen::mrgreen:

Quoto il messaggio di giovagiov perchè in due righe a detto proprio tutto....ma tutto tutto né!!!!o-oo-o:mrgreen::mrgreen:
Pedala....pedala e pedala tanto, divertendoti sempre e vedrai che i miglioramenti (qual'ora tu li cercassi) arriveranno da soli o-o
 

mac133

Pignone
10 Maggio 2009
261
4
Santarcangelo di R.
www.facebook.com
Bici
Scott Foil Premium
MA PERFAVORE!!!!...... COSA FAI? TI FAI DIRE DA ALTRI COSA TU "PUOI O NON PUOI FARE"??? perchè non gli dai diretteamente in mano la tua esistenza a sto punto?!?!...... questa è la tua vita questo è il tuo corpo con cui la vivrai.....usalo al massimo e impara ad usarlo sempre meglio! dove ti accorgi che va bene, fallo andare ancora meglio, dove ti accorgi che non regge.......allenalo in modo tale che regga. se proprio vogliamo parlare di peso....non "zavorrarti" caricandoti sulla schiena pensieri inutili......

Quoto in pieno ... ed aggiungo che ultimamente ho visto su una rivista di ciclismo, un articolo dove venivano evidenziate le misure particolari dei telai di alcuni Pro, che presentavano questa caratteristica ... tipica, a volte, se ricordo bene dei corridori dell'Est (credo).
o-o
 

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
56
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
Grazie a tutti perl e delucidazioni non era mia intenzione mettere in piedi un vespaio (o calabronaio ) , visto che si parla di insetti volanti , io vado in giro per puro divertimento strizzando l'occhio anche al lato salutistico che lo sport riesce a darci , solo che come in tutte le cose più ci si addentra e più si fa esperienza è logico che raggiunto un certo livello ( pedalare senza farsi venire un infarto :mrgreen: ) si vadano a cercare dei miglioramenti nelle prestazioni e di conseguenza è inevitabile fare dei raffronti con i propri compagni di pedalate . Se non si vuole essere criticati basta uscirsene da soli come facevo due anni fa , si segue il proprio tran tran e tutto finisce lì. Ma da due anni a questa parte pedalo con un sacco di gente e la cosa mi appaga parecchio , sono conscio dei miei limiti e non mi pongo troppi problemi , quando arrivo in cima c'è sempre qualcuno che mi aspetta anzi il più delle volte mi vengono a prendere per scortarmi , cosa si può volere di più?
Non voleva essere un piangersi addosso per carità , non ho la sindrome di Calimero, però dovete ammettere che di fronte a certi discorsi un pò girano ..o no ?

Grazie a tutti

Un salutone Ermes
 

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
57
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
una cosa non ho capito, il signore che ti ha fatto questo infelice discorso chi è? non è che per caso vende biciclette?, perché sono convinto che se ritorni da lui ha sicuramente una bicicletta da proporti perfetta per la tua conformità ciao vecio

loc_news_buona_pasqua_400.jpg