IM: copertoncino o tubolare?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
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Cannondale slice 2011
scusa non ho capito il post. i percorsi li preferisco piatti certo, già detto. ma cosa c entra con la possibilità di forare? anche i percorsi 'valloinati' negli IM non hanno certo discesoni alpini comunque
 

N3bbia

Maglia Gialla
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27 Agosto 2012
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se posso evito..però per dirti pure a zurigo pur non essendoci discesoni i miei 60 e passa all ora pur frenando li ho fatti. quindi o proprio si trovano i piattoni oppure il problema si pone sempre (anche a klage o francoforte mi sembra di capire dai profilo altimetrici)
 

N3bbia

Maglia Gialla
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Cannondale slice 2011
uno dei miei UP a discussioni arcaiche.

gara da preparare : klagenfurt, qualche nuovo tubolare dalla caratteristiche di affidabilità/resistenza da montar sulle mie yushin?

rileggendo la discussione non ho ancora capito se sostituisco un tubo in gara se posso finirla o meno (parlo appunto di roba tipo klage)
 

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
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tanto contano le gambe
uno dei miei UP a discussioni arcaiche.

gara da preparare : klagenfurt, qualche nuovo tubolare dalla caratteristiche di affidabilità/resistenza da montar sulle mie yushin?

rileggendo la discussione non ho ancora capito se sostituisco un tubo in gara se posso finirla o meno (parlo appunto di roba tipo klage)

ciao, dipende dalla grandezza del taglio. Se il danno è molto piccolo la schiuma è sufficiente a tappare il buco e puoi continuare la gara altrimenti ti tocca cambiare il tubolare. Il cambio non è un operazione semplicissima e dovresti poi metterne uno gia con dell adesivo sopra e se non sei pratico rischi di far dei grossi danni. Insomma vedi te cosa fare e valuta anche in base alle tue capacità manuali. Non sono esperto di tubolari ma se devi metterli non badare a spese per quelli che userai in gara (> 80 euro sicuro). I pro al tour de france usano praticamente tutti continental competition pro LTD
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
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cube lithening e Kuota Kalibur crono
ciao, dipende dalla grandezza del taglio. Se il danno è molto piccolo la schiuma è sufficiente a tappare il buco e puoi continuare la gara altrimenti ti tocca cambiare il tubolare. Il cambio non è un operazione semplicissima e dovresti poi metterne uno gia con dell adesivo sopra e se non sei pratico rischi di far dei grossi danni. Insomma vedi te cosa fare e valuta anche in base alle tue capacità manuali. Non sono esperto di tubolari ma se devi metterli non badare a spese per quelli che userai in gara (> 80 euro sicuro). I pro al tour de france usano praticamente tutti continental competition pro LTD
si ma hanno le ammiraglie e un numero quasi infinito di ruote.
Con il copertoncino te la cavi sempre, anche se lo taglio con 10cm di vecchio copertone nella sacca sistemi e finisci la gara.
 

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
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tanto contano le gambe
si ma hanno le ammiraglie e un numero quasi infinito di ruote.
Con il copertoncino te la cavi sempre, anche se lo taglio con 10cm di vecchio copertone nella sacca sistemi e finisci la gara.

eh infatti. Dal punto di vista della guida io preferisco il tubolare perchè fai delle pieghe notevoli ma questo non è il caso di un ironman. Anche dal punto di vista della performance in se preferisco il tubolare però, sinceramente, non butterei via una gara come un ironman per un taglio che non riesco a riparare. Pensa che nelle poche gare che ho fatto ho gonfiato sempre un po' meno i copertoncini per evitare di pizzicare nel caso in cui prendessi delle buche troppo forte
 

N3bbia

Maglia Gialla
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io sto facendo un discorso molto personale, so bene che è una diatriba infinita.

Possiedo delle alto profilo yushin (90 e 60mm) per tubolare, pratico a dio piacendo 70.3 e IM (2016 klagenfurt) e i pro non li guardo nemmeno perché come già avete detto le loro esigenze e possibilità non centrano nulla con le mie (e con quelle di molti altri) per cui:

1) Sceglierei comunque un tubolare che faccia della affidabilità e della resistenza alle forature una delle sue caratteristiche principali.

2) nel cambio camera d aria non ho pratica, sono già imbranato manualmente di mio con le cose 'abituali', coi copertoncini in 3 anni ho forato una volta sola e ho fatto far al mecca.

se foro in gara volevo capir come potrebbe andarmi con tutte le variabili del caso (dimensione foro, km a cui foro etc ).
come gara ha le sue discese veloci quindi se un tubolare sostituito mi fa andar in discesa ai 10km/h perchè se no se ne esce dalla sua sede mi sa che a meno che la foratura non sia negli ultimi km conviene salutar e tornar a casa.

stesso dicasi del liquido tufo o chi per lui. non pretendo di arrivar alla verità ma solo di capir come gestirla nel mio caso ecco.
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
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eh infatti. Dal punto di vista della guida io preferisco il tubolare perchè fai delle pieghe notevoli ma questo non è il caso di un ironman. Anche dal punto di vista della performance in se preferisco il tubolare però, sinceramente, non butterei via una gara come un ironman per un taglio che non riesco a riparare. Pensa che nelle poche gare che ho fatto ho gonfiato sempre un po' meno i copertoncini per evitare di pizzicare nel caso in cui prendessi delle buche troppo forte

;nonzo% Ma scusa, non dovrebbe essere il contrario?
Più la camera è sgonfia e più è facile pizzicarla, almeno a me hanno sempre detto così.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
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daccordiSL-masterpiù
2) nel cambio camera d aria non ho pratica, sono già imbranato manualmente di mio con le cose 'abituali', coi copertoncini in 3 anni ho forato una volta sola e ho fatto far al mecca.

non prenderla come una offesa, è solo una constatazione la mia ma recentemente ho insegnato ad una amica che ha appena iniziato ad andare in bici a far da se con le piccole cose, freni copertoni catena, in un paio di sere abbiamo fatto tutto ed ora è autonoma...o quasi.

Sinceramente non capisco, ma son veramente limitato io, frasi del tipo "non ho pratica", non è possibile, ci si allena 6 volte la settimana, si dedica ore ed ore a far fatica, si priva la famiglia della propria presenza e poi ci si ferma davanti ad un copertoncino forato? con un minimo, ma veramente minimo sforzo si cambia camera aria in circa 3 minuti su una bdc e si riparte, penso che usare due neuroni per imparare sia il minimo per non buttare via mesi di privazioni.
cordialmente.
F
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
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una BDC, una TT e una MTB
Io ho trovato la pace, alla diatriba tubolare-copertoncino, con un paio di tubeless. Con liquido segillante/antiforatura evito che un piccolo foro mi faccia fermare (me ne accorgerei la mattina seguente) e, se proprio faccio un disastro, ho sempre una camera da inserire velocemente, gonfiare e ripartire, un paio di minuti al max!
 

N3bbia

Maglia Gialla
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non prenderla come una offesa, è solo una constatazione la mia ma recentemente ho insegnato ad una amica che ha appena iniziato ad andare in bici a far da se con le piccole cose, freni copertoni catena, in un paio di sere abbiamo fatto tutto ed ora è autonoma...o quasi.

Sinceramente non capisco, ma son veramente limitato io, frasi del tipo "non ho pratica", non è possibile, ci si allena 6 volte la settimana, si dedica ore ed ore a far fatica, si priva la famiglia della propria presenza e poi ci si ferma davanti ad un copertoncino forato? con un minimo, ma veramente minimo sforzo si cambia camera aria in circa 3 minuti su una bdc e si riparte, penso che usare due neuroni per imparare sia il minimo per non buttare via mesi di privazioni.
cordialmente.
F

non prenderla nemmeno tu come un offesa...ma ho detto che ho ruote per tubolari. la pratica per le camere d aria in che modo mi potrebbe esser utile?
 

N3bbia

Maglia Gialla
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[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION]: nella frase che ti ho quotato, punto 2, c'è scirtto copertoncino e l'hai portata dal meccanico.

ciao
F

si ma per cortesia leggi tutto il post. ho scritto subito che possiedo due cessi per tubolari da li la mia richiesta

confermo per il copertoncino ma sono le ruote da battaglia che non uso in gara ed è capitato 2 anni fa circa.

detto questo riporto all origine la questione..cioè tubolari.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
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Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Vallonati, salita o piatti centran nulla con la scelta di tubolare o copertone.

Allora, inutile star qui a menarla perchè è peggio di guelfi e ghibellini e ciascuno utilizzerà quanto è convinto gli crei meno problemi e/o migliori le performance.

Imho in partenza non aver ben chiaro cosa si monta, esistono tubolari iperleggeri da pochi grammi come altri ben più pesanti ma utilizzabili senza remore anche su sterrato leggero con ovvie differenza rispetto alla tenuta a forature, e come procedere in caso di problemi, uso liquidi o come sostituire la camera, porta facilmente a rimanere a piedi.

Io uso tubolari robusti, HiComposite Tufo o Sprinter Gatorskin Continental, che già hanno una probabilità di foratura molto bassa e porto dietro il liquido post foratura Extreme Tufo che, se "fresco", riesce a riparare fori consistenti; ammesso di sapere già cosa e come fare in meno di 1' si è già in sella, se non li leggono due righe di istruzioni onestamente è giusto rimanere a piedi senza dar la colpa ai materiali.
Extrema ratio il tubolare si può sostituire e in ultima istanza si può anche andare sul cerchio con le dovute cautele.
Io con i copertoncini ho un brutto rapporto e alcune combinazioni di cerchi e modello mi sono costate enormità di tempo e più di una singola camera.
Checchè se ne dica montare/sostituire un tubolare è operazione da pochissimo, a me sicuramente impiega meno tempo della camera, dove di norma bestemmio con le leve (e l'unico set per copertoni è vecchio, in alluminio e non bado ad evitare danni).

Cmq è quello che ho maturato nella mia esperienza, gente che fa da anni 5 volte i miei km fa lo stesso come l'opposto scegliendo i copertoncini. La soluzione giusta è quella che fa star tranquilli e non quella adottata solo perchè consigliata da terzi e di cui non siamo in fondo convinti.
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
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RB1000
..io sono per il tubolare..me ne porto dietro uno di scorta per casi estremi..non so neanche se sarei in grado di cambiarlo..spero comunque di non scoprirlo..
 

lucagt

Apprendista Cronoman
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Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
..io sono per il tubolare..me ne porto dietro uno di scorta per casi estremi..non so neanche se sarei in grado di cambiarlo..spero comunque di non scoprirlo..

Malissimo, è più semplice di quel che pensi.
Quando ti capiterà di sostituirne uno chiedi al meccanico se puoi guardare.
A me diede due dritte utili e provai successivamente a togliere e poi a rimontare da solo.
Può essere ostico, come per il copertone l'ultimo passaggio per far salire la gomma sul cerchio e sarebbe meglio che faciliti la cosa montando su una qualsiasi ruota almeno per 24h il tubolare e lasciandolo a pressione abbastanza alta. Si dovrebbe stirare quel poco che poi rende il montaggio più agevole.
 

B&C

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Malissimo, è più semplice di quel che pensi.
Quando ti capiterà di sostituirne uno chiedi al meccanico se puoi guardare.
A me diede due dritte utili e provai successivamente a togliere e poi a rimontare da solo.
Può essere ostico, come per il copertone l'ultimo passaggio per far salire la gomma sul cerchio e sarebbe meglio che faciliti la cosa montando su una qualsiasi ruota almeno per 24h il tubolare e lasciandolo a pressione abbastanza alta. Si dovrebbe stirare quel poco che poi rende il montaggio più agevole.

..ho paura a provare perchè se poi scopro che è un casino o che non sono capace mi abbatto, invece rimanendo nell'ignoranza mi sento più tranquillo..so essere un ragionamento del cavolo ma fino a che non mi capita..prima comunque dovrebbero andare a vuoto le due bombolette di gonfia e ripara..del tipo che se elimino quello che mi porto dietro per le eventuali riparazioni guadagno 2 kg.. :bua:
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
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..facendo un passo avanti, voi quali tubolari/copertoncini usate in gara?? ..con quali vi siete trovati bene e con quali no??
 

N3bbia

Maglia Gialla
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grazie intanto.
la mia idea è quella appunto di montar un tubolar resistente sacrificando quel poco di perfomance che non penso le mie gambe abbiano la sensibilità di avvertire. il tufo citato da luca per ora è la prima scelta.

gli step successivi sono più o meno in ordine sparso:

un liquido da usar se foro con ovvia conoscenza del liquido stesso e di come usarlo.

veder se pre-gara posso trattar il tubo in qualche maniera che lo renda ancor più resistente alle forature ma questo potrebbe esser pure inutile se come dicevo si sceglie un tubolare corazzato.

imparar a sostituirlo e capir quali sono i margini che si hanno con un tubo sostituto in gara. qui si apre un altro mondo lo so..discese, curvoni, etc