Imbando Ultegra R8000

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
38
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Ciao a tutti!

Secondo voi, la lunghezza dell'imbando che esce dal deragliatore posteriore della mia Giant TCR (Ultegra R8000), è dimensionato correttamente?

La bici ha solo 4 mesi di vita, e ogni 100/150 km la catena perde tensione e diventa rumorosa (sopratutto col 50 15/14)

il problema potrebbe essere appunto l'imbando? il mio meccanico ha già provato a cambiare tutti i cavi che passano all'interno del telaio e leve di comando di DX

Grazie

PS: Si lo so la catena è sporca :D oggi pioggia 20191023_191515_resized.jpg

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.767
845
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
sporca? ma dove? io ho avuto problemi di rumore "ferraglia" ma sugli ultimi tre rapporti col 53 x 11/28 su rapporti piccoli, 12 e 13. tutto sistemato con regolazione fatta da capo del cambio, anomali questi cali di tensione catena, io se cambio regolato bene taglierei testa al toro con catena nuova.

• Mi piace
Reactions: DaniDani88

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao a tutti!

Secondo voi, la lunghezza dell'imbando che esce dal deragliatore posteriore della mia Giant TCR (Ultegra R8000), è dimensionato correttamente?

La bici ha solo 4 mesi di vita, e ogni 100/150 km la catena perde tensione e diventa rumorosa (sopratutto col 50 15/14)

il problema potrebbe essere appunto l'imbando? il mio meccanico ha già provato a cambiare tutti i cavi che passano all'interno del telaio e leve di comando di DX

Grazie

PS: Si lo so la catena è sporca :D oggi pioggia
L'imbando è perfetto
Secondo me i cavi sono accavallati all'interno del telaio, almeno che il registro non sia rotto e perda tensione, ma non ne ho mai visti

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
38
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
sporca? ma dove? io ho avuto problemi di rumore "ferraglia" ma sugli ultimi tre rapporti col 53 x 11/28 su rapporti piccoli, 12 e 13. tutto sistemato con regolazione fatta da capo del cambio, anomali questi cali di tensione catena, io se cambio regolato bene taglierei testa al toro con catena nuova.

Si la cambiata è perfetta, Non perde un colpo ! Ma dopo 100/150 km la catena perde tensione e va a pizzicare sul dente del pignone più piccolo successivo producendo un "tac tac tac" ad ogni pedalata ....tensionando nuovamente la catena, sparisce per poi ritornare , fino a che non perdo completamente la regolazione del cambio :(

L'imbando è perfetto
Secondo me i cavi sono accavallati all'interno del telaio, almeno che il registro non sia rotto e perda tensione, ma non ne ho mai visti

Il meccanico ha già sostituito tutti i cavi all'interno del telaio sospettando un probabile intreccio..ed ha anche sostituito il registro per sicurezza, tutto in garanzia

Mi è venuto il dubbio dell'imbando perché in teoria ci vorrebbe un OT RS900..

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
38
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
che significa che la catena perde tensione? il pacco pignoni è assai usurato?

Perde tensione nel senso che dopo un tot di km tende a toccare il pignone più piccolo immediatamente successivo..tensionando attraverso il cavo il tac- tac sparisce ma in compenso perdo la regolazione da tutte le altre parti (col 34/28 ad esempio ).

Il pacco pignoni è nuovo come la bici, avrà 1200 km

EDIT : per intenderci fa questo :

E ciclicamente si ripresenta dopo ogni regolazione...

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
hai provato a serrare per bene il vincolo del cavo? a volte col piu' cambiare progressivamente si sfila e sballa la regolazione del cambio.

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
no, la vite che vincola il cavo al braccetto del parallelogramma, dopodiche' registra di nuovo e vedi se mantiene la taratura.
sull'R8000 ho avuto lo stesso problema.

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
38
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
no, la vite che vincola il cavo al braccetto del parallelogramma, dopodiche' registra di nuovo e vedi se mantiene la taratura.
sull'R8000 ho avuto lo stesso problema.

Grazie proverò a guardare (anche se il meccanico ha provato davvero di tutto e di più)

ma come mai si verifica solo con il 50 15/14 e non con gli altri rapporti? ad esempio il 50/12 è perfetto...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si la cambiata è perfetta, Non perde un colpo ! Ma dopo 100/150 km la catena perde tensione e va a pizzicare sul dente del pignone più piccolo successivo producendo un "tac tac tac" ad ogni pedalata ....tensionando nuovamente la catena, sparisce per poi ritornare , fino a che non perdo completamente la regolazione del cambio :(

Il meccanico ha già sostituito tutti i cavi all'interno del telaio sospettando un probabile intreccio..ed ha anche sostituito il registro per sicurezza, tutto in garanzia

Mi è venuto il dubbio dell'imbando perché in teoria ci vorrebbe un OT RS900..
Quella ci vuole

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
anche io sulla giant defy ho la kmc con ultegra R8000 ma dopo l'assestamento di un paio di uscite ritarato tutto e non e' piu' andato fuori settaggio.
comunque entrambe le viti dei deragliatori che serrano i cavi allo stesso ho dovute serrarle a 8 NM altrimenti si sfilano.
sul vecchio ultegra 6800 invece i cavi non si sono mai sfilati nemmeno di un mm. senza eccedere nel serraggio.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Allora non so più dove sbattere la testa....che catena hai? pacco pignoni? io ho una KMC e dietro monto 11-30
Non dare retta ai discorsi
Per quel cambio occorre la guaina specifica OT-RS900 , lo dice la Shimano non un coglione qualsiasi
Tuttavia il fatto che perda registrazione dipende da altro non dalla guaina, la quale determina però la qualità di cambiata
Se il cavo non scorresse bene allora si potresti avere problemi del genere
Una domanda , il cavo è il polimerico Dura Ace o l'Optislik ?
Perchè la cosa che potrebbe essere successa è che il polimero si sfilacci e crei una lanugine che compromette la cambiata, perchè si agglomera.
E questo potrebbe essere determinato dalla guaina e/o dai capoguaina
Altra cosa che non va bene è l'end cap che alloggia sul tuo cambio, quello deve essere in alluminio non in plastica, mentre quello al telaio va bene

Questo lo hai al cambio?

1572026172079.png

1572031912182.png

1572032009191.png

1572032033792.png

Ultima modifica: